Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Macan

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Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Macan

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 14 ottobre 2014, 21:43

Il solito test dell'alce fa ancora una "vittima": pessima figura per la Porsche Macan....





Io quando vedo questi bestioni definiti SPORTIVI che non tengono la strada, mi "cappotto" dalle risate :D :D :D :D

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 ottobre 2014, 21:46

vinsempre ha scritto:Il solito test dell'alce fa ancora una "vittima": pessima figura per la Porsche Macan....





Io quando vedo questi bestioni definiti SPORTIVI che non tengono la strada, mi "cappotto" dalle risate :D :D :D :D
+1 :8
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 ottobre 2014, 21:52

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#4 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 14 ottobre 2014, 22:01

Io non capisco perché commentiate.
E' ormai assodato e di pubblico dominio che servano solo per salire sopra i marciapiedi





















:)) :))
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 ottobre 2014, 22:34

Ah qui a Napoli le usano anche per accompagnare i figli alla scuola che dista 300 metri da casa......

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#6 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 14 ottobre 2014, 22:40

Tutto il mondo e' paese.
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#7 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 14 ottobre 2014, 22:46

Io però una 9.4x l'avrei anche presa volentieri :o(
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 ottobre 2014, 22:53

luro62 ha scritto:Tutto il mondo e' paese.
:)) già

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#9 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 14 ottobre 2014, 23:11

luro62 ha scritto:Tutto il mondo e' paese.
Tutti i SUV sono alti.


Vediamo un test dell'alce come si deve: A 1'30" e seguenti... :l

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#10 Messaggio da leggere da Furano » mercoledì 15 ottobre 2014, 0:15

https://www.youtube.com/watch?v=zaYFLb8WMGM

ehmm... dicevamo dei suvvatici?! :D
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#11 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 15 ottobre 2014, 1:25

:O :O

Persino gomma esplosa






@ Nick: meraviglioso!


Solita storia però: peccato
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#12 Messaggio da leggere da mrdot » mercoledì 15 ottobre 2014, 8:12

In merito alla tenuta di strada dei suv non avevo dubbi....figura barbina quella della nuova Porsche.
I suv (quelli veri non quelli "derivati") andrebbero a mio parere "limitati"......sono pericolosi, potenti e sempre piu' spesso guidati da persone inesperte.....e' solo uno status....ma una cosa e' portare al polso un rolex (esempio a caso) una cosa e' guidare auto del genere "perche' fa figo".......ovviamente resta la mia personale opinione
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 15 ottobre 2014, 8:52

mrdot ha scritto:In merito alla tenuta di strada dei suv non avevo dubbi....figura barbina quella della nuova Porsche.
I suv (quelli veri non quelli "derivati") andrebbero a mio parere "limitati"......sono pericolosi, potenti e sempre piu' spesso guidati da persone inesperte.....e' solo uno status....ma una cosa e' portare al polso un rolex (esempio a caso) una cosa e' guidare auto del genere "perche' fa figo".......ovviamente resta la mia personale opinione
Quoto ahime' :inpain:
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 15 ottobre 2014, 9:01

Furano ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=zaYFLb8WMGM

ehmm... dicevamo dei suvvatici?! :D
Per completezza, riporto il Topic dove avevamo già iniziato a parlare dello Cherokee e delle sue rogne in questo test........ viewtopic.php?f=11&t=20104&hilit=jeep+cherokee

Anche se in questo nuovo filmato postato da Furano abbiamo un quadro più completo....e scioccante! :O :O :O :O

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 ottobre 2014, 9:57

Forse sottovaluto il risultato, ma alla fine ha tirato giù solo un birillo, e di un soffio.. non è che si sia cappottata.. con un altro pilota alla guida ed una reazione appena appena diversa magari sarebbe passata indenne..

Quella della Cherokee è un'altra storia naturalmente !

Nick, la 9-5 è indubbiamente paurosa su strada, l'abbiamo visto nel video in cui la mandano a tutta birra in pista, ma questo esempio non regge, sembra un cambio di corsia in autostrada quando ci sono i rimbambiti a 100 all'ora sulla sinistra alle 6 di sera di domenica sulla A4 di ritorno dal Garda tra Desenzano e Brescia Est.. :D

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 15 ottobre 2014, 10:14

La risposta ufficiale di Posche al Test: http://www.carthrottle.com/porsche-has- ... t-failure/

The brake intervention shown in the video is a deliberately applied intervention to prevent the car from rolling over. This is called Active Rollover Prevention (ARP). The precise, momentary application of brake force to the front wheel at the outside of the bend down to the low slip range minimises cornering forces to avoid critical or instable driving conditions such as oversteer, rollover or detachment of the tyre from the wheel. Situations such as these may not be controllable by the driver.

The video shows that an understeer response is selected on purpose since it is significantly easier for the driver to control than oversteer. The function shown and the resulting driving response are explicitly desired to increase driving safety in such a highly dynamic driving manoeuvre.

In the SUV segment, Active Rollover Prevention (ARP) is state-of-the-art technology and is also used by other vehicle manufacturers.

The intensity of ARP intervention is dependent on vehicle speed and steering angle speed, among others. This means that ARP brake intervention is diminished accordingly at reduced vehicle speed or steering angle speeds. On the other hand, it means that the driving style adopted by Teknikens Värld was very demanding and resulted in the safety function being triggered.

Active Rollover Prevention is permanently active, irrespective of whether Porsche Stability Management (PSM) is on or off. If PSM is on, ARP intervention is significantly diminished since PSM brake interventions to stabilise the vehicle occur much earlier or are superimposed.

The function (ARP) is applied for a maximum of 300 milliseconds, depending on the driving situation. This short intervention ensures the directional stability of the vehicle. Lateral displacement is negligible. For this reason we do not regard this driving state as critical. As the video shows, lane changing can be completed stably and safely. What is more critical in this situation is if the vehicle were to roll over or the rear were to break away. The vehicle demonstrated none of these instable states (rollover, oversteer, wheel lift) at any time.

Porsche uses a comprehensive dynamics test programme which the Macan completed successfully. The driving manoeuvres performed include double lane change according to ISO, slalom with 10 x 18 metres and 10 x 36 metres, the VDA obstacle avoidance test which is very similar to the Teknikens Värld ”moose test”, and the NHTSA rollover safety test. All Porsche cars are designed for maximum safety based on these and other world-wide tests.

Hermann-Josef Stappen, Porsche

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 ottobre 2014, 10:26

Ah ok, è intervenuto "l'ESP"... va beh, in ogni caso non si è cappottata.. poi che non possa essere considerato un veicolo sportivo, ci si arriva solo guardandolo.. :naive:

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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#18 Messaggio da leggere da mrdot » mercoledì 15 ottobre 2014, 10:39

si fosse cappottata.....la Porsche avrebbe dovuto ritirarle dal mercato....anche se ne avrebbe potuto fare una operazione di marketing tipo mercedes classe A che si cappotto' alla prova dell'alce e ne fu decretato il successo....con l'ESP.....
ha fatto bene Porsche a chiarire......anche se la risposta non mi soddisfa del tutto....poteva anche rotolare o cappottare ma nn l'ha fatto....e meno male!!!
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#19 Messaggio da leggere da mrdot » mercoledì 15 ottobre 2014, 10:41

pero' la x4 e la evoque hanno avuto una risposta diversa e ben piu' sicura...stesso test e stesso tester da quando ho letto......
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Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 15 ottobre 2014, 11:30

Più che altro, a me sembra un'arrampicarsi sugli specchi da parte di Porsche......


Dico, non serve arrivare alla massima "failure" quale può essere il cappottamento, ma anche solo la perdita di aderenza/direzionalità che porta ad allargare troppo la traiettoria (al punto da mettere pericolosamente una ruota fuori dalla strada nella "vita normale") è un comportamento che non dovrebbe accadere. Non tutti quelli che sono guidatori di auto sono necessariamente piloti (anche se molti si credono tali per il solo fatto di avere una manciata di cavalli sotto il sedile...o anche per il solo fatto di condurre un veicolo a 4 ruote :D ) e un mezzo DEVE essere il più possibile equilibrato per abbracciare quanti più utenti possibili dal punto di vista della sicurezza.

Vuol dire che per correggere questo risultato, dovranno comunque intervenire elettronicamente con un'aggiornamento dell'ESP, o ARP come si chiama il loro "sistemone" della madonna..........

Vedrete che faranno un giro di vite al sistema (facendolo intervenire più invasivamente), che provvederà da sè a compensare la poca dimestichezza di guida dei soggetti meno esperti.

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