Renault Fuego TURBO

Parlare liberamente di qualunque altra marca
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Renault Fuego TURBO

#41 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 30 marzo 2011, 11:28

velvet ha scritto:E' a Pordenone. Ok, uno di questi giorni vado fino alla rivendita e mi informo bene su tutto.
azzo sarebbe pure vicina, va bene attendo newz grasssieeee :pleased:
Immagine

Guido SAAB
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 0:43
Località: Prov. di Trieste

Re: Renault Fuego TURBO

#42 Messaggio da leggere da Guido SAAB » mercoledì 30 marzo 2011, 22:49

Ciao Alex,

Ricordo chen nel Settembre 1980, di ritorno da Gaeta, ove ero sbarcato, a bordo della mia 99EMS, feci il viaggio Gaeta/Duino in 5h40', se ben ricordo. Feci una sosta unica x rifornimento & necessità fisiologiche... fu l'unica volta che tirai la '99 -per tutto il viaggio-.
me lo ricordo benissimo in quanto, sull'Appennino, in un curvone lungo bruciai un' Alfona (credo un 6 cyl.) e, tra Latisana e Portogruaro, ingaggiai con una Fuego.: Ammetto che ero a tavoletta ma, dopo una decina di Km., vidi il tizio guardarmi preoccupato, e mollò brutalmente.
La SAAB, sopratutto le "old time", non avevano forse doti eccezionali di spunto, ma, come fondista, era veramente una brutta, bruttissima bestia. A proposito, la EMS la davano per 195 km/h. a quanto davano la Fuego ?.=
Ciao, Guido.==

palla

Re: Renault Fuego TURBO

#43 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 30 marzo 2011, 23:20

Guido SAAB ha scritto:Ciao Alex,

Ricordo chen nel Settembre 1980, di ritorno da Gaeta, ove ero sbarcato, a bordo della mia 99EMS, feci il viaggio Gaeta/Duino in 5h40', se ben ricordo. Feci una sosta unica x rifornimento & necessità fisiologiche... fu l'unica volta che tirai la '99 -per tutto il viaggio-.
me lo ricordo benissimo in quanto, sull'Appennino, in un curvone lungo bruciai un' Alfona (credo un 6 cyl.) e, tra Latisana e Portogruaro, ingaggiai con una Fuego.: Ammetto che ero a tavoletta ma, dopo una decina di Km., vidi il tizio guardarmi preoccupato, e mollò brutalmente.
La SAAB, sopratutto le "old time", non avevano forse doti eccezionali di spunto, ma, come fondista, era veramente una brutta, bruttissima bestia. A proposito, la EMS la davano per 195 km/h. a quanto davano la Fuego ?.=
Ciao, Guido.==
195 km/h 99 o 900 EMS? La mia 900 EMS ci arriva, forse, in discesa. :)

Guido SAAB
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 0:43
Località: Prov. di Trieste

Re: Renault Fuego TURBO

#44 Messaggio da leggere da Guido SAAB » giovedì 31 marzo 2011, 8:40

palla ha scritto:195 km/h 99 o 900 EMS? La mia 900 EMS ci arriva, forse, in discesa. :)
caro Palla, se leggi, non a caso ho scritto " che la davano per 195 " ; non mi ricordo quanto segnava, cmq. andava...
ciao, Guido.=

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Renault Fuego TURBO

#45 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 31 marzo 2011, 9:05

Guido SAAB ha scritto:Ciao Alex,

Ricordo chen nel Settembre 1980, di ritorno da Gaeta, ove ero sbarcato, a bordo della mia 99EMS, feci il viaggio Gaeta/Duino in 5h40', se ben ricordo. Feci una sosta unica x rifornimento & necessità fisiologiche... fu l'unica volta che tirai la '99 -per tutto il viaggio-.
me lo ricordo benissimo in quanto, sull'Appennino, in un curvone lungo bruciai un' Alfona (credo un 6 cyl.) e, tra Latisana e Portogruaro, ingaggiai con una Fuego.: Ammetto che ero a tavoletta ma, dopo una decina di Km., vidi il tizio guardarmi preoccupato, e mollò brutalmente.
La SAAB, sopratutto le "old time", non avevano forse doti eccezionali di spunto, ma, come fondista, era veramente una brutta, bruttissima bestia. A proposito, la EMS la davano per 195 km/h. a quanto davano la Fuego ?.=
Ciao, Guido.==

Ciao Guido che bel racconto :)
Guarda dipende dal tipo di Fuego che hai trovato, se era il 1980 allora la Turbo Benzina ancora non esisteva come non esisteva la Turbodiesel, erano in circolazione solo la 1400cc GTL, la 1600cc GTS e la GTX 2000cc, le velocita che davano erano:
La GTS 1400cc aspirata sui 165 Kmh
La GTS 1600cc aspirata sui 175 Kmh
La Turbo Diesel 2100cc sui 180 Kmh
La GTX 2000cc aspirata sui 190 Kmh
La Turbo Benzina oltre 200Kmh (sui 210Kmh max)
Immagine

Guido SAAB
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 0:43
Località: Prov. di Trieste

Re: Renault Fuego TURBO

#46 Messaggio da leggere da Guido SAAB » lunedì 4 aprile 2011, 20:14

Alex carissimo,
contento Ti sia piaciuta la reminiscenza di anni passati; grazie per l'elencazione dei vari tipi di "Fuego".
Se posso permettermi, quando potrai, butta via quelle orride Marangoni-marix !!! 8) .
Ciao, Guido.==

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Renault Fuego TURBO

#47 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 4 aprile 2011, 23:25

Guido SAAB ha scritto:Alex carissimo,
contento Ti sia piaciuta la reminiscenza di anni passati; grazie per l'elencazione dei vari tipi di "Fuego".
Se posso permettermi, quando potrai, butta via quelle orride Marangoni-marix !!! 8) .
Ciao, Guido.==

Grazie Guido, tranquillo che sia le marangoni che i cerchi bbs andranno in soffitta :)
Immagine

Avatar utente
viggen
Utente
Messaggi: 2947
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)
Contatta:

Re: Renault Fuego TURBO

#48 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 4 aprile 2011, 23:30

spettacolo di macchina!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Guido SAAB
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 0:43
Località: Prov. di Trieste

Re: Renault Fuego TURBO

#49 Messaggio da leggere da Guido SAAB » martedì 5 aprile 2011, 23:29

Alex,
scùsami; una ulteriore precisazione, se puoi: nelle loro varie cilindrate, nel 1980, sai, per caso quali erano le rispettive potenze, in Cv.DIN ? la 99EMS mia aveva 118 Cv.DIN, iniezione CI K-Jetronic, non male per una vettura costruita nel 1975..... ah, e pure 4 freni a disco..... ah, e pure cinture a tre punti con allarme di non indossata....
Ciao, Guido SAAB.==

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Renault Fuego TURBO

#50 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 6 aprile 2011, 9:53

Si , allora più o meno erano queste le potenze per le diverse motorizzazioni:
GTL 1.4: 1.397cc 65cv
GTS 1.6: 1650cc 95cv
GTX 2.0: 1995cc 110cv
Turbo Diesel 2.1: 2068cc 88cv
Turbo Benzina 1.6: 1565 132cv

Poi ci sono le versioni argentine della Fuego prodotte fino al 1992:
GTA 2.2: 2195cc 118cv
GTA MAX 2.2: 2195cc 126cv
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Renault Fuego TURBO

#51 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 6 aprile 2011, 11:06

viggen ha scritto:spettacolo di macchina!!!!!

grazie mille :bigsmile:
Immagine

paperone75
Utente
Messaggi: 979
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 15:30
Località: Roma

Re: Renault Fuego TURBO

#52 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 11 maggio 2011, 11:28

yello ha scritto:
palla ha scritto:Ve la ricordate la elettronic con la sua stumentazione completamente elettronica sembrava un astronave e parlava pure :)
E come me la ricordo! Avevo la R25 V6. A parte il volante era identica... :)

Immagine
Oddio ma quanto è bella!?!?!? :)
Se ne trovassi una in buono stato...o ancora meglio una Safrane... :unteeth:
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4923
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 18:41
Località: MASSAROSA

Re: Renault Fuego TURBO

#53 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 11 maggio 2011, 17:00

paperone75 ha scritto:
yello ha scritto:
palla ha scritto:Ve la ricordate la elettronic con la sua stumentazione completamente elettronica sembrava un astronave e parlava pure :)
E come me la ricordo! Avevo la R25 V6. A parte il volante era identica... :)
Oddio ma quanto è bella!?!?!? :)
Se ne trovassi una in buono stato...o ancora meglio una Safrane... :unteeth:
magari biturbo >:]
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.6 2013
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Renault Fuego TURBO

#54 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 18 giugno 2011, 13:05

Bene, iero ho portato finalmente a casa la Fuego, l'ho guidata per un centinaio di Km, partito da Asolo, andato a Marostica, a Nove, girettini in zona e poi a casa a Mestre....
Che dire, è un missile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :l
Tira da bestia, la 9.5 se lo sogna un tiro del genere, la turbina fischia talmente bene che le ragazze si girano :D
Guida fluida, molto silenziosa e tenuta di strada notevole, sinceramente non ricordavo fosse cosi valida sta Fuego, sono sempre piu felice di averla presa, mi sa che ora la 9.5 va in soffitta :)
Immagine

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3325
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 20:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Renault Fuego TURBO

#55 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 18 giugno 2011, 18:32

alex, vabbè, non dire così :- , in fondo la 9.5 è sempre la 9.5.

Comunque, la tua monta lo stesso motore della 5 GTTurbo, quindi un motore cattivo, un turbo "vecchio stile", tutto rabbia e calcio nella schiena (se ricordo bene la 5 turbo).

Ricordo i vecchi turbo renault (25 baccarat in testa), sono sempre stati un po' un mio sogno irrealizzato da piccolo.

Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Renault Fuego TURBO

#56 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 18 giugno 2011, 18:39

avvosaab ha scritto:Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)
Dele Irmscher, adde Hartge

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3325
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 20:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Renault Fuego TURBO

#57 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 18 giugno 2011, 18:44

Scusa, andavo a memoria, mi ricordavo che era una preparazione tedesca, comunque concordi con me circa la delicatezza del motore (e la poca conoscenza anche da parte della rete ufficiale)...
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Renault Fuego TURBO

#58 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 18 giugno 2011, 18:52

avvosaab ha scritto:(e la poca conoscenza anche da parte della rete ufficiale)...
Purtroppo il problema delle versione estreme è comune a tante (tutte?) le marche..
Prova ad andare con una Focus RS presso l'assistenza Ford, o per usare una contemporanea della Safrane... prova ad andare con 164 V6 Q4 in un'officina Alfa.... Oppure con una Golf G60 alla Volswagen....

paperone75
Utente
Messaggi: 979
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 15:30
Località: Roma

Re: Renault Fuego TURBO

#59 Messaggio da leggere da paperone75 » sabato 18 giugno 2011, 23:41

avvosaab ha scritto:alex, vabbè, non dire così :- , in fondo la 9.5 è sempre la 9.5.

Comunque, la tua monta lo stesso motore della 5 GTTurbo, quindi un motore cattivo, un turbo "vecchio stile", tutto rabbia e calcio nella schiena (se ricordo bene la 5 turbo).

Ricordo i vecchi turbo renault (25 baccarat in testa), sono sempre stati un po' un mio sogno irrealizzato da piccolo.

Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)

Ecco vedi? Io avevo citato la Safrane, e tu mi citi la 25 (di cui la Safrane era la diretta evoluzione)....bellissime macchine, veramente dei salotti di lusso!! Abbiamo gusti molto simili! :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Renault Fuego TURBO

#60 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 19 giugno 2011, 0:44

avvosaab ha scritto:alex, vabbè, non dire così :- , in fondo la 9.5 è sempre la 9.5.

Comunque, la tua monta lo stesso motore della 5 GTTurbo, quindi un motore cattivo, un turbo "vecchio stile", tutto rabbia e calcio nella schiena (se ricordo bene la 5 turbo).

Ricordo i vecchi turbo renault (25 baccarat in testa), sono sempre stati un po' un mio sogno irrealizzato da piccolo.

Pensate che c'è stato un periodo in cui cercavo una safrane quadra baccarat biturbo (chi se la ricorda?), solo che c'è stato chi me l'ha sconsigliata perchè era troppo delicata e quando si rompeva nessuno sapeva metterci le mani sopra (renault in primis, era una elaborazione irmscher, mi pare)

Mi spiace ma ti sbagli, non è il motore della 5Turbo che era un 1400cc longitudinale ma il 1600cc della Alpine A110 montato trasversale :bigsmile:
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite