Prova BMW i3

Parlare liberamente di qualunque altra marca
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4941
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Prova BMW i3

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 10 novembre 2013, 20:52

Oggi sono andato a provare la i3 in pista. Ovviamente non per interesse all'acquisto, ma per curiosità sull'elettrico.
Devo dire che, per certi versi, sono rimasto davvero impressionato!

Per cominciare diciamo che la i3 fa decisamente cagare a livello di linea, e non bastano gli stilemi bmw e le luci a led per imbellirla.
Non capisco perché non abbiano fatto una vettura decisamente più convenzionale come la Leaf.. ma tant'è.
All'interno è essenziale e moderna, alcuni materiali sono gradevoli (legno di eucalipto, molto chiaro), altri un po' sottotono, ma vanno contestualizzati alla vettura, in quanto sono tutti completamente riciclabili.
Dentro inoltre si trovano i comandi delle bmw più moderne (joystick, schermo), ma sembra di stare seduti su uno sgabello.
Baule di 260lt (meno di una Punto), in quanto dietro ci sono i motori..

La macchina è in alluminio e fibra di carbonio, che ha il pregio che anche se presa a cazzotti non si segna.
Ridicole le gomme da 155/70 R19 (175 dietro)!!!

Ma veniamo alle note positive: la propulsione elettrica.
Ragazzi, se in accelerazione stupisce (0-60 in 3sec e 0-100 in poco meno di 7), in ripresa è sbalorditiva!
Con 170cv darebbe via tranquillamente alla mia cabrio nel 90% delle situazioni.
E' allucinante, perché non appena si preme l'acceleratore: puff.. in 2/3 secondi si è già oltre i 100 all'ora.
Nessun ritardo di ingresso del turbo, nessun attesa di entrata in coppia del motore, nessuna vibrazione, nessun punto morto per scalare marcia. Semplicemente si preme e si viene proiettati in avanti.
Non oso davvero immaginare la Tesla Model S.

Caratteristica alla quale ci si deve abituare è il fatto che, non appena si rilascia l'acceleratore, l'auto FRENA (infatti si accendono proprio gli stop). Praticamente, con un po' di pratica, si può usare il freno solo per inchiodare. Basta lasciare il gas per far si che si ricarichi la batteria e l'auto deceleri in maniera vistosa.
Un po' ostioso per quelli come me che lasciano scorrere molto la macchina...

Poi vabbè, in pista l'ho un po' frustata, ma non era questo lo scopo del test drive.
Ora forse è un po' presto, ma tra qualche anno non avrò nessuna difficoltà a considerare l'acquisto di una vettura elettrica. La guida è tutt'altro che priva di emozioni come si vuol far credere.
Già questa comunque ha un'autonomia reale di 170km (300 la versione col motore bicilindrico ausiliario)..

A questo punto sono veramente curioso di vedere cosa sta preparando Saab. Chissà che tra un po' di anni non possa riconsiderare il marchio!
Immagine Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30425
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prova BMW i3

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 novembre 2013, 12:25

Come sai io non ho alcuna prevenzione nei confronti dell'elettrico, anzi ho grandi aspettative e mi piace leggere notizie o recensioni che confermano la bontà di tale alimentazione, per lomeno sotto il punto di vista della guidabilità e delle prestazioni. L'autonomia è un problema per tutti e prima o poi verrà arginato/risolto.


L'unica osservazione che mi sento di fare, o meglio l'unica domanda che mi viene da porre è:

Sono l'unico che quando ha letto "i3" ha pensato alla Hyundai ? Anche se quella si chiama i30... :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4941
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Prova BMW i3

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 11 novembre 2013, 12:46

Ma qua dentro l'i30 non ha alcuna rilevanza :D
In verità 2 settimane fa ho provato anche l'intera gamma Mazda, sempre in pista, ma non vengo a tediarvi :)

Comunque secondo me la propulsione elettrica è davvero interessante, e sono rimasto colpito dalle prestazioni (anche se bisogna abituarsi alla guida particolare). Spero che SAAB tiri fuori qualcosa di adeguato quando sarà il momento!

P.s. e si che nel titolo BMW è scritto in maiuscolo :)
Si vede che a voi saabisti da tradizione si opacizza lo schermo in presenza di quel nome ahah :D
Immagine Immagine

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4924
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 18:41
Località: MASSAROSA

Re: Prova BMW i3

#4 Messaggio da leggere da manu » lunedì 11 novembre 2013, 12:50

Se ti va parla pure della Mazda...io sono interessato alle altrui opinioni. :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.6 2013
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30425
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prova BMW i3

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 novembre 2013, 12:59

ZioTom ha scritto:Ma qua dentro l'i30 non ha alcuna rilevanza :D
P.s. e si che nel titolo BMW è scritto in maiuscolo :)
Si vede che a voi saabisti da tradizione si opacizza lo schermo in presenza di quel nome ahah :D
Guarda che non ho mica pensato che stessi parlando della Hyundai.. avevo capito benissimo che parlassi di BMW, dico solo che i marketing men BMW magari potevano trovare un nome che non ricordasse un'utilitaria koreana.. :scary:

Tipo, che ne so, BMW "E3" (dove E, per lo meno starebbe per Electric... "i" per cosa diavolo sta ? "iniezione" ? :D )

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4924
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 18:41
Località: MASSAROSA

Re: Prova BMW i3

#6 Messaggio da leggere da manu » lunedì 11 novembre 2013, 13:28

Forse Ion?
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.6 2013
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30425
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prova BMW i3

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 novembre 2013, 17:45

per qualsiasi cosa stia secondo me non è affatto azzeccato.. :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4924
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 18:41
Località: MASSAROSA

Re: Prova BMW i3

#8 Messaggio da leggere da manu » lunedì 11 novembre 2013, 17:57

Perché tutto il resto ti pare azzeccato? :8
Allegati
images.jpg
images.jpg (10.48 KiB) Visto 2792 volte
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.6 2013
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

gripen
Moderatore
Messaggi: 3224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Prova BMW i3

#9 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 11 novembre 2013, 17:59

Lucantropo ha scritto:per qualsiasi cosa stia secondo me non è affatto azzeccato.. :naive:
Pensa che ci si sono applicate le migliori menti del marketing di Bafaria...
Il 3 dovrebbe richiamare la classica nomenclatura BMW... la "i" invece i telefonini ed i tablet con la mela... :O :sorry: :D :D :D
9000 CS ep 2.0 '92

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30425
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prova BMW i3

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 novembre 2013, 18:45

manu ha scritto:Perché tutto il resto ti pare azzeccato? :8
No per carità, hai ragione ! :D

:x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4924
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 18:41
Località: MASSAROSA

Re: Prova BMW i3

#11 Messaggio da leggere da manu » lunedì 11 novembre 2013, 19:00

:D :D :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.6 2013
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
autoeconomo
Consigliere
Messaggi: 7043
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Prova BMW i3

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 11 novembre 2013, 20:44

manu ha scritto:Perché tutto il resto ti pare azzeccato? :8
:D :D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 900NG Aero

Avatar utente
autoeconomo
Consigliere
Messaggi: 7043
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Prova BMW i3

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 11 novembre 2013, 20:47

Lucantropo ha scritto: Tipo, che ne so, BMW "E3" (dove E, per lo meno starebbe per Electric... "i" per cosa diavolo sta ? "iniezione" ? :D )
Quoto, E sarebbe stato meglio
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 900NG Aero

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4941
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Prova BMW i3

#14 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 11 novembre 2013, 23:54

manu ha scritto:Se ti va parla pure della Mazda...io sono interessato alle altrui opinioni. :)
Quando ho tempo butto due righe :)
Immagine Immagine

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4924
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 18:41
Località: MASSAROSA

Re: Prova BMW i3

#15 Messaggio da leggere da manu » martedì 12 novembre 2013, 9:28

:))
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.6 2013
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Prova BMW i3

#16 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 17 novembre 2013, 19:32

Dalla prova su strada di Autoblog, Titolo: "Su strada: una vera BMW"

Seguono le doti di accelerazione pero' ad un certo punto si legge:

"...Pur non comunicando con eccessiva fedeltà cosa sta succedendo tra gli pneumatici e l’asfalto... "

e tralasciando il refuso "gli pneumatici" continua con:

" ...Quello che non convince è però il comportamento su strade dissestate o in corrispondenza delle buche. L’auto affonda in maniera secca nelle imperfezioni, rispondendo in maniera nervosa e diretta. I controlli elettronici entrano subito in fuzione, ma può accadere che l’auto si scomponga leggermente anche sui dossi presi a velocità elevate."

:O e... a cosa si riferisce il titolo, a tutto cio'? :D

Anche a me piacerebbe un'auto elettrica, ma qui, direi che come succede spesso oggi, ecco a voi un meraviglioso marketing ma mancano un po' di "fondamentali"... :eyeroll:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4635
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Prova BMW i3

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 17 novembre 2013, 19:42

tra gli pneumatici e l’asfalto... "
e tralasciando il refuso "gli pneumatici" .......
Mode "Accademia della Crusca ON": e' corretto scrivere e dire GLI .....
per tutto il resto come non quotarti. ???

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Prova BMW i3

#18 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 17 novembre 2013, 20:29

AeroGT ha scritto: ... Mode "Accademia della Crusca ON": e' corretto scrivere e dire GLI ...
Si', e' corretto ma fa schifo... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4941
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Prova BMW i3

#19 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 18 novembre 2013, 17:31

Su strada con una vera BMW non c'entra assolutamente nulla.
Io in pista però non ho notato comportamenti strani anche al limite.. certo, è un furgoncino con gomme da 155, con tutti i limiti derivanti...
Immagine Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30425
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prova BMW i3

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 novembre 2013, 18:12

E soprattutto le piste solo lisce e piatte, mentre le strade sono... una m***a.

E mi pare che nelle parti citate da Nick contestassero proprio il fatto che passando sopra alle asperità l'auto tendesse a trascinarti di qua e di la, seguendole.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti