Jaguar XF

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Jaguar XF

#21 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 13 ottobre 2014, 21:27

gripen ha scritto: ... meccanico "ma perchè lei con questa macchina ci viaggia???" :D :D :D
Ma dai !!! :D :D :D


Vabbe' se vogliamo aprire un topic "le risposte a cavolo" c'e' anche quella del meccanico Alfa,
col quale mi lamentavo perche' la 33QV andava dovunque fuorche' a diritto:

"Sa, ma quando c'e' tanta potenza su una trazione anteriore..." :eyeroll:

Mio padre era gia' alla seconda c900 (T16)...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Jaguar XF

#22 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 3 luglio 2016, 1:30

A volte ci lamentiamo di alcune imperfezioni delle nostre Saab,
ma vi assicuro che chiudere il bagagliaio di una XF e veder cadere giu' una luce della targa che rimane attaccata per il filo elettrico non fa molto "premium"...

L'altra luce invece, per farla cadere va appena toccata...

(mi ricorda la plafoniera delle Fiat Multipla prima serie...)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Jaguar XF

#23 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 3 luglio 2016, 8:07

Nick :) strano, nella mia sono fissate molto bene 8) così come è tutto a posto anche il resto >:]
Quindi se uno magari ha una supercar di lusso da 250.000 euro e si manifesta un difettino, allora improvvisamente si trova fra le mani un cesso? :D Suvvìa..
Ne avessi avute io di lampadine che si staccavano sulla 9-3, ne avessi avute anzichè tutto il resto, ci avrei messo la firma :sorry: Quella sì che purtroppo aveva troppe cose della Multipla prima serie -il motore- (pagata per premium :stupid: )
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Jaguar XF

#24 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 4 luglio 2016, 2:31

Buon per te. :)

Il mio amico in 80.000 km e 4 anni ha cambiato la wastegate, due alzavetri, ha le lampadine della targa che si staccano e in 20.000km finisce le gomme anteriori.

Non parlavo della tua e non ho detto che la XF fa schifo.
Parlavo della brutta impressione ricevuta e della autocritica che facciamo spesso alle nostre.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Jaguar XF

#25 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 4 luglio 2016, 7:56

Eh autocritica... purtroppo gli esemplari sfigati ci sono.. non ti dico cosa è successo a un mio collega che ha preso una bmw x6 M da 85 cucuzze.. poraccio (si fa per dire).. presa sulla fiducia perché la precedente, sempre x6, l'ha veramente strausata senza mezzo problema.. a volte nella vita ci vuole del cucù...lo :D

Io ho volutamente scelto un'auto di fine serie, dove tutto fosse più o meno collaudato, e ti garantisco che ad oggi non sono riuscito a trovare un difettino o qualcosa che non funzionasse bene. Dal motore, all'infotainment che non si è mai impallato o andato in crisi, all'ottimo cambio automatico, alla qualità dei componenti.

Anzi uno sì: avevo un sensore del parcheggio posteriore che faceva un contattino... (la mia non l'ho presa nuova, ma è un' ex demo di Jaguar Italia con 24.000km che son andato a prendere a Roma, comunque consegnata con manutenzione e garanzia come se fosse il suo primo giorno di vita).

Sentite qua: così anzichè ascoltare leggende sentite una testimonianza vera.
Ho prenotato l'appuntamento a Modena, dove temevo non mi avrebbero nemmeno considerato perchè l'auto non l'ho presa da loro. Mi hanno fatto accomodare in salotto, offerto un caffè, mentre facevano il lavoro di riprogrammazione mi hanno portato in F-Pace (la prima che avevano a tiro :)) ) alla Maggiore a prendere un'auto sostitutiva da loro prenotata e pagata, che ho riconsegnato la sera, a lavoro finito (ovviamente in garanzia) mi hanno spedito una mail col rapportino dell'intervento.
Mi sono sentito quasi in imbarazzo per un trattamento del genere (ho pure mandato una lettera di complimenti alla casa madre... la quale mi ha iscritto al Jag Club e inviato a casa un portachiavi fatto con l'alluminio con cui ora fanno le auto, una card dello stesso alluminio con inciso il mio nome, una targhetta in alluminio da mettere in auto...). Da automobilista, non ci ero proprio abituato a sentirmi così coccolato (anzi, non mi è proprio mai successo).
Ho pensato... ok, mi piegheranno a 90 gradi al momenti del tagliando. Mi sono fatto fare un preventivo per iscritto, l'importo è il medesimo di quando facevo tagliandare la 9-3 9 anni fa in conce Saab (ora mi rendo conto quando uno ha la macchina nuova è così accecato d'amore che... le concessionarie questo lo sanno e.... trac!).

