Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Documentario: L’ultima battaglia di Saab
.....ma voi lo sapevate che il prototipo della PhoeniX è stato fatto a Torino?? È addirittura arrivato al Salone di Ginevra su un camion italiano!
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Socio
- Messaggi: 1155
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8089
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Questo è interessante quanto trovo interessante un po' tutto ciò che parla di Saab, ma non l'ho trovato particolarmente rivelatorio. Diciamo un classico documentario "rassegna stampa", per così dire. Non entra molto in profondità olre a ciò che si lesse un po' ovunque all'epoca.
P.S.: la Phoenix l'ho sempre trovata orripilante Nulla a che vedere con le splendide Aero X e prima ancora la 9x, che sognavo quando ancora ero a qualche anno dal poter prendere la patente e che ho sempre ritenuto in capolavoro totale... un Concept assolutamente realistico per la produzione che sarebbe attuale per strada oggi, 20 anni dopo...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8089
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3906
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
- throll
- Socio
- Messaggi: 2320
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Magari ci fossero anche i sottotitoli in italiano..con l'inglese qualche ragionamento mi sfugge..
Anche io mi sono meravigliato che il prototipo fosse costruito a Torino..però è anche vero che castriota l'ha fatto appena assunto e quindi si sarà appoggiato a una struttura che già conosceva.
- enricozanettipn
- Socio
- Messaggi: 166
- Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
- Località: Pordenone
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
La mia preferita però rimane la AeroX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Ci sono tanti servizi e documentari che non sono mai stati trasmessi al di fuori della Svezia, infattii quasi tutti sono sottotitolati dall'autore del canale, in quanto completamente in Svedese.
Ieri sera mi sono guardato il documentario sulla Viggen del Pikes Peak, direi rivelatorio.
Sapevo di alcune caratteristiche dell'auto, ovvero che non fosse affatto una Viggen di base molto preparata, ma che fosse un'auto costruita da zero su telaio in tubi ed ogni cosa realizzata su misura, quello che non sapevo invece era che:
- E' stata realizzata in un garage nel bel mezzo della foresta...
- Non si è trattata di un'iniziativa di SAAB, ma di Per Eklund in persona (che l'ha poi pilotata) che l'ha fisicamente costruita assieme a suoi amici e colleghi artigiani, molti dei quali senza neanche una formazione accademica... ne ingegneri, ne tecnici di alcun tipo, solo gente con molta esperienza pratica.
- In particolare sembra che il grosso del merito sia di un certo signor X (così lo chiamavano loro), che in quel periodo faceva avanti e indietro dall'ospedale in quanto sotto radioterapia... una specie di "genio" del telaio a cui si deve la base su cui è stato poi assemblato il resto della macchina. (X morì 3 mesi dopo la gara al Pike's Peak).
- Il motore preparato da Trollspeed, si sapeva, era un B204 (non il 2.3, ma il 2.0, probabilmente avendo corsa inferiore poteva garantire maggiori giri), montato longitudinalmente.... accoppiato ad una trasmissione Subaru. Piccola nota: monoblocco originale (testata originale, semplicemente molto modificata), l'Intercooler era quello di uno Scania 140 (un camion degli anni '70... ce l'avranno avuto a prendere polvere sul retro del capanno immagino ).
- Ogni singolo pezzo della vettura è stato praticamente realizzato a mano in questo garage.
- SAAB in realtà ha collaborato solo in maniera molto marginale, fornendo la carrozzeria (in realtà dei fogli di alluminio sottilissimi della forma della carrozzeria originale, per ricoprire il telaio tubolare, quindi nemmeno i lamierati esterni erano quelli reali). I paraurti invece erano quelli standard della Viggen di fabbrica, così come la mascherina frontale. Piccola nota comica: Saab ha realizzato, per quanto riguarda la meccanica, solo il piantone dello sterzo e le sedi dei vani ruota in fibra di carbonio... entreambi non andavano bene...
Considerate che per regolamento il Pike's Peak è una gara "one shot"... senza possibilità di provare la pista.
La macchina è stata caricata sul camion che l'ha poi spedita in America ancora incompleta... mancavano i freni posteriori e c'erano vari problemi di perdite e di ottimizzazione da ultimare... perchè ormai erano in ritardo.
Finisce di essere montata in Colorado, pochi giorni prima della gara.... Per Eklund sale in macchina, la guida e vince.
Insomma, una vera leggenda... già lo sapevo, ma vedendo questo documentario ci sono state cose che mi hanno lasciato di stucco, ve lo straconsiglio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Socio
- Messaggi: 1155
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Ho visto anche questo. Ecco, decisamente più rivelatorio... Mentre il primo è il classico prodotto politicamente corretto, questo è un servizio d'inchiesta decisamente più impegnativo per le parti intervistate.
E la sequela di risposte fumose e di "no comment" da parte degli esponenti del governo Svedese, oltre che di altri dettagli e testimonianze emersi... La dice lunga su come le cose, all'epoca, fossero andate in maniera assolutamente poco limpida... Penso che chiunque avesse seguito attentamente la vicenda (che pareva una trama degna di una spy story, letteralmente) possa trovare questo servizio particolarmente interessante e veritiero. Io me lo ricordo bene...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti