bananamobile ha scritto:manu ha scritto:Ma dove sta il problema se la Bravo è "sana"? Se poi bastano tre ritocchi per farla diventare una sportivetta ben venga. La nostra cara 9-3 è nata sulla piattaforma della Vectra, della Signum, della Croma e della 159 e con quel bel posteriore sterzante è diventata una favola...non venite a dirmi il contrario. Se poi non ricordo male qui c'è qualcuno che tesseva le lodi della sua Fiat Croma aziendale...
Se ricordo bene la 159 doveva essere sviluppata insieme a SAAB ma poi i tecnici AR hanno voluto metterci delle signore sospensioni che erano si molto sportive ma alla fine pesavano un casino ed il peso totale della 159 era uno dei suoi limiti, GM (e quindi SAAB) hanno lasciato che quel telaio se lo sviluppasse AR da sola per la 159 salvo poi FIAT usare la base VECTRA SIGNUM e 9-3 per la Croma.
In merito alla Giulietta, che a anche a me in fin dei conti piace e penso che comunque l'abbiano anche in parte tecnicamente distinta dalla Bravo, vedo che molti commenti sul successo del modello sono basati sulle esperienze di vendita in Italia ma io penso che ormai se un produttore di auto innanzitutto continuare ad esistere e quindi vendere con profitto devono pensare ad un mercato più allargato e senza arrivare alla Cina o USA ma che almeno sia vendibile in quantità e profitto almeno a livello europeo e qui sarebbe bello vedere i risultati di Giulietta non solo in termini di numero di auto vendute ma anche di profitto per unità venduta.
Citando alcuni post precedenti dove si parlava di Antara/Mokka Captiva/Trax pensate su quanti mercati quei modelli sono venduti con semplici aggiustamenti di carrozzeria.
Il problema della Giulietta è che in Europa vende anche meno che in italia, perciò...
Cmq. di Antara io non ne ho vista manco una. Non so che dati di vendita avete voi, o forse io abito in una zona de-antarizzata. ;-)
Cmq. vedo che non riesco a spiegarmi bene. Per "vera alfa romeo" non intendo il fatto che la Giulietta debba avere il transaxle o il bialbero buonanima, ma il fatto che sia ben chiaro il "carattere" di un'auto appartenente ad un marchio che se vuole distinguersi dal mare magnum di macchine tutte uguali lo deve fare per determinate caratteristiche.
Voi dite che le BMW/Audi si vendono solo perchè sono tedesche. Io invece non sono molto d'accordo.
Secondo me si vendono perchè hanno saputo costruire e mantenere un'immagine ben precisa. BMW fa macchine di classe medioalta con una certa aura di sportività, motorizzazioni adeguate e prestazioni conseguenti. Al cliente frega niente se dentro è scomoda, piccola o se ogni tanto brucia una turbina.
Audi ha abbracciato la filosofia della sicurezza dinamica (quattro) unita a linee sobrie e sempre riconoscibili e con una qualità costruttiva ottima. Più una strizzatina d'occhio a chi vuole le prestazioni, con i modelli di punta.
A.R. sono vent' anni cha salta di palo in frasca: coupè e spider sportive (ma con motori tutto sommato non all'altezza), berlinotte anonime, pseudoutilitarie derivate Fiat, restyling che cancellano ciò che di positivo aveva fatto la serie precedente, modelli osceni e chi più ne ha...
Non si tratta di DNA scritto su un bottone, ma di DNA vero, quello che dovrebbe percorrere tutta la gamma. BMW continua a fare auto TP...e che sono incapaci di fare TA? No, ma nel DNA di BMW c'è la TP, punto e basta. Il loro cliente vuole quello.
Così era anche per AR, e sarebbe ancora così se non fosse finita in mano a quelli della Duna.