Evento Quattroruote

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Evento Quattroruote

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 6 ottobre 2013, 21:55

Sabato 5 Ottobre ho partecipato al 4xQuattroruote: in sintesi, evento gratuito che prevedeva la guida sulla pista di Vairano di alcuni tra i più recenti suv. Inoltre, era possibile anche testare le loro doti offroad.
Molto strategicamente mi sono prenotato per le Mercedes (GLK/ML), immaginando che lo stand fosse pieno: infatti quando sono arrivato io avevo già la mia bella prenotazione, mentre le altre marche erano ancora libere. Risultato: li ho guidati tutti :D
Per tutti, due giri di pista. Nota positiva: tutti i collaudatori a fianco invogliavano a tirare.
Con la GLK ho fatto due giri da coltello tra i denti, concentrato ad ascoltare quello che mi diceva il tizio a fianco... anche se non erano proprio vetture da pista, mi sono divertito un sacco!

Impressioni varie:
-Honda CRV 2.2 D-tec 150cv automatico: nel complesso molto ben rifinita, molto ampia e luminosa. Il cambio automatico è il solito convertitore di coppia, ma tutto sommato nemmeno molto brusco nella guida on/off. Ottima tenuta di strada e sterzo, ma palette del cambio un po' piccole e, col selettore in S, mi sembrava quasi di avvertire uno slittamento tipico dei cvt. In compenso però cambiava anche a limitatore in scalata.
Motore vivace, la spinta non manca, anche se logicamente non incolla al sedile.
Voto 8/10

-Hyundai Santa Fe 2.2 crdi 197cv automatica: motore vigoroso, il più veloce e potente. Cambio automatico con convertitore classico, in scalata dà proprio una botta in ripresa. Peccato, perchè il doppia frizione Mercedes quasi non lo senti. Anche se questi limiti si avvertono in pista, nell'uso quotidiano è perfetto per l'indole dell'auto.
Tetto panoramico spettacolare, molto molto spaziosa e abbastanza ben finita (qualche plastica un po' povera).
Un bisonte piuttosto agile tra i cordoli, ma penso che tra tutti fosse il più pesante (e si sente).. sembra di portare un elefante in cristalleria (anche se la pista non è il suo terreno). In realtà è molto leggero e comodo da guidare.
Voto 7.5/10

-Suzuki S-Cross: provata sia benzina automatica e 4x4, che diesel manuale e trazione anteriore. La TA aveva molto sottosterzo, ma il diesel (Fiat) è assai più brioso del benzina. Nel complesso una macchina insipida, rifinita così così, con una guida neutra (rollava di più questa che il santa fe da 2ton), che non trasmette proprio nulla. Soprattutto pensando che costa sui 25mila euro (piuttosto mi compro un Freemont, che è ben più grande). Quella con la trazione allgrip però si guidava meglio, non dava la sensazione di andare di qua e di là.
Voto: 5/10

-Mitsubishi ASX 1.8Did: motore vispo, anche per via del corpo vettura leggero. L'auto dentro è triste come un funerale norvegese, fuori passa dall'anteriore che sembra un caccia stealth, al posteriore dove sembra un cane che ha preso una pedata nel didietro.
Come per la Suzuki, auto un po' insipida, anche se la guida qui è migliore.
Voto: 6/10

-Mercedes GLK 220cdi sport 7g-tronic: di gran lunga la meglio rifinita e gradevole da guidare. Cambio perfetto per l'uso in pista, sia in D che in S coi paddle cambia marcia in un niente, e praticamente i passaggi non si avvertono.
Mi ha stupito il 2.1mercedes: biturbo da 170cv, non ti incolla le spalle al sedile ma dire che va piano sarebbe una bugia. Francamente, su un'auto del genere, con un 4cil così vispo (e c'è anche la 250 con 204cv) non vedo proprio l'esigenza di un 3.0 6cil, a meno di non voler fare gli sboroni.
Ci ho fatto due giri letteralmente a can-no-ne, e quando l'ha presa in mano mio fratello per i 2 giri dopo è pure andato un po' lungo in curva dopo una staccata da 170 all'ora. Pensavo che lo cazziassero, invece il collaudatore fa:" bene bene, un po' lungo ma gagliardo, ora rientra e ti voglio col pedale a pavimento, tutto esterno e alla prossima prendi il cordolo pieno"!!!
Durante la mia guida invece, mi sono bevuto un impedito col CRV e son rimasto 1 giro dietro al SantaFe.. vedendo che praticamente un giro l'avevo perso in coda, al posto che rientrare mi fa:" chissene, tira dritto, mi raccomando gas a manetta, e al tornante in fondo curva aggressiva, frenata in modalità "distruggi pastiglie".

Nello specifico, questo collaudatore ci ha spiegato anche alcuni trucchetti per guidare in pista (frenate, come prendere curve singole, curve doppie..). Un grande!

Voto alla vettura: 9/10

Mercedes ML 250Cdi: provato solo in offroad. Devo dire che, nonostante i cerchi AMG da 20pollici e le gomme da strada, se l'è cavata bene nel fango, anche in pendenze laterali del 30% (per un attimo ho pensato di capottarmi) e frontali del 60%.
Nel complesso, lo ritengo un inutile catafalco, orrendo a vedersi, molto ben rifinito.
C'è niente da fare, le Mercedes costeranno di più, ma hanno finiture veramente niente male. Per certi dettagli, anche più appaganti della mia Volvo, che a confronto sembra optare per soluzioni più razionali (a livello di comandi) e concrete (pur essendo anch'essa rifinita non male).

Una precisazione: GLK senz'altro la migliore da guidare, la meglio rifinita.
Tuttavia, se dovessi seriamente comprarne una, penso che opterei per la Hyundai o per la Honda.
Costano meno, sono più spaziose e pratiche, non sono rifinite male (anche se non bene come la Mercedes), e i 6/7mila euro di differenza pari dotazione con la tedesca mi farebbero dimenticare il cambio un po' più obsoleto (che poi alla fine lo uso tutti i giorni su Volvo l'automatico con convertitore a 6 marce, e nella guida normale è perfetto).
Credo la spunterebbe la Honda, perchè pur essendo divertenti, non saprei cosa farmene dei 197cv della Hyundai.. 150 della Honda sono più parsimoniosi e offrirebbero prestazioni adatte alla vettura.

Nel complesso, comunque, non vedo il motivo per cui dovrei comprare un Suv.
Vuoi il confort, lo spazio, e il baule? Ci sono le wagon, vanno anche più forte e bevono meno.
Vuoi la trazione integrale? Sempre le wagon, anche nelle versioni alzate (outback, xc70, allroad e da poco anche l'insigna e la 508) se mi serve maggiore altezza da terra.
Il confronto di guida, GLK esclusa (che però è + piccolina e aveva l'assetto), è impietoso con quello della mia S80, che soprattutto coi cerchi standard da 17 non è passata alla storia come una delle auto più gustose da guidare.

Menzione d'approvazione per 4r: collaudatori simpatici e preparati, evento organizzato molto bene, con tanto di navette per spostarsi da un circuito all'altro.

Spero di non avervi annoiato :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Evento Quattroruote

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 6 ottobre 2013, 22:16

Anzi, ottima recensione!!

Quand'è che ti fai assumere da Auto Tecnica?

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Evento Quattroruote

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 6 ottobre 2013, 22:16

Quando finisco giurisprudenza, of course :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Evento Quattroruote

#4 Messaggio da leggere da manu » lunedì 7 ottobre 2013, 10:44

:D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Evento Quattroruote

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 7 ottobre 2013, 11:19

bel resoconto.

PS il 220CDI da 170 cv dovrebbe essere un mono-turbina a geometria variabile, il doppia turbina dovrebbe essere il 250CDI
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Evento Quattroruote

#6 Messaggio da leggere da bananamobile » lunedì 7 ottobre 2013, 11:59

Bravo bel resoconto molto interessante, confermi quello che è un pò di tempo che i gira in testa perché compra un SUV quando le stesse cose le ottieni con una SW, l'unico vantaggio è la guida in alto (che per alcuni ormai sembra un must) per il resto sono tutti "contro".
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Evento Quattroruote

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 7 ottobre 2013, 14:37

giuseppe122 ha scritto:bel resoconto.

PS il 220CDI da 170 cv dovrebbe essere un mono-turbina a geometria variabile, il doppia turbina dovrebbe essere il 250CDI
E invece, se non ricordo male, pure il 220cdi ora dovrebbe essere biturbo (per lo meno, sulla classe C sono sicuro).
Non ha le prestazioni del mio D5, che è molto più rabbioso, ma comunque è gran bel guidare: quando premi il gas, la macchina "viene via bene".
Ripeto, non sentirei l'esigenza del 350cdi da 265cv... tanto è un suv...

Edit: guardato ora, anche il 220cdi bluefficiency è biturbo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Evento Quattroruote

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 7 ottobre 2013, 14:38

bananamobile ha scritto:Bravo bel resoconto molto interessante, confermi quello che è un pò di tempo che i gira in testa perché compra un SUV quando le stesse cose le ottieni con una SW, l'unico vantaggio è la guida in alto (che per alcuni ormai sembra un must) per il resto sono tutti "contro".
Alcuni hanno anche angoli di attacco maggiori, ma se prendi l'ML che ho usato, era basso come una berlina.
E, comunque, esistono le varie XC70, outback e Allroad.
Diciamo che, rispetto ai fuoristrada di qualche tempo fa, è un bel guidare.. anche la grossa Santa Fe, a parte tutte le inerzie possibili e un po' di rollio, aveva comunque un buon appoggio.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Evento Quattroruote

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 7 ottobre 2013, 14:43

ZioTom ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:bel resoconto.

PS il 220CDI da 170 cv dovrebbe essere un mono-turbina a geometria variabile, il doppia turbina dovrebbe essere il 250CDI
E invece, se non ricordo male, pure il 220cdi ora dovrebbe essere biturbo (per lo meno, sulla classe C sono sicuro).
Non ha le prestazioni del mio D5, che è molto più rabbioso, ma comunque è gran bel guidare: quando premi il gas, la macchina "viene via bene".
Ripeto, non sentirei l'esigenza del 350cdi da 265cv... tanto è un suv...

Edit: guardato ora, anche il 220cdi bluefficiency è biturbo :)
ok, ero fermo al 220 CDI classe C del 2008 di mio padre.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Evento Quattroruote

#10 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 7 ottobre 2013, 14:52

giuseppe122 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:bel resoconto.

PS il 220CDI da 170 cv dovrebbe essere un mono-turbina a geometria variabile, il doppia turbina dovrebbe essere il 250CDI
E invece, se non ricordo male, pure il 220cdi ora dovrebbe essere biturbo (per lo meno, sulla classe C sono sicuro).
Non ha le prestazioni del mio D5, che è molto più rabbioso, ma comunque è gran bel guidare: quando premi il gas, la macchina "viene via bene".
Ripeto, non sentirei l'esigenza del 350cdi da 265cv... tanto è un suv...

Edit: guardato ora, anche il 220cdi bluefficiency è biturbo :)
ok, ero fermo al 220 CDI classe C del 2008 di mio padre.......
Non sembra, ma cambia parecchio. Praticamente rende quasi inutile il 250cdi secondo me.
Le due turbine danno veramente molta brillantezza, soprattutto per essere un 4cil.. e, se tanto mi da tanto, se sulla Volvo con 5 cilindri, automatico e tutto il peso che si porta dietro faccio tranquillo i 13 con un litro, la classe C può fare agevolmente i 15.
Il che, viste le prestazioni, non è affatto male.
E poi al pari del mio non dovrebbe essere un motore tirato.. 170cv su un 2.2 biturbo.. magari viene bello longevo
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Evento Quattroruote

#11 Messaggio da leggere da bananamobile » lunedì 7 ottobre 2013, 17:03

ZioTom ha scritto: Diciamo che, rispetto ai fuoristrada di qualche tempo fa, è un bel guidare.. anche la grossa Santa Fe, a parte tutte le inerzie possibili e un po' di rollio, aveva comunque un buon appoggio.
Ne sono più che convinto (specialmente avendo già guidato vecchi fuoristrada). E' anche vero che quelli non sono VERI Fuoristrada VERO (di questi ne saranno rimasti 4/5) ma SUV ossia un incrocio tra una SW ed un Fuoristrada e come tutte le vie di mezzo sono sempre piene di compromessi.

Ed in merito alle varie XC70, outback e Allroad mi sono convinto che anche quelle per il prezzo a cui sono vendute non hanno senso (specialmente se non hai una casa in campagna dove devi fare un tratto di si strada tra i campi (e non ho detto apposta "bianca"), forse a quel punto è più che sufficiente una auto con trazione 4X4 senza alcun rialzo.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti