Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
Buonasera a Tutti,
si lo so.. i membri più anziani del club penseranno, toh rieccolo! ma non è che dopo la fiera di Padova di ottobre ci è ricascato...?
Diciamo che da un po' che volevo scrivere qui riguardo al fatto che, lo sapete bene soprattutto Arpad e Gheso, ho sempre avuto un debole per le 9000.
E' inutile che vi dica il perchè, chi ha guidato la mia ex 9000 grigia (Finelli tuning), se lo ricorda (non so se sia ancora circolante e in forma...Arpad??)
La verità ragazzi è che sono entrato in possesso (in realtà ne sono a conoscenza da tanti anni da quando ancora scrivevo su questo forum) di quello che ritengo da sempre il "santo graal" delle saab 9000, ovvero di una in Italia rarissima e nerissima Aero 2.3 prima serie del 93. Purtroppo però non ho più la voglia e la passione di imbarcarmi in un restauro di una saab, come forse qualcuno di voi ricorda ora mi dedico solo alle piccole (e più semplici) auto italiane dei favolosi 80's - 90's.
Aimè, perchè come sempre c'è un aimè, l'auto, sebbene sia completa e funzionante (andata in moto oggi al primo colpo), è priva di targhe e documenti.
Pertanto, senza troppi giri di parole, prima di compiere gesti estremi (farla a pezzi e venderla a ricambi), chiedo se c'è qualche anima buona e volenterosa tra di voi che sia interessato a compiere un azione di coraggio e salvarla nella sua interezza.
Non mi va di aggiungere altro al momento, per i dettagli scrivetemi in PM
Un turbo saluto!
si lo so.. i membri più anziani del club penseranno, toh rieccolo! ma non è che dopo la fiera di Padova di ottobre ci è ricascato...?
Diciamo che da un po' che volevo scrivere qui riguardo al fatto che, lo sapete bene soprattutto Arpad e Gheso, ho sempre avuto un debole per le 9000.
E' inutile che vi dica il perchè, chi ha guidato la mia ex 9000 grigia (Finelli tuning), se lo ricorda (non so se sia ancora circolante e in forma...Arpad??)
La verità ragazzi è che sono entrato in possesso (in realtà ne sono a conoscenza da tanti anni da quando ancora scrivevo su questo forum) di quello che ritengo da sempre il "santo graal" delle saab 9000, ovvero di una in Italia rarissima e nerissima Aero 2.3 prima serie del 93. Purtroppo però non ho più la voglia e la passione di imbarcarmi in un restauro di una saab, come forse qualcuno di voi ricorda ora mi dedico solo alle piccole (e più semplici) auto italiane dei favolosi 80's - 90's.
Aimè, perchè come sempre c'è un aimè, l'auto, sebbene sia completa e funzionante (andata in moto oggi al primo colpo), è priva di targhe e documenti.
Pertanto, senza troppi giri di parole, prima di compiere gesti estremi (farla a pezzi e venderla a ricambi), chiedo se c'è qualche anima buona e volenterosa tra di voi che sia interessato a compiere un azione di coraggio e salvarla nella sua interezza.
Non mi va di aggiungere altro al momento, per i dettagli scrivetemi in PM
Un turbo saluto!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
La 9000 c'è ancora, auto quotidiana di mia madre e per i viaggi. Prossimamente verrà sgravata dall'uso quotidiano e andrà in carrozzeria per una rinfrescata.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
La cosa potrebbe interessarmi,l'auto è dalle tue parti? Se si siamo anceh abbastanza vicini
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
-
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
Secondo le mie ricerche questa versione dovrebbe esistere per i model year 1990/1991/1992/1993 con tutte le carrozzerie CC, CD, e CS. Sarebbe la prima applicazione dell'iniezione elettronica Saab insieme alla sovralimentazione Saab...ovvero il Trionic.
Il Trionic viene un pochino snobbato...ma neanche la Ferrari produce una iniezione elettronica proprietaria, si serve sempre di aziende che si occupano di elettronica come Bosch, Delco, etc...così come tanti marchi blasonati.
Probabilmente perché Saab (divisione auto) avendo origine dall'azienda aerospaziale Saab, possedeva competenze elettroniche o almeno hanno collaborato sinergicamente. Sarebbe bello approfondire come è "nato" il Trionic.
Il Trionic viene un pochino snobbato...ma neanche la Ferrari produce una iniezione elettronica proprietaria, si serve sempre di aziende che si occupano di elettronica come Bosch, Delco, etc...così come tanti marchi blasonati.
Probabilmente perché Saab (divisione auto) avendo origine dall'azienda aerospaziale Saab, possedeva competenze elettroniche o almeno hanno collaborato sinergicamente. Sarebbe bello approfondire come è "nato" il Trionic.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
Senza voler sminuire il Trionic, non dimentichiamoci dell'italianissima SPICA
https://it.wikipedia.org/wiki/SPICA
Eccellenza purtroppo sparita dopo essere stata svenduta dalla FIAT.
Tornado in tema, magari qualche restauratore potrebbe essere interessato se il prezzo è interessante.
https://it.wikipedia.org/wiki/SPICA
Eccellenza purtroppo sparita dopo essere stata svenduta dalla FIAT.
Tornado in tema, magari qualche restauratore potrebbe essere interessato se il prezzo è interessante.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
Certo, certo ed io non voglio sminuire le altre aziende. Per esempio anche Bosch può essere considerata una eccellenza nelle attività che svolge. La differenza è che né SPICA e né Bosch producevano o producono automobili.
Quello che voglio dire è che le altre case automobilistiche fanno outsourcing per ciò che riguarda l'alimentazione del propulsore.
Se vogliamo trovare un motivo storico in più per salvare questa 9000 è proprio il fatto che è stata la prima ad adottare il Trionic, il mio intento era di rimarcare questo.
Quello che voglio dire è che le altre case automobilistiche fanno outsourcing per ciò che riguarda l'alimentazione del propulsore.
Se vogliamo trovare un motivo storico in più per salvare questa 9000 è proprio il fatto che è stata la prima ad adottare il Trionic, il mio intento era di rimarcare questo.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Il santo graal (9000 2.3 Turbo Aero '93)
molto bella! curiosità, usciva originariamente con quei cerchie essendo una delle primissime ?
un caro utente del forum ne ha venduta una, sempre 2.3, intonsa poco tempo fa. temo che in italia non valga l'impresa di un restauro, ma forse all'estero qualche appassionato che se la viene a prendere si trova.
buona vendita!
un caro utente del forum ne ha venduta una, sempre 2.3, intonsa poco tempo fa. temo che in italia non valga l'impresa di un restauro, ma forse all'estero qualche appassionato che se la viene a prendere si trova.
buona vendita!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti