Volvo S80
Inviato: venerdì 3 giugno 2011, 13:46
Oggi che ho finalmente un po' di tempo, vorrei scrivere qui un piccolo resoconto della Volvona paterna, dopo poco più di un mese e la bellezza di 6mila kilometri percorsi (quindi ci vuole il diesel, prrr)
Ormai ho usato l'auto in tutti i frangenti: autostrada, città, montagna, misto, etc etc, quindi penso di poterne tracciare un quadro ben definito, settorizzando.
-Guida: dovendo usare due aggettivi per definirla: solida e morbida. In altre parole, si sente che l'auto è ben piantata a terra ed è veramente leggera da portare, non sembra assolutamente un pachiderma di 2ton e 5metri, anche se quando ci si da un po' dentro, soprattutto nel misto stretto, la massa si fa sentire. Il rollio è decisamente contenuto in tutti i frangenti (ma c'è), e si ha sempre l'impressione che la macchina non si schiodi da dov'è. Lo sterzo non sarà affilato come quello di un'Alfa Romeo, ma non ci si può affatto lamentare, ed è perfetto per il tipo di auto (e soprattutto, è leggero in manovra ma rimane bello fermo in velocità).
Dandoci dentro, la macchina non delude affatto, a dispetto della mole. Certo, non è una Lotus, ma non ci si può affatto lamentare: comportamento sempre sincero e limiti di tenuta piuttosto alti.
-Cambio: classico automatico a 6 marce con convertitore di coppia, si adatta allo stile del guidatore (a volte con risultati di dubbio successo, ad esempio quando faccio qualche pestata in sequenziale e poi, rimettendolo in drive, si vede che cerca di tirare le marce un po' più del solito). Sostanzialmente un buon cambio, non fulmineo come un Dsg, ma anche qui perfetto per una berlinona di 5metri. L'unica cosa fastidiosa è il ritardo di risposta quando voglio partire a tuono da fermo, e forse anche un pochino di ritardo nell'inserire le marce in sequenziale, ma nulla di drammatico. In D è dolce e piuttosto rapido, scala le marce senza andare spesso in "folle" come ho visto fare ad altri automatici.
-Abitacolo: a parte uno scricchiolio bastardo che ogni tanto si presenta all'altezza del listello d'alluminio in plancia, posso dire che è rifinito con cura, sia a livello di materiali che di assemblaggio. Decisamente ergonomico, ho imparato ad apprezzare la comodità della plancia sospesa (vano dietro libero per gli oggetti, ma è perfetto per dimenticarci il blackberry, e abitacolo meno "pesante".
Buona disponibilità di portaoggetti (i due centrali sono due pozzi). Le alette parasole invece potevano anche non metterle, visto che sono un po' corte e non coprono una beata mazza.
Sedili sontuosi, con regolazioni elettriche e riscaldati. Comodo il fatto che ognuno, inserendo la sua chiave, si vede il sedile, il volante e gli specchi portarsi nella posizione prescelta.
Impianto stereo da paura, bluetooth e telefono decisamente comodi, navigatore preciso e affidabile, anche se un po' macchinoso.
Dopo aver viaggiato su una S80, tutte le altre auto sono striminzite. Pure dietro, si sta tranquillamente in tre.
Pelle e plastiche di ottima qualità (stesso discorso qui per la 9.3).
-Bagagliaio: capiente, regolare, con doppio fondo e sistema di divisione dei carichi leggeri. Ottimo.
-Prestazioni: Passa i 220km/h in scioltezza (in germania, of course) e ce ne sarebbe ancora, ripresa fulminea grazie all'automatico e al doppio turbo, grande rotondità di funzionamento, accompagnate però da una cattiveria inusuale per un diesel e da un sound tutto svedese. Consumi rovescio della medaglia? Non direi proprio.. In autostrada si fanno anche 1000km con un pieno (14/15 km/l), girando qua in zona sto sui 12km/l (anche se il cdb segna quasi 13, ma calcolando a mano la media è 12.1 su due pieni fatti), in città si ferma a 10 al litro... Quindi, decisamente soddisfatto. Mi aspettavo un motore più seduto e sbevazzone, ma mi sono dovuto ricredere.
Per me questa è la Volvo per antonomasia: veloce, comoda, imponente..
Gli altri possono criticare quello che gli pare, poi quando salgono si ammutoliscono e piano piano si lasciano andare ad apprezzamenti.
Decisamente contento di non essermi messo in casa una bavarese...
Certo, quando apro le porte dei garage e mi vedo i sederini dell'ammiraglia e della cabrio.. beh.. non posso che ritenermi fortunato
Aggiungo un paio di foto.
Ormai ho usato l'auto in tutti i frangenti: autostrada, città, montagna, misto, etc etc, quindi penso di poterne tracciare un quadro ben definito, settorizzando.
-Guida: dovendo usare due aggettivi per definirla: solida e morbida. In altre parole, si sente che l'auto è ben piantata a terra ed è veramente leggera da portare, non sembra assolutamente un pachiderma di 2ton e 5metri, anche se quando ci si da un po' dentro, soprattutto nel misto stretto, la massa si fa sentire. Il rollio è decisamente contenuto in tutti i frangenti (ma c'è), e si ha sempre l'impressione che la macchina non si schiodi da dov'è. Lo sterzo non sarà affilato come quello di un'Alfa Romeo, ma non ci si può affatto lamentare, ed è perfetto per il tipo di auto (e soprattutto, è leggero in manovra ma rimane bello fermo in velocità).
Dandoci dentro, la macchina non delude affatto, a dispetto della mole. Certo, non è una Lotus, ma non ci si può affatto lamentare: comportamento sempre sincero e limiti di tenuta piuttosto alti.
-Cambio: classico automatico a 6 marce con convertitore di coppia, si adatta allo stile del guidatore (a volte con risultati di dubbio successo, ad esempio quando faccio qualche pestata in sequenziale e poi, rimettendolo in drive, si vede che cerca di tirare le marce un po' più del solito). Sostanzialmente un buon cambio, non fulmineo come un Dsg, ma anche qui perfetto per una berlinona di 5metri. L'unica cosa fastidiosa è il ritardo di risposta quando voglio partire a tuono da fermo, e forse anche un pochino di ritardo nell'inserire le marce in sequenziale, ma nulla di drammatico. In D è dolce e piuttosto rapido, scala le marce senza andare spesso in "folle" come ho visto fare ad altri automatici.
-Abitacolo: a parte uno scricchiolio bastardo che ogni tanto si presenta all'altezza del listello d'alluminio in plancia, posso dire che è rifinito con cura, sia a livello di materiali che di assemblaggio. Decisamente ergonomico, ho imparato ad apprezzare la comodità della plancia sospesa (vano dietro libero per gli oggetti, ma è perfetto per dimenticarci il blackberry, e abitacolo meno "pesante".
Buona disponibilità di portaoggetti (i due centrali sono due pozzi). Le alette parasole invece potevano anche non metterle, visto che sono un po' corte e non coprono una beata mazza.
Sedili sontuosi, con regolazioni elettriche e riscaldati. Comodo il fatto che ognuno, inserendo la sua chiave, si vede il sedile, il volante e gli specchi portarsi nella posizione prescelta.
Impianto stereo da paura, bluetooth e telefono decisamente comodi, navigatore preciso e affidabile, anche se un po' macchinoso.
Dopo aver viaggiato su una S80, tutte le altre auto sono striminzite. Pure dietro, si sta tranquillamente in tre.
Pelle e plastiche di ottima qualità (stesso discorso qui per la 9.3).
-Bagagliaio: capiente, regolare, con doppio fondo e sistema di divisione dei carichi leggeri. Ottimo.
-Prestazioni: Passa i 220km/h in scioltezza (in germania, of course) e ce ne sarebbe ancora, ripresa fulminea grazie all'automatico e al doppio turbo, grande rotondità di funzionamento, accompagnate però da una cattiveria inusuale per un diesel e da un sound tutto svedese. Consumi rovescio della medaglia? Non direi proprio.. In autostrada si fanno anche 1000km con un pieno (14/15 km/l), girando qua in zona sto sui 12km/l (anche se il cdb segna quasi 13, ma calcolando a mano la media è 12.1 su due pieni fatti), in città si ferma a 10 al litro... Quindi, decisamente soddisfatto. Mi aspettavo un motore più seduto e sbevazzone, ma mi sono dovuto ricredere.
Per me questa è la Volvo per antonomasia: veloce, comoda, imponente..
Gli altri possono criticare quello che gli pare, poi quando salgono si ammutoliscono e piano piano si lasciano andare ad apprezzamenti.
Decisamente contento di non essermi messo in casa una bavarese...
Certo, quando apro le porte dei garage e mi vedo i sederini dell'ammiraglia e della cabrio.. beh.. non posso che ritenermi fortunato
Aggiungo un paio di foto.