Purtroppo ho altri conoscenti che mi parlano di difetti della XF "prima serie", quella con i fari davanti con l'"occhio", che dicono che è un'auto non affidabile, con problemi, ecc... ma stanno parlando di un'altra auto, con altri motori, con altra assemblaggio (lo so bene, ho il metro di paragone perchè un mio ex collega prese il 3.0 diesel). Lasciamo perdere tutti quelli che… “ma sai che la Jaguar” ma l'india, ma la ford (seeee.... buona notte) … ormai non li ascolto neanche più, è la storia della volpe e dell’uva... mi critica anche un mio collega che gira in Lancia Musa, l'invidia fa sì che perda sempre buone occasioni per stare zitto :O (intanto lui gira su un water cui manca solo la catenella, mentre io viaggio comodo e rilassato :8 )
Ora sono a 41.000 km, magari ne riparliamo più avanti con una mano sui gioielli di famiglia. a 40.000 km sulla 2.2tid dovetti cambiare la frizione, che era già andata a farsi benedire, e cambiato già diversi manicotti del turbo, scollamento del cielo posteriore, sfogliamento delle plastiche sul pannello condizionatore. A 40.000 sulla 1.9 tid... al pensiero mi ri-cascano i capelli, mi ci voleva lo xanax, e altro che assistenza... venivo sempre trattato da cliente rompicoglioni :sad: )
Con tutto l'affetto per Saab (che ancora ho, altrimenti non sarei qui) ti posso dire che per la mia casistica, Saab non è mai stata premium. Al netto della passione, tutti gli sbattimenti, dover far da sè su internet, cercare soluzioni alternative... è qualcosa che un marchio premium non dovrebbe farti vivere. Essere premium è uno status che per primi devono avere anche i dealers. Anch'io sarò stato probabilmente un caso isolato e spot, ma il "mio" conce col grifone non mi ha mai dato assistenza come si deve per un'auto presa nuova (dopo averne presa un'altra nuova da loro 3 anni prima), pagata nel 2007 ben 8000 euro in più di quello che ho speso ... a nel 2014.
Quando dal conce ex Saab mi è stata proposta un'auto Kia (ora vendono quelle
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Jaguar XF

#26 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 4 luglio 2016, 12:33

Non sono d'accordo su tutto quello che dice, per esperienza personale ho una sport sedan 2.2 125cv del 2004 e mi padre una 9-3 OG 2.2 115 cv 1999 tutte e due cambio manuale con la frizione che hanno installato in fabbrica. Se fosse stato un difetto di fabbricazione ne avremmo risentito anche noi, invece questo fatto è molto personale, dipende dal proprietario e dal suo "stile" di guida.
Sono completamente d'accordo invece sulla inefficienza e sulla mancanza di onestà dell'assistenza . Questo perché i clienti Saab sono state sempre visti come "stupidi da spennare" .
Prima di tutto accorpare officine Opel con office Saab è stato il primo grande errore, errore che ha fatto scappare la clientela.
Se pensiamo solo ad un semplice tagliando ad esempio su un 2.2 ( filtri, olio, ordinaria manutenzione) materiale di consumo che è identico ai motori Opel. Se porto un Opel Vectra mi fanno pagare ad es.200 € se porto una Saab 400€ . Non avrebbe dovuto esserci invece questa differenza di prezzo.
Loro ci hanno trattato come stupidi, ma stupidi non siamo, infatti la Saab è fallita.

Ultima mia esperienza negativa, ad ottobre 2015 ho portato la mia sport sedan a fare il Saab summer check alla concessionaria e officina autorizzata Opel di Pescara (hanno anche il marchio Mercedes e Subaru). Meccanico molto superficiale, (io mi ero segnato tutti i controlli che avrebbero dovuto fare) non ha eseguito neanche un terzo dei controlli, addirittura gli ho chiesto io di rabboccare il liquido del servosterzo idraulico.
Inoltre ha fatto salire l'auto su di un ponte che non era adatto alla 9-3 in quanto la vector ha le minigonne, infatti per questo l' auto non è stata alzata ( ma allora sei stupido? Cosa l hai messa a fare sul quell ponte). Ma la cosa più grave è siccome il cogli..... è sceso velocemente dal ponte mi ha graffiato la parre bassa del paraurti..
Ripensandoci ringrazio Dio in quel momento, perchè non mi ha fatto reagire, perché l'avrei voluto picchiare selvaggemente...
Addio officine opel, la manutenzione la faccio da solo.
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Jaguar XF

#27 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 4 luglio 2016, 13:23

La mia 2.2TiD la ritirai nuova di fabbrica, la frizione ha presentato problemi dopo un anno... Uso? tragitto casa lavoro per andare in banca, niente uso in pista o partenze brucianti ai semafori... perlomeno lo stesso utilizzo che ho fatto con altre 3 auto che non hanno mai avuto problemi.
Dice (ci stiamo dando del Lei? :)) ) che non è d'accordo su cosa? Diciamo che il cerchio si chiude: se la mia 2.2TiD è stata l'unica ad avere problemi alla frizione, ne consegue che è stato un esemplare sfortunato, per cui ciò non "offusca" nè offende la reputazione degli altri esemplari e relativi possessori, così come una lampadina cascata miseramente dal portatarga della Jaguar XF di Nick non significa che accada a tutte le XF (così stiamo in topic e gli amministratori non ci sgridano). La mia "frecciatina" a Nick, che è un utente che stimo molto per intelligenza, carattere e passioni comuni, è stata solo dovuta al suo riportare un'informazione a mio avviso poco significante, quanto a rilevanza, e conclusioni sul marchio, nel senso che anch'io, su un forum Mercedes o Jaguar, potrei dire che dato che nella palazzina a fianco alla mia c'è un rumeno con una 9-3 con i badge scoloriti e le plastiche sbianchite e opache, potrei giungere alla conclusione "ma guarda te queste Saab, sono costruite con pessimi materiali e sono macchine da zingari" :D Poi, aggiungo e concludo, in modo del tutto pacifico con Nick (del resto siamo il paese dei campanili e dei tifosi, se tutti la pensassimo nello stesso modo, sai che noia..), che non ci sia assolutamente polemica o risentimento, dato che comunicare per "iscritto" anzichè a voce, dù chiaramente luogo a fraintesi o misunderstanding, che fortunatamente fra persone civili non sfociano in malcostume o altro :)
Mi rallegro con Lei di non aver completato un'eventuale triade di Saab col motore 1.9 Jtd Fiat... ecco, lì si può generalizzare ed affermare che è stato qualcosa di poco felice: se mettiamo in fila tutti quelli che hanno avuto problemi, in modo quasi sistematico al filtro antiparticolato, all'alternatore e al volano bi-massa, si potrebbe riempire tranquillamente la passerella di Christo :sad:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Jaguar XF

#28 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 4 luglio 2016, 13:33

MarchinoLaPeste ha scritto:...che non ci sia assolutamente polemica o risentimento...
No, no, io con te non ci parlo piu'. :unpleased:

...









:D


p.s. il mio amico ha la 3.0 TD con "l'occhio".
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Jaguar XF

#29 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 4 luglio 2016, 15:50

Gnè Gnè Gnè :)) Amici, dai :))

Bingo! Ero sicuro che stavamo parlando dell'xf "occhiuta"... La prima serie ha sicuramente difetti di gioventù, quanto a finiture, inoltre nacque come auto a benzina (immancabilmente l'adattamento a diesel andò a scapito della sua reputazione... mi ricorda qualcun altro >:] ).
Il mio collega, uomo dotato di grande fondoschiena, riuscì comunque a farci 100.000 km a cofano chiuso, in quanto si dimenticò di farci il tagliando. Quando apprese che ci volevano 1000 euro (nel frattempo si erano accumulati altri lavori, tipo pastiglie, dischi, ecc... questo era un macellaio con le macchine, anche come stile di guida) la diede in permuta per una Bmw.

Ad ogni modo, prima di cimentarmi nell'acquisto ho preso informazioni dettagliate sull'evoluzione del modello.
Il restilyng post-occhiuta, con estetica simile alla mia, risale al m.y. 2012, ma tra quella e la mia vi sono differenze ulteriori nella qualità delle finiture, ma non solo, anche nell'handling, nel settaggio del cambio e delle sospensioni, e nello "stare in strada". Per i profani, queste differenze fra modelli post-restilyng si identificano nel colore dello sfondo nel logo del giaguaro che sta sulla griglia anteriore e sulle borchie dei cerchi. Sfondo nero= prime post restilyng, Sfondo rosso, (come la mia), una volta destinato alle versioni racing=serie finale aggiornata con molti, molti aiutini di mamma Land Rover (che ringrazio di cuore).

Tempo fa parlai con un con-titolare di concessionaria Jaguar Land Rover di un'altra regione, e mi raccontò di quanto la casa madre fa sputare loro "sangue" (parliamo ovviamente di Euro) in termini di qualità del servizio e di immagine data all'esterno, non possono sgarrare minimamente. Ecco spiegato il trattamento riservatomi (per me che ho speso come a comprare una vw coi cerchi in lega :D ), pari a quello che riservano a chi ha speso 150.000€ per una Range... Se riescono a continuare a sostenere questo standard, a fine leasing mi avranno fidelizzato di certo.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Jaguar XF

#30 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 4 luglio 2016, 17:56

Questo è un discorso che un brand "serio"(o che tale vuol apparire) dovrebbe dare per scontato,
ma che così non è. Quanti Bmwisti e Audisti si son pentiti,oltre che per una qualità "apparente"
percepita ma non corrispondente alla realtà(non nomino neppure Mercedes :x )per una assistenza cara,saccente e indisponente.
Sopratutto considerando che i costi di ciò il più delle volte se li beccano i concessionari.
Non parliamo di quello che fecero (e fanno) con Saab.
Mi ricorderò sempre il giramento di eliche quando in officina esponevano il cartello

"mano d'opera Opel 28€/ora-Saab 35€/ora"

Quando la mano in opera in questione era la medesima del ragazzotto con la stessa chiave inglese.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Jaguar XF

#31 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 4 luglio 2016, 19:08

Sentite questa.. così ci prendiamo una signora e sacrosanta cazziata per off topic: mio cliente "trendy" (dove per trendy intendo chi guarda alle mode e non alla sostanza) va a ordinare una mb c sw. Fashion, molto fashion. Rispetto all'allestimento prescelto, dice alla venditrice, indicando la C sw esposta: "io ci vorrei sopra quei cerchi lì".
Al momento del ritiro della sospirata auto, si è accorto dell'iperefficienza teutonica: gli hanno montato proprio i cerchi da lui indicati, ovviamente già segnati e sgorbiati :D :D :D questo è premium!!!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Jaguar XF

#32 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 luglio 2016, 19:52

Beh, non è colpa della venditrice se il tipo non sa parlare italiano...
C'è differanza tra dire "come quelli" e "quelli lì"

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Jaguar XF

#33 Messaggio da leggere da paperone75 » sabato 6 agosto 2016, 4:54

Io adoro la Jaguar XF!!! Ormai si trova in vendita anche intorno ai 15.000 euro, seppure con molti molti chilomentri............
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Jaguar XF

#34 Messaggio da leggere da enzolin » lunedì 8 agosto 2016, 12:53

L'ho provata sabato!

Un gran bel guidare, molto "solida" anche spinta nelle accelerazioni e nelle curve di montagna (di strade che conosco) si è comportata davvero bene.

Telaio in alluminio, regolabile in relazione alle impostazioni di sospensioni, cambio automatico e sterzo.

Insonorizzatissma e molto confortevole.

La versione che ho provato montava il diesel da 180 cv.

Non male come motore, davvero brillante se spinto ai 14 l/100 km, ma (mi han detto) molto parco nei consumi per un uso autostrodale/turistico.

Unico difetto? L'esemplare che ho provato con gli allestimenti adottati costa la bellezza di 60.000 euro!!! Per chi la volesse, in quanto auto aziendale è in vendita intorno ai 53mila però.

Chi fosse eventualmente interessato può contattarmi tramite PM.

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Jaguar XF

#35 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 8 agosto 2016, 20:02

la mia esperienza con Jaguar si limita a due auto: la X-type...che sta alla Mondeo come la 9-3 sta alla Vectra...e una XKR-S blu puffo...decisamente molto folkrostica ed emozinante...peccato per il cambio ZF 6 marce non all'altezza...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Jaguar XF

#36 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 8 agosto 2016, 21:24

:l :l :8 Enzolin... Allora, che ne dici dell'8 marce?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Jaguar XF

#37 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 8 agosto 2016, 21:29

paperone75 ha scritto:Io adoro la Jaguar XF!!! Ormai si trova in vendita anche intorno ai 15.000 euro, seppure con molti molti chilomentri............
Paperone le prime (quelle col fanale con l'"occhio" e il fascione posteriore "largo" sui fanali) è meglio lasciarle stare, se diesel... ok se a benza!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Jaguar XF

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 8 agosto 2016, 22:47

paperone75 ha scritto:Io adoro la Jaguar XF!!! Ormai si trova in vendita anche intorno ai 15.000 euro, seppure con molti molti chilomentri............
Molti molti km significa comprare un'auto "finita" sulla quale ce ne vogliono altri 15.000 per rimetterla in piena efficienza visto il livello dell'auto.
Non capisco che senso ha comprare auto d'elite per andarci in giro con le gomme lisce o le invernali in estate, gli ammortizzatori scarichi i dischi e le pasticche finite e via discorrendo :fainted:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Jaguar XF

#39 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 8 agosto 2016, 23:35

Apparenza

Solito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Jaguar XF

#40 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 10 agosto 2016, 20:36

marcofinnista ha scritto: Molti molti km significa comprare un'auto "finita" sulla quale ce ne vogliono altri 15.000 per rimetterla in piena efficienza visto il livello dell'auto.
Non capisco che senso ha comprare auto d'elite per andarci in giro con le gomme lisce o le invernali in estate, gli ammortizzatori scarichi i dischi e le pasticche finite e via discorrendo :fainted:
Ma infatti chi ti dice che io girerei con le gomme lisce e con i freni consumati, scusa???
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti