Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#21 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 24 luglio 2021, 12:53

giuseppe122 ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 10:46
Non ci si improvvisa commercianti di auto d’epoca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ci si improvvisa in nessun mestiere, tantomeno con le auto d'epoca o moderne.
Davo per scontato che chi inizia un mestiere del genere ne sia già esperto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Claudius
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#22 Messaggio da leggere da Claudius » sabato 24 luglio 2021, 13:01

Acquistando da privati I prezzi sono davvero molto bassi, questi sono 3 esempi, una 96 totalmente da restaurare in asta a 99kr che sono pochi euro, una 9000 cse a 400 euro ed una 9-3 a 300 euro seguendo l'asta altrimenti si può acquistare subito direttamente a 550 euro.


Le vostre perplessità sono giuste, a questo punto potrei pensare di farle restaurare e/o controllare direttamente in Svezia.
Ho in programma di fare un viaggio per rendermi bene conto della situazione.
Allegati
Screenshot_20210724_125613.jpg
Screenshot_20210724_125613.jpg (96.96 KiB) Visto 1203 volte
Screenshot_20210724_125635.jpg
Screenshot_20210724_125635.jpg (127.52 KiB) Visto 1203 volte
Screenshot_20210724_125625.jpg
Screenshot_20210724_125625.jpg (128.33 KiB) Visto 1203 volte

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#23 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 24 luglio 2021, 13:03

Non ho capito se sei già del mestiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Claudius
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#24 Messaggio da leggere da Claudius » sabato 24 luglio 2021, 13:38

No, nessuna esperienza nella vendita di automobili.


Ora ho una piccola attività di vendita di modellini automobilistici con regolare partita Iva, social media e negozio ebay, praticamente vorrei fare la medesima cosa a in "scala" reale.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 24 luglio 2021, 13:40

Auguri allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#26 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 24 luglio 2021, 14:29

Claudius ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 13:01
Acquistando da privati I prezzi sono davvero molto bassi, questi sono 3 esempi, una 96 totalmente da restaurare in asta a 99kr che sono pochi euro, una 9000 cse a 400 euro ed una 9-3 a 300 euro seguendo l'asta altrimenti si può acquistare subito direttamente a 550 euro.


Le vostre perplessità sono giuste, a questo punto potrei pensare di farle restaurare e/o controllare direttamente in Svezia.
Ho in programma di fare un viaggio per rendermi bene conto della situazione.

Degli esemplari citati, ammessi di aggiudicarseli al prezzo di base asta, se ci metti importazione e trasporto sei di gran lunga al di sopra del prezzo di mercato italiano.
Se proprio ci si vuole buttare su una compravendita simile bisogna cercare vecchie saab in italia. Poche, ma ancora qualcuna ne scappa fuori

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#27 Messaggio da leggere da throll » sabato 24 luglio 2021, 15:15

Claudius ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 13:01
Acquistando da privati I prezzi sono davvero molto bassi, questi sono 3 esempi, una 96 totalmente da restaurare in asta a 99kr che sono pochi euro, una 9000 cse a 400 euro ed una 9-3 a 300 euro seguendo l'asta altrimenti si può acquistare subito direttamente a 550 euro.


Le vostre perplessità sono giuste, a questo punto potrei pensare di farle restaurare e/o controllare direttamente in Svezia.
Ho in programma di fare un viaggio per rendermi bene conto della situazione.

Senza andare in Svezia, per importare delle 96 e restaurarle puoi avere un feedback dal buon Emanuele "saabspecialist"
http://www.saabspecialist.eu/
Che lo fatto per qualche anno, ora credo si sia fermato proprio perché in Italia non sono valorizzate e quindi il costo di acquisto, restauro e messa in strada non viene ripagato alla vendita.
importare delle 9000 non so che senso abbia dato lo scarso interesse italiano, stesso vale per le 900 ng..
Secondo me un conto è essere appassionati di un marchio, un'altro è essere realisti.
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#28 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 24 luglio 2021, 15:22

Claudius
Hai mai affrontato il restauro di un auto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 24 luglio 2021, 22:47

Secondo me senza l'assistenza non si possono vendere Saab, anche perché in questo momento è molto più importante l'officina che non la mera vendita (visto che ci sono solo auto usate, anche solo quelle prima di venderle fanno sistemate). Il primo requisito è trovare un meccanico che abbaia esperienza di Saab, quindi che ci abbiamo lavorato almeno dalla fine degli anni 80 ai primi 2000 e purtroppo come scriveva Enrico, non ci sono più i corsi e quindi imparare da zero è veramente molto difficile e lungo.

Penso che guadagnare con i modellini sia molto più facile, richiede meno investimenti e potrebbe avere più potenziale, anche perché se si vuole lavorare con Saab, come minimo bisogna puntare al mercato europeo, se non mondiale (come fanno quelli che vendono ricambi). 
Ci sono ad esempio tanti modelli che non sono stati mai realizzati in formato modellino o lo sono stati solo in edizione limitata, potrebbe avere successo proporli e magari cercare di essere l'unico che li ha, in questo modo migliaia di appassionati dovrebbero rivolgersi solo a te.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 agosto 2021, 2:04

Partiamo da un dato di fatto, la gente non vuole spendere e quindi anche per auto recenti appena finita la garanzia per tagliandi e riparazioni vanno da meccanici generici piu' economici di una vera concessionaria del marchio, vanno solo se costretti, magari per lavori dove si deve conoscere la macchina al 100% per risolvere un problema o perche' serve il tester apposito per diagnosi e programmazione centraline.
Quindi si dovran avere questo tester e una profonda conoscenza delle Saab in ogni caso.
Alla gente che comunque non andrebbe in una conce ufficiale uniamo il fatto che ci son poche Saab, quindi lavorare solo con le Saab darebbe ben poco lavoro come manutenzione sui mezzi, tutte le conce Saab o hanno chiuso o fanno assistenza anche per altri marchi, quando capitano le Saab e' una parte minore del lavoro.
Se invece si pensa a questo come una possible fonte di entrate in ogni caso e non quella esclusiva allora ok, puntando appunto a restaurare Saab fuori uso per rimetterle su strada come quasi nuove rivendendole.
Sta da vedersi a questo punto quanto costerebbe una di queste Saab prese da rottamare o quasi dovendo rifare carrozzeria, interni, motore e meccanica in generale essendo spesso molto vecchie e usurate e il prezzo di vendita per rientrare e guadagnare abbastanza per stare aperti e viverci senza dover tirare la cinghia.
Gia' il prezzo di vendita farebbe capire se queste auto avrebbero o meno mercato e comunque sarebbero auto unicamente storiche non utilizzabili ogni giorno in seguito per le nuove normative sull'inquinamento, son pur sempre auto che si son fermate a livelli emissioni piu' vecchi che vengono sempre piu' limitati.
Le generazioni avanzano e quindi forse gente piu' giovane punterebbe ad altro di piu' recente non conoscendo il marchio, senza contare l'ultima incognita, anzi, la piu' importante, ovvero il cambio radicale di rotta del mercato automobilistico che ci sara' a breve con lo stop della produzione di auto a benzina/gasolio.
Fatto questo rimarranno in giro comunque quelle vendute, ma andranno a ridursi con gli incentivi per rottamarle sull'elettrico e sicuramente inizieranno a imporre limiti alla circolazione, tasse e balzelli, quindi volendo potranno ridurre drasticamente nel giro dei prossimi 10 anni il parco auto circolante.
Chi vorra' una macchina a benzina potra' usarla solo come auto storica nel weekend e non come mezzo di uso normale quotidiano, cosa che ridurra' drasticamente ancora di piu' i possibili acquirenti.
A questo uniamo un'altra conseguenza, riducendosi le auto a carburante chiuderanno man mano sempre piu' punti rifornimento e quelli rimasti alzeranno molto il prezzo del carburante avendo maggiori costi di produzione a fronte di una netta minore richiesta, quindi per assurdo saranno le auto a benzina ad avere meno autonomia di quelle elettriche, ad esempio rimarranno aperti distributori solo nelle grandi citta' e pochi su autostrade rendendo impossibile spostarsi come si vuole, un po' come succede oggi con le auto elettriche che hanno autonomia limitata  e alto rischio di restare a piedi essendoci pochi punti di rifornimento inesistenti del tutto in certe zone.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti