Toyota IQ vs Smart 1000

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Toyota IQ vs Smart 1000

#1 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 25 maggio 2014, 0:30

Qualcuno di voi ha feedback CONCRETI su Toyota IQ benzina?

Mi trovo nel dover scegliere una delle due auto del titolo ma mentro conosco abbastanza il mondo Smart con i suoi pregi e difetti, la IQ mi è un pò "misteriosa"..... e nemmeno mi piace tanto.... ma il fatto di avere i 2 posti di (s)fortuna me la rende più "simpatica"...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 25 maggio 2014, 1:01

Aaaaaaaaaaaaargh!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#3 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 25 maggio 2014, 1:08

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 25 maggio 2014, 2:00

Guidato l'una e l'altra: la iQ di un mio amico, mentre le smart quelle del car sharing di Milano (e la Passion di una mia amica).
Secondo me, iQ tutta la vita, per i seguenti motivi:
- la iQ si guida come una macchina normale, mentre la smart oltre una certa velocità (nemmeno tanto elevata) comincia ad andare ad intuizione;
- la iQ consuma infinitamente meno;
- molto meglio la fluidità del CVT della Toyota piuttosto che la marcia a scatti del robotizzato Smart (e anche come affidabilità non credo ci sia paragone). Certo, quando dai a tavoletta il CVT è fastidioso, ma non penso che la iQ sia un'auto da sparo. Se la trovi manuale meglio ancora, la frizione è talmente leggera che pare di non schiacciarla;
- due posti di fortuna, io ci sto seduto anche dietro (a quello del passeggero) senza toccare con la testa: in alternativa, baule spazioso (ma anche quello della smart non è poi così piccolo, anzi);

L'unica perplessità della iQ è la sua manutenzione: ok, il 1.0 3cil è il solito Toyota, forse un po' ruvido, però la macchina ha molta componentistica progettata ad hoc (compressore clima minuscolo, serbatoio sotto al pianale, etc etc). Non vorrei che alcune parti fossero un salasso.
Inoltre dentro le plastiche non sono il massimo (quelle delle portiere si rigano solo a guardarle) e a meno di non prenderla col navi (introvabile) tutte le informazioni sono condensate in un unico display accanto al tachimetro (radio, kilometri, trip, marcia inserita).
Tra l'altro di un color ambra che fa tanto Opel anni '90... invece nella plancia han lasciato la spia delle cinture, quando appunto avrebbero potuto spostare li un po' di roba. Mah..

Gli interni sono tra l'altro pure un po' tristi, ma complessivamente come microcar mi sembra + completa.

Per la smart invece, pur riconoscendone gli effettivi pregi (pochi, tra l'altro), la trovo un'auto molto sopravvalutata: scomoda, lenta, cambio imbarazzante, finiture assolutamente non in linea col prezzo (pure la Panda è fatta meglio, senza scomodare l'ultima serie), optional a pagamento moltissimi (provate a guidare quelle del car sharing senza servosterzo, il primo che dice che "tanto ha le gommine" è da impalare), guida sicura esclusivamente in urbano (in extra se ti incrocia un camion c'è da cagarsi sotto, senza contare quelli che la lanciano a 140 all'ora in autostrada). Per dire, a Milano abbiamo anche le 5oo e le Up! come auto del car sharing, e la differenza è imbarazzate (e, a meno di non essere un impedito, le infili comunque ovunque).
Col prezzo di una smart nuova ci compri una macchina intera...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 25 maggio 2014, 2:05

L'integralismo e la partigianeria degli smartisti di quel forum è agghiacciante comunque :)
Poi, come si suol dire qui a MI: se hai la smart e sei donna è perché è comoda. Se sei uomo, è perché sei un barbone :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#6 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 25 maggio 2014, 12:24

Non son proprio daccordo con la tua disamina...

1) Smart che ondeggia ad alte velocità? L'unico vero problema è quello che hai indicato successivamente: il vento laterale. Cosa alquanto ovvia dovuta alla forma di cubo dell'auto ( vorrei ricordare che ha un passo di 2.5m ).

2) Sarebbe interessante che mi dimostrassi come un cvt consumi meno di un robotizzato

3) I problemi al cambio robotizzato si son avuti nei primi due anni, cosa risolta con aggiornamenti software ( l'attuale modello è in vendita dal 2007). Problemi che non han compromesso comunque l'integrità del cambio ( nessun cambio rotto nonostante gli aggiornamenti)

4) Confermo che son due posti di fortuna. Lascia stare l'atezza, ma guarda cos'hai dietro la schiena: nulla

5) Auto lenta? Cosa intendi per lenta?

