La Golf è sempre la Golf

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

La Golf è sempre la Golf

#1 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 2 settembre 2012, 22:22

Il titolo è una frase che negli ultimi sei mesi mi sento dire spessissimo....
Alla fine dell'anno scorso ho preso per mia moglie una normalissima GOLF V 1.6 FSI Sportline del 2006... 5 porte, colore grigio metalizzato, con qualche segno di carrozzeria... insomma quasi il massimo della banalità (me la sono "persa" più volte nei centri commerciali :o( :o( ).
L'abbiamo trovata, non scelta, dal nostro "spacciatore" abituale ... per noi sarebbe andata bene anche una Focus, una Delta, una ClasseB (insomma una cosa del genere) ..... è capitata la Golf e quella abbiamo preso..
Dopo 6 mesi l'acquisto sono soddisfatto della macchina (anche se le plastiche interne erano e sono spelate in alcuni punti... ), ma quelli più soddisfatti sembrano gli amici e o conoscenti che vedono la macchina...
Insomma ho notato che apprezzano la macchina "a prescindere" senza effettivamente valutare se sia VERAMENTE una buona/bella macchina .... cioè ha pregi (MOLTI), ma anche difetti (POCHI) .... ma non mi sembra così fantasticamente migliore di una sua concorrente, tanto da dover suscitare un coro unanime di consensi...
Secondo voi perchè succede?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La Golf è sempre la Golf

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 2 settembre 2012, 22:56

Das auto
E non è solo slogan.
Come quelli che han un GTI e son convinti di avere una super sportiva...

Questo per dire che la sua fama non è mai diminuita nel tempo nonostante l'abbruttimento e la dimuzione della qualità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La Golf è sempre la Golf

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 2 settembre 2012, 22:59

Per il semplice fatto che la golf e la volkswagen in particolare ( o dovrei dire il contrario...bohh :D ) hanno acquistato cosi tanti consensi a livello mondiale (per amor di Dio anche con giusta motivazione) che la gente dice frasi del genere anche senza aver mai guidato una volkswagen e in particolare una golf.

E' ormai un luogo comune cosi marcato che si arriva al punto che alcuni si comprano la golf solo per moda.

Per chiudere comuque io che ne posseggo una non posso che parlarne positivamente, ma se oggi dovessi comprare un auto di quel segmento non so quanto il cuore mi porterebbe in quella direzione.... :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La Golf è sempre la Golf

#4 Messaggio da leggere da manu » lunedì 3 settembre 2012, 10:07

Moda...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La Golf è sempre la Golf

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 6 settembre 2012, 8:51

manu ha scritto:Moda...
che ci sia il fattore moda è vero, però è anche vero che questa fama se la sono guadagnata, sopratutto i modelli piu vecchi...
auto che hanno fatto centinaia di migliaia di km con pochi problemi e con qualità dei materiali e assemblaggi molto buoni. il tutto in un auto abbastanza compatta ma comoda anche per 5 persone e con un bel bagagliaio...
io ho avuto una IV (1.6 8 valvole) e ne ho un bel ricordo!

la golf sfrutta ancora questa scia di approvazione, e considerando che fino a qualche anno fa non c'erano tante concorrenti nel suo segmento!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La Golf è sempre la Golf

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 6 settembre 2012, 9:48

La fama della Golf si è costruita nel tempo, con i modelli degli anni 80/90........le attuali non so quanto siano all'altezza della loro fama, ma credo che siano comunque delle ottime auto in fatto di solidità.

VW ci ha visto lungo, ha investito negli anni in qualità sul prodotto e ora si riprende i frutti con gli interessi.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La Golf è sempre la Golf

#7 Messaggio da leggere da manu » giovedì 6 settembre 2012, 9:51

sicuramente è solida, ben fatta e con ottime finiture...però è piatta...almeno a me non emoziona...poi gira e rigira è la """solita""" auto da 30 anni.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: La Golf è sempre la Golf

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 6 settembre 2012, 12:12

vinsempre ha scritto: ha investito negli anni in qualità sul prodotto e ora si riprende i frutti con gli interessi.
Vins guardati una qualunque VW (Passat, Golf, Touran) degli anni 2004/2007 e vedrai in TUTTE i pulsanti alzavetri, le maniglie porte interne, vari interruttori plancia molto, se non completamente, spellati e o rovinati/scoloriti ... La mia che lo ha in maniera ridotta è quasi un'eccezione..... Altro che volante di Throll

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La Golf è sempre la Golf

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 6 settembre 2012, 13:54

AeroGT ha scritto:
vinsempre ha scritto: ha investito negli anni in qualità sul prodotto e ora si riprende i frutti con gli interessi.
Vins guardati una qualunque VW (Passat, Golf, Touran) degli anni 2004/2007 e vedrai in TUTTE i pulsanti alzavetri, le maniglie porte interne, vari interruttori plancia molto, se non completamente, spellati e o rovinati/scoloriti ... La mia che lo ha in maniera ridotta è quasi un'eccezione..... Altro che volante di Throll
Come dicevo precedentemente, parlavo degli anni 80/90 :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La Golf è sempre la Golf

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 6 settembre 2012, 14:12

ho avuto 2 GTD, prima e seconda serie, bellissime!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: La Golf è sempre la Golf

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 6 settembre 2012, 16:01

Come alcuni di voi sanno il mio "autodomestico" è proprio una Golf, per l'esattezza una serie 6 1.6 TDI Highline del gennaio 2011 con all'attivo 80.000km.

E' una vettura che non ho scelto, ma è stata "imposta" dall'azienda per cui lavoro e onestamente è un'auto che in generale non ho mai digerito per la sua ostentata banalità e mancanza di appeal.

Devo però riconoscere che in molti tra conoscenti, colleghi, clienti, amici quando la vedono mi lanciano un'occhiata di approvazione come per dire appunto che la golf è sempre la golf e non ha bisogno di essere commentata perchè è l'auto "media" per eccellenza ed è quindi sempre una scelta giusta.

Certo se confrontata con una Focus tipo quella di mio padre che è del 2010 sembra rifinita 100 volte meglio, ma poi analizzando il listino vedi che a parità di dotazione costa quei 3-4 mila euro in più che proprio pochi non sono...insomma la qualità se c'è, si paga....

Comunque nonostante piccoli inconvenienti tutto sommato trascurabili (minimo a volte irregolare, sedile conducente che scricchiola, qualche risonanza di troppo per le plastiche) devo dire che è un'auto concreta e veramente ben costruita.

Certo, anche io più di una volta me la sono persa nei grandi parcheggi...fortuna che aprendo-chiudendo di continuo le portiere con il telecomando, anche da lunga distanza, la povera anonima Golf grigia risce a farsi notare grazie al lampeggio delle frecce!! :D :D

Con una Saab sai sempre dove hai parcheggiato!! :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La Golf è sempre la Golf

#12 Messaggio da leggere da manu » giovedì 6 settembre 2012, 16:16

Se non trovi la tua Saab il problema è ben più grosso :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La Golf è sempre la Golf

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 6 settembre 2012, 16:18

E' proprio questo il concetto,chi,come noi, ha una SAAB probabilmente la possiede perchè,
tra le altre cose,si vuole sentire fuori dal gregge.
La Golf è,all'opposto,simbolo di chi nel gregge adora stare,uniformandosi alla massa,e dalla massa stessa
sentirsi protetto e accolto,ed a molti questa sensazione piace, a prescindere dalla qualità del bene stesso
di cui usufruisce.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La Golf è sempre la Golf

#14 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 6 settembre 2012, 16:41

mia moglie ne ha cambiate 3....l'ultima full optional benzina 1.6 FSI coupe' 115 cv 6 marce :- :- .se non fosse per i tagliandi con costi impossibili :killme: :killme: bisogna dire che e' un'ottima macchina.consumi leggermente alti. :8 .l'abitacolo va bene per uno alto 1.80 max.pero' alle donne ci piace...che ve devo di'? :inpain: :inpain:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La Golf è sempre la Golf

#15 Messaggio da leggere da manu » giovedì 6 settembre 2012, 16:59

Io ne ho provata una (ce l'ha il fratello della mia ragazza) e come abitabilità non mi ci sono trovato male (sono 1,86m)...a dire il vero mi ci sono trovato bene in generale :o( ...è facile, spinge bene (2.0 TDI 140CV), è comoda....però non mi emoziona è monotona.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La Golf è sempre la Golf

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 6 settembre 2012, 17:40

Sicuramente è la segmento C per eccellenza ed a me le prime 4 piacciono ed anche la 6 non è male. Sicuramente è banale e molto popolare, ma le versioni GTI hanno il loro perché (unica configurazione in cui penserei di comprarla). Molto, come detto sopra, la comprano perché va di moda ed anche per andare sul sicuro, si sa che la Golf è la Golf, LA segmento C.
Ho usato diverse volte una Golf 3 GTI, anche per viaggi e devo dire che l'ho trovata più comoda del previsto (ero un po' prevenuto viste le dimensioni), ma alla fine in 3 si stava comodi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La Golf è sempre la Golf

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 settembre 2012, 18:54

drillo65 ha scritto:E' proprio questo il concetto,chi,come noi, ha una SAAB probabilmente la possiede perchè,
tra le altre cose,si vuole sentire fuori dal gregge.
La Golf è,all'opposto,simbolo di chi nel gregge adora stare,uniformandosi alla massa,e dalla massa stessa
sentirsi protetto e accolto,ed a molti questa sensazione piace, a prescindere dalla qualità del bene stesso
di cui usufruisce.
E chi le ha tutte e due come me :lol: :lol: :lol: ?

.......sta mbriaco e non sa ancora cosa vuole :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La Golf è sempre la Golf

#18 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 6 settembre 2012, 19:52

desertstorm ha scritto:
drillo65 ha scritto:E' proprio questo il concetto,chi,come noi, ha una SAAB probabilmente la possiede perchè,
tra le altre cose,si vuole sentire fuori dal gregge.
La Golf è,all'opposto,simbolo di chi nel gregge adora stare,uniformandosi alla massa,e dalla massa stessa
sentirsi protetto e accolto,ed a molti questa sensazione piace, a prescindere dalla qualità del bene stesso
di cui usufruisce.
E chi le ha tutte e due come me :lol: :lol: :lol: ?

.......sta mbriaco e non sa ancora cosa vuole :D :D :D :D
desert, per i miei gusti, girare al giorno d'ggi con una golf II GTD rossa è tutt'altro che banale, però non ti gasare perche sono io che sono strano :lol:

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La Golf è sempre la Golf

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 7 settembre 2012, 2:09

desertstorm ha scritto:
drillo65 ha scritto:E' proprio questo il concetto,chi,come noi, ha una SAAB probabilmente la possiede perchè,
tra le altre cose,si vuole sentire fuori dal gregge.
La Golf è,all'opposto,simbolo di chi nel gregge adora stare,uniformandosi alla massa,e dalla massa stessa
sentirsi protetto e accolto,ed a molti questa sensazione piace, a prescindere dalla qualità del bene stesso
di cui usufruisce.
E chi le ha tutte e due come me :lol: :lol: :lol: ?

.......sta mbriaco e non sa ancora cosa vuole :D :D :D :D
...e non sei l'unico
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La Golf è sempre la Golf

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 settembre 2012, 6:16

A essere mbriaco o a non sapere cosa vuole.....? :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti