Nulla di eccitante, direte voi, ed effettivamente non ci sono stati testacoda e staccate e 300 all'ora sul famoso circuito brianzolo...
Tuttavia è stata un'esperienza davvero interessate, che mi ha fatto rivalutare questo marchio.
Il programma si è svolto in due giorni, io ho partecipato di domenica sotto ad un bel diluvio (a tratti)..
Visto il tempo e il poco prestigio del marchio c'era poca gente, ma è stato un bene perchè abbiamo potuto fare più giri di quelli che ci spettavano..
Abbiamo iniziato con una prova, eseguita da un pilota, a bordo di una Ix20 1.4crdi.. praticamente eseguiva una frenata decisa in curva, a pista bagnata, con e senza controlli: impressionante la differenza
![Scioccato :O](./images/smilies/Drogar-Shock%28LBG%29.gif)
Si è proseguito con un test antiskid, a bordo di una i20 1.4 benzina, dotata di carrelli alle ruote posteriori: questi facevano sbandare l'auto al minimo tocco dell'acceleratore, e noi utenti dovevamo eseguire diverse scodate con le relative controsterzate...
A parte il fatto che è durata ben 10minuti e che me l'han fatto rifare, devo dire che è stato divertentissimo, col pilota che mi incitava, visto che a detta sua non me la cavavo male, a pirleggiare un pochino anche col freno a mano
![Contento :)](./images/smilies/Drogar-Happy%28LBG%29.gif)
Dopo una breve pausa siamo giunti finalmente ai giri in pista.. auto da provare erano la nuova genesis 2.0Turbo da 211cv e trazione posteriore (solo da passeggero però, perchè la pista era fradicia e loro giustamente non si fidavano), la i40wagon 17crdi 135cv automatica, la veloster 1.6 benzina 140cv e la ix35 2.0crdi..
si svolgeva un giro in pista con pilota a fianco e passeggero dietro (Ylenia nel mio caso) e poi si faceva a cambio..
posto che abbiamo saltato la prova della genesis, perchè tanto 211cv so più o meno che effetto fanno, e che di provare il suvvettino ix35 me ne poteva fregar di meno, ci siamo gettati su veloster e i40...
la prima è un coupettino orrendo, con una porta dal lato guidatore e due portiere nel lato passeggero ihih..
ad ogni modo un aspirato 1.6 da 140cv non può fare miracoli, ma complice la buona gommatura e il buon tiro agli alti regimi, mi son divertito parecchio a vedere la lancetta passare i 7mila e fare staccate un po' azzardate... ad ogni modo, non si può dire che si guidi male, anzi...
infine, sempre con Ylenia e pilota a bordo, abbiamo provato la i40.. sono rimasto veramente impressionato.
Ovviamente non dalle qualità dinamiche, perchè è pur sempre un 1.7diesel da 135cv, per di più automatico... quindi si, si stacca in parabolica a 180 all'ora (nonostante la mole, la macchina viene via bene), le palette al volante sono comode ma il cambio non è affatto sportivo (non consentiva scalate da macellaio e allunghi mozzafiato), ma l'auto era veramente gradevole da guidare.. il pilota mi ha fatto fare un ulteriore giro per saggiare le doti del modello, consigliandomi come prendere le curve per smanettare un pochino con l'assetto e farmi vedere la tenuta..
globalmente comunque, auto ben fatta e con dotazione completa, linea gradevole, il tutto a 27/28mila euro...
per un utilizzo professionale, da tutti i giorni, è perfetta.. è incredibile il salto compiuto dai coreani nel produrre vetture.
ad ogni modo, complimenti a Hyundai per l'evento.. io mi ci sono divertito un sacco, è stato completamente gratuito e ho rivalutato parecchio la qualità delle sue auto.
p.s. Ylenia ci ha fatti cagare sotto, a me e al pilota, entrando allegrotta alla lesmo e alleggerendo il gas, andando in un repentino testacoda con immediato controsterzo (uscito così così causa intervento dell'esp, ma comunque molto scenografico)
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)