Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 1 settembre 2014, 16:02

Ed eccomi qua a presentarvi la nuova arrivata in garage :)) :)) :))


Dopo aver venduto la amata TurboX :( :( :( :( qualche tempo fà, mi sono concentrato per trovare una [in]degna ( :D :D :D ) sostituta, e devo dire che alla fine ci sono riuscito :D :D :D :D :D :D


A parte le battute, ho preso coscienza che mi serviva un'auto da "battaglia", ideale per il terreno metropolitano di tutti i giorni che si sobbarcasse il lavoro più duro, allegerendo le spalle all'amata :l CLASSIC :l


Sono arrivato alla conclusione che dovevo tornare sui miei passi......quelli di 20 anni fà :D :D :D :D :D quando ero giovane :guilty:

E allora, perchè no? :) :) :) :)



Eccovi il nuovo gioiello di casa........... Fiat Uno Fire 60 SX, comunemente chiamata "Tipino" (da qui il titolo del topic :D :D ), motore 8) FIRE 8) 1.108 cc a carburatore, anno 1991 ed, essendo SX, naturalmente full optionals (vabbè..... :D :D :D :D ).


1.JPG
1.JPG (276.69 KiB) Visto 9432 volte
2.JPG
2.JPG (281.8 KiB) Visto 9432 volte
3.JPG
3.JPG (281.7 KiB) Visto 9432 volte
4.JPG
4.JPG (287.25 KiB) Visto 9432 volte
5.JPG
5.JPG (295.61 KiB) Visto 9432 volte
6.JPG
6.JPG (256.09 KiB) Visto 9432 volte
7.JPG
7.JPG (266.5 KiB) Visto 9432 volte
8.JPG
8.JPG (258.4 KiB) Visto 9432 volte
9.JPG
9.JPG (300.92 KiB) Visto 9432 volte
10.JPG
10.JPG (215.5 KiB) Visto 9432 volte
11.JPG
11.JPG (255.73 KiB) Visto 9432 volte
12.JPG
12.JPG (269.48 KiB) Visto 9432 volte
13.JPG
13.JPG (240.5 KiB) Visto 9432 volte
14.JPG
14.JPG (203.49 KiB) Visto 9432 volte
15.JPG
15.JPG (246.11 KiB) Visto 9432 volte

Ah! Non gli manca proprio niente, neanche l'impianto a GPL :)) :)) per essere esenti dai blocchi di circolazione Capitolini (a anche per consumare ancor meno di quanto possa farlo un motore Fire :)) )



Diciamo che ora la potete ammirare in tutta la sua bellezza (sempre che piaccia :D :D :D ) ma al principio, quando l'ho portata a casa un paio di mesi fà, non era affatto così!



Già il chilometraggio dovrebbe farvi intuire qualcosa su quanto è stata sfruttata questa Uno.....

16.JPG
16.JPG (246.63 KiB) Visto 9432 volte

.....se poi aggiungo che è stata usata per parecchi anni in una Azienda Agricola dai precedenti proprietari :terryfyed: :terryfyed: vi lascio immaginare in che condizioni versava, soprattutto all'interno! La terra si era impossessata di tutto! :O :O


Ecco alcuni scatti che danno solo una parziale idea di come era combinata quando l'ho portata a casa (purtroppo mancano le foto degli interni) :sorry: ..........


2.1.JPG
2.1.JPG (265.7 KiB) Visto 9432 volte
2.2.JPG
2.2.JPG (254.62 KiB) Visto 9432 volte
2.3.JPG
2.3.JPG (263.32 KiB) Visto 9432 volte
2.4.JPG
2.4.JPG (194.06 KiB) Visto 9432 volte
2.5.JPG
2.5.JPG (259.63 KiB) Visto 9432 volte
2.6.JPG
2.6.JPG (280.68 KiB) Visto 9432 volte
2.7.JPG
2.7.JPG (257.08 KiB) Visto 9432 volte
2.8.JPG
2.8.JPG (296.44 KiB) Visto 9432 volte
2.9.JPG
2.9.JPG (232.96 KiB) Visto 9432 volte
2.10.JPG
2.10.JPG (179.04 KiB) Visto 9432 volte
2.11.JPG
2.11.JPG (175.62 KiB) Visto 9432 volte
2.12.JPG
2.12.JPG (168.54 KiB) Visto 9432 volte
2.13.JPG
2.13.JPG (187.72 KiB) Visto 9432 volte
Per prima cosa ho provveduto a smontare tutto lo smontabile nell'abitacolo, ed a lavare con abbondante acqua e prodotti vari i sedili, le moquette, i pannelli porta....ecc.....

3.1.jpg
3.1.jpg (344.15 KiB) Visto 9432 volte
3.2.jpg
3.2.jpg (315.71 KiB) Visto 9432 volte
3.3.jpg
3.3.jpg (317.64 KiB) Visto 9432 volte
3.4.jpg
3.4.jpg (361.99 KiB) Visto 9432 volte
3.5.jpg
3.6.jpg
3.7.jpg
3.8.jpg
3.9.jpg


Dopo il ripristino interno, sono passato alla sistemazione della parte meccanica del veicolo, cambiando tutto quello che in 23 anni nessuno mai aveva osato neanche pensare di cambiare (il mio meccanico è stato contento :$ :$ ) :D :D :D

A partire dall'alternatore (che mi ha lasciato a piedi mentre la portavo a casa! :v ), scatola sterzo, pompa acqua, termostato e bulbo, megatagliandone con filtri, spazzola/calotta/cavi candele, bracci oscillanti, olio cambio, kit distribuzione.....ecc......

Ho eseguito anche un trattamento Sintoflon per dare una ripulita al motore, ed infine calzato 4 nuove Yokohama Bluearth e quattro borchiette nuove :)

In ultima battuta, sono passato alla parte estetica esterna: qui mi devo soffermare per un caloroso ringraziamento a Marcofinnista (GRAZIE AMICO!), che con la sua disponibilità, manualità e competenza, mi ha aiutato (e non poco!) nel ripristino del sottotetto interno..............

4.1.JPG
4.1.JPG (143.29 KiB) Visto 9432 volte
4.2.JPG
4.2.JPG (239.71 KiB) Visto 9432 volte
........e soprattutto nella risoluzione del problema di ruggine (BUCHI! :terryfyed: ) che erano presenti attorno al tetto apribile (tipico difetto delle Uno con il tettucco). Abbiamo quindi preparato la vettura andando a trattare le parti interessate, prima pulendole e riportandole a metallo, poi trattandole con convertitore antiruggine, e successivamente ripianando i buchi con stucco metallico e vetroresina.......

5.1.JPG
5.1.JPG (212.58 KiB) Visto 9432 volte
5.2.JPG
5.2.JPG (221.13 KiB) Visto 9432 volte
5.3.JPG
5.3.JPG (261.18 KiB) Visto 9432 volte
5.4.JPG
5.4.JPG (246.19 KiB) Visto 9432 volte
5.5.JPG
5.5.JPG (207.29 KiB) Visto 9432 volte
5.6.JPG
5.6.JPG (240.87 KiB) Visto 9432 volte
5.7.JPG
5.7.JPG (227.61 KiB) Visto 9432 volte

Ultima fase: passaggio in carrozzeria :)

Per questa operazione ho deciso di far eseguire solo una verniciatura parziale, sia perchè il resto della carrozzeria (fiancate e posteriore) era già abbastanza dignitoso di suo, sia perchè non volevo un'auto perfetta visto che, poi, mi sarebbe pianto il cuore vedendola di giorno in giorno sempre più abbozzata in questa città che non conosce rispetto per le cose altrui :notalking:

La verniciatura, quindi, è stata eseguita solo su cofano, tetto, mascherina e fascia bassa del paraurti anteriore (messo nuovo insieme a tutta la fanaleria anteriore) :)

Ora pian pianino devo solo sistemare alcune piccolezze (chiusura centralizzata da rivedere, moquette nella parte posteriore zona sottoporta, un pianale in legno sul ruotino del GPL....ecc...), ma son cose che farò con calma :)



Beh, spero che vi piaccia il mio "Tipino". O almeno, che la mia storiella vi abbia appassionato :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 1 settembre 2014, 16:24

Bella, complimenti, mi piace vedere il buon fine di certi lavori :- :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 1 settembre 2014, 16:51

Complimenti! Nelle prime foto sembra nuova di fabbrica! Pensavo l'avessi trovata già così ... poi ho visto le foto dei lavori fatti :O :$

Ottimo lavoro anche se io non avrei mai speso soldi e soprattutto ore ed ore per ripristinare una Uno

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 1 settembre 2014, 17:08

Chissà perché non mi stupisce questo acquisto...

Complimenti per il lavoro di recupero!!


Spero di vederla al raduno























:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 1 settembre 2014, 17:28

E bravo (i) Vincenzo, quello che dici fai ehh?

:D

Bravo bravo, mi fa piacere e mi piace, anche il colore è bellissimo.


Complimenti, abbiamo trovato chi ci paga il pranzo al raduno.... :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#6 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 1 settembre 2014, 19:56

Ora devi andare a trovare il vecchio proprietario. :D :D
Complimenti.
La Uno e' comodosa. Vecchio slogan anni 80.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 1 settembre 2014, 21:39

Grazie ragazzi :)
Luca69 ha scritto:..............soprattutto ore ed ore per ripristinare una Uno
Il bello è stato proprio il "Project", e chissà che non sia il primo di molti altri :) :) :)

desertstorm ha scritto: Complimenti, abbiamo trovato chi ci paga il pranzo al raduno.... :lol: :lol: :lol:
E appunto chi paga? No, perché qua la "pila" è finita :$ :$ :$ :$ :$ :$ :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#8 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 1 settembre 2014, 21:56

Quando ho visto le prime foto ho pensato "caspita!!!! com'è tenuta bene!!!!" poi scorrendo il topic ho capito :D
Complimenti per il lavoro che ci hai messo!!!
Tra l'altro quella serie è stata la mia prima auto, ma era la versione "f**a" :D 70SX i.e., 3 porte, rossa. Erano i tempi in cui avere l'iniezione elettronica era una chicca e le auto che l'avevano portavano tutte in bella mostra la sigla :))
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#9 Messaggio da leggere da bananamobile » lunedì 1 settembre 2014, 22:28

Complimenti per il lavoro!
Bel esemplare anche se io preferisco la prima serie magari Turbo ma certamente non sarebbe stato un acquisto adatto all'utilizzo che ne devi fare
All'epoca se volevi proprio risparmiare si comprava una Uno D (neanche DS) quella si che era un trattore nel vero senso della parola con un ripresa terrificante ed un rumore tremendo ma consumi davvero irrisori


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 1 settembre 2014, 22:55

Grazie ragazzi :)

bananamobile ha scritto: All'epoca se volevi proprio risparmiare si comprava una Uno D (neanche DS) quella si che era un trattore nel vero senso della parola con un ripresa terrificante ed un rumore tremendo ma consumi davvero irrisori
Ho avuto anche quella (1° serie 1.300cc diesel "D"), e confermo sia il consumo irrisorio che il rumore infernale :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#11 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 1 settembre 2014, 23:34

Complimenti, é proprio come la mia vecchia macchina venduta quattro anni fa. Stesso colore e allestimento (non é che é proprio lei?). Aveva 410.000 km, con una rettifica al motore sulle spalle. Una macchina comunque che macinava chilometri (le ho tirato il collo per oltre 15 anni).
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 1 settembre 2014, 23:47

hehehehe ! Grazie :)

Sarà una gemella :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 2 settembre 2014, 0:24

Complimenti per il lavoro e per il risultato ottenuto, bravo Vins.
Complimenti anche per l'auto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 2 settembre 2014, 0:34

Complimenti Vins !!! Quasi meglio della TurboX :l

Tra qualche mese mi vedrete in Panda :D :D :D :D

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#15 Messaggio da leggere da sondrio1957 » martedì 2 settembre 2014, 8:49

so che é poco elegante, ma se ti va, metteresti un conto economico dell'operazione? Certamente la passione non ha prezzo, ma capire almeno l'ordine di grandezza dello sforzo affrontato può essere interessante per chi, come me, sta arrovellandosi tra vendere la balena nera e investire per rimetterla in piena forma
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 2 settembre 2014, 9:25

Hai fatto bene, è un'ottima idea avere un'auto da battaglia con costi contenuti.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 settembre 2014, 9:48

Noooo... L'HAI FATTO PER DAVVERO !!!

I tuoi vicini penseranno che ti sei rovinato al videopoker..

:D :D :D :D

Non ho letto tutta la storia, preferisco che me la racconti di persona, mentre ti guarderò in faccia con sguardo perplesso.. :tongue: :tongue:

Battute a parte, se ti appassiona, va bene.. :beer:
tanto niente è per sempre.. :pirate: :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 2 settembre 2014, 10:03

Grazie ancora a tutti :)

SUPERFRA, ti aspetto al varco col Pandino :D :D :D :D

AHAHAHAH!!! Lucantropo, m'hai fatto ammazzà :D :D :D :D :D :D :D te lo racconterò al raduno quando mi incappuccerete per picchiarmi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sondrio1957 ha scritto:so che é poco elegante, ma se ti va, metteresti un conto economico dell'operazione? Certamente la passione non ha prezzo, ma capire almeno l'ordine di grandezza dello sforzo affrontato può essere interessante per chi, come me, sta arrovellandosi tra vendere la balena nera e investire per rimetterla in piena forma
Ma certo :) non ho nessun problema a mostrare quanto ho speso :)
Preventivo Fiat Uno_al 01-09-14.xls
(24.5 KiB) Scaricato 219 volte
In nero sono le voci sostenute (a consuntivo), in rosso quelle (presunte) in forse ed ancora da sostenere :)


Ho anche calcolato che, usando la Uno in città al posto della c900, considerando una stima dei consumi delle due auto in questo contesto ed il diverso carburante usato, dovrei avere il punto di pareggio economico a circa 23.000 km di utilizzo, con l'indubbio vantaggio di aver avuto due auto al posto di una, e di aver preservato la c900 nel terreno più sfavorevole. Oltre ovviamente ad essermi divertito (mi piace "giocare" al piccolo meccanico :)) e quindi lo vedo come uno sfogo ludico al pari che giocare a calcetto od iscriversi in palestra :) )


Per completezza d'informazione, ho in mente più in là una revisione completa del motore (guarnizione testa, sostituzione fasce, sostituzione bronzine, sostituzione pompa olio) visto che è molto "stanco". Costo preventivato attorno ai 500 euro.

Ma per ora va ancora bene così :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 2 settembre 2014, 11:16

Che dire...? Ti ho insultato già abbastanza di persona. Non voglio infierire anche sul web :Devil: :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#20 Messaggio da leggere da manu » martedì 2 settembre 2014, 11:25

Bravo Vins ottimo lavoro. :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti