9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#41 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 gennaio 2022, 19:42

Grazie sono imbarazzato :o(
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1393
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#42 Messaggio da leggere da forletto » sabato 8 gennaio 2022, 19:56

Innanzitutto ti porgo le mie più sentite condoglianze per la perdita di tuo padre, unitamente ad un sincero abbraccio.
Per quanto riguarda il tuo progetto, mi congratulo per la passione e la manualità che ti hanno portato ad un risultato che, a giudicare dalle immagini, mi sembra buono, considerato che non sei del mestiere!
Osservando le fotografie mi sono posto una domanda: il fondo che hai applicato alle parti in plastica è stato additivato con un elasticizzante specifico per plastiche?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 8 gennaio 2022, 21:10

Allora tiriamo un po di somme di questa esperienza...
A lavoro ultimato posso dire un po di cose di un'esperienza mossa un po dalla passione un po dalla voglia di fare ed imparare e un po dall'incoscienza senza la quale molte cose non si fanno.
Non ho dato un additivo sulle plastiche perchè non sono stato indirizzato ne' dai tutorial vari che ho visto sulla rete ne' dal mio fornitore di vernici, del resto 5 anni fa avevo verniciato paraurti minigonne e spoiler della 9.3 di mia moglie senza utilizzare tali additivi e non ho riscontrato problemi nella verniciatura fatta eccezione per le sbucciature da parcheggio che a distanza di tempo hanno con l'aiuto della lancia nei lavaggi hanno fatto scheggiare la vernice in alcuni punti. Detto cio' l'esperienza (breve) mi dice che e' piu' facile far venire bene la verniciatura sulle plastiche piuttosto che sulla lamiera. Non chiedetemi il perchè.
Il lavoro nel complesso e' stato piacevole, il risultato buono, non ho ottenuto l'opera d'arte che avrei voluto peccando di presunzione ma va detto pure che esordire con un nero è stata una sfida ai limiti dell'impossibile per un neofita.
Mi sono ritrovato alla fine un paio di piccoli bolli su una fiancata che non si vedevano col fondo e non si sentivano nemmeno a mano durante la fase di levigatura, il nero mette in luce l'impossibile e l'impercettibile amplificandolo a dismisura contro luce, poi ho scoperto la vernice durante la levigatura per togliere le buccia d'arancia su altri 3 punti in cui e' emersa l'opacita' del fondo, punti che andranno ripresi con la vernice e poi lucidati nuovamente insomma niente di irreparabile piccoli difetti che con un po di tempo e pazienza si sistemeranno.
Sta d fatto che il lavoro del carrozziere col senno del poi e' una vera e propria arte, richiede esperienza, molta esperienza, tempo passione e soprattutto dedizione :)
Lo rifarei ?
Avendo tempo a disposizione sicuramente si, indipendentemente dai ragionamenti di convenienza la soddisfazione finale non ha prezzo.
Credo infine che a volte si tende a criticare il lavoro dei carrozzieri con superficialita' purtroppo perchè quando ci si mettono le mani si scopre che le variabili in gioco sono innumerevoli, la chiacchiera diceva mio nonno che e' arte facile, basta un niente perchè vengano fuori dei piccoli difetti di lavorazione che scontentano il cliente. Va detto pure che spesso basta un po piu' di attenzione e dedizione per rendere felice il cliente, insomma come in tute le cose il giusto sta nel mezzo essendo la vita una questione di compromessi.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1393
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#44 Messaggio da leggere da forletto » sabato 8 gennaio 2022, 22:32

Ottima disamina, mi fa piacere che tu abbia espresso questo concetto che, spesso, occorre toccare con mano.
Svolgere il mestiere significa aver percorso anni di formazione, sia teorica che pratica, per arrivare ad ottenere risultati di un certo livello. Va detto che il mondo della carrozzeria è costellato da coccodrilli che pensano unicamente al lucro senza mettere un briciolo di passione in ciò che fanno, infischiandosene della soddisfazione del cliente e della pubblicità che poi ne consegue, mettendo così in cattiva luce una categoria professionale intera.
Detto questo, ti faccio i miei complimenti per esserti lanciato in questa avventura che ha dato un risultato che ti soddisfa e soprattutto che ti ha dato l’opportunità di staccare i pensieri.
Per una prossima eventuale volta….. il mio consiglio quello di lavorare il fondo con una rotoorbitale da 150 millimetri con orbita da 3, utilizzando una grana 600, a movimento omogeneo lineare, in modo da compensare quei piccoli cali che inevitabilmente creano gli stucchini, in modo da eliminare quelle ondine che hai descritto. Poi rifinisci i contorni ed i bordi con una SIA Spongepad fine. Sulle scoperture poi può bastare una bomboletta isolante (esistono specificamente per questo uso) su cui verniciare direttamente senza rappezzare il fondo (che crea ulteriore spessore da compensare).Ultimo suggerimento: dopo la carteggiatura del fondo, prima di verniciare…… una bella bagnata di antisilicone: la superficie umida diventa lucida e riesci a vedere le imperfezioni che poi ti tira fuori la vernice, in modo da correggerle prima.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#45 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 gennaio 2022, 6:01

I passaggi elencati li ho fatti tutti, ma la mancanza di sensibilita' fa pagare il suo prezzo, mi e' sfuggito di abbondare con l'antisilicone e dedicare piu' tempo all'osservazione di eventuali punti critici quello si. La levigatura della vernice prima della lucidatura col senno del poi sarebbe stato meglio farla carteggiando a mano con acqua, sarebbe stato piu' lungo e faticoso come lavoro ma probabilmente avrei evitato di dover fare correzioni ed alla fine dei giochi avrei impiegato lo stesso tempo con un risultato direttamente migliore.
L'inesperienza si paga la prossima volta magari dovro' iniziare con lo scegliere un ambiente in cui verniciare con meno lampade fulminate (ma a forno donato non si guarda in bocca) in modo da vedere meglio le superfici e fare meno errori da correggere e soprattutto di stare piu' calmo perchè ero veramente molto teso ed eccitato e mi sono fatto pendere la mano :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1393
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#46 Messaggio da leggere da forletto » domenica 9 gennaio 2022, 7:28

Beh l’entusiasmo e la “fregola” di vedere il lavoro finito sono il segnale della cosa fatta con passione.
Non rimproverarti se hai scoperto carteggiando la buccia, succede a tutti, fidati! 😂 La “pelata” togliendo la colata o sbucciando sono una delle principali cause di bestemmie in carrozzeria.
La buccia grossa viene per una serie infinita di ragioni, molta gente non impara in 30 anni a non farla. Alcuni verniciatori ti dicono che è più bella (⁉️) per non dirti che non sono capaci di stendere il trasparente; altre volte è necessario farla perché la macchina nasce così di fabbrica e se fai il lavoro troppo “specchiato” dopo stona.
La cosa importante è sempre, quando si carteggia il trasparente, che sia per togliere uno sporchino, che sia per la colata o per sbucciare, dare una fiammata di lampada infrarosso prima di lucidare (spero te lo abbiano suggerito) perché altrimenti alla prima esposizione al sole ti diventa opaca.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#47 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 11 gennaio 2022, 12:58

Domanda... visto che ti conosco e abbiamo avuto sempre idee e pensieri uguali circa i cerchi originali...monterai cerchi aftermarket? Se si quali?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 12 gennaio 2022, 7:11

@ Forletto: Grazie 1000 per i preziosi consigli, da come mi si stanno mettendo le cose dal punto di vista lavorativo il tempo a mia disposizione per giocare con la macchina e' finito e fino a primavera non potro' dedicarmi a queste cose, tutt'al piu' riusciro' a fare la lucidatura finale con pasta fina e nanotech con l'aiuto di mio figlio, quindi visto che non ho pazienza di aspettare i ritocchi li faro' fare dal carrozziere che mi ha dato in uso il forno quindi ci pensera' lui a dargli una fiammata ad infrarossi :)
@Superfra: i cerchi dopo 1000 masturbazioni mentali ho deciso che montero' gli ALU 36 originali mutuati dalla 9.3 di mia moglie.
La 9.3 coupe' necessita di una gomma da 16" per essere un pochino ammorbidita di assetto (ha appena sfondato l'ennesimo supporto ammortizzatore) mentre la 9.3 cabrio ha bisogno di gomme da 17" per migliorare un tantino il suo assetto di serie troppo morbido, purtroppo a Roma le strade sono terribilmente sconnesse e cerchiamo un compromesso che ci permetta di evitare la coda dal meccanico o dal gommista ad ogni buca :fainted: .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#49 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 gennaio 2022, 14:49

