Pagina 1 di 4

Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 13:46
da ZioTom
Oggi che ho finalmente un po' di tempo, vorrei scrivere qui un piccolo resoconto della Volvona paterna, dopo poco più di un mese e la bellezza di 6mila kilometri percorsi (quindi ci vuole il diesel, prrr) :)

Ormai ho usato l'auto in tutti i frangenti: autostrada, città, montagna, misto, etc etc, quindi penso di poterne tracciare un quadro ben definito, settorizzando.

-Guida: dovendo usare due aggettivi per definirla: solida e morbida. In altre parole, si sente che l'auto è ben piantata a terra ed è veramente leggera da portare, non sembra assolutamente un pachiderma di 2ton e 5metri, anche se quando ci si da un po' dentro, soprattutto nel misto stretto, la massa si fa sentire. Il rollio è decisamente contenuto in tutti i frangenti (ma c'è), e si ha sempre l'impressione che la macchina non si schiodi da dov'è. Lo sterzo non sarà affilato come quello di un'Alfa Romeo, ma non ci si può affatto lamentare, ed è perfetto per il tipo di auto (e soprattutto, è leggero in manovra ma rimane bello fermo in velocità).
Dandoci dentro, la macchina non delude affatto, a dispetto della mole. Certo, non è una Lotus, ma non ci si può affatto lamentare: comportamento sempre sincero e limiti di tenuta piuttosto alti.

-Cambio: classico automatico a 6 marce con convertitore di coppia, si adatta allo stile del guidatore (a volte con risultati di dubbio successo, ad esempio quando faccio qualche pestata in sequenziale e poi, rimettendolo in drive, si vede che cerca di tirare le marce un po' più del solito). Sostanzialmente un buon cambio, non fulmineo come un Dsg, ma anche qui perfetto per una berlinona di 5metri. L'unica cosa fastidiosa è il ritardo di risposta quando voglio partire a tuono da fermo, e forse anche un pochino di ritardo nell'inserire le marce in sequenziale, ma nulla di drammatico. In D è dolce e piuttosto rapido, scala le marce senza andare spesso in "folle" come ho visto fare ad altri automatici.

-Abitacolo: a parte uno scricchiolio bastardo che ogni tanto si presenta all'altezza del listello d'alluminio in plancia, posso dire che è rifinito con cura, sia a livello di materiali che di assemblaggio. Decisamente ergonomico, ho imparato ad apprezzare la comodità della plancia sospesa (vano dietro libero per gli oggetti, ma è perfetto per dimenticarci il blackberry, e abitacolo meno "pesante".
Buona disponibilità di portaoggetti (i due centrali sono due pozzi). Le alette parasole invece potevano anche non metterle, visto che sono un po' corte e non coprono una beata mazza.
Sedili sontuosi, con regolazioni elettriche e riscaldati. Comodo il fatto che ognuno, inserendo la sua chiave, si vede il sedile, il volante e gli specchi portarsi nella posizione prescelta.
Impianto stereo da paura, bluetooth e telefono decisamente comodi, navigatore preciso e affidabile, anche se un po' macchinoso.
Dopo aver viaggiato su una S80, tutte le altre auto sono striminzite. Pure dietro, si sta tranquillamente in tre.
Pelle e plastiche di ottima qualità (stesso discorso qui per la 9.3).

-Bagagliaio: capiente, regolare, con doppio fondo e sistema di divisione dei carichi leggeri. Ottimo.

-Prestazioni: Passa i 220km/h in scioltezza (in germania, of course) e ce ne sarebbe ancora, ripresa fulminea grazie all'automatico e al doppio turbo, grande rotondità di funzionamento, accompagnate però da una cattiveria inusuale per un diesel e da un sound tutto svedese. Consumi rovescio della medaglia? Non direi proprio.. In autostrada si fanno anche 1000km con un pieno (14/15 km/l), girando qua in zona sto sui 12km/l (anche se il cdb segna quasi 13, ma calcolando a mano la media è 12.1 su due pieni fatti), in città si ferma a 10 al litro... Quindi, decisamente soddisfatto. Mi aspettavo un motore più seduto e sbevazzone, ma mi sono dovuto ricredere.


Per me questa è la Volvo per antonomasia: veloce, comoda, imponente..
Gli altri possono criticare quello che gli pare, poi quando salgono si ammutoliscono e piano piano si lasciano andare ad apprezzamenti.
Decisamente contento di non essermi messo in casa una bavarese...

Certo, quando apro le porte dei garage e mi vedo i sederini dell'ammiraglia e della cabrio.. beh.. non posso che ritenermi fortunato :)
Aggiungo un paio di foto.

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 13:51
da ZioTom
altre, stavolta pulita :)

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 13:59
da velvet
Ribadisco: gran macchina. Concreta ed austera quanto una vera Volvo dovrebbe essere.

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 14:26
da Ale9-3
Gran bel macchinone anche se la plancia in stile Bmw serie 3 non mi fa morire....per il resto è ottima,ovviamente è meglio la 9-5!! :))

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 14:32
da ZioTom
Ale9-3 ha scritto:Gran bel macchinone anche se la plancia in stile Bmw serie 3 non mi fa morire....per il resto è ottima,ovviamente è meglio la 9-5!! :))
Eh? :inpain:

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 14:39
da autoeconomo
Ale9-3 ha scritto:Gran bel macchinone anche se la plancia in stile Bmw serie 3 non mi fa morire....
Serie 3??? Quella Volvo è una bella plancia, non fa cagare come quella bmw...

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 14:55
da paperone75
Immagino che Ale volesse dire che la plancia è piuttosto minimalista, senza fronzoli e concessioni all'opulenza in senso americano o inglese (o anche francese)...in più è provvista di inserti in alluminio (o simil-alluminio), che aumentano il senso di freddezza e design tipo cucina inox (come accade sulla sere 3 e altre simili)....tutt'altro risultato si sarebbe avuto con un po' di legno, sempre caldo e bello :D

Comunque GRAZIE del reportage e delle foto, era esattamente ciò che ti avevo chiesto qualche tempo fa!!! :))
Rimango sempre più convinto che le auto svedesi siano eccellenti!!

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 15:01
da cerry83
è decisamente meno spoglia di quella bmw, anche se il leit motiv è sostanzialmente lo stesso...
Certo che il blocchetto chiave potevano attaccarlo al soffitto già che c'erano! :D

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 15:05
da ZioTom
cerry83 ha scritto:è decisamente meno spoglia di quella bmw, anche se il leit motiv è sostanzialmente lo stesso...
Certo che il blocchetto chiave potevano attaccarlo al soffitto già che c'erano! :D
ahahahah :D invece è molto comodo pure li, di fianco al volante :)
ad ogni modo quando la presi ce n'era una con la radica... ma non si poteva vedere, scusate. detto da uno che sulla saab ha la radica e gli piace molto... ma qui era troppo barocca, troppo sovraccarica..

dal vivo il nero/alluminio rende molto, e fa molto high-tech

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 15:05
da ZioTom
paperone75 ha scritto:Immagino che Ale volesse dire che la plancia è piuttosto minimalista, senza fronzoli e concessioni all'opulenza in senso americano o inglese (o anche francese)...in più è provvista di inserti in alluminio (o simil-alluminio), che aumentano il senso di freddezza e design tipo cucina inox (come accade sulla sere 3 e altre simili)....tutt'altro risultato si sarebbe avuto con un po' di legno, sempre caldo e bello :D

Comunque GRAZIE del reportage e delle foto, era esattamente ciò che ti avevo chiesto qualche tempo fa!!! :))
Rimango sempre più convinto che le auto svedesi siano eccellenti!!
avevo immaginato, ma volevo redarguirlo un po' per aver bestemmiato :D

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 15:31
da cerry83
Sono d'accordo anche io che su una plancia così la radica stoni e non poco..
Comunque la preferisco nettamente alla plancia dell'attuale 9.3, neanche da mettere! La 9.5 invece, a mio avviso, da l'impressione di essere più moderna (e in effetti lo è..è appena uscita) e complessa (nel senso di molto accessoriata!)

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 15:58
da manu
gran bella macchina tom. COMPLIMENTI

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 16:11
da Ale9-3
Intendevo dire che si è un pò minimalista, però la zona bocchette con la modanatura in alluminio che arriva fino alla bocchetta a destra è molto simile a quella della serie 3...il resto ovviamente non ha nulla a che vedere per carità!

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 18:14
da cerry83
Ale9-3 ha scritto:Intendevo dire che si è un pò minimalista, però la zona bocchette con la modanatura in alluminio che arriva fino alla bocchetta a destra è molto simile a quella della serie 3...il resto ovviamente non ha nulla a che vedere per carità!
In effetti in questo dettaglio sono molto simili, se non uguali

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 18:26
da avvosaab
Avevo mosso qualche critica alla console centrale "sospesa", quando l'hai presentata, però, guardandola meglio ha una sua ragione, è comunque in tono con la declinazione hi-tech minimalista dell'insieme (anche se a me continua a non piacere quella "fettuccia" tra i sedili).

Non so se ricordate, ma quando hanno presentato questa soluzione sulla s40 c'era - come optional - il rivestimento della console in plastica....... trasparente

Re: Volvo S80

Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 19:33
da ZioTom
avvosaab ha scritto:Avevo mosso qualche critica alla console centrale "sospesa", quando l'hai presentata, però, guardandola meglio ha una sua ragione, è comunque in tono con la declinazione hi-tech minimalista dell'insieme (anche se a me continua a non piacere quella "fettuccia" tra i sedili).

Non so se ricordate, ma quando hanno presentato questa soluzione sulla s40 c'era - come optional - il rivestimento della console in plastica....... trasparente
c'è da dire che va vista dal vivo.. quando a mio padre feci vedere questa S80, non gli piaceva.. lo lasciava indifferente.
Poi una volta vista bella pulita, ti accomodi dentro tra ste poltroncione, sto cruscotto enorme... fa la differenza :)

come non mi piace ad esempio l'interno beige sulla S80.. è beige anche cruscotto e volante!! troppo sporchevole, e poi essendo grande l'abitacolo, anche il nero non sta male.. beige con la radica sembrava una pipa!
e poi quello è un abbinamento di colori che ho già sul saab, se l'avessi pure su questa mi stancherebbe.. così alterno un po'.

la prossima mi piacerebbe con gli interni color biscotto, o rosso scuro :)

Re: Volvo S80

Inviato: sabato 4 giugno 2011, 2:15
da GheSo
Bella, bella!

Peccato per il disegno dei cerchi: secondo me non han nulla a che fare con l'auto

Re: Volvo S80

Inviato: sabato 4 giugno 2011, 9:49
da rockprogressivo
gran bella auto! forse un pò incompresa a favore delle solite tedesche... ma piena di qualità.

Re: Volvo S80

Inviato: sabato 4 giugno 2011, 17:35
da ZioTom
pensa gheso che ho voluto proprio quei cerchi perchè mi sembravano molto volvo :D

Re: Volvo S80

Inviato: sabato 4 giugno 2011, 20:25
da Ale9-3
Più che altro sembrano un pò piccoli i cerchi!