6) Optional moltissimi? Mai letto un suo listino?
Confermo l'optional del servo, ma questa è una diatriba che non troverà mai risposta definitiva

Devo dire che, nonostante tu dica di averle guidate, riferisca i soliti, classici, luoghi comuni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 25 maggio 2014, 12:25

ZioTom ha scritto:L'integralismo e la partigianeria degli smartisti di quel forum è agghiacciante comunque :)
Qualche commento è sopra le righe, ma il 3d è abbastanza approfondito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 25 maggio 2014, 12:45

Preciso che sto valutando USATO...
Ho letto il link indicato da Gheso.... A parte l'aggiornamento al 2011.... Mi sta facendo propendere per la IQ :@ .... Che proprio non mi é simpatica....

p.s. Per Gheso: mi son reso conto che come simpatia preferisco Smart 450 vs 451 anche se devo riconoscere che la 451 sia meglio riuscita....

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#9 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 25 maggio 2014, 13:48

GheSo ha scritto:Non son proprio daccordo con la tua disamina...

1) Smart che ondeggia ad alte velocità? L'unico vero problema è quello che hai indicato successivamente: il vento laterale. Cosa alquanto ovvia dovuta alla forma di cubo dell'auto ( vorrei ricordare che ha un passo di 2.5m ).

2) Sarebbe interessante che mi dimostrassi come un cvt consumi meno di un robotizzato

3) I problemi al cambio robotizzato si son avuti nei primi due anni, cosa risolta con aggiornamenti software ( l'attuale modello è in vendita dal 2007). Problemi che non han compromesso comunque l'integrità del cambio ( nessun cambio rotto nonostante gli aggiornamenti)

4) Confermo che son due posti di fortuna. Lascia stare l'atezza, ma guarda cos'hai dietro la schiena: nulla

5) Auto lenta? Cosa intendi per lenta?

6) Optional moltissimi? Mai letto un suo listino?
Confermo l'optional del servo, ma questa è una diatriba che non troverà mai risposta definitiva

Devo dire che, nonostante tu dica di averle guidate, riferisca i soliti, classici, luoghi comuni
Guarda, luoghi comuni o meno, sono le mie impressioni. Certo è che gli smartisti sono una di quelle categorie più integraliste della storia, non c'è modo di convincerli del contrario di ciò che pensano (ma onestamente ho altro da fare).

In ordine:
1) entra a 50 all'ora su un qualsiasi pavè cittadino, per riscontrare che le sospensioni non esistono, che l'auto dà una brutta sensazione di andare sui pattini (la 5oo è diecimiliardi di anni avanti). Lasciamo perdere quando piove, la iQ è ben più larga e piantata a terra.
Anche mio fratello, anche lui membro car2go, sostanzialmente mi dice che appena entra in Procaccini, magari un po' lanciato per passare col semaforo giallo, appena infili le ruote sui sanpietrini non hai proprio la sensazione di avere un gran controllo.

2) non è che c'è tanto da dimostrare: il cvt, se usato come dio comanda, fa consumare veramente poco. Con la smart, in città, non vado molto oltre i 10, con la iQ mi avvicino ai 13.
Per cercare di essere obiettivi, riporto spritmonitor, dove si evince una sostanziale parità di consumi (quindi il cvt sicuro non fa consumare di più). Non è un mistero comunque che con la smart in extraurbano i consumi rimangano altini (diversi proprietari sui forum non parlano bene dei consumi della seconda serie, a meno che non sia diesel), mentre con la iQ il discorso cambia un po'.

http://www.spritmonitor.de/de/uebersich ... owerunit=2
http://www.spritmonitor.de/de/uebersich ... owerunit=2

3) il cvt, in generale, come cambio è semplice e affidabile. I robotizzati (tutti) prima o poi hanno problemi alla frizione (che siano magneti marelli, bosch, blabla). Vero è che non costa molto ripararli.

4) mi sembra ovvio che una macchina lunga 299cm non ti possa dare 4 posti e un baule. O hai due posti e un baulone, oppure 3 posti e mezzo con tanto di airbag dietro la testa. Francamente, mi sembra un risultato ottimo. Che poi gli smartisti si concentrino sul fatto che con 4 posti non hai il baule, e si stupiscano di ciò, beh...

5) 0-100 in 14secondi e 140 all'ora di velocità massima per me equivalgono ad auto lenta. Ad ogni modo, non è tanto la lentezza in sé, quanto il fatto che tra una cambiata e l'altra ci siano buchi interminabili, il che a Milano spesso è frustrante perché quando ti serve la potenza sei li come un bigolo in attesa del cambio marcia (altro luogo comune o dato oggettivo?)

6) si pagano a parte servosterzo, cruise, radio (1000€ per il navigatore!!), cambio automatico (se no è solo sequenziale).. una messa bene viene almeno 15mila euro. Ora, a meno che non si voglia sostenere che la smart sia un'auto economica...

Io, in generale, la ritengo un cesso di auto, senza appello. Poi è lunga 2metri e 70 ed è spaziosa, va bene, ma usandola in città l'ho trovata molto più irritante di una 5oo o di una Up!, che invece sono vetture ben più complete e degne di tal nome.
La Smart è scomoda (assorbimento sospensioni zero), rifinita ad cazzum (quella della mia amica, passion con tetto in vetro, ormai è come se fosse ossidato, con fastidiosi riflessi bluastri), con un cambio che nel 2014 è un qualcosa di osceno (anche se il robotizzato ASG della vw up! è pressoché uguale), che costa come un'auto normale, ma che di normale ha ben poco.

Questa è la mia opinione, se poi tu ce l'hai e la pensi diversamente, buon per te.

Aggiungo: esperienza da soccorritore, microtamponamento tra smart (tamponante) e audi A5 sportback (tamponato).
Ora so che tutti direte che ha la cellula tridion, che può essere schiacciata da un treno che tu rimani vivo, ma la signora (con la cintura) ha riportato la frattura del setto nasale, rottura di due costole, e slogatura al polso. Esplosione degli airbag, andavano comunque piano perché erano in coda. Inutile dire che quello della A5 non si è quasi accorto (ma lasciamo da parte il fatto che, dopo il tamponamento, non gli partiva più la macchina, non si disinseriva la chiave, le centraline sono impazzite, e il cambio automatico non rispondeva ad alcun comando ghghgh).
Io la ritengo anche un'auto decisamente poco sicura: non tanto quanto a livello di integrità strutturale, quanto per il fatto che se pigli una macchina grossa ti fai male. Perché avrai pure la cellula, la non hai un c***o di carrozzeria che ti assorba l'urto, te lo cucchi tutto tu (e questo discorso vale pure per l'iQ).
Poi c'è chi sostiene anche che sia meglio di una 6oo del 2002, ma di fronte a queste argomentazioni alzo bandiera bianca.

Ora, credo che anche Stefano, che di Smart ne ha avute, possa confermare la lentezza del cambio, la non eccelsa qualità costruttiva, il fatto che accessori di serie proprio zero, il fatto che comunque non sia a livello di una macchina "normale" su una strada extraurbana (vento laterale, controllo in curva in determinate situazioni, etc etc). Da quel che ricordo (ma non l'ho mai guidata), la prima serie consumava assai meno. Se poi per te questi sono luoghi comuni :D
Certo, ha anche i suoi pregi, non discuto...

In definitiva io sarei molto pro-iQ, considerando quanto la smart sia per me una macchina molto sopravvalutata.
Ma è anche vero che cercherei qualcosa che somigli di più ad un'auto, con tutto ciò che ne consegue.. ma le esigenze non si discutono :)

P.s queste sono le mie impressioni, non è che sto dando del deficiente a chi si è comprato la smart. Ognuno ha gusti, esigenze e preferenze diverse.. pure se senti parlare me e AlexVe della Punto, probabilmente siamo su due pianeti diversi :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#10 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 25 maggio 2014, 14:39

AeroGT ha scritto:p.s. Per Gheso: mi son reso conto che come simpatia preferisco Smart 450 vs 451 anche se devo riconoscere che la 451 sia meglio riuscita....
Un altra bella diatriba :D

Personalmente esternamente preferisco la 451, internamente decisamente la precedente!

Quando entra la razionalizzazione, l'estetica muore!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#11 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 25 maggio 2014, 20:41

Noi l abbiamo avuta in casa (ultimo modello mhd) quello che posso dire:

-Rigidissima, sulle buche di roma si prendevano certe botte dal mal di schiena (l auto era seminuova), questo secondo me era il suo piu grande difetto
-cambio lentino ma un abisso meglio della precedente serie (almeno questa nel giro di qualche secondo da quando dai gas si muove :D )
-consumi non so dire di preciso ma niente di etraordinario, intorno i 15-17 guidando tranquilli
-servosterzo? La nostra era senza e si guidava comunque benissimo, ovvio che se ce è meglio
-velocita e stabilita secondo me erano buone per il tipo di auto (non mi sognerei mai di viaggiare a 140 con una smart)

Inutile dire che abituato a girare con una volvo di 5 metri, trovare parcheggio com quella mi sembrava di stare in paradiso :D

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 29 maggio 2014, 23:32

Ha vinto IQ ..... È parcheggiata sotto casa....
Meglio di Smart?? Tante cose.... Peggio di Smart?? Non mi é per niente " simpatica" e il cambio CVT mi fa rimpianger il cambio Smart prima versione

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#13 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 30 maggio 2014, 8:41

Beh, gli interni jappo-style sicuramente non sono il massimo della simpatia...
E al cambio ci devi fare l'abitudine, è un modo di guidare diverso. Dopo kilometri di odio, io in città l'ho trovato molto comodo, perchè rende la guida molto fluida.

Colore? Accessori? :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#14 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 30 maggio 2014, 21:17

Abituare??? Quando in partenza da un incrocio in leggera salita non si muove o la rampa di casa non riesci a farla in retro perché non si muove.... C'é poco da abituarsi!!!

Comunque é bianca, accessori niente extra...
Primo test di consumo... Km praticamente tutti autostradali fatti con piede molto pesante (130/140) ha fatto i 14km x lt..

Vantaggio .... Oggi ho dovuto portare un'amica di mia figlia ed ho collaudato il terzo posto.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3152
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#15 Messaggio da leggere da gripen » martedì 3 giugno 2014, 10:46

Forse non c'entra molto ma...
Sabato... mi fermo perchè 2 auto davanti sono ferme, c'è un incrocio... non ci bado troppo. Ma dopo un po' che nessuno si muove... guardo davanti e... capisco al volo! Davanti alla Punto c'è una Smart OG post-restyling (tanto per usare nomi familiari :D ). Ha il cambio bloccato in retro e non si avvia più...

P.S.: per me IQ e Smart non sono confrontabili. La IQ è una macchina, la Smart no. E' un modo anche geniale di spostarsi in città, ma nulla più. Roma ne è invasa letteralmente, ma è poco più di un barattolo. E' uno di quei veicoli che senza l'elettronica non potrebbe esistere. Di suo non sta in strada... E quando vedo la marea di "dementi" che ci porta i ragazzini a scuola la mattina tenendoli in braccio o dietro nel bagagliaio di traverso mi viene la pelle d'oca... (ovvio, questi comportamenti non sono certo colpa di Nicolas Hayek o della Smart...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 giugno 2014, 10:55

Ti garantisco che con la Smart come la mia, cioè primissima serie, passati i primi momenti per capire il suo lento funzionamento non ho mai avuto problemi..... Con la IQ l'altro giorno non sono riuscito a far la salita da casa di mio fratello.... Cosa mai successa con altre auto..
Per il resto è sicuramente un bel pezzo di ingegneria di riduzione ai minimi ingombri, anche se dentro ha i colori allegri di una bara

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3152
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#17 Messaggio da leggere da gripen » martedì 3 giugno 2014, 11:05

Sì sì... io più che altro parlo delle 2 macchine nel complesso...
I cambi automatici, CVT, elettroattuati, coi pulsanti, con le levette, intelligenti o stupidi che siano, sono sempre dei cambi automatici. Basta sapere cosa ti prendi in casa! :D (anzi, quello della Smart in teoria non è nemmeno dei peggiori, solo che la "logica" è un po' lenta, ma come filosofia è molto più vicino al cambio di una Gallardo di quanto si pensi. E non sto scherzando... Anzi ha pure qualcosa del cambio di una "G" manuale di 20 anni fa...)

P.S.: quindi poi in retro il CVT la salita l'ha fatta? :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#18 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 3 giugno 2014, 11:08

Sinceramente non ho mai provato un cvt in quelle condizioni, ne ho mai sentito lamentare un problema del genere, ma se lo dici tu ovviamente ti credo :D Magari l'accoppiata tra cvt e motore con poca coppia...
E' una rampa molto ripida?
Pensa che un collega di mio papà non riusciva a salire la rampa del box o del garage dell'azienda con la vecchia Classe A 140, se erano su in 3... è stato oggetto di perculamenti vari per diversi anni :D

Sui colori allegri, beh, le jap sono sempre state decisamente tristine. Secondo me con una gamma di colori appropriata, interni ed esterni, e un prezzo un filo più basso avrebbe venduto di più. Sicuramente paghi molta progettazione...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#19 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 giugno 2014, 20:15

gripen ha scritto: quindi poi in retro il CVT la salita l'ha fatta? :O
E' stata durissima.... devo ancora fare altre prove ed approfondimenti.... se persiste e non capiamo come guidarla, o non ci sono upgrade magari di elettronica da fare.... sarà presto in vendita! :D :D

EDIT: ho ripetuto la "prova" .... e anche se questa volta ha funzionato tutto per meglio... leggendo meglio il forum Toyota i dubbi mi sono rimasti e si sono ingranditi

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Toyota IQ vs Smart 1000

#20 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 4 giugno 2014, 16:21

"capire come guidarla" :D :D :D bellissima
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti