Allora, dopo 300km breve resoconto (e un po' di foto)
Diciamo che sono veramente molto, molto, molto soddisfatto. Non ero così felice nemmeno quando ho preso la Volvo, perché li bene o male sapevo cosa aspettarmi e ho avuto conferma. Qui è stata una vera e propria sorpresa, per molti aspetti.
Comincio dalle cose che mi hanno fatto un po' storcere il naso (poche, a dire il vero):
-alcune finiture come le plastiche delle portiere. C'è da dire però che il mio metro di paragone sono le altre due auto che ho, perchè la concorrenza è allineata. Per il resto invece, sedili in castiglio sportivi e sagomati molto belli, plancia morbida e compresa di illuminazione soffusa, molto ben fatta.
-assetto/sedili: molto rigida, dopo 2 ore di autostrada si sente la durezza dei sedili. C'è da dire che, però, il mio metro di paragone è sempre volvo/saab, e per converso si ha una gran tenuta di strada.
-5 marcia: non c'è la sesta, in autostrada a 130 si sta oltre i 3mila giri.
Pregi:
-motore, innanzitutto. Ha due facce: avendo una turbina molto piccola, si sta tra i 1000 e i 2000rpm con un filo di gas, e la macchina risponde molto bene. L'indicatore di cambiata fa raramente passare i 2000rpm, e la macchina procede dolce e non in affanno.
Risposta ai bassi e ai medi veramente brillante, oltre i 5000rpm perde un po' di smalto, mentre li la Saab tira come una dannata. Però, avendo una turbina piccola, mi sembra normale.
Non crediate che sia piantata in alto, anzi.. in prima e in seconda si avvicina molto alla saab, scatta veramente forte. Dalla terza in poi la spinta diminuisce, ma passa i 200 all'ora in scioltezza (oltre non ho voluto insistere, per ora).
Incredibile come si possa viaggiare sonnecchiando morbidi a bassi giri e come, appena serve, schiacciando spinga via molto bene la macchina. Veramente ottimo, 10 e lode.
-consumi: 15km/l di media.. schiacciando beve come tutti i turbo a benzina, andando tranquilli consuma veramente nulla.
-abitabilità: spaziosa. 4 adulti ci stanno tranquillamente, senza toccare con la testa. Baule capiente.
-accessori: clima bizona ottimo, tetto apribile veramente spettacolare (è doppio, apribile davanti e fisso in vetro dietro, con tendine), impianto audio 6 casse + subwoofer che è una cosa da paura, comandi vocali eccellenti (premendo un tasto sul volante si ordina all'auto qualsiasi cosa, fare telefonate, cambiare canzoni, etc etc);
-posizione di guida: bassa, sedili sagomati, sterzo e cambio molto precisi. E' veramente gustosa da guidare.
-assetto: per uscire di strada bisogna mandarcela volontariamente. Gomme 205/45 R17, assetto ribassato, sono salito a montevecchia e finite le curve ridevo come un cretino. Sembra tutto tranne che una Punto da guidare.
Ripeto, sono veramente soddisfatto dell'auto, e mi piacerebbe che i limitrofi facessero una prova. Senza aspettarsi la cattiveria delle nostre saab, questo 1.4 turbo è veramente (a mio parere) un'ottimo motore
Sapete che sono abituato ad un certo tipo di auto, quindi non prendete questa "euforia" come le parole di un ragazzino che fino ad ora ha guidato la 600 michael schumacher: questa Punto merita veramente molto.
P.s. quello in plancia non è un mostruoso disallineamento, ma è la fessura da dove esce la luce a led.