Volvo XC60 D5 Summum

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Volvo XC60 D5 Summum

#1 Messaggio da leggere da roadking » mercoledì 19 giugno 2013, 9:05

Salve a tutti e perdonate la mia ultima latitanza, era parecchio tempo che volevo scrivere questa recensione, ma per una ragione o per un’altra non l’avevo ancora fatto.
Dunque vi parlerò della mia attuale macchina, la Volvo xc60 d5 summum.
Partiamo col dire che non avrei mai pensato di finire su questo suv, perché le mie attenzioni originariamente erano concentrate sulla v70, e prima ancora sulla 9-5 ovviamente, ma la maggior freschezza del progetto e il gusto di mia moglie alla fine mi hanno fatto propendere per questo modello.
Come va la macchina? Molto bene. Essenziale per la dinamica di guida è il pacchetto di sospensioni regolabili, perché con la configurazione intermedia con cui esce di serie non è né rigida né morbida. Così invece, potendola regolare su tre posizioni si può avere dondolona e morbida per superare le buche cittadine, oppure rigida con un rollio davvero modesto.
Il motore è davvero pieno di coppia (e te credo, 2.4 5 cilindri biturbo!) e come ripresa, rispetto alla mia vecchia 9-3 cabrio è nettamente migliore, rispetto alla versione rimappata invece no, la saab aveva una frusta che questa se la sogna, ma bisognerebbe che rimappassi anche questa per fare un paragone corretto. A proposito, BSR ha in atto una querelle con volvo perché hanno inserito un codice pin a dieci cifre che non gli consente di rimappare la macchina, e questo si ricollega ad un discorso che riprenderò dopo, l’elettronica di questa auto è pesantissima, invadentissima, complicatissima.
Consumi, più o meno come la saab in autostrada, peggiori in città, migliori in extraurbano o a velocità ridotta. Finalmente una macchina con 72-73 litri di pieno, non i 58 stupidi della mia vecchia, andando a 90 il computer di bordo mi da 1400km di autonomia.
Cambio: il geartronic non è il migliore della categoria ma si difende bene, specie in S non è affatto lento, semmai esita un attimo in scalata, ma non è affatto preistorico come dicono, semplicemente c’è di meglio, specie fra i tedeschi. L’unica cosa che odio è la tendenza a mettere in folle in rilascio. Poco effetto lavatrice.
Stile: qui casca l’asino: la macchina dentro è solidissima, non scricchiola, è fatta davvero bene, materiali più che buoni, ma il design saab era già avanti 20 anni fa rispetto a questa.
Confort: La tanto decantata comodità dei sedili volvo io l’ho trovata uguale a quella dei sedili saab, ottimi entrambi, semmai la differenza la fa il tipo di macchina, non paragonabile con la mia precedente. Silenziosità eccellente, il motore si fa sentire solo se si accelera al massimo.
Gadget ganzi: il cruise control adattivo, parte, frena, rallenta si ferma riparte tutta da sola, non ne potrei più fare a meno, mai più. Comode le tre telecamere, una posteriore con funzione zoom e due anteriori laterali.
Elettronica: troppa, davvero un continuo suonare suonare suonare, perché ti avvicini alla macchina davanti o ai pedoni, perché cambi corsia senza freccia, per i sensori di parcheggio, perché sei stanco, perché c’hai rotto la minchiaaaaaaa!!!!!!!
Probabilmente a battere contro un muro saab e volvo fanno piangere il muro alla pari, ma qui c’è un’attenzione rivolta all’evitare l’incidente che non ho mai riscontrato su nessuna macchina, ma cozza con lo stile di guida all’italiana, bisogna farci l’abitudine, all’inizio è più un disturbo che un aiuto, col tempo la si apprezza di più.
Bagagliaio, comodissima l’apertura elettrica, capienza….. che te lo dico a fare?
Tenuta di strada molto buona, a patto fra le curve di settare le sospensioni in maniera dura, perché con la taratura morbida, quella anti-buche di Firenze, si dondola parecchio.
Sterzo adeguatamente leggero e piacevolmente neutro, chiaramente non è una macchina fatta per fare “il bischero” fra le curve.
Freni, non gli ho mai tirato il collo ma mi sembrano adeguati.
Illuminazione: fari bixenon attivi in curva, eccezionali; un appunto meritano le luci interne, in cui volvo ha sbagliato tutto lo sbagliabile: anzitutto in una macchina moderna così non si possono ancora mettere le lampadine ad incandescenza effetto cimitero, inoltre se si lasciano le luci di posizione accese non c’è nessun cicalio di avviso, tavanata enorme, ed inoltre la spia che indica i fari accesi non esiste nel cruscotto (così come non c’è l’indicatore della temperatura né il manometro del turbo), ma solo sul comando dei fari sotto a sinistra del volante. Peggio di così non si poteva fare.
Capitolo elettronica: Ho voluto montare le luci a led nell’abitacolo e due DRL sul davanti, dato che ci sono degli alloggi che curiosamente sembrano fatti ad hoc….. non potete immaginare quanti elettrauto e meccanici generici ho dovuto girare, tutti si rifiutavano di montarmi queste cose, perché dicono che l’elettronica di queste macchine è troppo complicata, alla fine gira e rigira, sono andato dal boia di firenze, dove ho pagato ma alla fine me le ha sistemate, non senza tirare qualche madonna.
Conferma del fatto che BSR non riesca ad accedere alle centraline, elettronica davvero elefantiaca.
Assistenza: qui si meritano l’eccellente: sei davvero curato, e se faccio il confronto con il mio precedente concessionario si rasenta la differenza abissale. Come arrivi ti accolgono, ti fanno vedere al pc cosa prevede il tuo tagliando e quanto costa. Tutti i servizi disponibili, dall’auto sostitutiva al ritiro e consegna a domicilio. Aggiornamento software gratuito ad ogni tagliando, lavaggio omaggio. Al ritiro dell’auto c’è un tecnico che ti rispiega tutto, ti igienizzano l’impianto di aria condizionata (ah altra cosa interessante, gli interni sono tutti in materiale anallergico, approvati dall’ente svedese per non so cosa) e ti fanno un giro di collaudo con te sopra. 10!
Morale, ricomprerei un suv? Forse no. Ricomprerei una volvo? Sicuramente si................................ …………………………………………… …..A PATTO CHE NON RIFACCIANO UNA SAAB COME SI DEVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#2 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 19 giugno 2013, 11:41

Sul fatto sedili Saab=sedili Volvo sostanzialmente m trovi d'accordo, alla fine per la mia schiena dovendo sostituire la 9.5 l'unica scelta possibile era una Volvo. E infatti a distanza di quasi 3 anni confermo che la prima impressione provandola era quella giusta: nessuna fatica, nessun mal di schiena e centinaia di km senza fastidio. Su questo fronte le svedesi hanno da insegnare a tutti (crucche comprese, che continuano ad avere sedili imho anatomicamente sbagliati).

Per l'elettronica, ormai dobbiamo rassegnarci. Non esistono più auto che non siano invase dall'elettronica in modo capillare....Cmq. se pensi che in Saab già 15 anni fa per cambiare l'autoradio dovevi andare in officina autorizzata con il Tech2...

Capitolo assistenza: nei miei rarissimi (due) rapporti con l'assistenza ufficiale Volvo posso confermare la tua impressione positiva, nonostante dalle nostre parti sia affidata ad un grosso gruppo di concessionarie verso il quale vanno le mie più cordiali antipatie per esperienze (negative) passate. Evidentemente dalla casa madre arrivano diktat precisi e severi.

Leggo che hanno eliminato l'indicatore temperatura motore, male! Il manometro del turbo invece ormai è una cosa relegata nel passato specie per i diesel o per le auto non sportive.

Quanto al cicalino luce posizione, secondo me non serve perchè tanto tengo gli anabbaglianti sempre accesi, e si spegne tutto assieme al quadro... Le posizione al limite mi saranno servite un paio di volte in tutto per segnalare l'auto parcheggiata a margine strada...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 giugno 2013, 12:34

Oggi nessuna auto monta il termometro temp. acqua motore, ma proprio nessuna ( ipermega sportive a parte e forse... )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 giugno 2013, 13:59

gheso ha scritto:Oggi nessuna auto monta il termometro temp. acqua motore, ma proprio nessuna ( ipermega sportive a parte e forse... )
:?
Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#5 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 19 giugno 2013, 14:07

Il fatto di togliere il termometro acqua mi pare una c#gata.

Vabbè che ormai vogliono ridurre le automobili alla stregua di una lavatrice dove ormai non capisci più se sta facendo il risciacquo o lo scarico, ma IMHO il termometro acqua, a parte per le donne che lo guardano come fosse un gadget estetico, è utilissimo.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 giugno 2013, 14:12

velvet ha scritto:Il fatto di togliere il termometro acqua mi pare una c#gata.

Vabbè che ormai vogliono ridurre le automobili alla stregua di una lavatrice dove ormai non capisci più se sta facendo il risciacquo o lo scarico, ma IMHO il termometro acqua, a parte per le donne che lo guardano come fosse un gadget estetico, è utilissimo.
Quoto...anche se bisogna vedere come viene gestito. Purtroppo le auto moderne (progettate dal 2000 in poi indicativamente) che ce l'hanno, lo gestiscono in modo poco utile...cioé la lancetta sta sul freddo quando è fredda, sulla metà quando è in temperatura e oltre quando è troppo calda. Alla fine se la sostituissero con una spia che ti dice in base al colore se l'auto è troppo fredda o troppo calda, dal punto di vista della funzionalità non cambierebbe nulla purtroppo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#7 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 giugno 2013, 14:21

Cerry, che auto sarebbe? Allestimento Sport?

Perché fino all'anno scorso dovevi cercarle con il lanternino...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 giugno 2013, 14:28

sarebbe...una fiat punto!!! meno "sport" di quella credo che ci sia solo la matiz! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 giugno 2013, 14:29

Per stare su auto più "blasonate", questa è una golf7

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#10 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 19 giugno 2013, 14:51

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:Il fatto di togliere il termometro acqua mi pare una c#gata.

Vabbè che ormai vogliono ridurre le automobili alla stregua di una lavatrice dove ormai non capisci più se sta facendo il risciacquo o lo scarico, ma IMHO il termometro acqua, a parte per le donne che lo guardano come fosse un gadget estetico, è utilissimo.
Quoto...anche se bisogna vedere come viene gestito. Purtroppo le auto moderne (progettate dal 2000 in poi indicativamente) che ce l'hanno, lo gestiscono in modo poco utile...cioé la lancetta sta sul freddo quando è fredda, sulla metà quando è in temperatura e oltre quando è troppo calda. Alla fine se la sostituissero con una spia che ti dice in base al colore se l'auto è troppo fredda o troppo calda, dal punto di vista della funzionalità non cambierebbe nulla purtroppo.
Buh...

La mia V70 (MY 2006) lo gestisce normalmente, ovvero sale gradualmente con la temperatura motore....

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#11 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 19 giugno 2013, 14:52

cerry83 ha scritto:Per stare su auto più "blasonate", questa è una golf7
Che strumentazione oscena. Pare un contatore dell'acqua.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 giugno 2013, 14:59

velvet ha scritto:La mia V70 (MY 2006) lo gestisce normalmente, ovvero sale gradualmente con la temperatura motore....
Cerry si è spiegato poco dettagliatamente, ma intende dire che la posizione dell'indicatore è filtrato elettronicamente e indica solo dei "range" di temperatura... ed è vero ed è così fin dai primi anni '90 per quel che ne so..

Anche sulle Saab l'indicatore sale gradualmente, come su tutte le auto che ce l'hanno in fondo... ma quando raggiunge la metà.. non si schioda mai se la T non esce da un range ritenuto adeguato.. che siano 85° o 105° non fa differenza, l'indicatore resta sempre fermo immobile a metà...

Su questo concordo con Cerry.. vorrei un indicatore preciso che se è a 85°.. stia più in basso di quanto non stia a 105°.. purtroppo non è così.. :inpain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#13 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 19 giugno 2013, 15:01

Ah ok, ora ho capito.

Si, credo ormai si così per tutte.

Vuoi mettere l'indicatore della C900 che in questi giorni di gran calura, andatura allegra e A/C accesa sta un poco più su della metà per farti capire che fuori fa caldo? :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 giugno 2013, 15:02

già! :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#15 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 19 giugno 2013, 15:26

me ne sono accorto l'altro giorno che l'indicatore acqua non è perfettamente sincrono con la temperatura: infatti con torque notavo come la lancetta acqua fosse già a metà con temperatura 82°. solo dopo un pezzo la temperatura è salita fino a 90° senza che l'indicatore si fosse mosso.
esattamente come la lancetta del carburante: è progressivo e non riesco mai a capire se, quando non faccio il pieno, il distributore mi abbia fregato. con la golf che avevo prima l'indicatore benzina era scientifico.
tutte ste menate giusto per confonderti di + le idee.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#16 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 giugno 2013, 15:26

Oh Cerry, finalmente mi dai una buona notizia!
Han ripreso a metterli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 giugno 2013, 15:27

In realtà sulla mia cabrio le variazioni si notano..anche da una stagione all'altra!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#18 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 19 giugno 2013, 15:36

giuseppe_p ha scritto:me ne sono accorto l'altro giorno che l'indicatore acqua non è perfettamente sincrono con la temperatura: infatti con torque notavo come la lancetta acqua fosse già a metà con temperatura 82°. solo dopo un pezzo la temperatura è salita fino a 90° senza che l'indicatore si fosse mosso.
esattamente come la lancetta del carburante: è progressivo e non riesco mai a capire se, quando non faccio il pieno, il distributore mi abbia fregato. con la golf che avevo prima l'indicatore benzina era scientifico.
tutte ste menate giusto per confonderti di + le idee.
E' che ormai le lancette sono solo degli "interpreti" dei parametri digitali generati dall'ECU, e come tali hanno funzione poco più che indicativa. Di "analogico" nelle auto non c'è quasi più nulla, tutto viaggia su bus digitale....Ci hanno tolto l'accelleratore per il drive-by-wire, ci hanno tolto gli indicatori, ci hanno messo il servosterzo elettronico, la frizione elettroattuata e i cambi DSG...

Fra un po' sul serio ci sorpasseremo in autostrada a bordo di velocissime lavatrici... :sorry:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 giugno 2013, 15:40

cerry83 ha scritto:In realtà sulla mia cabrio le variazioni si notano..anche da una stagione all'altra!
:neutral: sulla mia no..

Hai il termostato da 82 o 89° ? Se hai quello da 82 magari il motore si scalda oltre mentre io che ho quello da 89 resta sempre già "al massimo" ? Se lo fa ha una scala comunque molto ridotta,non ho mai notato oscillazioni rilevanti.. è anche vero che sul quadro strumenti della 9-3OG sarebbe facile notarle in quanto non ha le tacchette di riferimento.. una la linea bianca continua.. quindi non è facile notare se si è mossa di 1mm o 2.. magari lo fa, ma non attira l'attenzione..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Volvo XC60 D5 Summum

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 giugno 2013, 15:53

Beh d'estate noto che sta a metà e leggerissimamente oltre nel momento in cui entra la ventola. Invece d'inverno con temperature vicine o sotto lo 0 a metà non ci arriva mai se non in città (io faccio molta autostrada o statale veloce)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti