8 mesi e 20.000km di SUV...tiriamo 2 somme...
L'auto puo' cambiare l'indole delle persone ? La risposta e' SI.
Inizialmente le differenze maggiori con le precedenti SAAB possedute sono state abituarsi ad ingombri ben diversi, raggio di sterzata da camion e leggero rollio in entrata di curva ma dopo un paio di settimane di guida ci ho preso la mano e mi sembrava di aver sempre guidato un pachiderma.
Buche tombini ribbassati di 4 dita rispetto sall'asfalto, asfalto dissestato, caratteristica di tutte le strade romane come pure i dossi rallentatori dell'interland milanesi.... non sono piu' un problema, si viaggia su un tappeto volante, li eviti se non vuoi guastare il confort di marcia ma se sei distratto non succede niente, senti un leggero sussulto e tutto finisce la'. Parcheggio ? No problem il primo prato o il primo marciapiede dove nessuno osa salire e' il tuo posto perfetto. Parcheggi sta @tronzo che ti si incollano addosso ? No problem, uno spintone in avanti o indietro, sposti la macchina ed esci .
Sportellate sulle fiancate ? No problem sono poche le auto abbastanza alte da riuscire a scartare le fasce paracolpi in plastica sulle portiere. Botte scheggiature da parcheggio e graffi sui parauti ? No problem, nessuno si appoggia ad una macchina cosi' per parcheggiare, sanno in partenza di farsi male.
Quando sono salito la prima volta sulla XC 90 ho apprezzato il confort a 5 stelle, l'impianto audio e di climatizzazione veramente spettacolari, il relax nella guida dettato dalla posizione di guida molto alta che ti permette vedere molto oltre la normale automobile. Sotto il punto di vista sicurezza elemento ispiratore che mi ha spinto a cambiare genere di auto (dopo 2 stupidissimi incidenti a media e bassa velocita' ambedue risolti con pochissimi danni ma potenzialmente mortali, ambedue le volte non era il mio giorno evidentemente e fortunatamente) sicuramente notevole, per ben due volte guidatori sbadati hanno spianato la fiancata delle loro utilitarie contro la mia in citta' cambiando corsia di scatto ed ancora non ho un graffio sulla carrozzeria ... a circa 80km/h mi e' capitato di investire un cinghiale che e' stato scaraventato sotto la macchina dalla protezione curva in acciaio che sta sotto al paraurti anteriore e ci sono passato sopra con due ruote di sx senza che l'auto sbandasse e senza danni di rilievo se non la perdita di un fendinebbia, con una qualsiasi altra auto bassa i danni sarebbero stati catastrofici. Viaggiando in condizioni meteo proibitive sotto pioggia torrenziale in autostrada con vento forte da far oscillare auto e TIR ti fa senitire tranquillo e beato in compagnia della tua musica basta che mantieni una velocita' di crociera moderata nulla puo' preoccupoarti, l'auto grazie alla sua massa, alla trazione integrale permanente ad alla sua altezza ti fa sentire incollato a terra non sa cosa sia l'acquaplanning e gli spruzzi dacqua delle altre auto difficilmente ti limitano la visibilita'.
Spazio e' la parola magica, spazio per tutti per ogni cosa, basta alzare i 2 sedili della terza fila per viaggiare in 7 persone all'occorrenza o abbattere gli schienali per ritrovarti a disposizione un furgone capace di caricare ogni cosa, anche molto pesante, tanto se carichi 400kg di materiale l'auto non si abbassa se non di 1 cm a malapena.
Traino ... coppia a volonta' un rimorchio da 6/700kg se lo tira come niente viaggiando a pieno carico 5 persone clima acceso + bagagli a 130km/h in autostrada senza sforzo e senza scadere in consumi esorbitanti.
Consumo medio combinato 10km/lt, in autostrada si sta sugli 11/12km/lt, non si puo' dire sia un'auto economica ma per la sua categoria il risultato e' apprezzabile, del resto le comodita' hanno il loro costo.
Veniamo al capitolo manutenzione e problemi....pulito valvola EGR (risultata completamente intasata) e relativo comando elettrico originale appena acquistata l'auto a 188.000km in via preventiva, sostituiti ammortizzatori anteriori e relativi supporti originali al tagliando dei 200.000km insieme alle gomme dato che erano vicini a fine vita, l'unico problema e' stata una lampadina della luce di posizione posteriore fulminata

.
Tirando le somme l'esperienza al monento e' piu' che positiva, il passaggio da auto bisognosa di cure ed attenzioni all'auto che giri la chiave e ci fai qualsiasi cosa senza pensieri mi fa pensare che non riusciro' piu' a vivere dentro una macchina "bassa" .