500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#21 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 ottobre 2014, 14:45

GheSo ha scritto:Vuoi mettere la 2cv o la Dyane?!!
Ahahah quelle foooorse non erano il massimo dell'handling :D
Comunque a Marco farei provare la C3 della mia ragazza... una volta lanciata in velocità (possono volerci ore), a prendere le curve allegre è una costante accensione della spia dell'esp :D

Solo i francesi..
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#22 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 ottobre 2014, 15:04

La C3 ha avuto un richiamo per gli ammo posteriori: posteriore eccessivamente ballerino.

Comunque, quei due modelli sopra citati, nessuno è riuscito a ribaltare nonostante Citroën promettesse una vettura nuova a chi ce la faceva ( credo però che all'epoca non esistesse il test dell'alce)
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#23 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 ottobre 2014, 15:10

GheSo ha scritto:La C3 ha avuto un richiamo per gli ammo posteriori: posteriore eccessivamente ballerino.

Comunque, quei due modelli sopra citati, nessuno è riuscito a ribaltare nonostante Citroën promettesse una vettura nuova a chi ce la faceva ( credo però che all'epoca non esistesse il test dell'alce)
No no è di assetto morbido di suo (la macchina ha 1 annetto).. il posteriore è fermo, ma rolla e beccheggia peggio di un suv..
Comunque nel mio paese uno c'è riuscito a capottarsi, ma non so se gli hanno dato qualcosa di nuovo :D
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#24 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 ottobre 2014, 15:16

A dire il vero l'ho letto nel forum Citroën: c'è un 3d chilometrico su questo problema.

Che poi le Citroën siano morbide di loro, è indiscusso
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#25 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 ottobre 2014, 15:20

GheSo ha scritto:A dire il vero l'ho letto nel forum Citroën: c'è un 3d chilometrico su questo problema.

Che poi le Citroën siano morbide di loro, è indiscusso
C'è stato un richiamo nel 2008-2009, anche se recentemente qualcuno si è lamentato della tenuta.
Io le trovo un po' delle panzanate: quella che guido è del 2013, e per quanto molle non mette mai in apprensione.. rolla ma tiene insomma.
Certo è che se ci fai il Ghisallo col freno a mano tirato forse non è il suo terreno :D
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 ottobre 2014, 15:50

ZioTom ha scritto: Poi Marco, due pesi due misure: non ho mai guidato la tua, e spero sia sensibilmente migliore della mia.. ma confronti le reazioni di una (vecchia) coupè preparata con quelle di un cinquino (elaborato male? standard? kittato? boh..).
Pure le Renault Clio fan le curve su 3 ruote al limite, ma non è che si cappottano :D
No non intendevo fare paragoni perchè non ci sono metri di paragone, peso lunghezza, passo, tipologia di vettura ecc. ecc. sono completamente diversi, ma il fatto che reagisse sullo sconnesso come un cavallo imbizzarrito sbandando paurosamente mi ha sinceramente sconcertato. Confermo per certo che sullo sconnesso in velocita' e' senza dubbio un mezzo molto pericoloso per chi non ha un gran bel manico per gestirla, e siccome e' una vetturetta da giovincelli trai le conclusioni...non tanto per chi sta dentro che nel male o nel bene dovrebbe almeno in teoria sapere quello che fa ma soprattutto per gli altri che gli stanno intorno :eyeroll:
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#27 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 ottobre 2014, 15:59

Ti dirò Tomaso, devo ancora provarla e dovrò farlo perché mia sorella è interessata, ma la cosa mi ha lasciato un pochino preoccupato ( tanto che la spingerei per la C3 Picasso)
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#28 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 22 ottobre 2014, 16:08

ZioTom ha scritto: Poi vabbè, qui siamo nel posto dove le Fiat fanno cagare, dove le Bmw non stanno in strada, le Volvo sono accozzaglie cinesi.. ma le Saab, oooh le Saab.. vuoi mettere una bella c900 col turbo vecchia maniera? ghgh :D
Come non quotarti :D :D :D
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 ottobre 2014, 16:10

Ma è naturale che auto corte e leggere siano di natura più instabili rispetto ad auto un po' più pesanti e con passo più lungo.

Con una Mini/500/&co. basta affondare sul freno in rettilineo per far sbandare il posteriore (o vanno al bloccaggio, specialmente col famigerato freno on/off Fiat..).. visto che non ci sono abbastanza kg a tenerle giù... idem sulle sconnessioni... con 900-1000kg ci rimbalzi sopra e chiaramente se il carico sulla ruota diminuisce poichè l'auto si sta "sollevando" anche l'aderenza diminuisce.. con 1400-1500 resti giù.. e se la sospensione lavora bene (alias non è dura come un mattone) ci pensa lei a digerirsela, la sconnessione.

La leggerezza poi invece avvantaggia in appoggio di curva.. dove qualche centinaio di kg in più si fa sentire quando cerca di trascinarti fuori strada.

Insomma, non credo sia la 500 a far schifo, semplicemente dalle "piccole" bombe non ci si può aspettare un certo tipo di comportamento, non è nella loro natura.. per questo dico "cosa vi aspettate da una Fiat 500". :beer:

Cioè non so quante Mini Cooper S, Audi S3 o Golf GTI ho bastonato in superstrada (tutta curve, ma comunque superstrada, quindi diciamo più curvoni) ai tempi della Talladega... sarà anche che il pilota fa la differenza ( :D ), ma non sono così presuntuoso da pensare di essere più in gamba di tutto quelli che ho incontrato... semplicemente la Saab giocava sul suo terreno, le altre no..


(non fatemi l'esempio della Lotus che è corta e pesa anche lei 900kg perchè dove ha il baricentro lei la 500 ha il vuoto.. sotto la scocca).

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#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 ottobre 2014, 16:10

C'avete prorpio ragione vuoi mettere una bella c900 ? Non teme paragoni come guidabilita' manco con la piu' assettata e cattiva sportiva da sb**** :guilty:
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#31 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 22 ottobre 2014, 16:14

AeroGT ha scritto:.... Un simpaticissimo barattoletto ipervitaminizzato (che a me piace tantissimo e vorrei avere....
Quoto!
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#32 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:17

GheSo ha scritto:Ti dirò Tomaso, devo ancora provarla e dovrò farlo perché mia sorella è interessata, ma la cosa mi ha lasciato un pochino preoccupato ( tanto che la spingerei per la C3 Picasso)
Guarda, non ti magnifico le doti stradali della C3, semplicemente perché non c'è niente da magnificare.
Vettura orientata al confort. Prima di acquistarla avevo letto anche io degli ammo, gente che la riteneva pericolosa, etc etc.. poi ho letto le stesse cose di una Kia Rio (prendendo i dossi le sospensioni vanno a fondo corsa, etc etc).. così come della 208.
Ricordo di uno che diceva di avere l'Audi A4, e che con una C3 si è girato su uno svincolo autostradale in testa coda... roba che manco fosse un Ford Explorer.

Alla fine ce la siamo provata e via... Non sarà una spada tra le curve, ma per converso hai un confort degno di una segmento C e una facilità di guida imbarazzante. E pazienza se il cambio si impunta usandolo violento, o se facendo le curve a canna dondola come una barca.
Con le gomme da 195/55 e cerchi 16 la tenuta è sempre buona... e sul pavè di Milano, mentre con la Punto di mio fratello (assetto ribassato e gomma/45) sembra che stia per esplodere, con la C3 puoi farlo a 50 all'ora che non senti niente.

Lo stesso motivo per cui prenderei ugualmente una Saab Tid (se ne avessi la necessità), ma basandomi su quello che leggo qua dentro sarebbe l'ultima cosa da fare sulla faccia della terra..
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#33 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:19

autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto: Poi vabbè, qui siamo nel posto dove le Fiat fanno cagare, dove le Bmw non stanno in strada, le Volvo sono accozzaglie cinesi.. ma le Saab, oooh le Saab.. vuoi mettere una bella c900 col turbo vecchia maniera? ghgh :D
Come non quotarti :D :D :D
Ma il meglio lo tirate fuori in casi tipo:
- "mi servirebbe una macchinetta piccola per la città, facile da parcheggiare, a gasolio e che costi poco da mantenere.. pensavo alla Panda, voi che dite?"
- "perchè non ti prendi una bella NOVEMILA TURBO??" :D :D
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#34 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:21

da convertire a gpl :wink: :D :D
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#35 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:25

manu ha scritto:da convertire a gpl :wink: :D :D
No, quella è per i rappresentanti che fanno 75mila kilometri all'anno :D

Si scherza eh :)
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#36 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:26

Ovviamente :))
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#37 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 22 ottobre 2014, 21:40

autoeconomo ha scritto:
AeroGT ha scritto:.... Un simpaticissimo barattoletto ipervitaminizzato (che a me piace tantissimo e vorrei avere....
Quoto!
Idem :))

500, Mini e le piccole bombe hanno proprio la caratteristica di essere abbastanza instabili se guidate al limite, ma è proprio questo il bello.... :evilgrin:
Ovvio, ci vuole testa e capacità di guida.
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#38 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 ottobre 2014, 21:57

Della Mini dicono il contrario però, soprattutto l'avantreno
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#39 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 22 ottobre 2014, 21:59

GheSo ha scritto:Della Mini dicono il contrario però, soprattutto l'avantreno
Mah, la Mini Cooper S che avevo provato in pista ad ogni frenata era un continuo scodinzolare.
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Re: 500 Abarth curiosita' tecnico/elettroniche

#40 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 ottobre 2014, 22:23

Ti credo, riporto quanto.letto perché non ci son mai salito
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