La percezione della situazione Saab in Italia

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#21 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 7 luglio 2021, 23:12

Mamma mia Enrico, quando vidi i commenti al post di vendita della TX mi venne il prurito alle mani dal nervoso, me lo ricordo bene. Mi sono perso quello della diatriba tra 9-3OG e 9-3NG, menomale, perché starei brandendo un fucile ancora adesso. :D :D
I gruppi fb italiani comunque sono secondi solo agli americani in quanto a personaggi ridicoli. Gli americani ci superano solo perché il 70% dei partecipanti sono teenagers che comprano le 9-3 a 200$, le conciano peggio del circo e poi vengono a chiedere perché la spia motore è accesa senza dare assolutamente nessun’altra informazione. Li ti viene un po’ di tristezza, perché vedi le Saab in mano a gente che a malapena conosce la sua stessa lingua....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Enrico finn
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#22 Messaggio da leggere da Enrico finn » giovedì 8 luglio 2021, 11:48

GheSo ha scritto:
martedì 6 luglio 2021, 17:26
In realtà per i marchi tedeschi citati è più facile trovar ricambi perché hanno un reparto heritage
A differenza su Fiat che non si trova nulla
E quel che fa, fa solo su Abarth dimenticandosi di tutto il resto

Forse mi sono spiegato male, intendevo le youngtimer, (tra i 20 e 30 anni), non mi riferivo alle classic.
Ho un paio di amici, il primo con una bmw 840, e capisco che sia rara, ma non trova i ricambi ed a prezzi carissimi, ed il secondo con una serie 3 di fine anni 90, e mi conferma che fatica a trovarli. 
Magari mi sbaglio ed ho una percezione ristretta, però ho la senzazione che non sia facile nemmeno per i marchi più blasonati.
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 27 novembre 2021, 20:28

C'e' anche chi parla a prescindere di Saab come auto di m., auto scadenti, brutte, le associa ai camion Scania, ad utilizzatori con nomea di scarsa immagine (per ovvi motivi evito di precisare, ma in genere quando si denigrano auto con anni vengono definite come destinate a certe categorie per screditarle).
Nei forum poi capita di trovare i classici leoni da tastiera che nella vita sono poveri codardi frustrati, ma protetti da anonimato e dalla non presenza davanti all'interlocutore iniziano a denigrare, insultare, sfottere, svelando un animo gretto e meschino da persona di scarso valore, oltre che ben poco intelligente.
Anzi, pur dimostrando il contrario con certi atteggiamenti paventano superiore livello intellettivo e preparazione.
Spesso poi si muovono in gruppetti che si sostengono a vicenda e scelgono alcuni utenti come bersaglio delle loro persecuzioni a livello da bulli.
Alcuni poi visti di persona si guardan bene dal dire certe cose o sfottere, per poi tornare al solito atteggiamento appena dietro la tastiera.
Anche ignorandoli o senza alcuna provocazione iniziano sempre e solo loro sporcando e rovinando topic dedicati al marchio o alla propria vettura.
Capita anche che nel gruppo vi siano alcuni moderatori del forum e quindi si puo' ben immaginare che nulla possa cambiare, magari cancellano ogni tanto qualche intervento ma nulla fanno agli autori che tornano subito a rimettere la stessa spazzatura.
Un forum serve a parlare di un modello o marchio, a volte permette anche di parlare di altri argomenti, anche di altre marche e modelli di auto, ma c'e' appunto chi denigra un marchio a prescindere o vive la sua triste vita alla ricerca di un piacere meschino nell'offendere e denigrare il prossimo da dietro una tastiera.
Quindi anche se si cerca di spiegare con motivazioni valide e inoppugnabili un dato di fatto, screditeranno ogni tentativo, se poi si muovono a gruppetti si supporteranno a vicenda facendo passare anche chi ha ragione e ne sa di piu' per quello dalla parte sbagliata.
Ma questo non con educazione come pensiero differente, ma sempre e solo con atteggiamento provocatorio, denigratorio e offensivo.
In quei casi inutile perder tempo, il loro scopo e' solo andar contro gli altri nella illusoria convinzione che insultando e perculando altri possano assumere una immagine vincente, quindi qualsiasi prova si porti a supporto delle proprie affermazioni sara' vana.
Cosi' come parlar della propria auto e relative modifiche non avra' mai da parte loro un complimento ma solo perculamenti e denigrazioni, non tanto magari perche' non piacciano, ma perche' il loro scopo e' sempre dar addosso al prossimo.
Anche per questo si formano certi "gruppetti" in alcuni forum, i mediocri si ritrovano subito tra loro e operano contro altri questa opera persecutoria, il bullismo esiste nei giovani a scuola, amplificato sui social dove anonimato e non presenza fan sentire liberi da conseguenze, cosi' come esiste da sempre il nonnismo negli ambienti militari e di lavoro.
Il fatto che un imbecille non si fidi di quanto gli dice un concessionario sul marchio Saab dovrebbe far capire che si ha a che fare appunto con certa gente, inutile perder tempo a cercare di farli ragionare, a loro non interessa nemmeno l'argomento, cercano solo spunti per bullizzare e perculare il prossimo.
Il problema nasce quando in alcuni forum, anche se il regolamento vieta in tutti certe cose, certi soggetti vengono solo ammoniti ma mai severamente puniti o espulsi, finisce che alla fine sono altri che smettono di intervenire o si allontanano dal forum, sino a quando arriva il momento in cui i partecipanti sono solo quei 4 gatti e da li' i moderatori cercano di far riprendere il forum, ma se anche ci riescono e il numero di partecipazione torna alto i leoni da tastiera ritrovano un ambiente dove sfogare le loro frustrazioni e ricomincia il triste teatrino.
Saab e' un marchio storico che ha avuto molte innovazioni tecniche ed era considerato come un marchio di auto prestazionali e di immagine, tranne che in Italia dove c'e' la mania dei marchi tedeschi, poco importa che una macchina sia un catorcio con tonnellate di km e vecchio, ma potersi fregiare al bar di aver una macchina di un marchio tedesco per alcuni vale piu' che aver una macchina piu' recente e affidabile ma di marchio o immagine meno "nobile".
In America la mentalita' piu' diffusa e' l'understatement, ovvero un lusso non ostentato, quindi son molto considerati marchi come Saab, Volvo e Lexus, da noi invece considerati secondari rispetto ai classici 3 marchi tedeschi, per alcuni citati come un "vorrei ma non posso" e un ripiego.
Personalmente certe considerazioni le lascio alla ignoranza di certi soggetti, con i persecutori che girano su internet poi appena li si riconoscono inutile perder tempo, vogliono solo negare e perculare per loro grettezza mentale. 
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#24 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 27 novembre 2021, 20:52

Le Saab non sono per tt anzi per pochi ed intenditori ...auto che con le potenziali che avevano sono riuscite ad arrivare dove le altre case molto piu' grosse se lo sognavano .....il resto lo sappiamo tt ed è inutile ripeterlo
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 28 novembre 2021, 1:48

Quando, come citano piu' indietro, un concessionario Saab dice una cosa dovrebbero prender per buono quanto riferisce essendo un esperto del marchio e della reale situazione del marchio, ma confutano pure lui e lo prendono addirittura per i fondelli, a quel punto si capisce di aver a che fare con poveri imbecilli con cui non val nemmeno la pena di perder tempo perche' non girano per forum e discussioni per sapere o dire qualcosa di valido, ma solo per dar addosso ad altri.
Il modo immediato in cui rispondono senza provocazioni in tal senso denigrando e insultando la dice lunga sul loro basso livello di educazione, rispetto e livello intellettivo.
Alcuni con spocchia sputano a prescindere sul marchio Saab che appunto per primo ha avuto innovazioni cui altri son arrivati dopo e che al di fuori della mentalita' provincialotta italiota era considerato di lusso e immagine, ad esempio negli Usa, dove era preferito da medici, avvocati e altri professionisti, quindi ben lontano dall'essere un ripiego o un "vorrei ma non posso".
Le 900 turbo avevano prestazioni al livello delle Porsche e anche a volte superiori, Saab e' stata la prima a rendere affidabili i motori turbo per la produzione di serie.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#26 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 28 novembre 2021, 18:01

huskywr240 ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 20:28
C'e' anche chi parla a prescindere di Saab come auto di m., auto scadenti, brutte, le associa ai camion Scania, ad utilizzatori con nomea di scarsa immagine (per ovvi motivi evito di precisare, ma in genere quando si denigrano auto con anni vengono definite come destinate a certe categorie per screditarle).

 

Guarda che i camion Scania sono considerati i migliori per affidabilità, comodità e finiture, meglio dei Mercedes, Man o Volvo,...
Qualsiasi autista te lo potrà confermare.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 28 novembre 2021, 20:07

Non ci siam capiti, non era una valutazione sui camion, chi fa certi paragoni vuole solo sminuire e screditare il marchio levandogli anche la dignita' di far auto, c'entra nulla che sian camion buoni o no, il fine e' solo buttare addosso m. sul marchio per denigrare chi lo possiede.
Avessero almeno una Ferrari quando fan certi paragoni, come gia' detto troppi non scelgono una macchina perche' piace a loro ma perche' vogliono piacere ad altri, classico atteggiamento di menti deboli e insicure, quindi nella mentalita' italiota da bauscia (in milanese sarebbe chi ostenta per apparire ad ogni costo) tutto cio' che non rientra nei 3 soliti marchi tedeschi e' spazzatura a prescindere.
Nella loro ignoranza poi non sanno nulla del marchio Saab e dell'attenzione alle innovazioni e alla sicurezza, diverse soluzioni sono poi state adottate anche dai citati 3 marchi tedeschi per dirne una.
Dato che il marchio Saab non e' troppo diffuso e ha terminato la produzione alcuni non conoscono nemmeno i modelli e capita quando si e' in fila di vedere chi fissa la macchina guardandola con attenzione, se una macchina non piace non la si fissa a lungo guardando ogni particolare.
Ovviamente la macchina deve essere tenuta bene, qualsiasi auto trascurata non piace, anche al lavaggio capita di aver persone che la fissano o vengono a guardarla da vicino chiedendo informazioni, quindi parlando di percezione del marchio quelli che lo denigrano non han argomenti validi per farlo.
Per chi come me ha un carattere sicuro e fa le scelte per suo gusto personale prima di tutto aver una Saab e' anzi un ulteriore motivo di vanto, dato che ben difficilmente se ne vedranno diverse vicine, cosa che capita invece con i vari marchi tedeschi.
Esclusivi o no che siano un modello di macchina o un marchio quando ogni giorno ne vedi ovunque l'effetto "WOW" svanisce e diventano anzi banali non attirando piu' l'attenzione, se poi ci mettiamo la malsana mania dei tedeschi del family feeling che tende a rendere simili tutti i modelli del marchio ancora peggio.
A volte faccio fatica a capire se ho davanti una Audi A4 o una A6, solo di fianco si nota la differenza per via delle dimensioni, cosi' come gli altri modelli mancano di originalita'.
I designer che lavorano per i tedeschi han vita facile, deciso un design poi lo devono solo adattare a tutti gli altri modelli senza doversi affaticare a trovare linee originali per ogni singolo modello.
Personalmente non troverei edificante aver una macchina che si vede ovunque di continuo e che somiglia anche a tutti gli altri modelli amplificando la percezione visiva di vederla in continuazione, sara' anche per questo che il marchio Audi non mi ha mai attirato, manca di originalita'.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#28 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 28 novembre 2021, 22:56

Come ha detto Giammacabrio le SAAB non sono auto per tutti ma per quella categoria di persone che amano distinguersi dalla massa.

SAAB è l'auto di coloro che sanno e che hanno saputo coglierne il grande potenziale, e va bene così.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 novembre 2021, 11:11

Il punto pero' e' l'ignoranza in certe affermazioni che denigrano il marchio, posso anche dire che le 3 tedesche hanno percezione di "immagine" maggiore e sicuramente qualita', ma non certo che una Saab sia priva di contenuti tecnici validi, qualita' e comunque anche immagine.
Un conto commentare un marchio cinese economico con scarsa qualita' e nessuna immagine, altro fare affermazioni assurde, perche' come detto negli Usa Saab era un marchio di lusso con buona immagine, tanto da essere preferito da persone agiate proprio per la sua immagine.
Inoltre sono dati di fatto le innovazioni Saab poi copiate proprio anche dai tedeschi.
L'ultima Saab 95 era una bella auto e dai commenti sempre letti avrebbe avuto sicuramente un buon successo di vendite alzando le vendite del marchio.
Eran pronti anche altri modelli tra cui un suv piu' piccolo che avrebbe venduto bene rispetto al solo suv prodotto piu' grosso che di fatto era un modello americano con poche modifiche estetiche e grosso motore V8 benzina poco idoneo al nostro mercato per i consumi.
Inoltre c'era gia' il prototipo per la nuova 93, le idee c'erano ed erano buone, sarebbero serviti piu' investimenti da parte di GM e fiducia nel marchio che sicuramente avrebbe potuto riprendere con i nuovi modelli.
Il marchio aveva solo problemi finanziari, senza soldi non si possono creare nuovi modelli e aumentare le vendite, per GM contava solo spenderci il meno possibile e prender soldi, ma con questa mentalita' non si ottiene nulla, sembra che stessero valutando anche di chiudere Opel, ma comunque il marchio vendeva e i propositi non si son avverati.
A volte le multinazionali fanno tagli pensando di fare profitti ma in realta' vanno verso il baratro senza investire invece di tagliare, la logica che interessa agli azionisti e' mettere in tasca piu' soldi a fine anno, poco importa se poi fallira' la societa', decidendo loro il corso che deve prendere puntano a ottenere magari piu' soldi a breve termine vendendo le azioni quando decidono certe linee guida e sapendo benissimo che porteranno alla chiusura, parandosi cosi' sempre gli interessi personali.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#30 Messaggio da leggere da throll » lunedì 29 novembre 2021, 23:48

huskywr240 ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 20:28
C'e' anche chi parla a prescindere di Saab come auto di m., auto scadenti, brutte, le associa ai camion Scania, ad utilizzatori con nomea di scarsa immagine (per ovvi motivi evito di precisare, ma in genere quando si denigrano auto con anni vengono definite come destinate a certe categorie per screditarle).
Nei forum poi capita di trovare i classici leoni da tastiera che nella vita sono poveri codardi frustrati, ma protetti da anonimato e dalla non presenza davanti all'interlocutore iniziano a denigrare, insultare, sfottere, svelando un animo gretto e meschino da persona di scarso valore, oltre che ben poco intelligente.
Anzi, pur dimostrando il contrario con certi atteggiamenti paventano superiore livello intellettivo e preparazione.
Spesso poi si muovono in gruppetti che si sostengono a vicenda e scelgono alcuni utenti come bersaglio delle loro persecuzioni a livello da bulli.
Alcuni poi visti di persona si guardan bene dal dire certe cose o sfottere, per poi tornare al solito atteggiamento appena dietro la tastiera.
Anche ignorandoli o senza alcuna provocazione iniziano sempre e solo loro sporcando e rovinando topic dedicati al marchio o alla propria vettura.
Capita anche che nel gruppo vi siano alcuni moderatori del forum e quindi si puo' ben immaginare che nulla possa cambiare, magari cancellano ogni tanto qualche intervento ma nulla fanno agli autori che tornano subito a rimettere la stessa spazzatura.
Un forum serve a parlare di un modello o marchio, a volte permette anche di parlare di altri argomenti, anche di altre marche e modelli di auto, ma c'e' appunto chi denigra un marchio a prescindere o vive la sua triste vita alla ricerca di un piacere meschino nell'offendere e denigrare il prossimo da dietro una tastiera.
Quindi anche se si cerca di spiegare con motivazioni valide e inoppugnabili un dato di fatto, screditeranno ogni tentativo, se poi si muovono a gruppetti si supporteranno a vicenda facendo passare anche chi ha ragione e ne sa di piu' per quello dalla parte sbagliata.
Ma questo non con educazione come pensiero differente, ma sempre e solo con atteggiamento provocatorio, denigratorio e offensivo.
In quei casi inutile perder tempo, il loro scopo e' solo andar contro gli altri nella illusoria convinzione che insultando e perculando altri possano assumere una immagine vincente, quindi qualsiasi prova si porti a supporto delle proprie affermazioni sara' vana.
Cosi' come parlar della propria auto e relative modifiche non avra' mai da parte loro un complimento ma solo perculamenti e denigrazioni, non tanto magari perche' non piacciano, ma perche' il loro scopo e' sempre dar addosso al prossimo.
Anche per questo si formano certi "gruppetti" in alcuni forum, i mediocri si ritrovano subito tra loro e operano contro altri questa opera persecutoria, il bullismo esiste nei giovani a scuola, amplificato sui social dove anonimato e non presenza fan sentire liberi da conseguenze, cosi' come esiste da sempre il nonnismo negli ambienti militari e di lavoro.
Il fatto che un imbecille non si fidi di quanto gli dice un concessionario sul marchio Saab dovrebbe far capire che si ha a che fare appunto con certa gente, inutile perder tempo a cercare di farli ragionare, a loro non interessa nemmeno l'argomento, cercano solo spunti per bullizzare e perculare il prossimo.
Il problema nasce quando in alcuni forum, anche se il regolamento vieta in tutti certe cose, certi soggetti vengono solo ammoniti ma mai severamente puniti o espulsi, finisce che alla fine sono altri che smettono di intervenire o si allontanano dal forum, sino a quando arriva il momento in cui i partecipanti sono solo quei 4 gatti e da li' i moderatori cercano di far riprendere il forum, ma se anche ci riescono e il numero di partecipazione torna alto i leoni da tastiera ritrovano un ambiente dove sfogare le loro frustrazioni e ricomincia il triste teatrino.
Saab e' un marchio storico che ha avuto molte innovazioni tecniche ed era considerato come un marchio di auto prestazionali e di immagine, tranne che in Italia dove c'e' la mania dei marchi tedeschi, poco importa che una macchina sia un catorcio con tonnellate di km e vecchio, ma potersi fregiare al bar di aver una macchina di un marchio tedesco per alcuni vale piu' che aver una macchina piu' recente e affidabile ma di marchio o immagine meno "nobile".
In America la mentalita' piu' diffusa e' l'understatement, ovvero un lusso non ostentato, quindi son molto considerati marchi come Saab, Volvo e Lexus, da noi invece considerati secondari rispetto ai classici 3 marchi tedeschi, per alcuni citati come un "vorrei ma non posso" e un ripiego.
Personalmente certe considerazioni le lascio alla ignoranza di certi soggetti, con i persecutori che girano su internet poi appena li si riconoscono inutile perder tempo, vogliono solo negare e perculare per loro grettezza mentale. 
 
Non so se sei appassionato di auto da molto tempo, ma se già non lo sai ti spiego come ragionava l'italiano medio negli anni 80 fino a metà anni 90 , quando il mercato italiano delle auto era fatto di dogmi e che è terminato con l'uscita di produzione del mercedes 190 e 200 w124, nonché del bmw serie 5 e34.
L'auto era ancor più di oggi uno status symbol, e solo alcuni marchi erano riconosciuti da chiunque come "da benestanti". Tralasciando roba d'élite come Jaguar Porsche e similari, i marchi nobili più nazionalpopolari erano mercedes e bmw (audi stava salendo con la ma era ancora un po' indietro).
Tu guidavi questi e anche l'ultimo degli stolti ti riconosceva il benessere, erano le auto prese col leasing aziendale e bramate anche dai salariati.
Di conseguenza c'era chi mangiava pane e cipolla per pagare le cambiali ed averla, e a cascata anche l'usato andava a gonfie vele perché per quanto spremuto ogni esemplare aveva qualcuno che lo comprava caro. (Un po' come oggi coi Rolex)
Erano i cosiddetti "assegni circolari" cioè avevi la certezza che i tuoi soldi pagati a fatica (vuoi anche per l'inflazione alta) comunque erano molto meno buttati come è di solito con le auto (ma allora cmq molto meno in generale rispetto ad ora). Altro esempio in altra categoria di auto era la golf, sempre tedesca cmq, allora come oggi sempre un must.
Ti allego le foto del listino bmw Mercedes e saab del aprile 1990. Consultali e fai le tue considerazioni se saab era l'auto del "vorrei ma non posso ". Ti dico invece cosa si diceva allora di saab e Volvo: "sono marchi che paghi caro e appena usciti dal concessionario valgono la metà "
Ecco cosa erano, un'investimento sbagliato per i soldi sudati duramente per pagare lo status symbol, perché non riconosciuto da tutti e di elevata svalutazione. (Esattamente come ora qualsiasi orologio di medioalta gamma che non sia rolex)
Niente a che fare con la qualità e contenuto delle auto.
Poi tutti sono andati in abbassamento di qualità, elettronica difettosa e svalutazioni astronomiche di qualsiasi marca di alta gamma, i dogmi sono saltati, però il retaggio rimane in chi frequenta i forum. Tempo qualche anno e con la gente cresciuta a lavatrici , anche quello se ne andrà.
Allegati
20211129_231235.jpg
20211129_231235.jpg (312 KiB) Visto 3122 volte
20211129_231426.jpg
20211129_231426.jpg (259.17 KiB) Visto 3122 volte
20211129_231337.jpg
20211129_231337.jpg (272.01 KiB) Visto 3122 volte
20211129_231307.jpg
20211129_231307.jpg (218.74 KiB) Visto 3122 volte
Immagine

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 30 novembre 2021, 18:10

La mentalita' italiota del marchio tedesco era infatti radicata gia' da allora infatti, i prezzi come fai notare erano allineati e non certo economici per le Saab, ma la mancanza di "immagine" in Italia faceva pagare una forte svalutazione.
Ma in America invece avevano proprio una loro immagine piu' forte.
C'e' da dire che nei tempi piu' recenti non era cambiato il discorso svalutazione, le valutazioni appena dicevi di avere una Saab, peggio se con motore benzina da 250cv, iniziavano sempre con una faccia basita tipo "e questa poi come me la tolgo dai piedi" seguita da una valutazione al ritiro per permuta di 4 volte piu' bassa del prezzo di acquisto anche se con 2 anni, sino ad un grugnito seguito da un "forse otterrebbe di piu' vendendola da privato" che tradotto era "non te la ritiro manco morto".
Non certo appunto perche' brutte, di scarsa qualita' o senza immagine, ma perche' per il prezzo che costavano e le vendite basse qua in Italia si svalutavano molto.
C'e' da dire che rispetto ai prezzi dei listini da te indicati si sono abbassate parecchio, in rapporto negli ultimi tempi le 3 tedesche premium erano molto piu' care e il prezzo di una 93 Aero era allineato a quello di una Golf R, modello inferiore per immagine alle 3 tedesche in cui rientrava il termine di paragone per categoria di Saab e Volvo.
Non che poi le 3 tedesche avessero grosse tenute di mercato, eran si piu' vendute e richieste, perdevano quindi meno rispetto a Saab e Volvo, ma sempre perdevano e sicuramente molto piu' rispetto al passato.
Avevo anche una Bmw e anche quella a suo tempo non e' stata facile da vendere, alla fine son sceso di valutazione e l'ha ritirata un commerciante spedendola direttamente all'estero dove avra' preso sicuramente molto di piu' dato che altrove venivan pagate meglio.
Qua da noi c'e' anche il costo della benzina alto a causa delle imposte assurde risalenti a emergenze ormai passate da secoli, ma nessuno le ha mai eliminate.
Piu' soldi chiedono piu' ne sprecano, non bastano mai, vedi anche il superbollo, tassa assurda che ha ridotto drasticamente le entrate su auto potenti invece di aumentarle, uccidendo le vendite, facendo immatricolare molte auto con targa estera e facendone esportare molte che gia' pagavano il bollo, Porsche Italia diceva che ogni mese una bisarca di Porsche usciva dal Paese.
La mia Saab era l'unica Aero in vendita in tutta Europa con il chilometraggio piu' basso, infatti il maggior numero di proposte arrivava da fuori Italia, qui da noi facevano "offerte" che definire ridicole e' riduttivo, al di la' di tutto non puoi certo pretendere di prendere una macchina di questa categoria con 250cv di serie e pochissimi km a meno di quanto costerebbe una Panda con il triplo e oltre di km ma di categoria nettamente inferiore.
Se poi uno chiede tot puoi proporre un po' meno ma non certo la meta' o meno, sono quelli che rientrano nella categoria "perditempo" nel settore vendite auto.
Senza contare quelli che dicono di voler venire a vedere e provare una macchina in vendita, buona parte della gente con la scusa di voler prendere una macchina prova un modello per cui prova curiosita' o che non potrebbe permettersi, dicendo che le prove di guida si fanno solo con il proprietario al volante si elimina il problema e vengono solo quelli seriamente interessati.
Morale, me la son tenuta e ho speso piu' di quanto offrivano per modificarla e le modifiche non son ancora finite.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 dicembre 2021, 16:25

Ma purtroppo in Italia come al solito c'è ignoranza "tecnica" a pacchi in ogni settore e automobilistica a vagoni proprio.... Basti pensare alla gente che "Eh ma per 1.000€ di riparazione, non vale la pena, tanto vale cambiarla....... e la cambiano davvero!! 20-30.000€ così.... pur di non spenderne 1.000-2.000 per una riparazione..." o perchè "ormai ha 100.000km, poi sai quanto mi costa di manutenzione"... Ah beh... geni di alta finanza proprio...  :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#33 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 1 dicembre 2021, 18:25

Condivido in pieno.

Sento ovunque discorsi della serie ah ormai ha 100 K km ,.. ormai ha 10 anni, mi han chiesto 1000 € per riparare ma non ne vale la pena,.. piuttosto la cambio,... ho paura di rimanere a piedi,...

Alcuni inverni fa siamo partiti per fare il Capodanno in montagna assieme ad una coppia di amici, io con SAAB 93 2200 tid con quasi 500.000 km, gli altri su Nissan Qashqai con pochi mesi di vita.

Prima di partire il tipo della Nissan mi chiede se ero sicuro di fare tanta strada con una macchina così vecchia, io rispondo nessun problema.

Ebbene l'indomani mattina, eravamo in alta montagna, 10 - 15 gradi sotto zero, la SAAB dopo aver scaldato bene le candelette è partita al primo tentativo, mentre la Nissan siamo riusciti a metterla in moto nel pomeriggio quando le temperature erano salite un po'.

Quelle si che sono soddisfazioni.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 7 dicembre 2021, 15:41

Alla faccia dei km percorsi  :))
La mia in verita' l'ho venduta anni fa, stava per prenderla il padre di un mio amico ma all'ultimo l'han voluta i miei, quindi e' rimasta in casa ancora intestata a me per risparmiare 1000euro di trapasso.
Mio padre ha avuto problemi e non poteva guidarla quindi la usava solo mia madre per le commissioni e non e' mai stata brava al volante, quindi aveva collezionato botte e graffi senza fare alcuna manutenzione, sino a non usarla piu' per 3 anni.
La accendevo ogni tanto e ricaricavo la batteria, ma se provavo a usarla per farla girare un po' rompeva pure le scatole, quindi e' stata per lo piu' ferma e come si sa bene le auto ferme troppo a lungo ne risentono.
Oltretutto essendo pignolo quando ha iniziato ad avere la botta sul cofano e i vari graffi mi sentivo a disagio ad usarla e ho perso del tutto interesse, se fai un piacere a tenerla in funzione e uno ha da ridire invece di ringraziare, se la lavi a mano al lavaggio ogni tanto e si lamenta perche' l'hai guidata, se cerchi di far capire che deve fare almeno un tagliando o va a ramengo ferma e non la capisce alla fine perdi la pazienza e molli il colpo.
Mi fa incazzare veder tenuta male una macchina cui tenevo, quindi in certi casi preferisco vendere a estranei e non saperne piu' nulla.
Pure la Mini cabrio su cui avevo speso tempo e soldi per curarla ed elaborarla quando ho visto come la teneva la nuova proprietaria mi faceva incazzare.
Morale aveva perdite al cdz (e uno che la compra non sa il perche', fosse il compressore andato costa molto e abbasserebbe il prezzo), il servosterzo faceva un forte rumore (sceso quando ho cambiato liquido ma in seguito ha ceduto del tutto spendendo in Saab 750euro per la pompa), il motore girava male per le bobine che ho poi tutte sostituito, frenava male non avendo cambiato liquido e pastiglie oltre che con l'abs bloccato che riduceva il potere frenante (sbloccato con qualche pestone che lo faceva intervenire), quindi se uno si fosse presentato, seguendo lo stesso ragionamento, avrebbe ridotto anche giustamente di molto il prezzo nonostante la macchina avesse 30mila km e fosse praticamente nuova, senza contare i vari segni e un bozzo sul cofano.
Quindi non valeva la pena buttarla via per due lire e avendo venduto la precedente auto cabrio ho deciso di riprenderla in mano io, ci ho speso dietro per rimetterla in sesto e poi ho iniziato a modificarla come fatto per le precedenti (a parte la mappa Hirsch non avevo fatto nulla in precedenza), quindi ora mi trovo in mano una macchina come nuova che ad oggi ha sui 40 mila km e quindi ancora lunga vita davanti.
Al contrario la Punto che uso come seconda auto anche se l'ho sempre sistemata e' arrivata ad avere un problema piu' costoso per perdita olio dalla scatola cambio che fa slittare la frizione ma non ci ho mai messo mano, andrebbe montato un cambio revisionato e usato non mi fiderei, ormai e' dal 2017 che la uso cosi' non potendo tirare le marce, in questo caso si che non varrebbe spenderci piu' di tanto e la uso sino a che ce la fa.
Ma la Saab complessivamente era perfetta e con pochissimi km, i problemi eran solo dovuti alla mancanza di utilizzo e manutenzione, oltretutto il fatto di non essere in produzione per alcuni potrebbe essere un motivo per mollarla, ma per altri al contrario per curarla e tenerla non essendo piu' comune e diffusa distinguendosi dalla massa di auto anonime e uguali tra loro che si vedono in giro.
Con le modifiche estetiche ho voluto svecchiarla  e renderla meno comune e con le modifiche meccaniche e' salita di una spanna diventando superiore a buona parte delle auto circolanti, pari a molte potenti attuali e comunque diventando piu' interessante, tanto che al contrario dei detrattori non di rado capita chi fa i complimenti sia dal punto di vista estetico, che per il sound del motore o le prestazioni.
I contenuti ci son sempre stati e quindi non si parla di una macchina di scarso valore estetico, tecnico o prestazionale e come detto ora si distingue ancor piu' dalla massa, da piu' piacere guidarla e possederla ora rispetto a quando era nuova e ancora in produzione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#35 Messaggio da leggere da throll » martedì 7 dicembre 2021, 21:43

Scusami se ti posso sembrare inopportuno ma..non ti sembra di essere andato un po' off topic con quest'ultimo intervento? Cioè io vedo una notifica di risposta e leggo cose che non c'entrano nulla con l'argomento. Non che non possano essere interessanti, ma se sono curioso di conoscere il tuo trascorso automobilistico , lo andrò a cercare nell'apposito topic che sicuramente avrai aperto.
Vale per tutti gli utenti in tutte le discussioni aperte : CERCHIAMO DI RIMANERE PER QUANTO POSSIBILE INERENTI ALL'ARGOMENTO. Grazie
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

La percezione della situazione Saab in Italia

#36 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 8 dicembre 2021, 9:57

Già suggerito senza successo Daniele…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 dicembre 2021, 21:38

Si parla di percezione Saab in Italia e di questo appunto ho parlato assolutamente a tema e per nulla off topic portando l'esempio dell'iter di quando ho provato a vender la mia.
E parimenti in base a questo le decisioni che mi han portato a tenerla piuttosto che buttarla via per due lire.
Magari mi son dilungato di piu' su altri aspetti della mia auto ma non e' "tutto" off topic quanto detto, vedro' di evitare deviazioni.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#38 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 10 dicembre 2021, 22:44

Hai ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

jos
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 16:14

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#39 Messaggio da leggere da jos » domenica 12 dicembre 2021, 10:28

Beh, a proposito di percezione della Saab in Italia, quando comunicai al mio elettrauto di aver cambiato la 9-3 og con la xc90, mi disse: eh, certo che lei solo auto strane.....

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#40 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 12 dicembre 2021, 10:36

Certe persone non dovrebbero lavorarci nemmeno lontanamente nel mondo automobilistico…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti