Pagina 2 di 4

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 10:57
da manu
velvet ha scritto: Ieri mi sono trovato al semaforo dietro a due Kappa consecutive. Non ci crederete ma mi sono messo quasi a rimpiangere quel modello che poi tanto brutto non era, anche se decisamente anonimo.
quoto

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 11:03
da velvet
Che poi, dando un occhio su Autoscout ho notato che la maggioranza di K ha chilometraggi molto alti (250/350000 km) segno che poi tanto male sulla lunga distanza non andava.

L'altra settimana, a proposito di Lancia, ho fatto i miei più vivi complimenti ad un signore incontrato in carrozzeria che era lì per un maquillage alla sua Thema ie ultima serie. Uno splendore, aveva fatto rifare anche le tappezzerie, e vi assicuro che l'auto faceva un bel figurone. Quella era una Lancia!

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 11:13
da bananamobile
manu ha scritto:
velvet ha scritto: Ieri mi sono trovato al semaforo dietro a due Kappa consecutive. Non ci crederete ma mi sono messo quasi a rimpiangere quel modello che poi tanto brutto non era, anche se decisamente anonimo.
quoto
Io non sono d'accordo per me dalla k in poi è iniziato il declino di Lancia nel segmento medio-alto e pertanto non vedo perché dare tutta la colpa a Marchionne. Lui ha cercato di fare qualcosa con quello che aveva a disposizione al momento, certo non ha fatto faville ma vendere la Flavia così come l'ha presentata non gli costava niente, era un semplice rebadging, per la Thema ha investito un po' di più e risultati sono stati leggermente migliori (e comunque gli costa meno fare la thema/chrysler che una thesis), per me occorrerà vedere cosa cosa proporranno dal 2015 in poi, lì si potrà vedere se in fase di studio della nuova 300 hanno tenuto conto anche di poter fare su quella base altri modelli tipo Lancia, Alfa o Maserati.

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 11:20
da velvet
bananamobile ha scritto:
manu ha scritto:
velvet ha scritto: Ieri mi sono trovato al semaforo dietro a due Kappa consecutive. Non ci crederete ma mi sono messo quasi a rimpiangere quel modello che poi tanto brutto non era, anche se decisamente anonimo.
quoto
Io non sono d'accordo per me dalla k in poi è iniziato il declino di Lancia nel segmento medio-alto e pertanto non vedo perché dare tutta la colpa a Marchionne. Lui ha cercato di fare qualcosa con quello che aveva a disposizione al momento, certo non ha fatto faville ma vendere la Flavia così come l'ha presentata non gli costava niente, era un semplice rebadging, per la Thema ha investito un po' di più e risultati sono stati leggermente migliori (e comunque gli costa meno fare la thema/chrysler che una thesis), per me occorrerà vedere cosa cosa proporranno dal 2015 in poi, lì si potrà vedere se in fase di studio della nuova 300 hanno tenuto conto anche di poter fare su quella base altri modelli tipo Lancia, Alfa o Maserati.
Marchionne è alla guida del gruppo ormai da 9 anni, ed era nel CDA già da prima. Perciò siamo ancora alla litania "vedremo cosa proporranno"? Sono 10 anni che per Lancia e AR propongono il nulla assoluto, e quel poco che fanno lo fanno anche male con i pessimi risultati in termini di quote di mercato che sono davanti agli occhi di tutti.

Perciò il "povero Marchionne" in un'azienda che funziona normalmente sarebbe già stato defenestrato da mo', o lasciato a dirigere le operazioni USA dove i trucchetti creativi gli riescono meglio (finchè i potentissimi sindacati USA non gli faranno il contropelo, e ci manca poco).

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 14:44
da GheSo
Scusami Velvet, ma a te chi dice che l'azienda non funzioni già egregiamente?
Noi la vediamo come appassionati di auto, non da finanzieri :wink:

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:00
da velvet
Io leggo i numeri, e i numeri mi dicono che le quote di mercato di Fiat group in Europa stanno al lumicino. L'azienda di fatto è un raggruppamento di capannoni vuoti e di migliaia di operai in cassa integrazione straordinaria che paghiamo anche noi. Per tacere dell'indotto che sta alla canna del gas.

Gli unici stabilimenti che lavorano sono quelli Serbi (e grazie, lì buona parte dei costi li paga lo stato) e polacchi dove però hanno iniziato ad avere i primi problemi con scioperi per migliorare le condizioni di lavoro e gli stipendi (nodi che arriveranno presto al pettine).

In USA le cose per il momento vanno benino, ma stanno vendendo modelli vecchi grazie agli accordi produttivi con i sindacati, che però hanno già iniziato a mostrare insofferenza.

Inoltre gli analisti danno tutti outlook negativo sul futuro dell'azienda...Perciò...

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:12
da GheSo
Su questo si, infatti son mesi che l'azienda è "sott'occhio" dai mercati, come non si capisca perché tenga una liquidità enorme.
Purtroppo noi le mosse le conosceremo solo a cose fatte

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:14
da giuseppe122
liquidità come la Parmalat??

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:16
da GheSo
A voler credere al bilancio...

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:17
da velvet
gheso ha scritto:Su questo si, infatti son mesi che l'azienda è "sott'occhio" dai mercati, come non si capisca perché tenga una liquidità enorme.
Purtroppo noi le mosse le conosceremo solo a cose fatte
Bisogna sempre vedere come fanno i conti sulla c.d. liquidità.... La finanza creativa non cessa mai di stupire.

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 19:47
da throll
Oramai è assodato che minkionne, dopo non aver investitp un cent su lancia ed aver affossato la gamma, ha definito il marchio "di interesse regionale" e non meritevole di investimenti.
Quando anke la ypsilon arriverà a fine carriera il marchio sparirà e (immagino) venderanno il pulminone e l'autoblindo col loro marchio originale: crysler.
http://www.change.org/it/petizioni/salv ... and-lancia
sottoscrivete per favore, almeno per far vedere che sta a cuore a qualcuno. (saab docet)

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:18
da giuseppe_p
markionne dice che la Lancia non è un brand che vende: come se a vendere dovesse essere il brand e non i modelli che gli ingegneri disegnano e il management approva.
Insomma secondo me devono temere pure Alfa e la stessa Fiat, perché senza innovazione e ricerca non cc'è futuro.
Però, il di cui sopra, continua ad essere uno dei manager + pagati in assoluto.

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:53
da autoeconomo
giuseppe_p ha scritto: Però, il di cui sopra, continua ad essere uno dei manager + pagati in assoluto.
Probabilmente soddisfa gli azionisti, che è il motivo per il quale sta la.

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 0:28
da GheSo
Per quello prima dicevo che noi le mosse le sapremo a cose già avvenute

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:20
da giuseppe_p
autoeconomo ha scritto:Probabilmente soddisfa gli azionisti, che è il motivo per il quale sta la.
ci sono azionisti ed azionisti. Lo sappiamo tutti quali azionisti dettano le condizioni e quali debbono subirle.
Lui è solamente il braccio operativo, infatti dell'acquisto di azioni RCS a markionne, penso, non gliene potesse importare un fico secco, di contro interessa parekkio al suo datore di lavoro.

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:25
da velvet
giuseppe_p ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Probabilmente soddisfa gli azionisti, che è il motivo per il quale sta la.
ci sono azionisti ed azionisti. Lo sappiamo tutti quali azionisti dettano le condizioni e quali debbono subirle.
Lui è solamente il braccio operativo, infatti dell'acquisto di azioni RCS a markionne, penso, non gliene potesse importare un fico secco, di contro interessa parekkio al suo datore di lavoro.
Esatto. Anche perchè magari a qualche azionista Fiat (non gli Elkann evidentemente) interesserebbero anche le sorti degli stabilimenti e dei marchi...

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:48
da mattomatte
Il marchio Lancia non ha più motivo di esistere, sono passati troppi anni da quanto "scaldava i cuori" degli automobilisti con le sue vetture di classe ed i ragazzini (oggi 60enni) la sognavano ad occhi aperti....
Di fatto anche negli anni 80 quando da noi la thema spopolava, in Europa quante Lancia Delta, Thema, Prisma si vendevano?
E nel resto del mondo chi le conosceva??

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 14:03
da velvet
mattomatte ha scritto:Il marchio Lancia non ha più motivo di esistere, sono passati troppi anni da quanto "scaldava i cuori" degli automobilisti con le sue vetture di classe ed i ragazzini (oggi 60enni) la sognavano ad occhi aperti....
Di fatto anche negli anni 80 quando da noi la thema spopolava, in Europa quante Lancia Delta, Thema, Prisma si vendevano?
E nel resto del mondo chi le conosceva??
Le Delta (integrale) se le contendono all'estero a suon di assegni belli grossi. E all'epoca il marchio era ben conosciuto in tutto il mondo, e vendeva di conseguenza e a tutt'oggi un eco di quella gloria è rimasto (soprattutto in UK dove il marchio Lancia è ancora adorato, quasi quanto AR in germania).

Parliamo della prima metà degli anni '90, mica dei tempi di mio nonno.

Non è un caso se le ultime tirature di Integrale Evo siano finite, da nuove, quasi tutte all'estero, giappone compreso.

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 14:39
da giuseppe_p
bei tempi quelli della Delta integrale a farla da padrone nei Rallies.
5 titoli mondiali consecutivi con una concorrenza spietata, ma dominava sempre Lei. Poi l'infausta decisione: ci ritiriamo da campioni, siamo i + forti, e poi......l'oblio.
non solo niente ricerca e sviluppo, ma nemmeno il traino del mondo delle corse: che iattura!

Re: Venghino signori, venghino

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 15:48
da marcofinnista
Le sorti del gruppo Fiat sono state decise quando hanno smesso di progettare auto che piacevano e che servivano ad esaudire i bisogni e le esigenze degli automobilisti, vedi i successi di Tipo, Panda, Uno, Croma, 164, Thema, Delta, da li' in poi solo macchine discutibili che hanno venduto pochissimo alla fine hanno lasciato preziose quote di mercato alle case straniere, in particolare tedesche che hanno riempito il mercato italiano con i loro prodotti. D'altronde chi sbaglia paga ed e' giusto che sia cosi'.