Problema noto che sento su ogni forum, qualsiasi auto a Roma ha problemi con cerchi crepati o ammo sfondati.
Direi che da quelle parti un suv sarebbe la scelta ideale per uso quotidiano.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 23 gennaio 2022, 15:28

Infatti per uso quotidiano ho una XC90 :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#51 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 9 febbraio 2022, 21:23

Piano piano si va avanti, intanto i futuri cerchi in lega da 17" ripristinati come in origine sono quasi pronti, tempo che si essicchi la vernice :)
Prossimo step comprare un frangivento...i capelli non mi si scompigliano di sicuro ma non vorrei mi sventolasse il tatuaggio sulla pelata :D
Allegati
alu36 - 1.jpeg
alu36 - 1.jpeg (116.07 KiB) Visto 2058 volte
alu 36 - 2.jpeg
alu 36 - 2.jpeg (130.75 KiB) Visto 2058 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#52 Messaggio da leggere da TurboSwed » giovedì 10 febbraio 2022, 7:18

Bel lavoro, 

Questi sono i miei preferiti fra i cerchi da 17" Saab...  :l

Li rifai argento o altro colore? 

Ciao Claudio 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 10 febbraio 2022, 20:01

Sono gia' verniciati, alluminio ruote standard, certo l'effetto foto non rende, sembrano grigi :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#54 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 aprile 2022, 18:53

Aggiornamenti...il B205E purtroppo e' spirato improvvisamente, evidentemente non era il tipo di motore adatto a me.

Possiamo partire con una nuova ambiziosa avventura....stavolta col motore giusto  :))

 
Allegati
B204L-WA0017.jpg
B204L-WA0017.jpg (71.6 KiB) Visto 1784 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#55 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 13 aprile 2022, 20:02

Peccato è durato poco... quanti km aveva?
Il B204 è compatibile con l'elettronica della tua macchina?
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#56 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 aprile 2022, 20:57

E' durato 2 pieni di benzina, poco meno di 220.000km diciamo morto in giovane eta'.
L'elettronica non e' compatibile, anche alcuni organi meccanici sono diversi, il B205 ha l'elettronica Trionic 7 mentre il B204 la Trionic 5...ma con un po di pazienza possono diventare compatibili.   :)  
Purtroppo per semplificare il lavoro ho dovuto prendere una turbina TD04-15T con relativo Cobra della 9.5, tanto la GT1752 appena montata nuova di pacca con tutta probabilita' e' andata fracassata insieme al motore o nella migliore delle ipotesi e' compromessa e sarebbe un grosso rischio rimontarla, non avrei voluto farlo ma sono stato costretto :o( .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#57 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 13 aprile 2022, 23:28

Ma i sintomi a cosa possono far pensare sia successo? Oil sludge?
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#58 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 aprile 2022, 6:37

Sicuramente si, i precedenti proprietari ed i meccanici di turno non hanno mai fatto pulire la coppa dell'olio, ha camminato per molti anni senza una corretta lubrificazione.   
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#59 Messaggio da leggere da TurboSwed » giovedì 14 aprile 2022, 7:21

Urca....morte prematura  :@ ​​​​​​

Ora ti aspetta un bel lavoro nel trapianto di motore ma soprattutto di elettronica etc etc. 

In bocca al lupo. 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3OG Anniversary 2002 cabriolet ...Regalo di Natale

#60 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 16 aprile 2022, 21:13

Grazie d'altronde serviva l'input giusto per partire con una nuova sfida, sarebbe stato troppo facile   :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti