9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Moderatore: Consiglio Direttivo
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Ciao a tutti,
volevo conoscere le vostre considerazioni in ambito 9-3 XWD (ELSD) sia per motorizzazione che per versione carrozzeria.
Mi domandavo se c'é differenza sensibile nel comportamento della vettura, in favore di una motorizzazione piuttosto che un'altra: il 2.0 lo immaginerei più leggero, con migliore agilità e dinamica di guida che esaltano l'XWD?
O forse la maggior potenza del 2.8 può far esprimere meglio l'xwd/elsd quando lavora?
Discorso simile per la station wagon: la vedo più pesante e meno agile della berlina, ma ho sentito diversi affermare che il Reaxs sarebbe ancor più efficace sulla versione sporthatch, forse per il maggior carico al retrotreno, piuttosto che sulla sedan.
Che dite? C'é qualcuno che ne ha provate diverse?
grazie!
volevo conoscere le vostre considerazioni in ambito 9-3 XWD (ELSD) sia per motorizzazione che per versione carrozzeria.
Mi domandavo se c'é differenza sensibile nel comportamento della vettura, in favore di una motorizzazione piuttosto che un'altra: il 2.0 lo immaginerei più leggero, con migliore agilità e dinamica di guida che esaltano l'XWD?
O forse la maggior potenza del 2.8 può far esprimere meglio l'xwd/elsd quando lavora?
Discorso simile per la station wagon: la vedo più pesante e meno agile della berlina, ma ho sentito diversi affermare che il Reaxs sarebbe ancor più efficace sulla versione sporthatch, forse per il maggior carico al retrotreno, piuttosto che sulla sedan.
Che dite? C'é qualcuno che ne ha provate diverse?
grazie!
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Ciao, ex possessore di 2.8 V6 TurboX Sedan Sentronic, quindi 280cv.
Posso dirti che, rispetto al 2.0 XWD, la differenza di cavalleria e coppia si sente; il peso del motore in alluminio è "simile" e comunque non comporta dinamiche strane/sfavorevoli.
L'XWD comunque "mangia" molta potenza: vero che viaggi su binari, ma rispetto ad una FWD si ha meno potenza a disposizione per le perdite (io la avvertivo).
Avendo avuto la sentronic, consiglio la manuale per il piacere di guida.
Posso dirti che, rispetto al 2.0 XWD, la differenza di cavalleria e coppia si sente; il peso del motore in alluminio è "simile" e comunque non comporta dinamiche strane/sfavorevoli.
L'XWD comunque "mangia" molta potenza: vero che viaggi su binari, ma rispetto ad una FWD si ha meno potenza a disposizione per le perdite (io la avvertivo).
Avendo avuto la sentronic, consiglio la manuale per il piacere di guida.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Perche non hai mai guidato la mia....
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Grazie Vins!
Sul rapporto peso/potenzo ero abbastanza convinto ballassero 150-200 kg tra le 2 motorizzazioni... tu dici no?
La successiva domanda era su quanto allude Desert: tu dici stock 210 vs stock 280? e sedan confronto sedan, o magari 9-3 x sporthatch?
grazie ancora ad entrambi
Sul rapporto peso/potenzo ero abbastanza convinto ballassero 150-200 kg tra le 2 motorizzazioni... tu dici no?
La successiva domanda era su quanto allude Desert: tu dici stock 210 vs stock 280? e sedan confronto sedan, o magari 9-3 x sporthatch?
grazie ancora ad entrambi
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
GM Hight Feature Engine (dato disponibile per versione 3.6.....ma penso che il 2.8 abbia più o meno un peso simile) peso circa 168-170 kg
https://en.wikipedia.org/wiki/GM_High_Feature_engine
GM Ecotec Engine peso circa 139-150 kg
https://en.wikipedia.org/wiki/GM_Ecotec_engine#LK9
Ballano 20/30 kg circa
Per la seconda domanda: ovviamente paragonando due carrozzerie simili (SS), ci sono 70 cv (vs stock) / 40 cv (vs quella di Desert) che avvantaggiano ancora la TurboX (stock).
La coppia sulla TurboX equivale a 400Nm disponibili fra 2150 e 4500 rpm; non ricordo il valore sul 2.0T (stock e non-stock), nè il range di estensione, ma dubito che possa arrivare a questi valori.
https://en.wikipedia.org/wiki/GM_High_Feature_engine
GM Ecotec Engine peso circa 139-150 kg
https://en.wikipedia.org/wiki/GM_Ecotec_engine#LK9
Ballano 20/30 kg circa
Per la seconda domanda: ovviamente paragonando due carrozzerie simili (SS), ci sono 70 cv (vs stock) / 40 cv (vs quella di Desert) che avvantaggiano ancora la TurboX (stock).
La coppia sulla TurboX equivale a 400Nm disponibili fra 2150 e 4500 rpm; non ricordo il valore sul 2.0T (stock e non-stock), nè il range di estensione, ma dubito che possa arrivare a questi valori.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Bhe, scherzi a parte, ho fatto quella battuta perche, ad un raduno, non ricordo quale ma mi pare quello di Pisa.... facemmo una bella tiratina Io e Superafra.
E gli stavo attaccato dietro senza perdere metri.
Certo, io non lo superai, ma lui non riusci ad allungare.
Secondo me, faccio l'esempio con la mia che è una 240cv ... la differenza di quei 40 cv in meno si compensano con il minor peso del 2 litri.
Penso che il 2 litri di Hirsch equivalga in termini di prestazione il 2.8 da 280 cv.
E gli stavo attaccato dietro senza perdere metri.
Certo, io non lo superai, ma lui non riusci ad allungare.
Secondo me, faccio l'esempio con la mia che è una 240cv ... la differenza di quei 40 cv in meno si compensano con il minor peso del 2 litri.
Penso che il 2 litri di Hirsch equivalga in termini di prestazione il 2.8 da 280 cv.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Se Francesco è una pippa a guidare, non è che si azzera il gap prestazionale fra due mezzi
Battute a parte, 40 cv VS 30 kg di differenza.......non possono "equivalersi".
Per non parlare della coppia.
Battute a parte, 40 cv VS 30 kg di differenza.......non possono "equivalersi".
Per non parlare della coppia.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 XWD 2.0 SS vs 9-3 XWD 2.8 SS vs 9-3 XWD 2.0 SH vs 9-3 XWD 2.8 SH (tutte ELSD)
Non è che ci vuole Senna per tenere il pedale tutto giù su rettilineo per quasi 1 km....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti