Prova BMW i3
Inviato: domenica 10 novembre 2013, 19:52
Oggi sono andato a provare la i3 in pista. Ovviamente non per interesse all'acquisto, ma per curiosità sull'elettrico.
Devo dire che, per certi versi, sono rimasto davvero impressionato!
Per cominciare diciamo che la i3 fa decisamente cagare a livello di linea, e non bastano gli stilemi bmw e le luci a led per imbellirla.
Non capisco perché non abbiano fatto una vettura decisamente più convenzionale come la Leaf.. ma tant'è.
All'interno è essenziale e moderna, alcuni materiali sono gradevoli (legno di eucalipto, molto chiaro), altri un po' sottotono, ma vanno contestualizzati alla vettura, in quanto sono tutti completamente riciclabili.
Dentro inoltre si trovano i comandi delle bmw più moderne (joystick, schermo), ma sembra di stare seduti su uno sgabello.
Baule di 260lt (meno di una Punto), in quanto dietro ci sono i motori..
La macchina è in alluminio e fibra di carbonio, che ha il pregio che anche se presa a cazzotti non si segna.
Ridicole le gomme da 155/70 R19 (175 dietro)!!!
Ma veniamo alle note positive: la propulsione elettrica.
Ragazzi, se in accelerazione stupisce (0-60 in 3sec e 0-100 in poco meno di 7), in ripresa è sbalorditiva!
Con 170cv darebbe via tranquillamente alla mia cabrio nel 90% delle situazioni.
E' allucinante, perché non appena si preme l'acceleratore: puff.. in 2/3 secondi si è già oltre i 100 all'ora.
Nessun ritardo di ingresso del turbo, nessun attesa di entrata in coppia del motore, nessuna vibrazione, nessun punto morto per scalare marcia. Semplicemente si preme e si viene proiettati in avanti.
Non oso davvero immaginare la Tesla Model S.
Caratteristica alla quale ci si deve abituare è il fatto che, non appena si rilascia l'acceleratore, l'auto FRENA (infatti si accendono proprio gli stop). Praticamente, con un po' di pratica, si può usare il freno solo per inchiodare. Basta lasciare il gas per far si che si ricarichi la batteria e l'auto deceleri in maniera vistosa.
Un po' ostioso per quelli come me che lasciano scorrere molto la macchina...
Poi vabbè, in pista l'ho un po' frustata, ma non era questo lo scopo del test drive.
Ora forse è un po' presto, ma tra qualche anno non avrò nessuna difficoltà a considerare l'acquisto di una vettura elettrica. La guida è tutt'altro che priva di emozioni come si vuol far credere.
Già questa comunque ha un'autonomia reale di 170km (300 la versione col motore bicilindrico ausiliario)..
A questo punto sono veramente curioso di vedere cosa sta preparando Saab. Chissà che tra un po' di anni non possa riconsiderare il marchio!
Devo dire che, per certi versi, sono rimasto davvero impressionato!
Per cominciare diciamo che la i3 fa decisamente cagare a livello di linea, e non bastano gli stilemi bmw e le luci a led per imbellirla.
Non capisco perché non abbiano fatto una vettura decisamente più convenzionale come la Leaf.. ma tant'è.
All'interno è essenziale e moderna, alcuni materiali sono gradevoli (legno di eucalipto, molto chiaro), altri un po' sottotono, ma vanno contestualizzati alla vettura, in quanto sono tutti completamente riciclabili.
Dentro inoltre si trovano i comandi delle bmw più moderne (joystick, schermo), ma sembra di stare seduti su uno sgabello.
Baule di 260lt (meno di una Punto), in quanto dietro ci sono i motori..
La macchina è in alluminio e fibra di carbonio, che ha il pregio che anche se presa a cazzotti non si segna.
Ridicole le gomme da 155/70 R19 (175 dietro)!!!
Ma veniamo alle note positive: la propulsione elettrica.
Ragazzi, se in accelerazione stupisce (0-60 in 3sec e 0-100 in poco meno di 7), in ripresa è sbalorditiva!
Con 170cv darebbe via tranquillamente alla mia cabrio nel 90% delle situazioni.
E' allucinante, perché non appena si preme l'acceleratore: puff.. in 2/3 secondi si è già oltre i 100 all'ora.
Nessun ritardo di ingresso del turbo, nessun attesa di entrata in coppia del motore, nessuna vibrazione, nessun punto morto per scalare marcia. Semplicemente si preme e si viene proiettati in avanti.
Non oso davvero immaginare la Tesla Model S.
Caratteristica alla quale ci si deve abituare è il fatto che, non appena si rilascia l'acceleratore, l'auto FRENA (infatti si accendono proprio gli stop). Praticamente, con un po' di pratica, si può usare il freno solo per inchiodare. Basta lasciare il gas per far si che si ricarichi la batteria e l'auto deceleri in maniera vistosa.
Un po' ostioso per quelli come me che lasciano scorrere molto la macchina...
Poi vabbè, in pista l'ho un po' frustata, ma non era questo lo scopo del test drive.
Ora forse è un po' presto, ma tra qualche anno non avrò nessuna difficoltà a considerare l'acquisto di una vettura elettrica. La guida è tutt'altro che priva di emozioni come si vuol far credere.
Già questa comunque ha un'autonomia reale di 170km (300 la versione col motore bicilindrico ausiliario)..
A questo punto sono veramente curioso di vedere cosa sta preparando Saab. Chissà che tra un po' di anni non possa riconsiderare il marchio!