BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8085
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Qualche prezzo.
Cambiare la turbina in garanzia costa a BMW 1300 euro.
Cambiarla a pagamento per un cliente costa circa 1900 euro con iva, di cui 1750 di ricambi e 170 di manodopera (3 ore).
La turbina costava sui 1300+iva nel 2009, poi è calata a 940+iva nel 2010 e quest'anno costa 1400+iva.
Cambiare la turbina in garanzia costa a BMW 1300 euro.
Cambiarla a pagamento per un cliente costa circa 1900 euro con iva, di cui 1750 di ricambi e 170 di manodopera (3 ore).
La turbina costava sui 1300+iva nel 2009, poi è calata a 940+iva nel 2010 e quest'anno costa 1400+iva.
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Ma se BMW vuole risolvere il problema delle turbine, non fa prima a tornare all'aspirato?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31504
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
In effetti.. gli sono sempre riusciti così bene !
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8085
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
In questo mio ultimo viaggio nel mondo BMW ho scoperto altre novità sull'affidabilità BMW...
Alcuni meccanici mi aveva già informato su catene che si allungano, principalmente sul 2000 diesel 4 cilindri. Oggi ho scoperto che si rompono, con conseguenti danni al motore che poi va sostituto, e di norma il problema di presenta dopo 4 anni (quindi a garanzia appena scaduta). Il bello è che non capita solo 4 cilindri diesel, ma anche sul 6... immaginatevi arrivare in autostrada con un X5 3.0SD, magari preso nuovo spendendo le cifre folli che chiede BMW, e mentre si accelera per uscire dalla corsi di accelerazione, si spacca la catena... (parlo di auto con meno di 100.000km). Altro caso eclatante, 520D (modello attuale, quindi nuovo) con 270km (non ho dimenticato gli zeri), catena che si rompe con il motore in moto, quindi si cambia tutto...
Per venire incontro al cliente, BMW aveva abbassato il prezzo del 2000 diesel a 2300+IVA, anche se da poco è salito a 3500 Euro.
Secondo gli addetti ai lavori con cui ho parlato, il problema è dovuto al cambio olio ogni 30.000km (e secondo loro l'olio Castrol non è un granché) ed al metodo di guida, la gente tira troppo i diesel (che come si sa sono motori da lavoro e non da gara...) e non li fa scaldare (ovvio, non c'è nemmeno l'indicatore della temperatura dell'acqua) e raffreddare adeguatamente.
Dopo aver visitato in 3 anni una 20ina di concessionari BMW, sono sempre più convinto che è il marketing e vendere le auto e non la loro qualità (anche perché oltre alle turbine ed alle catene, ci sono lettori dvd, navigatori, pixel bruciati in stile Saab 9-3OG e 9-5OG e molto altro che ormai non ricordo)
P.S.: il collega che mi sostituirà al lavoro era con me in trasferta per imparare il mestiere, suo padre vuole prendersi una 320D, ma dopo aver chiacchierato per un paio d'ore con gli addetti ai lavori, probabilmente cambierà marchio.
P.S.2: BMW da due anni di garanzia sull'auto e poi altri 2 anni (o 100.000km per i benzina e 150.000 per i diesel) solo sulle parti lubrificate che però è una garanzia data da Castrol.
Alcuni meccanici mi aveva già informato su catene che si allungano, principalmente sul 2000 diesel 4 cilindri. Oggi ho scoperto che si rompono, con conseguenti danni al motore che poi va sostituto, e di norma il problema di presenta dopo 4 anni (quindi a garanzia appena scaduta). Il bello è che non capita solo 4 cilindri diesel, ma anche sul 6... immaginatevi arrivare in autostrada con un X5 3.0SD, magari preso nuovo spendendo le cifre folli che chiede BMW, e mentre si accelera per uscire dalla corsi di accelerazione, si spacca la catena... (parlo di auto con meno di 100.000km). Altro caso eclatante, 520D (modello attuale, quindi nuovo) con 270km (non ho dimenticato gli zeri), catena che si rompe con il motore in moto, quindi si cambia tutto...
Per venire incontro al cliente, BMW aveva abbassato il prezzo del 2000 diesel a 2300+IVA, anche se da poco è salito a 3500 Euro.
Secondo gli addetti ai lavori con cui ho parlato, il problema è dovuto al cambio olio ogni 30.000km (e secondo loro l'olio Castrol non è un granché) ed al metodo di guida, la gente tira troppo i diesel (che come si sa sono motori da lavoro e non da gara...) e non li fa scaldare (ovvio, non c'è nemmeno l'indicatore della temperatura dell'acqua) e raffreddare adeguatamente.
Dopo aver visitato in 3 anni una 20ina di concessionari BMW, sono sempre più convinto che è il marketing e vendere le auto e non la loro qualità (anche perché oltre alle turbine ed alle catene, ci sono lettori dvd, navigatori, pixel bruciati in stile Saab 9-3OG e 9-5OG e molto altro che ormai non ricordo)
P.S.: il collega che mi sostituirà al lavoro era con me in trasferta per imparare il mestiere, suo padre vuole prendersi una 320D, ma dopo aver chiacchierato per un paio d'ore con gli addetti ai lavori, probabilmente cambierà marchio.
P.S.2: BMW da due anni di garanzia sull'auto e poi altri 2 anni (o 100.000km per i benzina e 150.000 per i diesel) solo sulle parti lubrificate che però è una garanzia data da Castrol.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Arpad ora che hai concluso ... chi ci racconterà e farà divertire con questi raccondi BMW ?!
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8085
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Ormai nessuno, anche perché i miei colleghi non sono così interessati all'eccelsa qualità tedesca...
Stare nelle officine e sentire i racconti dei meccanici è una delle cose che più mi mancherà di questo lavoro.
Stare nelle officine e sentire i racconti dei meccanici è una delle cose che più mi mancherà di questo lavoro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2971
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Eestiqaatsi !!! (che non e' un capo indiano ma un filosofo estone )autoeconomo ha scritto: ...oltre alle turbine ed alle catene, ci sono lettori dvd, navigatori, pixel bruciati in stile Saab 9-3OG e 9-5OG e molto altro che ormai non ricordo...
Non credevo... certo, io mi ricordo la 728i paterna ('78?) e il suo 6° cilindro carente di lubrificazione, ma non credevo che avessero ad oggi tutta questa difettosita'.
Certo, senza Saab... sarebbe veramente un problema scegliere... peccato perche' la linea delle BMW mi piace, molto di piu' di Audi e MB...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Ma cambi lavoro o solo ambito/posizione nella stessa azienda?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8085
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Mi sono licenziato, finisco venerdì. Da lunedì frequenterò scienze politiche all'università di Trieste.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Maddai!!! Complimenti per la scelta e in bocca al lupo per la tua nuova vita da studente (ottima scelta )!!!autoeconomo ha scritto:Mi sono licenziato, finisco venerdì. Da lunedì frequenterò scienze politiche all'università di Trieste.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Anche le turbine che compri in Saab sono di rotazione.....e non costano molto meno!Lucantropo ha scritto:pazzesco.. davvero pazzesco...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Ma davvero?
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine
Quelle delle C900 sono sicuro ma credo valga per tutti. Eddai....ricondizionato dalla casa, con la garanzia....e' per l'ecologia, la salvaguardia del pianeta, per i profitti aziendali...ehm scusate, l'ultima e' un refusodesertstorm ha scritto:Ma davvero?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti