Quesito su accensione spia batteria (Ford Fiesta)

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Quesito su accensione spia batteria (Ford Fiesta)

#1 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 13 aprile 2015, 13:26

Vi pongo un quesito,sperando in una risposta che possa indirizzarmi
Alla soluzione di un problema che per me sta assumendo i crismi di mistero e inspiegabilità. :naive:
Circa un mese e mezzo fa ho rifatto la distribuzione alla Fiesta (1.4 tdci) visto che il chilometraggio era 120.000 e poiché ho notato che la cinghia dei servizi(che è esterna ed a parte) era andante. In realtà avevo preso tutti i ricambi da un po’ ma prima la moglie che non vuole restare senza auto 2 giorni,poi il meccanico che ha un problema di salute mi fanno posticipare sinchè una sere,e per fortuna che guidavo io,sento un brusco rumore dal cofano,sterzo si indurisce e si accende spia batteria,insomma la cinghia servizi partita. :fainted: Vabbè arrivo a casa a luci spente(fortuna ero vicino) ed il giorno dopo via a fare distribuzione,pompa acqua e cinghia servizi. Tutto ok se non che dopo una settimana fatto il lavoro si accende saltuariamente la spia batteria,e continua a farlo ogni tanto,cosi in maniera random. Penso sia la tensione della cinghia da regolare ma il meccanico mi dice avere il tensionatore automatico,e che potrebbe essere l’alternatore o,in alternativa la sua puleggia frizionata. Finalmente stamane becco la spia accesa mentre rientro in garage e riesco a misurare la tensione alla batteria,con motore acceso ,caldo ed al minimo.Mi segna un valore non costante che oscilla tra i 14,25 ed i 14,65,quindi l’alternatore carica,ma questi valori oscillanti sono normali? Sulla Saab,sempre al minimo mi dà 13,70 costanti.E da cosa può dipendere l’accensione della spia che prima della situazione di prima non si era mai verificata? Penserei anche al regolatore di tensione,ma dà di questi sintomi?Batteria Fiamm quasi nuova,ultima precisazione.

Tenk iù :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quesito su accensione spia batteria (Ford Fiesta)

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 13 aprile 2015, 13:31

Anche io avrei pensato al regolatore di tensione......se non costa molto, cambialo (cambiato ieri alla Uno, per 15 euro....se l'ordine di prezzo è questo il gioco vale la candela :wink: )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Quesito su accensione spia batteria (Ford Fiesta)

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 13 aprile 2015, 13:35

Potrebbe più semplicemente essere il ritorno della spia che dall'alternatore arriva al quadro.

Magari l'alternatore stesso che invia un segnale falso per via, magari, di quel filo (quello di cui sopra parlavo) lento.


Altro non mi viene in mente, avevo pensato anche io alla cinghia lenta ma se dice di avere la regolazione automatica della tensione .....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Quesito su accensione spia batteria (Ford Fiesta)

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 16 giugno 2015, 18:34

Aggiornamento!
Problema risolto nella maniera più costosa. :$
Cambiato alternatore alla modica cifra di 180€
E comunque ho scoperto che gli alternatori fallaci non sono
prerogativa Saab,anche se quelli Ford hanno tutta un altra tempistica
(7-8 anni o 100.000 km).
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti