Lexus CT200h (La mia)
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Sì, è bianca... sì, ho sempre detestato il bianco, MA... vista la limitata scelta di colori disponibili (bianco, nero, argento o grigo "steel") mi ero dato un unico vincolo: CHE NON SIA NERA. Tanto purtroppo si sà: o la macchina te la ordini (non basta nemmeno comprarla "nuova", te la devi proprio ordinare) oppure non la potrai mai avere del colore che desideri Di buono c'è, che non è il classico "bianco taxi" (non so se l'avrei presa altrimenti...), ma è un bianco metallizzato/perlato (non saprei definire bene) con dei riflessi metallici, a seconda della luce... nelle foto non si capisce perché era nuvoloso. Vabbè ok, è bianca...
Il colore, però, è l'unico aspetto su cui ho dovuto "mandare giù". Per il resto la macchina è praticamente perfetta. Anno 2017, Km 77.000. Qualche leggerissimo segno di carrozzeria dovuto agli anni (ma proprio di quelli che noti solo se vai a guardarci da vicino), ma di gran lunga la migliore fra quelle (nove) che ho visto e provato in giro per metà Lombardia, prima di decidere. Monta dei bei cerchi da 17" (con una misura molto s*****a, molto Saab... 215/45. Una sola misura e basta) della versione F-Sport, senza neanche un graffio e anche gli interni sono praticamente immacolati.
Interni in (eco)pelle totale, a differenza della maggior parte che si trovano in quel tessuto o misto ecopelle/simil-alcantara che però a mio avviso fanno un po' "cheap". Certo non è, nemmeno alla vista, paragonabile al prestigio della vera pelle, ma il colpo d'occhio è buono e avranno un lato positivo non trascurabile (specialmente per me): Zero manutenzione. Zero creme, zero di niente... e saranno sempre perfetti.
L'abitacolo è in generale spazioso e molto ben configurato in termini ergonomici (anche la posizione di guida), posizione dei comandi, presenza di pulsanti (ha un infotainment da cui si può regolare tutto, ma da cui non si "deve" passare per forza per ogni cosa.) C'è un pulsante per quasi ogni funzone, come sulle nostre amate Saab, anzi rispetto alle NG Restyling direi che ne ha pure di più e questo infatti mi ha fatto sentire un po' "a casa"... L'esperienza è piuttosto user-friendly e ti dà l'idea che nel progettarla si siano fermati a pensare in che modo sarebbe stata poi effettivamente utilizzata e se sarebbe stato pratico/comodo/funzionale... vi ricorda qualcosa?
Ho scelto la versione "fino al 2017" in quanto dal 2018, con il restyling (al di là del fatto che mi piaceva di meno) la dotazione di accessori e funzionalità è stata ulteriormente modernizzata, con ausili, adas e funzionalità un po' troppo "invadenti", mentre la versione precedente, come questa, ha tutto quello che si può desiderare di veramente utile come sensori parcheggio ant/post, retrocamera, cruise control, sensore pioggia, luci diurne, fanali automatici (se si vuole, altrimenti no) bluetooth per telefono e musica... Ha anche il navigatore, ma ovviamente non lo userò mai in quanto datato e macchinoso, come tutti i navigatori proprietari... mi sono stampato in 3D un supporto per lo smartphone e via di Google Maps.
Perché l'ho scelta? Perché ero alla ricerca di un'auto fresca, affidabile, bella da vedere e piacevole da guidare (ci arriviamo)... che possibilmente mi permettesse di passare un po' di tempo a doverci mettere solamente BENZINA e nient'altro (si spera) Quindi, cosa meglio di una Giapponese? Cosa meglio di una Toyota/Lexus? Oltre a questo, è un modello che mi è sempre piaciuto... ricordo anche che valutai, all'epoca, di acquistarla nuova quando la presentarono... poi, sapete com'è, correva l'anno 2010 e mi dissi:"Una Saab nuova, adesso o mai più..." e così presi l'ultimo treno, portandomi a casa la Sedan, in pronta consegna con appena 30km. 14 anni dopo, è stato l'unico modello (accessibile, considerando anche il prezzo dell'usato di oggi ) che mi sia tornato in mente, in un mare di noia e disinteresse per il marasma di modelli tutti uguali e privi di personalità che ci sono in giro.... a meno di non andare su auto particolarmente esotiche o costose, chiaramente. Sì, lo so.. qualcuno penserà "E perché, questa che personalità ha!?" Vero, forse, ma non del tutto...
Che personalità ha: E' ben pensata, ben progettata, ben costruita... è bella (soggettivo), non troppo pasticciata di dettagli stilistici inutili (tipo i "finti scarichi" o altre puttanate)... una forma che segue la funzione? E poi si guida bene... davvero, vi giuro che si guida davvero bene, specialmente nel misto, nelle curve, ho fatto un weekend andata e ritorno in Liguria e sulla Cisa si guidava con un dito... Ha un bell'assetto piatto, ma non è dura, sterzo preciso, diretto il giusto, non è un'auto pesante (a vuoto pesa 1.445Kg, nonostante tutte le minchiate che si leggono sul peso delle batterie, etc...); ha una bella frenata, bella modulabile che non ti stampa al parabrezza anche se li premi per 1cm (sicuramente voluto, visto che la prima parte della corsa non usa i freni idraulici, bensì la resistenza di uno dei due motori elettrici che funge da alternatore per ricaricare la batteria), un po' come sulle Saab dove premendo poco, giustamente frena poco... se premi tanto frena tanto: elementare Watson. E poi ha pure dei sedili comodi, anche se con meno regolazioni rispetto alle Saab e naturalmente non so come possa essere scendere dopo 8h (mentre so com'è con una Saab: ti sembra di averne guidate 2), però diciamo che per adesso, 3-4h non si sono fatte sentire.
Ora, non voglio fare un confronto con una Saab (anche perché è un po' presto, ce l'ho da appena due settimane) però ci sono diverse cose che mi fanno sentire a casa e di cui invece su tante altre auto si sente la mancanza già solo aprendo la portiera... Sicuramente è un'auto che è stata "pensata per essere così", non lo è uscita per caso. E non è la classica Prius per andare a fare la spesa o portare i bambini a scuola (lo so perché mio fratello ne ha una), anche se il "Powertrain" è lo stesso; no davvero.
Il Powertrain (mai terminologia fu più azzeccata, visto che come saprete non ha "un motore", ma un sistema ibrido "motore termico + 2 motori elettrici")... eccoci. Ovviamente non è un motore "sportivo" (anche perchè la potenza combinata dei due è di 140cv), non è un motore con cui andare a divertirsi... ma sapete una cosa? Guidate una 9-3NG (o qualunque altra auto) automatica in D e alla fine è uguale... Quelle m**** di cambi automatici con logiche idiote sulla scalata delle marce riescono a far sembrare un ibrido CVT persino più piacevole da guidare, pur non avendo nemmeno le marce. La salvezza delle automatiche è che hanno il Sequenziale.. e mettendo in M (modalità nella quale ho sempre guidato la mia Sedan, SEMPRE in M), bloccano il convertitore e non scalano appena si preme l'acceleratore per metà.
Bene, qui non c'è alcun "sequenziale", visto che non ci sono nemmeno le marce, ma a meno di non premere a fondo per dover "scattare via" o riprendere molto velocemente, il motore viene sempre mantenuto a regimi a cui non lo si avverte molto ed il cambio di rapportatura/accelerazione viene fornita dal motore elettrico... o almeno finché non si sale di velcità, ad esempio in autostrada, dove a quel punto la velocità di crociera dipende da quanto sale il motore termico, un po' come se fosse ormai inserita l'ultima marcia.
Ora non fraintendetemi... quanto a "piacevolezza del motore", siamo 10 a 0 per la Saab; Questo è l'unico aspetto dove davvero non c'è gara (ed è normale che sia così, lo sapevo e non mi aspettavo niente di diverso).... non ve lo sto nemmeno a dire... è comunque un motore che se si vuole evitare il cosiddetto "effetto scooter" va dosato... ma ripeto: va dosato esattamente quanto va dosato un cambio automatico standard. Niente di più e niente di meno. Però è un motore silenzioso, poco invasivo, il suo continuo accendersi-spegnersi è praticamente impercettibile e comunque, grazie anche al sempre pronto intervento del motore elettrico, non la rende assolutamente un'auto ferma (o lenta), ha comunque una performance brillante che ti tira fuori da qualunque situazione. Semplicemente non ti invoglia a correre... e forse da un certo punto di vista, specialmente considerando le strade, il traffico della Lombardia e le sanzioni potenziali... tanto meglio così
Veniamo alla vera ragion d'essere di questo "powertrain". In urbano supera facilmente e di slancio i 20km\l (più di VENTI KM\L in CITTA'). In extra-urbano si assesta facilmente sui 18-20 (che è poi fin'ora la mia media generale per i miei percorsi abituali).
In Autostrada chiaramente è dove non riesce a dare il suo meglio in quanto l'aiuto del motore elettrico è meno rilevante e soprattutto ho notato un'enorme differenza oltre una certa velocità. E' come se fosse stata progettata per "salvarsi" fino alla velocità di codice.. infatti ai 130 porta a casa ancora un rispettabile 13-14-15km\l (non ho capito bene)... a 140 me ne segnava 11. Certo, anche solo a 120 ne fa già 18... Insomma 10-20km\h fanno una differenza notevole, più di quanto ne facciano con un motore termico classico.
Faccio un curioso raffronto:
La Lexus con una media di 20km\l nei miei percorsi abituali, a 1.85€\lt (Benzina) sono 0,09€\km. In autostrada a 130 diciamo 14km\l siamo a 0,13€\km.
Con la Sedan (confronto migliore come generazione, ma alla fine la cabrio faceva appena 1km\l in meno di media), stessi percorsi, più o meno potevo stare sui 9km\l (GPL). A 0,70€\lt sono 0,08€\km. In autostrada a 130 circa 11km\l (sempre a GPL): 0,06€\km.
Però devo anche dire che sui consumi autostradali ho avuto una singola esperienza e quindi mi riservo di fare prove più approfondite e prolungate.
P.S.: Non me ne frega niente se fa i 13, gli 11 o i 7 a 180... Per l'uso che ne faccio io ormai, l'autostrada la vedo tre volte l'anno... Chiaramente non è l'auto per chi ne deve fare 30k all'anno (in autostrada intendo).
Si spera di recuperare in costi "straordinari" da non sostenere... Questo per dire, comunque... che una Saab di per se non consuma tanto (checchè se ne dica...)... e a GPL si hanno dei costi di percorrenza veramente bassi.
Che dire... intanto sono soddisfatto dell'acquisto Il Giappone mi aveva sempre intrigato, vedremo se la sua reputazione verrà confermata.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Ti posso dire che certamente non è mai una scelta facile... 🫤 Sicuramente va a cercare qualcosa che in qualche modo possa dare la stessa sensazione di avere trovato qualcosa di un po' particolare e infatti non credo sia un caso che anche di questa non se ne vedano molte in giro.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Grazie, per i pochi che ne faccio... 4-5.000 all'anno, spero mi duri "per sempre". Ora la guido fino agli 80k poi la porterò in concessionaria a fare un bel tagliando completo (l'ultimo è stato fatto a 70k), con sostituzione di tutti i liquidi magari, così da segnare un punto 0 e da lì andare avanti.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Anche io sono interessato alle sensazioni di chi scende da una Saab, e se è uno "duro e puro" ancora di più.
Per quello che ho visto e provato in giro:
Toyota=materiali niente di che ma montati alla perfezione; Lexus=stessi assemblaggi e cura ma materiali decisamente più su
Un bell'acquisto e concordo che non è male come aspetto rispetto a ibride varie coeve, decisamente brutte. Non è certo una linea di quelle che si ricorda o che ti lascia senza fiato, ma rispetto a Prius e simili p.es. di casa Honda o coreane è un altro pianeta.
I tuoi dati di costo al Km per il carburante fanno pensare, quanto questa benedetta transizione eco è pilotata da leggi e norme e quanto dalla realtà?
E la cabrio?
Un salutone!
P.S.: sui consumi ho due pensieri alternativi: o "voi" riportate sempre e solo quelli migliori che fate o io i peggiori (o entrambe le cose insieme)
P.S.2: in effetti terza alternativa: io che mi regolo poco col pedale destro
P.S.3: caxxarola! dopo una vita di gustosissime ep, marce corte sì e bella prontezza, ma forse forse quella "R" e quel manometro non giocano a favore... Non corro e non esagero, di solito, tanto che la bistrattatissima 9-3OG non mi sembra affatto male per come sta in strada, ma premere un po' più con cattiveria sul pedale destro e sentire che ti schiaccia un po' all'indietro, anche solo per un attimo un sorpasso una piccola fuga... beh... sono sicuro che mi capite... che goduria! Meno male che esiste il gpl, averlo "scoperto" prima
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Ti avrei visto bene su una bella Volvo Polestar nuova di pacca però visto i tuoi km e l'utilizzo che ormai fai delle auto hai fatto la scelta economica/pratica più corretta.
Me la farai vedere dal vivo la prima volta che ci incontriamo
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Tanto la buona abitudine di arrivare fino a Caravaggio per metterla nel box della Turbo X e andare via assieme con quella può continuare, a maggior ragione
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Re: Lexus CT200h (La mia)
218cv di macchina, dunque le prestazioni ci sono tutte: va come la vecchia S80 da 205cv, eccetto il fatto che è limitata a 190 all'ora. A differenza della Volvo, però, non fa i 12 di media, ma i 18. Se vado in urbano, sto senza problemi sui 25 (anche 30 a Milano).
In autostrada confermo quel che dici tu: fino a 120 consuma niente, attorno ai 17 al litro. A 140 siamo già scesi a 13.5/14. A 160 all'ora fa gli 11. Pochi km/h fanno molta differenza sui consumi.
La media, ripeto, su 90mila km, sono 18 al litro, che per essere un bestione da 1800kg, imponente e comunque cavallato, non è per niente male.
Ti confermo anche le sensazioni del cvt: nell'utilizzo quotidiano non solo è molto piacevole, ma nel traffico, combinato al motore elettrico, è impagabile. Guida senza sussulti, fluidissima, e comunque fa urlare il motore solo premendo davvero a tavoletta (cioè in fase di sorpasso). E anche in questo frangente, i giri salgono comunque con gradualità (in questo però so che i 2.5cc sono più avvantaggiati del 1.8cc per via del motore più grosso). Personalmente, su un'auto da utilizzo quotidiano, lo preferisco a molte altre soluzioni, anche se noto che, sulla bocca di tutti (giornalisti compresi) il cvt è sempre associato all'effetto scooter.
Toyota e Lexus non sono particolarmente raffinate o ricercate, ma hanno molte soluzioni comode, come dici tu: la mia, ad esempio, per regolare la temperature ha due pomelloni rivestiti in gomma che anche un cieco riuscirebbe a comandare, senza entrare in inutili menù/sottomenù, touch etc. Auto concrete, pensate per l'utente medio e per l'utilizzo da tutti i giorni, che non sono fighette ma che ti ripagano con piacevolezza di utilizzo, bassissimi costi di gestione e, finora, affidabilità totale.
Aggiungi che rispetto a Volvo non mi faccio più rapinare ai tagliandi ufficiali (costano 1/3, anche se l'intervallo di manutenzione è più ravvicinato), davvero non mi posso lamentare.
Sono sicuro che troverai soddisfazione dalla CT. Poi, c'è sempre spazio per una macchina più divertente o sfiziosa, da coccolare e tenere in garage per il piacere di usarla qualche volta. Magari in futuro ti capiterà una buona Saab d'occasione
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Chiaramente il primo amore non si scorda mai e nemmeno voglio scordarlo. Per me le Saab sono e restano uniche e ineguagliabili nel loro insieme complessivo di soluzioni e di filosofia, non c'è niente da fare. Non credo ci sarebbe niente che mi farebbe automobilisticamente più felice di tornare ad essere felice su una Saab, solo non poteva essere questo il momento; ma sono convinto che un giorno o l'altro lo sarà di nuovo.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Ti girano comunque le balle perchè non è mai finita, ma almeno non è la macchina che devi usare tutti i giorni.
Purtroppo, con la fine della produzione nel 2011, ormai le dovremo vivere così (quantomeno quelle più vecchie).
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
In realtà però è molto pratica, avendo il portellone. Nel weekend che dicevo ci ho fatto stare borse/zaini di 5 persone, era pieno a tappo, ma ci sono state (e tenendo la tendina chiusa). Inoltre ha un (scelta discutibile, forse tanto valeva abbassare la soglia, ma hanno voluto fare così) doppio fondo dove ci possono stare un paio di borse piccole, sotto al ripiano principale del bagagliaio, quindi non conteggiato nei 375lt.
Direi che per un weekend in 4 va bene. Per una vacanza lunga diventa un pochino più impegnativo.
Poi, grazie al portellone e al divano posteriore abbattibile e sdoppiabile, se si ha bisogno di caricare oggetti ingombranti ci passa facilmente un po' di tutto. Già sperimentato per portare a casa il frangivento imballato nel cartone che dovevo spedire a marcofinnista
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Anche perché, nonostante abbia quasi 7 anni, è un Euro6B per cui, in un'ottica di lungo periodo, zero patemi per i blocchi antinquinamento. Oltretutto essendo Ibrida potrà più facilmente essere "derogata" magari, rispetto alle termiche Euro6... Un po' come avveniva con le Euro4 a GPL che sono sempre state dispensate dai blocchi del traffico, mentre le corrispondenti anche a Benzina, avrebbero dovuto starsene a casa (o vedersi vietato l'accesso in determinate aree urbane).
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Dipende dal segmento.
Semmai, debbo constatare che oggi si trovano quasi solo suv. Io stesso ho preso il Rav4, ma se avessi trovato una station di quella taglia l'avrei presa.
Anzi, tutto sommato oggi c'è una buona scelta di motorizzazioni (guarda gruppi come VAG o i coreani che offrono benzina, diesel, ibridi, plug in etc sullo stesso modello).
Diciamo che l'ibrido, oggi, rappresenta una buona soluzione che mette insieme prestazioni, consumi, affidabilità, costi di gestione e garanzia di circolazione (per me che abito a due passi da Milano il diesel è incomprabile: traffico troppo congestionato mi crea rogne col DPF, e le amministrazioni non lo gradiscono).
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