Musei dell'auto

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Musei dell'auto

#1 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 19 ottobre 2014, 11:45

Di recente ritorno dal Museo BMW di Monaco di Baviera vorrei condividere una breve descrizione dei vari musei di marca visitati, sperando che qualcuno possa allungare la lista di quelli mancanti.
In ordine alfabetico:
Museo BMW.jpg
Museo BMW.jpg (58.18 KiB) Visto 3546 volte
BMW: a Monaco di Baviera di fianco al quartier generale e alla fabbrica; molto grande, ci si potrebbe spendere una giornata, ben fatto, con la storia di BMW dalle prime motociclette, ai motori d'aereo fino ad arrivare alle auto di oggi, con sezioni dedicate alla ricerca e al design. Tanti i modelli esposti tra cui la mitica Brabham a freccia di Nelson Piquet e le serie M (tranne le ultimissime). Un po' disordinato il percorso, andando di fretta si rischia di saltare alcune sezioni. Disponibili le audioguide in italiano.
Da menzionare anche il BMW Welt, una specie di grande Concessionaria gestita direttamente dalla Casa con esposte le ultimissime auto e moto, con sezioni dedicate a Mini e Rolls Royce, negozio di oggettistica, bar e ristorante. Favolosa la struttura architettonica.
Museo Ferrari.jpg
Museo Ferrari.jpg (141.16 KiB) Visto 3546 volte
FERRARI AUTO: a Modena, in una struttura a forma di cofano motore che vista dal terreno non rende al visitatore. Poche le auto in mostra, periodicamente cambiate, che secondo me andrebbe sviluppato meglio, anche con tutte le auto di ultima generazione. Più interessante la parte della storia di Enzo Ferrari, in un edificio distaccato. il tutto visitabile in un paio d'ore. Fornito di bar.
Museo-Ferrari-Maranello.jpg
Museo-Ferrari-Maranello.jpg (379.22 KiB) Visto 3546 volte
FERRARI CORSE: nel mezzo di Maranello in edificio moderno ma non scenografico. Molto interessante l'interno, con le auto e i motori che hanno scritto la storia del Cavallino, comprese le ultime generazioni di F1. Disponibile anche un simulatore di guida all'interno di una monoposto. Bello, ben strutturato, merita una visita.
Con bar e negozio di oggettistica con prezzi "adeguati"... :$
museo-lamborghini.jpg
museo-lamborghini.jpg (75.98 KiB) Visto 3545 volte
LAMBORGHINI: a Sant'Agata Bolognese, in edificio completamente vetrato e molto luminoso. Raccoglie tutte le principali auto prodotte, anche gli ultimi prototipi, visibili da vicino, accompagnate da foto e quadri che descrivono la storia del marchio. Scenografiche le auto appese ad una parete, pronte a farsi fotografare in selfie e foto di gruppo. Non c'è bar.
museo-mercedes-benz.jpg
museo-mercedes-benz.jpg (14.41 KiB) Visto 3546 volte
MERCEDES: a Stoccarda, forse il migliore organizzato, con un percorso guidato "a spirale" dall'alto in basso per cui è difficile saltare delle sezioni. Anche questo ben strutturato con moltissimi modelli esposti (guai a toccarli, vero Forletto? :D ) e ampio spazio alle corse. Anche qua negozio di gadget, bar e ristorante. Molto bella la struttura.
porsche-museum-2.jpg
porsche-museum-2.jpg (135.13 KiB) Visto 3546 volte
PORSCHE: a Stoccarda, struttura esterna di impatto visivo, ma all'interno è forse un po' troppo semplice. Non grandissimo, bastano un paio d'ore per girarlo con calma. Modelli esposti in fila, tra cui qualche bel prototipo, però personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Saab_Museum.jpg
Saab_Museum.jpg (71.99 KiB) Visto 3546 volte
SAAB: a Trollhattan, in quartiere industriale riqualificato, quasi nascosto. Beh, a confronto degli altri è un po' misero, in ambiente minimale e con auto esposte una accanto all'altra, che per vederle bisogna fare attenzione a non strisciare sulla macchina in fianco. Da vedere in un'oretta scarsa. No bar/ristorante, piccolo negozio di oggettistica.
Volvo_Museum.jpg
Volvo_Museum.jpg (30.54 KiB) Visto 3546 volte
VOLVO: a Goteborg, vicino al porto, in struttura moderna ma abbastanza anonima. Discreto, con una sezione dedicata ai camion e alla ricerca sulla sicurezza, ma forse manca degli ultimi prodotti della Casa Svedese. Molto ben fornito il negozio di oggettistica, c'è un bar. Da menzionare la possibilità di prenotazione della visita guidata alla fabbrica di Goteborg, organizzata con dei trenini.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Musei dell'auto

#2 Messaggio da leggere da Gianluca » sabato 25 ottobre 2014, 16:29

Mi sento di consigliarvi anche il Museo Fiat di Torino, con ingresso libero, ove è riassunta in circa 2 ore di percorso, la storia della casa passando, ovviamente dalle auto, treni, motori aeronautici e locandine pubblicitarie dell'epoca.

Il bar è inesistenza, tranne un'area self services, e le guide sono dipendenti volontari Fiat in pensione, ma in grado di raccontare anedoti veramente originali.

Per un giro a Torino, è consigliato un passaggio.

Il museo è privo di pagina web, ma vi rimando a Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_storico_Fiat
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Musei dell'auto

#3 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 25 ottobre 2014, 17:31

Torino è una meta molto interessante per un appassionato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti