Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Macan
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Boh, forse hanno disimparato col tempo. Se c'è sempre stata una cosa leggendaria sulle Citroen è la tenuta di strada.
La Xantia activa ad esempio sosteneva accellerazioni laterali in curva senza scomporsi superiori alla Porsche Carrera 4....
https://www.youtube.com/watch?v=MDxk-My8eXM
La Xantia activa ad esempio sosteneva accellerazioni laterali in curva senza scomporsi superiori alla Porsche Carrera 4....
https://www.youtube.com/watch?v=MDxk-My8eXM
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Beh, sì, questi modelli ben equipaggiati con sistemi all'avanguardia non peccano di certo
Ma io ricordo l'imbarazzo delle AX.... o quello delle più recenti C3......
Ma io ricordo l'imbarazzo delle AX.... o quello delle più recenti C3......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Buh, io l'AX la ricordo molto rollante ma ben piantata. Certo era un'utilitaria che pesava meno di 1000kg e non era certo nata per correre...Ma la strada dai miei ricordi la teneva.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Correva correva...velvet ha scritto:Buh, io l'AX la ricordo molto rollante ma ben piantata. Certo era un'utilitaria che pesava meno di 1000kg e non era certo nata per correre...Ma la strada dai miei ricordi la teneva.
In Francia è stata tipo le nostre A112 e Uno per far crescere un paio di generazioni di rallysti!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
mmm.........allora quella che mi ha falsato la percezione è la C3?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Di serie poteva essere pure una AX...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Si bè, la GT e la Sport correvano eccome. Ma avevano anche tutt'altro assetto rispetto alle 1100 o alle Diesel....gripen ha scritto:Correva correva...velvet ha scritto:Buh, io l'AX la ricordo molto rollante ma ben piantata. Certo era un'utilitaria che pesava meno di 1000kg e non era certo nata per correre...Ma la strada dai miei ricordi la teneva.
In Francia è stata tipo le nostre A112 e Uno per far crescere un paio di generazioni di rallysti!
Cmq. un mio amico all'epoca riusci' a cappottare con una AX 14D. Ma solo perchè tentò una sfida alle leggi di gravità (discesa, tornante in pendenza affrontato a 70/80 all'ora). Fortunatamente oltre il guard rail c'era un prato e non uno strapiombo.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
La C3 rolla come una nave.. ma mi duole ammettere che rolla ben meno della mia 9.3vinsempre ha scritto:Beh, sì, questi modelli ben equipaggiati con sistemi all'avanguardia non peccano di certo
Ma io ricordo l'imbarazzo delle AX.... o quello delle più recenti C3......
L'altra sera sono entrato in una rotonda piuttosto lanciato con la C3 della mia ragazza, e mi è venuto da ridere perchè a metà della stessa ho sentito come qualcosa che mi tirava per la coda. Poi guardando la solita spia nel quadro, ho capito che l'era l'ESP
Penso che la morbidezza delle sospensioni sia un fatto di preferenze, anche se ciò non pregiudica la stabilità. Anche perché sul medesimo pianale ci sono 208 e Ds3, pur con leggere modifiche, che sono impostate molto diversamente.
Basta guidare una C5: per rollare rolla, ma tiene molto bene.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Mai confondere rollio con tenuta di strada.
Le bicilindriche Citroen rollavano fino a toccare l'asfalto con gli specchietti ma non si schiodavano dalla traiettoria, al limite alzavano lo ruota posteriore interna. La 126 era una tavola ma alla prima curva ti trovavi di traverso dopo molte girandole...Ergo...
Le bicilindriche Citroen rollavano fino a toccare l'asfalto con gli specchietti ma non si schiodavano dalla traiettoria, al limite alzavano lo ruota posteriore interna. La 126 era una tavola ma alla prima curva ti trovavi di traverso dopo molte girandole...Ergo...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13651
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Visto Tom miscredente?!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Sommariamente era implicito anche nel mio post precedente: la macchina rolla, ma tutto sommato sta li.velvet ha scritto:Mai confondere rollio con tenuta di strada.
Le bicilindriche Citroen rollavano fino a toccare l'asfalto con gli specchietti ma non si schiodavano dalla traiettoria, al limite alzavano lo ruota posteriore interna. La 126 era una tavola ma alla prima curva ti trovavi di traverso dopo molte girandole...Ergo...
In compenso prendere un dosso con la Punto di mio fratello è da star male (gomme/45 e assetto ribassato), con la C3 non te ne accorgi nemmeno. Chiaro che a livello di velocità in curva ed handing i limiti siano più elevati.
Penso che comunque al giorno d'oggi la stragrande maggioranza delle auto sia più che sicura in questi termini (salvo rari casi contenuti nel video di cui sopra).
Comunque (minuto 01:00)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Sei tu che sconsigli la C3 a tua sorella perchè pensi non stia in stradaGheSo ha scritto:Visto Tom miscredente?!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 13651
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca
Macché!
Costa troppo
Costa troppo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti