500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Moderatore: Consiglio Direttivo
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
...aspetta un attimo...la classic pure cabrio e 141cv nonostante i limiti telaistici, con 4 gomme nuove "buone" ed ammortizzatori nuovi, sui percorsi ricchi di curve sa dire la sua grazie all'eccellente handling, al cambio con i rapporti corti ed all'ottima coppia in basso...specie nelle curve in discesa, talone d'achille di quasi tutte le auto dove cominciano a scodinzolare, non e' tanto facile starle appresso
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Beh, posto che parliamo di pachidermi di 4,5 mt e passa (SportSedan e Classic) vs macchinette con dimensioni molto più corte (e passo molto più contenuto), ovviamente la maneggevolezza nel misto è una prerogativa di chi.....ce l'ha più cortovelvet ha scritto:La Classic nel misto le prende anche da una Punto 900 twinair, vuoi per motivi telaistici vuoi per un deficit di reattività del propulsore (ma anche di peso/potenza nel caso delle 141cv).vinsempre ha scritto:....o la ClassicZioTom ha scritto:...........qui la lana rischia di essere la 9.3, quando si parla di guida.. c'emo mica tutti il sportsedan
Detto quersto.... col cavolo che faccio cambio fra la 900 Ep e una Punto.
Ma con una classic (o per lo meno, una col tetto sicuramente) nel misto non credo proprio di avere una twinair davanti, a livello telaistico, ovvero quando il passo da tenere è abbastanza slegato dall'elasticità di marcia del propulsore.
Lo svantaggio, come dicevi bene, è "merito" della risposta motore: infatti non solo è vero che si risente molto del TurboLag old-school rispetto alle auto di oggi, ma anche la rapportatura del cambio è svantaggiosa (si migliora con un "Tipo 6" in luogo di un "Tipo 7"....ma non si copre tutto il gap).
Quando al raduno di Cattolica nel 2013 salimmo su Monte Zugna, ci divertimmo non poco a "testare" la strada. La mia classic era molto svantaggiata nei tradizionali tornanti e nelle curve lentissime, proprio perchè perdevo tempo nella risposta motore dai bassi giri. Invece, a livello di passo nel misto dove non incontravo le "curve svantaggiose" (per la risposta motore) di cui parlavo, arrivavo come un falco dietro agli altri perchè la bilanciatura del pesi (60/40), il peso totale (più contenuto in relazione a molti altri "pachidermi" presenti), e i quadrilateri anteriori facevano il loro sporco dovere.
Ancora un dato: in alcune condizioni di misto (veloce) la cabrio di Marcofinnista è pure più avvantaggiata perchè, nonostante il peso maggiore, l'assenza del tetto e la minore cavalleria (EP), la spaziatura delle marce del "Tipo 6" riesce a sfruttare meglio la coppia motore mantenendo sempre una marcia (per esempio la 4°) mentre con il mio "Tipo7" mi trovo a volte a dover cambiare 3°/4° nello stesso percorso, risultando meno performante.
Detto questo, anche io non cambio la mia coupè con nessuna Punto
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Posto che non sono due cose minimamente confrontabili, ma l'oggetto in questione (o anche la Swift di Manu, per dirne una) trova nel misto il suo terreno d'elezione.
Gomme 205/45, freni maggiorati, assetto piatto, passo corto, motore allegro e marce corte.. beh
Se tanto mi dà tanto (ma non l'ho mai guidata), il telaio di una 900 cabrio non può essere meglio di quello di una 9.3 (facendo finta entrambe che siano nuove), progettata una 15ina di anni dopo.
Piuttosto, van bene le marce corte.. ma la quarta e la quinta sulla Punto sono praticamente identiche, ci saranno nemmeno 700rpm di sbalzo tra l'una e l'altra.
Avrebbe avuto senso una spaziatura del genere con una bella sesta di riposo, ma in Fiat coi cambi non ci hanno mai capito granché...
Gomme 205/45, freni maggiorati, assetto piatto, passo corto, motore allegro e marce corte.. beh
Se tanto mi dà tanto (ma non l'ho mai guidata), il telaio di una 900 cabrio non può essere meglio di quello di una 9.3 (facendo finta entrambe che siano nuove), progettata una 15ina di anni dopo.
Piuttosto, van bene le marce corte.. ma la quarta e la quinta sulla Punto sono praticamente identiche, ci saranno nemmeno 700rpm di sbalzo tra l'una e l'altra.
Avrebbe avuto senso una spaziatura del genere con una bella sesta di riposo, ma in Fiat coi cambi non ci hanno mai capito granché...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Heheheh il classico "errore" di chi non sàZioTom ha scritto: Se tanto mi dà tanto (ma non l'ho mai guidata), il telaio di una 900 cabrio non può essere meglio di quello di una 9.3 (facendo finta entrambe che siano nuove), progettata una 15ina di anni dopo.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Il telaio non sara' meglio ma l'insieme sospensioni e sterzo sono un altro pianeta...molto avanti...anzi...troppo avanti e ti parla uno che guida una 900GM coupe' contro una c900 cabriolet...
Facendo un paragone fra auto di serie direi che la 900Talladega di mia moglie (del 1998) non riuscirebbe mai a tenere il passo della c900 cabrio EP (del 1991) su un percorso misto
Facendo un paragone fra auto di serie direi che la 900Talladega di mia moglie (del 1998) non riuscirebbe mai a tenere il passo della c900 cabrio EP (del 1991) su un percorso misto
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Voi due non ho ancora capito se esagerate col dolus bonus, o se parlate sul serio.
Ma vabbè, la prima volta che vengo a Roma mi fate fare un test drive: mal che vada avevo ragione io e vi piego il telaio in al massimo un paio di curve (scherzo)
Ma vabbè, la prima volta che vengo a Roma mi fate fare un test drive: mal che vada avevo ragione io e vi piego il telaio in al massimo un paio di curve (scherzo)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
No no, ti posso garantire che quando comprai la c900 e cominciai a guidarla per le curve di Formello rimasi molto sorpreso dal suo comportamento nonostante avesse le sospensioni stanche e delle gomme vecchie incotechite...poi una volta cambiate le gomme e gli ammortizatori sono rimasto letteralmente a bocca aperta di come sta in strada una macchina senza il tetto il cui progetto risale a un trentennio fa
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Tom, quando fai un salto a Roma, ti sblordiamo (inizia a fare le foto della tua cabrio per autoscout )
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Non sono ancora pronto ad andare in giro con una macchina più vecchia di mevinsempre ha scritto:Tom, quando fai un salto a Roma, ti sblordiamo (inizia a fare le foto della tua cabrio per autoscout )
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Quando vai con una piu' vechia di te che fa il fatto suo quelle piu' giovani poi non le guardi piu'
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Ho già la donna più "vecchia", non vorrei esagerare (ora in pausa pranzo Ylenia apre per caso il forum e sento l'affondo dei denti nel collo a distanza)marcofinnista ha scritto:Quando vai con una piu' vechia di te che fa il fatto suo quelle piu' giovani poi non le guardi piu'
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Tom, ascolta un cretino (io)
Di 900c ne ho provata una sola e per poco: mi è bastato.
Son rimasto letteralmente senza parole!
La precisione e stabilità dell'avantreno è paragonabile alla mia solo con assetto completo!
È vero, non l'ho provata nel misto stretto, ma già nelle rotonde si sente quanto ha da dire la vecchia.
Provala e davvero vendi la 93
Di 900c ne ho provata una sola e per poco: mi è bastato.
Son rimasto letteralmente senza parole!
La precisione e stabilità dell'avantreno è paragonabile alla mia solo con assetto completo!
È vero, non l'ho provata nel misto stretto, ma già nelle rotonde si sente quanto ha da dire la vecchia.
Provala e davvero vendi la 93
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Faccio onore al mio nomeGheSo ha scritto:Tom, ascolta un cretino (io)
Di 900c ne ho provata una sola e per poco: mi è bastato.
Son rimasto letteralmente senza parole!
La precisione e stabilità dell'avantreno è paragonabile alla mia solo con assetto completo!
È vero, non l'ho provata nel misto stretto, ma già nelle rotonde si sente quanto ha da dire la vecchia.
Provala e davvero vendi la 93
Comunque la mia non la vendo, se non sotto effetto di stupefacenti
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche
Posto che C900 chiusa e cabrio sono due cose molto diverse (proprio l'altro giorno studiavo il service manual della cabrio che riporta tutte le modifiche al telaio rispetto alla versione chiusa), la cabrio quanto a rigidità non è male per essere un'auto aperta derivata da una berlina ma basta alzarla sul ponte per capire quanto elastico sia in realtà il telaio.
Come handling l'abbiamo detto 1 milione di volte l'assetto/sospensioni della C900, specie se chiusa, è con tutta probabilità superiore a tutte le Saab seguenti (per una serie di motivi che vanno dalla distribuzione dei pesi alla rigidità della scocca passando per le sospensioni azzeccate) pur con i limiti di gommatura che si ritrova. L'avantreno poi è stupefacente per precisione di inserimento e stabilità di traiettoria.
Ma resta pur sempre una berlinotta progettata 30+ anni fa che non è il caso di raffrontare con vetture più compatte e recenti.
Come handling l'abbiamo detto 1 milione di volte l'assetto/sospensioni della C900, specie se chiusa, è con tutta probabilità superiore a tutte le Saab seguenti (per una serie di motivi che vanno dalla distribuzione dei pesi alla rigidità della scocca passando per le sospensioni azzeccate) pur con i limiti di gommatura che si ritrova. L'avantreno poi è stupefacente per precisione di inserimento e stabilità di traiettoria.
Ma resta pur sempre una berlinotta progettata 30+ anni fa che non è il caso di raffrontare con vetture più compatte e recenti.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti