Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Macan

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#41 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2014, 9:10

Boh, forse hanno disimparato col tempo. Se c'è sempre stata una cosa leggendaria sulle Citroen è la tenuta di strada.

La Xantia activa ad esempio sosteneva accellerazioni laterali in curva senza scomporsi superiori alla Porsche Carrera 4....

https://www.youtube.com/watch?v=MDxk-My8eXM

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#42 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2014, 9:15

...e anche quella balenottera della XM non scherzava...

https://www.youtube.com/watch?v=2DN9Rbs8V88

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#43 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 novembre 2014, 10:18

Beh, sì, questi modelli ben equipaggiati con sistemi all'avanguardia non peccano di certo :)


Ma io ricordo l'imbarazzo delle AX.... o quello delle più recenti C3...... :guilty:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#44 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2014, 10:42

Buh, io l'AX la ricordo molto rollante ma ben piantata. Certo era un'utilitaria che pesava meno di 1000kg e non era certo nata per correre...Ma la strada dai miei ricordi la teneva.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#45 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 13 novembre 2014, 11:16

velvet ha scritto:Buh, io l'AX la ricordo molto rollante ma ben piantata. Certo era un'utilitaria che pesava meno di 1000kg e non era certo nata per correre...Ma la strada dai miei ricordi la teneva.
Correva correva... :)
In Francia è stata tipo le nostre A112 e Uno per far crescere un paio di generazioni di rallysti! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#46 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 novembre 2014, 12:27

mmm.........allora quella che mi ha falsato la percezione è la C3? :D :D :D :D :D

:) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#47 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 13 novembre 2014, 12:42

Di serie poteva essere pure una AX...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#48 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2014, 13:10

gripen ha scritto:
velvet ha scritto:Buh, io l'AX la ricordo molto rollante ma ben piantata. Certo era un'utilitaria che pesava meno di 1000kg e non era certo nata per correre...Ma la strada dai miei ricordi la teneva.
Correva correva... :)
In Francia è stata tipo le nostre A112 e Uno per far crescere un paio di generazioni di rallysti! :)
Si bè, la GT e la Sport correvano eccome. Ma avevano anche tutt'altro assetto rispetto alle 1100 o alle Diesel....

Cmq. un mio amico all'epoca riusci' a cappottare con una AX 14D. Ma solo perchè tentò una sfida alle leggi di gravità (discesa, tornante in pendenza affrontato a 70/80 all'ora). Fortunatamente oltre il guard rail c'era un prato e non uno strapiombo.

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4996
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#49 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 13 novembre 2014, 13:29

vinsempre ha scritto:Beh, sì, questi modelli ben equipaggiati con sistemi all'avanguardia non peccano di certo :)


Ma io ricordo l'imbarazzo delle AX.... o quello delle più recenti C3...... :guilty:
La C3 rolla come una nave.. ma mi duole ammettere che rolla ben meno della mia 9.3 :(
L'altra sera sono entrato in una rotonda piuttosto lanciato con la C3 della mia ragazza, e mi è venuto da ridere perchè a metà della stessa ho sentito come qualcosa che mi tirava per la coda. Poi guardando la solita spia nel quadro, ho capito che l'era l'ESP :D
Penso che la morbidezza delle sospensioni sia un fatto di preferenze, anche se ciò non pregiudica la stabilità. Anche perché sul medesimo pianale ci sono 208 e Ds3, pur con leggere modifiche, che sono impostate molto diversamente.
Basta guidare una C5: per rollare rolla, ma tiene molto bene.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#50 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2014, 16:26

Mai confondere rollio con tenuta di strada.

Le bicilindriche Citroen rollavano fino a toccare l'asfalto con gli specchietti ma non si schiodavano dalla traiettoria, al limite alzavano lo ruota posteriore interna. La 126 era una tavola ma alla prima curva ti trovavi di traverso dopo molte girandole...Ergo...

Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#51 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 13 novembre 2014, 16:46

Visto Tom miscredente?!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4996
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#52 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 13 novembre 2014, 17:04

velvet ha scritto:Mai confondere rollio con tenuta di strada.

Le bicilindriche Citroen rollavano fino a toccare l'asfalto con gli specchietti ma non si schiodavano dalla traiettoria, al limite alzavano lo ruota posteriore interna. La 126 era una tavola ma alla prima curva ti trovavi di traverso dopo molte girandole...Ergo...

Immagine
Sommariamente era implicito anche nel mio post precedente: la macchina rolla, ma tutto sommato sta li.
In compenso prendere un dosso con la Punto di mio fratello è da star male (gomme/45 e assetto ribassato), con la C3 non te ne accorgi nemmeno. Chiaro che a livello di velocità in curva ed handing i limiti siano più elevati.
Penso che comunque al giorno d'oggi la stragrande maggioranza delle auto sia più che sicura in questi termini (salvo rari casi contenuti nel video di cui sopra).

Comunque (minuto 01:00)

:D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4996
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#53 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 13 novembre 2014, 17:04

GheSo ha scritto:Visto Tom miscredente?!
Sei tu che sconsigli la C3 a tua sorella perchè pensi non stia in strada :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#54 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 13 novembre 2014, 18:08

Macché!
Costa troppo














:)) :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti