Comunque questo canale merita tantissimo, grazie Fede per avercelo segnalato!
Ci sono tanti servizi e documentari che non sono mai stati trasmessi al di fuori della Svezia, infattii quasi tutti sono sottotitolati dall'autore del canale, in quanto completamente in Svedese.
Ieri sera mi sono guardato il documentario sulla Viggen del Pikes Peak, direi rivelatorio.
Sapevo di alcune caratteristiche dell'auto, ovvero che non fosse affatto una Viggen di base molto preparata, ma che fosse un'auto costruita da zero su telaio in tubi ed ogni cosa realizzata su misura, quello che non sapevo invece era che:
- E' stata realizzata in un garage nel bel mezzo della foresta...
- Non si è trattata di un'iniziativa di SAAB, ma di Per Eklund in persona (che l'ha poi pilotata) che l'ha fisicamente costruita assieme a suoi amici e colleghi artigiani, molti dei quali senza neanche una formazione accademica... ne ingegneri, ne tecnici di alcun tipo, solo gente con molta esperienza pratica.
- In particolare sembra che il grosso del merito sia di un certo signor X (così lo chiamavano loro), che in quel periodo faceva avanti e indietro dall'ospedale in quanto sotto radioterapia... una specie di "genio" del telaio a cui si deve la base su cui è stato poi assemblato il resto della macchina. (X morì 3 mesi dopo la gara al Pike's Peak).
- Il motore preparato da Trollspeed, si sapeva, era un B204 (non il 2.3, ma il 2.0, probabilmente avendo corsa inferiore poteva garantire maggiori giri), montato longitudinalmente.... accoppiato ad una trasmissione Subaru. Piccola nota: monoblocco originale (testata originale, semplicemente molto modificata), l'Intercooler era quello di uno Scania 140 (un camion degli anni '70... ce l'avranno avuto a prendere polvere sul retro del capanno immagino
).
- Ogni singolo pezzo della vettura è stato praticamente realizzato a mano in questo garage.
- SAAB in realtà ha collaborato solo in maniera molto marginale, fornendo la carrozzeria (in realtà dei fogli di alluminio sottilissimi della forma della carrozzeria originale, per ricoprire il telaio tubolare, quindi nemmeno i lamierati esterni erano quelli reali). I paraurti invece erano quelli standard della Viggen di fabbrica, così come la mascherina frontale. Piccola nota comica: Saab ha realizzato, per quanto riguarda la meccanica, solo il piantone dello sterzo e le sedi dei vani ruota in fibra di carbonio... entreambi non andavano bene...
Considerate che per regolamento il Pike's Peak è una gara "one shot"... senza possibilità di provare la pista.
La macchina è stata caricata sul camion che l'ha poi spedita in America ancora incompleta... mancavano i freni posteriori e c'erano vari problemi di perdite e di ottimizzazione da ultimare... perchè ormai erano in ritardo.
Finisce di essere montata in Colorado, pochi giorni prima della gara.... Per Eklund sale in macchina, la guida e vince.
Insomma, una vera leggenda... già lo sapevo, ma vedendo questo documentario ci sono state cose che mi hanno lasciato di stucco, ve lo straconsiglio.