Pagina 1 di 2

Prova BMW i3

Inviato: domenica 10 novembre 2013, 19:52
da ZioTom
Oggi sono andato a provare la i3 in pista. Ovviamente non per interesse all'acquisto, ma per curiosità sull'elettrico.
Devo dire che, per certi versi, sono rimasto davvero impressionato!

Per cominciare diciamo che la i3 fa decisamente cagare a livello di linea, e non bastano gli stilemi bmw e le luci a led per imbellirla.
Non capisco perché non abbiano fatto una vettura decisamente più convenzionale come la Leaf.. ma tant'è.
All'interno è essenziale e moderna, alcuni materiali sono gradevoli (legno di eucalipto, molto chiaro), altri un po' sottotono, ma vanno contestualizzati alla vettura, in quanto sono tutti completamente riciclabili.
Dentro inoltre si trovano i comandi delle bmw più moderne (joystick, schermo), ma sembra di stare seduti su uno sgabello.
Baule di 260lt (meno di una Punto), in quanto dietro ci sono i motori..

La macchina è in alluminio e fibra di carbonio, che ha il pregio che anche se presa a cazzotti non si segna.
Ridicole le gomme da 155/70 R19 (175 dietro)!!!

Ma veniamo alle note positive: la propulsione elettrica.
Ragazzi, se in accelerazione stupisce (0-60 in 3sec e 0-100 in poco meno di 7), in ripresa è sbalorditiva!
Con 170cv darebbe via tranquillamente alla mia cabrio nel 90% delle situazioni.
E' allucinante, perché non appena si preme l'acceleratore: puff.. in 2/3 secondi si è già oltre i 100 all'ora.
Nessun ritardo di ingresso del turbo, nessun attesa di entrata in coppia del motore, nessuna vibrazione, nessun punto morto per scalare marcia. Semplicemente si preme e si viene proiettati in avanti.
Non oso davvero immaginare la Tesla Model S.

Caratteristica alla quale ci si deve abituare è il fatto che, non appena si rilascia l'acceleratore, l'auto FRENA (infatti si accendono proprio gli stop). Praticamente, con un po' di pratica, si può usare il freno solo per inchiodare. Basta lasciare il gas per far si che si ricarichi la batteria e l'auto deceleri in maniera vistosa.
Un po' ostioso per quelli come me che lasciano scorrere molto la macchina...

Poi vabbè, in pista l'ho un po' frustata, ma non era questo lo scopo del test drive.
Ora forse è un po' presto, ma tra qualche anno non avrò nessuna difficoltà a considerare l'acquisto di una vettura elettrica. La guida è tutt'altro che priva di emozioni come si vuol far credere.
Già questa comunque ha un'autonomia reale di 170km (300 la versione col motore bicilindrico ausiliario)..

A questo punto sono veramente curioso di vedere cosa sta preparando Saab. Chissà che tra un po' di anni non possa riconsiderare il marchio!

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 11:25
da Lucantropo
Come sai io non ho alcuna prevenzione nei confronti dell'elettrico, anzi ho grandi aspettative e mi piace leggere notizie o recensioni che confermano la bontà di tale alimentazione, per lomeno sotto il punto di vista della guidabilità e delle prestazioni. L'autonomia è un problema per tutti e prima o poi verrà arginato/risolto.


L'unica osservazione che mi sento di fare, o meglio l'unica domanda che mi viene da porre è:

Sono l'unico che quando ha letto "i3" ha pensato alla Hyundai ? Anche se quella si chiama i30... :naive:

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 11:46
da ZioTom
Ma qua dentro l'i30 non ha alcuna rilevanza :D
In verità 2 settimane fa ho provato anche l'intera gamma Mazda, sempre in pista, ma non vengo a tediarvi :)

Comunque secondo me la propulsione elettrica è davvero interessante, e sono rimasto colpito dalle prestazioni (anche se bisogna abituarsi alla guida particolare). Spero che SAAB tiri fuori qualcosa di adeguato quando sarà il momento!

P.s. e si che nel titolo BMW è scritto in maiuscolo :)
Si vede che a voi saabisti da tradizione si opacizza lo schermo in presenza di quel nome ahah :D

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 11:50
da manu
Se ti va parla pure della Mazda...io sono interessato alle altrui opinioni. :)

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 11:59
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Ma qua dentro l'i30 non ha alcuna rilevanza :D
P.s. e si che nel titolo BMW è scritto in maiuscolo :)
Si vede che a voi saabisti da tradizione si opacizza lo schermo in presenza di quel nome ahah :D
Guarda che non ho mica pensato che stessi parlando della Hyundai.. avevo capito benissimo che parlassi di BMW, dico solo che i marketing men BMW magari potevano trovare un nome che non ricordasse un'utilitaria koreana.. :scary:

Tipo, che ne so, BMW "E3" (dove E, per lo meno starebbe per Electric... "i" per cosa diavolo sta ? "iniezione" ? :D )

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 12:28
da manu
Forse Ion?

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 16:45
da Lucantropo
per qualsiasi cosa stia secondo me non è affatto azzeccato.. :naive:

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 16:57
da manu
Perché tutto il resto ti pare azzeccato? :8

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 16:59
da gripen
Lucantropo ha scritto:per qualsiasi cosa stia secondo me non è affatto azzeccato.. :naive:
Pensa che ci si sono applicate le migliori menti del marketing di Bafaria...
Il 3 dovrebbe richiamare la classica nomenclatura BMW... la "i" invece i telefonini ed i tablet con la mela... :O :sorry: :D :D :D

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 17:45
da Lucantropo
manu ha scritto:Perché tutto il resto ti pare azzeccato? :8
No per carità, hai ragione ! :D

:x

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 18:00
da manu
:D :D :D

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 19:44
da autoeconomo
manu ha scritto:Perché tutto il resto ti pare azzeccato? :8
:D :D :D :D

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 19:47
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto: Tipo, che ne so, BMW "E3" (dove E, per lo meno starebbe per Electric... "i" per cosa diavolo sta ? "iniezione" ? :D )
Quoto, E sarebbe stato meglio

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 11 novembre 2013, 22:54
da ZioTom
manu ha scritto:Se ti va parla pure della Mazda...io sono interessato alle altrui opinioni. :)
Quando ho tempo butto due righe :)

Re: Prova BMW i3

Inviato: martedì 12 novembre 2013, 8:28
da manu
:))

Re: Prova BMW i3

Inviato: domenica 17 novembre 2013, 18:32
da NickStick
Dalla prova su strada di Autoblog, Titolo: "Su strada: una vera BMW"

Seguono le doti di accelerazione pero' ad un certo punto si legge:

"...Pur non comunicando con eccessiva fedeltà cosa sta succedendo tra gli pneumatici e l’asfalto... "

e tralasciando il refuso "gli pneumatici" continua con:

" ...Quello che non convince è però il comportamento su strade dissestate o in corrispondenza delle buche. L’auto affonda in maniera secca nelle imperfezioni, rispondendo in maniera nervosa e diretta. I controlli elettronici entrano subito in fuzione, ma può accadere che l’auto si scomponga leggermente anche sui dossi presi a velocità elevate."

:O e... a cosa si riferisce il titolo, a tutto cio'? :D

Anche a me piacerebbe un'auto elettrica, ma qui, direi che come succede spesso oggi, ecco a voi un meraviglioso marketing ma mancano un po' di "fondamentali"... :eyeroll:

Re: Prova BMW i3

Inviato: domenica 17 novembre 2013, 18:42
da AeroGT
tra gli pneumatici e l’asfalto... "
e tralasciando il refuso "gli pneumatici" .......
Mode "Accademia della Crusca ON": e' corretto scrivere e dire GLI .....
per tutto il resto come non quotarti. ???

Re: Prova BMW i3

Inviato: domenica 17 novembre 2013, 19:29
da NickStick
AeroGT ha scritto: ... Mode "Accademia della Crusca ON": e' corretto scrivere e dire GLI ...
Si', e' corretto ma fa schifo... :D

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 18 novembre 2013, 16:31
da ZioTom
Su strada con una vera BMW non c'entra assolutamente nulla.
Io in pista però non ho notato comportamenti strani anche al limite.. certo, è un furgoncino con gomme da 155, con tutti i limiti derivanti...

Re: Prova BMW i3

Inviato: lunedì 18 novembre 2013, 17:12
da Lucantropo
E soprattutto le piste solo lisce e piatte, mentre le strade sono... una m***a.

E mi pare che nelle parti citate da Nick contestassero proprio il fatto che passando sopra alle asperità l'auto tendesse a trascinarti di qua e di la, seguendole.