Re: Tesla
Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 10:06
L'utilizzo va bene per chiunque non si debba mai trovare a fare più di 500km al giorno.. e pensate a quanta gente conoscete che rimette l'auto in garage ogni sera avendo fatto meno di 100km di strada.
Non è vero che si può usare solo in città.. mi vengono da pensare tutti i pendolari che fanno avanti e indietro OGNI GIORNO da Bergamo a Milano (idem per tutte le altre grandi città del mondo) che si smazzano 100-150km\giorno nel traffico...
O magari per agenti e rappresentanti che hanno una limitazione territoriale provinciale o regionale, anche li possono bastare... certo non va bene per andare in vacanza a più di 4h di distanza da casa.. per cui difficilmente potrebbe essere l'unica auto di una famiglia a meno che abitualmente non guidino mai oltre certe distanze (magari uno anzichè fare viaggi lunghi in auto preferisce andare in aereo, non sarebbe la prima volta).
Insomma, prendo atto della vostra avversione verso le novità e soprattutto verso quelle novità che richiedono tempi tecnici e risorse per progredire, ma sinceramente non la condivido e trovo che il vostro giudizio sia troppo severo.
In merito al discorso del bruciare 1lt di benzina a 100km o direttamente nel serbatoio dell'auto... beh.. Nick ha dato la risposta.. fare 1km nel primo modo costa 5€cent, farlo nel secondo costa 17€cent.. più del triplo.. ecco perchè ha senso farlo.. per una quetsione di efficienza nell'ottenere energia dallo stesso litro di carburante ed a mio avviso ha senso farlo anche dal punto di vista delle emissioni... sono convinto che una centrale termoelettrica che lavora sempre al suo regime di massima efficienza possa combattere meglio l'inquinamento di quanto facciano migliaia e migliaia di auto guidate ognuna in maniera diversa e non certo sempre efficiente specialmente nei centri urbani o quando si è tutti fermi in coda, dentro o fuori dalle grandi o meno grandi città.
L'unico vero scoglio è il prezzo.. ma si noti che 100,000€ è il massimo.. si parte da 50,000, certo non è poco, ma non è che dobbiamo arrabbiarci solo perchè noi non ce la possiamo permettere... sicuramente la fuori c'è gente che può permettersela e che probabilmente per tutta una serie di ragioni sarà felice di farlo (Roadking non a caso ha detto che negli USA ne ha già viste diverse, mi sa non tante di meno di quante siano state le Saab che ha visto). Come tutte le nuove tecnologie.. man mano che aumentano i volumi di vendita, diminuiscono i prezzi.. portiamo pazienza !!! Intanto godiamoci le nostre Saab Turbo finchè il prezzo della benzina ce lo permetterà ancora....
X Nick: non so se i tuoi calcoli siano giusti, ma mi lasciano perplesso, specialmente pensando che in USA la tensione più diffusa è 110-115v (o sbaglio??) e non i nostri 220-230.. per cui loro dovrebbero impiegare il doppio del tempo che tu hai calcolato per noi!!! Possibile ??
Non è vero che si può usare solo in città.. mi vengono da pensare tutti i pendolari che fanno avanti e indietro OGNI GIORNO da Bergamo a Milano (idem per tutte le altre grandi città del mondo) che si smazzano 100-150km\giorno nel traffico...
O magari per agenti e rappresentanti che hanno una limitazione territoriale provinciale o regionale, anche li possono bastare... certo non va bene per andare in vacanza a più di 4h di distanza da casa.. per cui difficilmente potrebbe essere l'unica auto di una famiglia a meno che abitualmente non guidino mai oltre certe distanze (magari uno anzichè fare viaggi lunghi in auto preferisce andare in aereo, non sarebbe la prima volta).
Insomma, prendo atto della vostra avversione verso le novità e soprattutto verso quelle novità che richiedono tempi tecnici e risorse per progredire, ma sinceramente non la condivido e trovo che il vostro giudizio sia troppo severo.
In merito al discorso del bruciare 1lt di benzina a 100km o direttamente nel serbatoio dell'auto... beh.. Nick ha dato la risposta.. fare 1km nel primo modo costa 5€cent, farlo nel secondo costa 17€cent.. più del triplo.. ecco perchè ha senso farlo.. per una quetsione di efficienza nell'ottenere energia dallo stesso litro di carburante ed a mio avviso ha senso farlo anche dal punto di vista delle emissioni... sono convinto che una centrale termoelettrica che lavora sempre al suo regime di massima efficienza possa combattere meglio l'inquinamento di quanto facciano migliaia e migliaia di auto guidate ognuna in maniera diversa e non certo sempre efficiente specialmente nei centri urbani o quando si è tutti fermi in coda, dentro o fuori dalle grandi o meno grandi città.
L'unico vero scoglio è il prezzo.. ma si noti che 100,000€ è il massimo.. si parte da 50,000, certo non è poco, ma non è che dobbiamo arrabbiarci solo perchè noi non ce la possiamo permettere... sicuramente la fuori c'è gente che può permettersela e che probabilmente per tutta una serie di ragioni sarà felice di farlo (Roadking non a caso ha detto che negli USA ne ha già viste diverse, mi sa non tante di meno di quante siano state le Saab che ha visto). Come tutte le nuove tecnologie.. man mano che aumentano i volumi di vendita, diminuiscono i prezzi.. portiamo pazienza !!! Intanto godiamoci le nostre Saab Turbo finchè il prezzo della benzina ce lo permetterà ancora....
X Nick: non so se i tuoi calcoli siano giusti, ma mi lasciano perplesso, specialmente pensando che in USA la tensione più diffusa è 110-115v (o sbaglio??) e non i nostri 220-230.. per cui loro dovrebbero impiegare il doppio del tempo che tu hai calcolato per noi!!! Possibile ??