affidabilità auto ultraventenne

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nellolo
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affidabilità auto ultraventenne

#1 Messaggio da leggere da nellolo » venerdì 26 novembre 2021, 17:49

Salve rgazzi,
pur consapevole che mi muovo in un forum Saab, vorrei porre una domanda che mi riverbera nel cranio da un po'.
Ho preso la decisione di acquistare una terza auto "da sfizio", quindi che farà pochi km ma dalla quale non vorrei essere lasciato a piedi né senza AC in luglio.
Le papabili al momento sono:

- Saab 9.3 2.0 aspirata (1999)
- CLK 200 Kompressor (1998)
- Mazda MX3 1.8 24V (1993)

tutte ultraventenni stagionate ma in ottimo stato apparente, auto con chilometraggio tra 100 e 180 mila km.
La domanda è la seguente: secondo voi il fatto che la Mercedes sia sovralimentata comporta un vulnus per l'affidabilità generale, oppure è un dato indifferente per la durabilità?
E come sarei messo in caso di interventi che richiedono pezzi di ricambio? penso male in tutti i casi, come costi...
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 novembre 2021, 17:55

"ciò che non c'è non si rompe"

L'affidabilità della Mercedes (o della Saab) non è tanto dovuta al fatto che la sovralimentazione possa rendere più soggetto a rtture il motore, quanto il fatto che possa essere il sistema di sovralimentazione stesso (compressore ed accessori vari) a guastarsi di per se.

Perché a questo punto vale un po' lo stesso discorso per il turbo... Quello che conta è il livello di affidabilità del componente in se.

Ad esempio non vi è infatti, sulle Saab, una reale ragione per preferire un'aspirata ad una Turbo, nell'ottica dell'affidabilità. I grattapaci maggiori, sulle 9-3, non li dà certo il turbocompressore... e più in generale non li dà il motore. Va valutata l'affidabilità di tutti i sistemi e la qualità generale della componentistica dell'autombile.

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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Re: affidabilità auto ultraventenne

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 26 novembre 2021, 20:23

Aggiungo che dipende sempre da come e' stata tenuta la macchina e soprattutto da chi, in molti casi i km lasciano il tempo che trovano .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 26 novembre 2021, 20:27

Io prenderei la Mercedes….


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Re: affidabilità auto ultraventenne

#5 Messaggio da leggere da throll » venerdì 26 novembre 2021, 23:14

Per quel che ho sentito dire, il motore compressor mercedes non è tra i più affidabili, e un motore saab aspirato è un mulo. Mazda non so.
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 27 novembre 2021, 19:28

La mercedes monta il compressore volumetrico identico a quello della Mini Cooper S prima serie che avevo.
Ne' Mini ne' Mercedes prevedono tagliandi o manutenzione, ma a 100 mila in tutti l'olio del compressore e' sceso almeno a meta' se non meno e si rischia da li' in poi di distruggerlo con costi alti per riparazione, doverne trovare uno usato poi da far revisionare o prenderlo nuovo.
Il mio lo avevo smontato e revisionato personalmente, a 60 mila km l'olio nei due lobi era a meta', figurati tu a oltre 100mila km, serve una pressa idraulica per i cuscinetti e mi ero appoggiato a una officina, loro facevano e io dicevo cosa fare.
Avevo cambiato la puleggia esterna dovendo elaborare il motore (in un turbo mappi, in un volumetrico metti una puleggia piu' piccola che aumenta quindi giri e pressione), cuscinetto esterno e interno, accoppiatori in bachelite interni, olio nei due lobi, pompa acqua.
Per farlo va tirato fuori dal motore, nel caso della mini va smontato tutto il frontale.
Se non lo fai, se gia' non e' danneggiato ci arriva prima o poi e se non fai da solo i costi sono alti in ogni caso.
Per mazda prendi una mx5 che e' anche cabrio, non una mx3, se stai su una nc terza serie vai sul 2.0, il motore piu' piccolo ha meno cv, assetto peggiore, non ha differenziale autobloccante, nettamente superiore alla mx3.
Altra nota, la mx5 nc 2.0 ha di serie gli stessi cv della mercedes ma senza la menata del volumetrico da revisionare o forse gia' danneggiato, ma pesa moltissimo meno e quindi va di piu' (300kg in meno), in confronto la slk e' un polmone lento, assetto nettamente superiore con sospensioni raffinate da vera sportiva che trovi solo a livello supercar, differenziale autobloccante nella 2.0, trazione posteriore sempre indispensabile per una guida superiore.
Unico neo in tutte dovrai cambiare ammortizzatori ormai spompi, fare un tagliando generale con olio e filtri motore, filtro aria, filtro benzina se c'e', olio cambio e differenziale (se c'e'), cinghia servizi, liquido freni e radiatore valutando anche dischi freno e pastiglie, oltre che gomme magari usurate, vecchie o di sottomarca schifosa che va bene giusto per una utilitaria ma non se vuoi una guida sportiva.
Appena presa una macchina usata non mi fido mai, o dicono di aver fatto i tagliandi ma mai fatti, o li fanno con prodotti pessimi, faccio tutto immediatamente, facendo da solo sono sicuro poi di usare solo il meglio e di far tutto al meglio.
Se fai da solo indispensabile prendere un manuale officina dove hai anche le varie coppie di serraggio, ottimi i manuali dell'editore Haynes, devi sapere l'inglese ovviamente, non trovi nulla in italiano.
I ricambi mercedes costano vecchia o nuova che sia la macchina.
Per la mx5 poi puoi anche optare per i modelli prima o seconda serie se vuoi stare su auto piu' vecchie, ma sempre superiori come guida, non a caso la mx5 e' la roadster piu' venduta nel mondo non solo perche' cabrio ma perche' e' la sola vera sportiva per peso, telaio e assetto con trazione posteriore a minor prezzo.
 
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#7 Messaggio da leggere da throll » sabato 27 novembre 2021, 23:27

huskywr240 ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 19:28
Avevo cambiato la puleggia esterna dovendo elaborare il motore (in un turbo mappi, in un volumetrico metti una puleggia piu' piccola che aumenta quindi giri e pressione)
 
...mi ricorda quando a 14 anni sul mio bravo avevo messo la puleggia piccola per andare più forte... 8)
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 27 novembre 2021, 23:35

Va comunque mappata poi la centralina, ma sulla Cooper S volumetrica si mettono pulle di diverso diametro in base a quanto si vuole aumentare la pressione.
Il kit JSW della Mini portava il motore di serie a 211cv dai 170 originali con una pulla da -14 e altri accessori, sulla mia con una pulla da -15 e il resto delle modifiche ero arrivato a 225cv.
Volendo si poteva mettere da -17 o -19 andando oltre, ma per utilizzo stradale spingendo sempre era la misura corretta, misure maggiori erano piu' adatte solo a brevi accelerate e poco ad uso continuo sfruttando le prestazioni, se non ad uso pista dove il motore da gara viene aperto dopo ogni gara.
Le stesse modalita' essendo lo stesso compressore volumetrico Eaton 45 possono essere utilizzate per la Mercedes slk compressor.
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#9 Messaggio da leggere da nellolo » domenica 28 novembre 2021, 17:04

grazie a tutti per i pareri

PS ho parlato di CLK e non di SLK
PS2 la MX3 mi piace più della MX5 sia perchè non ha la capote (=rogna) sia perchè ha motore 1.8 V6
 
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 7 dicembre 2021, 16:15

1.8 V6 ?
Pero', mai saputo ci fosse un motore cosi'.
La capote non e' una rogna se la si cura, mai avuto problemi.
Comunque il motore kompressor e' lo stesso cosi' come il compressore volumetrico, stessi problemi citati e lavori da fare o cose cui prestare attenzione.
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 7 dicembre 2021, 18:01

La MX3 è "famosa" per il V6 1.8 che poi era montato anche sulla Lantis.

Una curiosità mia.. ma se l'autore del topic parla di 3 modelli ben specifici... perche ti ostini pervicacemente a propinargli la "prezzemolina" MX 5 (spider che adoro)?

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Re: affidabilità auto ultraventenne

#12 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 8 dicembre 2021, 10:37

Non commento mazda perché non ne ho proprio esperienza, ma fra la clk e la 9.3 aspirata forse come affidabilità mercedes sei una tacca sopra, inoltre non sono paragonabili come allestimenti/modelli. Come qualità e prestazioni sceglierei mercedes, saab invece sicuramente è invecchiata meglio ed è piu sobria. Come ricambi mercedes hai il vantaggio che trovi davvero tutto in rete ufficiale, anche per modelli di 40 anni (certo, non a buon mercato) mentre saab starei comunque tranquillo perche di quel modello ne hanno prodotte davvero tante quindi sul mercato dell'usato si trova tutto.
Per concludere , penso che con una ultraventennale la rogna sia sempre e comunque dietro l'angolo, ma se si è disposti a mettere mano quando ce ne è bisogno, perche no?
Ps se non si cercano prestazioni secondo me la saab piu mulo di tutte è una 900ng aspirata interni in velluto

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Re: affidabilità auto ultraventenne

