Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Attenzione, non ti sto dando dell'ignorante e non voglio per forza fare il bastian contrario, ma se parliamo di una macchina che io guido da 3 anni e tu hai guidato 2 giorni, forse l'opinione di uno è più completa dell'opinione dell'altro (senza per questo volerla sminuire).
Io guido la Rav4 come guidavo la S80, con una arrivo quasi a 20 di media, con l'altra stavo poco sopra i 12. Tenendo conto che, all'80%, lo usa mia moglie, che sale, mette in D e va, senza star li a vedere l'elettrico, il benzina, la ricarica della batteria, etc, direi che il risultato è alla portate dell'utente medio.
Poi, ogni auto è diversa dall'altra, non pretendo di guidare un diesel in città e fare i 20 al litro, così come non pretendo di guidare l'ibrida in autostrada col cruise a 180 con lo stesso confort di un diesel che ha 500nm di coppia e 8 marce. Con la Volvo stavo a velocità molto elevate in autostrada senza accorgermi, la Toyota è più rumorosa (ed è di categoria inferiore). Nel traffico la Toyota non la sento, si muove da sola senza un sussulto, l'altra dovevo stare attento al DPF, etc etc.
Così come la guida di ognuno di noi è diversa, c'è chi sente più l'auto e chi meno, chi riesce ad adattarsi e chi usa il suo stile su ogni veicolo, etc etc.
Io uso entrambe le tipologie di auto (ibrido e benzina "liscio") con pari soddisfazione, senza pretendere che i pregi dell'una lo siano anche per l'altra. E' evidente che non faccio gli economy run con l'Abarth, così come è evidente che non vado in pista col Rav4.
Certo è che, se qualche proprietario dice che sono auto come le altre, e chi l'ha provata una volta sostiene la proprie (sacrosante) impressioni, basate su qualche ora di guida, stiamo perdendo tempo tutti.
E con questo, termino il parziale OT
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- Fedesh
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Domanda: non temi i costi di manutenzione sulle batterie nel lungo termine, essendo del 2017 e volendola tenere per parecchio tempo?
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Fedesh ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 15:53Scopro solo ora la novità! Complimenti e buona strada! Mi chiedevo come mai non avessi puntato a una IS, poi ho letto la risposta ad Ago.
Domanda: non temi i costi di manutenzione sulle batterie nel lungo termine, essendo del 2017 e volendola tenere per parecchio tempo?
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Da forum vari ed esperienze di altri utenti/conoscenti, il pacco batteria è praticamente eterno. Generalmente lo cambiano persone tipo i taxisti o gente che ci spara su 400mila km, ma è davvero raro che si arrivi alla sostituzione.
Piuttosto, è dei furti che bisognerebbe avere paura.. il pacco batterie costa 10k€ ed è un ricambio molto appetibile. Infatti le ibride, specie nelle mie zone, vengono spesso trafugate.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
La Batteria della CT comunque costa molto meno di quelle successive al Litio o delle Toyota Plug-in (che sono anche molto più capienti), il prezzo su per giù è sui 2500-3000€. Usate se ne trovano un sacco anche per 1.000€.
Fra l'altro questa ha fatto il check del sistema ibrido e della Batteria in Lexus l'anno scorso passando tutti i test... e sarei stato sorpreso del contrario, visti anche i pochi km.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Toyota da un paio d'anni fa così. Se fai i tagliandi da loro (tra l'altro, costano pure poco, anche se sono ravvicinati), ti estende la garanzia sulla parte ibrida (batterie etc) sino a 10 anni e 250k km (da sommarsi ai 5 anni di garanzia che danno normalmente). Se invece sfori qualche tagliando, puoi comunque pagare una "penale" (mi pare 120€) e, se passi l'health check, ti fanno rientrare comunque nella garanzia.
Edit: si, lo fanno anche loro. Cito:
Anche chi non ha rispettato gli intervalli raccomandati di 1 anno/15.000 km per effettuare il tagliando potrà usufruire della Garanzia Lexus Relax Plus. L'estensione sarà inclusa per le componenti meccaniche a partire dal primo tagliando eseguito oltre il 3 anno di anzianità/100.000 km, con possibilità di rinnovo fino al 15° anno/250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), mentre per le componenti ibride sarà inclusa a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km, con possibilità di rinnovo fino al 15° anno/250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo).
La garanzia supplementare Hybrid Care è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio (con esclusione della Gamma Lexus Full Electric per cui la validità è limitata fino a 10 anni/1.000.000 di km, a seconda di quale evento si verifichi per primo).
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Mi informerò bene quando la porterò a fare il tagliando degli 80.000, penso verso la fine di quest'anno, così a occhio.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 18:24Questa cosa dell'estensione della garanzia totale fino a 15 anni/250.000km non la sapevo... Sapevo invece della garanzia fino a 10 anni sul sistema ibrido invece, se si fano i tagliandi presso la casa, sì... ma mi sembra che vada pagato l'Health Check ogni anno e a quel punto non so se ne valga la pena.
Mi informerò bene quando la porterò a fare il tagliando degli 80.000, penso verso la fine di quest'anno, così a occhio.
No, se sei in regola coi tagliandi (kilometraggi e tempistiche) l'health check non lo paghi. Lo paghi solo se sfori, per "rientrare" nella garanzia.
Tra l'altro sono molto fiscali coi tagliandi, 15mila km di intervallo e ti dicono loro il kmtraggio preciso da non superare. Se sgarri anche di un km, paghi l'health check.
Quindi, visto il prezzo concorrenziale (per lo meno in Toyota, in Lexus caricheranno di più), conviene farli da loro e beneficiare della garanzia praticamente a vita.
Ad ogni modo, visto che sei uno che apprezza i tecnicismi: se ti prendi un lettore OBD e lo associ all'hybrid assistant (app da scaricare sul telefono), la macchina ti restituisce un miliardo di parametri (temperatura batterie, fasi di accensione, se freni con pastiglie o in elettrico, giri motore, temperatura liquidi, etc etc). Io non l'ho ancora preso (e son passati 3 anni) ma è bello vedere tutte queste informazioni.
https://www.autohybrid.it/2019/02/07/hy ... stant-app/
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Re: Lexus CT200h (La mia)
E' una sorta di "eSID".... che infatti, vista anche la spesa, alla fine della fiera non mi comprai mai
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Ad esempio, io entro a Monza città e ormai ho imparato come entrarci a batteria carica ed arrivare al parcheggio quasi scarico, di modo da fare 2/3km quasi solo in elettrico (e ridurre i consumi).
Ogni tanto però il traffico cambia o faccio male i conti e mi ritrovo senza batteria quando manca un po' di strada, e lì è lo scenario peggiore per i consumi: entra il termico forzosamente per ricaricare le batterie e consuma un sacco.
Se avessi l'assistant vedrei che percentuale di batteria mi rimane e riuscirei a giocarci un po' di più.
Oppure sarebbe comodo vedere quando freno con la rigenerativa e quando con le pastiglie.
Alla fine io guido "normalmente", non faccio giochini particolari per i consumi (che sono bassi e, in generale, non me ne frega niente). Ho però imparato a conoscere bene l'auto e mi gratifica quando il rendimento è ottimale, e in questo senso l'hybrid assistant sarebbe un gingillino da guardare ogni tanto così, giusto per...
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Sulla carica della batteria... chiaramente dovrò ancora farci molta strada per capire bene, ma mi pare abbastanza chiaro che non esiste un modo per "guidare per caricarla di più", se non schiacciando di più in modo da accendere il termico, così che l'eccesso di energia che genera vada a caricare la batteria... ma a quel punto hai consumato di più, e se poi farai più strada in solo elettrico, non farai altro che "recuperare" semplicemente quello che hai consumato prima.
Non lo so, a me piace capire tutte queste cose di funzionamento, ma credo che alcuni dettagli in più, siano difficili da sfruttare davvero o forse, non credendo che facciano tutta questa differenza, in realtà non voglio neanche stare a pensarci
Non lo so, non ci vedo un'utilità così peculiare nelle informazioni più dettagliate che può restituire nella guida normale. E' un po' come il discorso dell'eSID... dopo tre volte che ci hai giocato per vedere quanta coppia e quanta potenza eroga, e curiosato fra i vari parametri del motore in diverse circostanze... a meno che non hai il diesel che ti dice se stai rigenerando o meno il DPF così almeno non spegni la macchina... non ha un'utilità concreta.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
In realtà è un po' più complesso di come dici tu, ma col passare del tempo capirai come far rendere al meglio l'auto.
Per ricaricare la batteria: o freni leggermente, o vai in rilascio, oppure dai gas (mantenendoti a metà tra eco e power).
Scoprirai, ad esempio, che quando parti conviene farlo comunque sempre col termico e non con l'elettrico (salvo non dover fare pochi metri in coda a velocità ridotta), perché così consumi meno batteria.
Così come vedrai che se sei in rettilineo a, mettiamo, 80 orari e il termico è acceso, se lasci il gas e lo premi leggermente vedrai che il termico si spegne, la velocità viene mantenuta e viaggi in elettrico. Ci sarà una decelerazione lentissima (79.. 78.. 77), quasi impercettibile, ma in questo modo percorri un bel pezzo di strada a batteria e il consumo della stessa è quasi nullo.
Così come ci sono dei particolari frangenti in cui il motore è spento, la batteria non apporta spinta e l'auto va per inerzia (ti accorgi dal diagramma, tutte i flussi spariscono).
Io all'inizio cercavo di sfruttare il più possibile l'elettrico (nelle partenze, etc), ma ho poi scoperto che una guida "naturale" porta a risultati migliori. Ho imparato a preservare l'elettrico dove mi serve: se sono in tangenziale o in statale, dove un aspirato a ciclo atkinson consuma già poco di suo, e so che devo entrare in città, faccio in modo di arrivarci con la batteria più carica possibile, per sfruttarla lì dove serve.
Alcune cose (come rilasciare l'acceleratore e ripremerlo arrivato a velocità costante) a me vengono in automatico ora. Con accorgimenti impercettibili e automatici (che non vuol dire fare il tappo a 50 all'ora nel traffico, perchè quello non è nemmeno il modo migliore per consumare meno) si ottengono ottimi risultati.
Le pinze, comunque, intervengono sempre sotto i 12 km/h.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
(mi fanno tanta tenerezza quelli con la Tesla da 500cv e 0-100 in 2 secondi che trotterellano a 110 orari in prima corsia, per non doversi fermare 40 volte a ricaricare)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
E' semplicemente un ruotismo a ingranaggi epicicloidali con una catena, comandato dai due motori elettrici che variano la rapportatura, ma non ci sono frizioni, valvole, etc... C'è un olio, ma funge solamente da lubrificante come in un cambio manuale diciamo, ma è certamente meno soggetto ad usura per via dell'assenza di sfregamento dei sincronizzatori e delle parti che scorrono e si innestano ad ogni cambio marcia, visto che qui non avviene; l'unico moto che c'è è quello rotativo.
E' molto interessante osservare le animazioni che spiegano il suo funzionamento.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Io ho il tagliando dei 90mila km a breve (scadenza in cui ricordo fosse prevista), chiederò lumi in merito.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
E mi hanno anche confermato che facendo i tagliandi in Concessionario, si riattiva automaticamente una Garanzia sulle parti meccaniche (non tutto, ma meglio di niente) senza costi aggiuntivi, che dura 15 anni o 250.000km. Invece l'estensione della garanzia sull'ibrido fino a 10 anni invece è a pagamento, ma francamente penso proprioo che con csì pochi km non abbia senso.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Sono contento che sei riuscito a trovare il.modello con i giusti accessori e poco usato in relazione all'età!!!
Secondo me hai fatto una scelta giustissima a prenderti una Lexus... Nel marasma automobilistico di oggi, il gruppo Toyota è uno dei pochi che riesce ancora a garantire qualità, affidabilità e sopratutto assistenza...
Poi il sistema ibrido lo hanno.inventato loro...
Poi secondo me, fai passare il.momento Hype" del nuovo acquisto, poi ti ritroverai (se non di già ) a guardare Autoscout a cercare qualche modello Saab che riempia il vuoto lasciato dalla cabrio
È successo pure a me quando ho dato via la 9-3 per la 320 dopo poco più di un mesetto E nonostante mi ci siano voluti quattro anni alla fine il destino è stato quello...
Forse ti salvi perché hai ancora fra le mani la Sedan...
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" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
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