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 dicembre 2021, 21:33

Gli propongo una alternativa perche' sarebbe piu' facile da trovare ed essendo molto diffusa non solo ha tutti i pezzi reperibili a prezzi normali ma anche moltissimi accessori per modifiche volendo, l'altro modello Mazda invece e' molto meno diffuso e quindi anche per i ricambi sarebbe piu' un casino.
Sulla Mercedes invece ricordo ancora che i ricambi sono Mercedes e come tali che abbia pochi o tanti anni sempre hanno costi alti, il che implica su auto vecchie e con magari molti km di andare incontro facilmente a un pozzo senza fondo.
Come gia' fatto presente gia' solo il compressore volumetrico se non revisionato e gia' alla frutta comporta un esborso alto per revisionarlo, far da solo aiuta molto in questi lavori e rende piu' fattibile gestire auto usate simili.
Dover prendere un compressore nuovo sarebbe un salasso alto e non varrebbe la pena per il valore del mezzo, quindi volendo stare su Mercedes consiglio vivamente di evitare i modelli con motore a compressore volumetrico.
Del resto tutte le auto con 20 anni e molti km sono di per se una grossa incognita, non so che budget si sia prefissato e questo sarebbe il primo parametro da considerare, l'altro sarebbe considerare di prendere un mezzo per cui non sia difficile trovare dei ricambi.
Ho una buona esperienza in merito, anche se non ho mai preso auto con 20 anni ne ho prese con una decina di anni e comunque ci ho messo mano pesantemente con mega tagliandi iniziali e rinnovamento dei vari comparti freni, ammortizzatori, motore, interni ed esterni, facendo da solo risparmio moltissimo e posso scegliere dove prendere i ricambi, altrimenti non sarebbe fattibile ed dal punto di vista economico assurdo per il valore della macchina.
Ma se ho visto le magagne che possono nascondere auto piu' recenti e con molti km in meno immagino quelle su auto piu' facilmente messe peggio.
Pur se una era una Mini aveva comunque lo stesso compressore volumetrico e so bene costi e difficolta' oltre che possibili problemi che comporta su auto usate.
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 13 dicembre 2021, 21:12

Buonasera Signori. 

La sezione di questo forum si chiama "Mondo Saab".

E' implicito quindi il fatto che il tema della discussione debba interessare ESCLUSIVAMENTE il mondo Saab (appunto). 

Da questo punto in poi non tollererò ulteriori fuori tema che non riguardino specificatamente argomentazioni riconducibili al mondo Saab. 



Se gradite parlare di altri brand, per chi non lo sapesse, il saabwayforum ospita una sezione che si chiama "Brand&Brand"



Mille grazie per la vostra comprensione !


Desertstorm. 

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Re: affidabilità auto ultraventenne

#15 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 13 dicembre 2021, 21:41

Per rimanere in tema: la saab è la piú pratica, quella invecchiata meglio e sopratutto la piú bella delle tre candidate!😛

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Re: affidabilità auto ultraventenne

#16 Messaggio da leggere da nellolo » martedì 14 dicembre 2021, 22:05

desrtstorm ma questi sono toni secondo te? si stava parlando anche di Saab mi pare...

ma roba da matti, guarda tu se uno accende il computer e si ritrova toni da caserma

buona continuazione a tutti, è stato un piacere, adesso mi bannerai di certo per il GRAVISSIMO reato che ho commesso a parlare ANCHE di Saab ma non SOLO di Saab!!!
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Re: affidabilità auto ultraventenne

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 15 dicembre 2021, 16:25

Buonasera nellolo. 

Mi spiace che ti sia "offeso" per quelli che tu hai definito "toni da caserma" ma che non lo sono affatto!

Vedi, nei forum, tutti i forum, esistono delle regole di comportamento,  dicasi "netiquette", che tu e tutti coloro che scrivono nel forum hanno accettato prima di iscriversi ed hanno per questo il dovere di osservare. Anche e soprattutto come forma di rispetto per coloro che queste poche semplici regole,  le osservano alla lettera. 

Quando una o più di queste regole vengono "eluse",  l'argomento diviene spesso incomprensibile per chi cerca di informarsi o cercare un argomento usando la funzione "cerca", o semplicemente vuole leggerlo. E nella stragrande maggioranza dei casi vi rinuncia. 

In questo come tutti in tutti i forum del mondo esistono delle sezioni specifiche per argomenti specifici.  Questa sezione, "mondo Saab" è nata per trattare argomenti che parlano di Saab e non è ammesso  "....anche di Saab..."   ma "solo" di Saab.  Diversamente apri eventuali argomenti nella sezione "libere parole" creata a posta per questo!

Il nostro lavoro di moderazione, che ricordo, non ci riempie le tasche ne ci porta privilegi,  non serve per gratificare noi stessi guardando gli altri dell'alto verso il basso, ma serve a concedere a chi legge una lettura "fluida" ed in tema con l'argomento che lo stesso lettore ha scelto di leggere.  E credimi che svolgere questo ruolo non è per nulla semplice. 
Spesso si tende ad essere tolleranti ma anche la tollerabilità ha dei limiti oltre i quali non si può andare. Altrimenti ognuno farebbe come gli pare e le regole non avrebbero motivo di esistere.

Con questo intervento spero di essere stato chiaro una volta per tutte. E per evitare di andare di nuovo fuori tema ti invito a contattarmi in privato se hai altro da riferirmi 

Desertstorm. 
 

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