Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#21 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 7 maggio 2015, 10:35

P.S. prendo la palla al balzo per affermare che oggi, al punto cui siamo arrivati, sarebbe ora che le riviste e i test dessero molta importanza ai costi di riparabilità in termini di ore/ricambi delle auto.

Siamo al punto in cui per una bottina al frontale automaticamente spendi per ripararla quello che vale una macchina media di 2/3 anni. Personalmente la trovo una cosa assurda, come i fari che costano 1200 euro l'uno o gli airbag+plancia che ne costano 3000.

Capisco che molte case stiano in piedi solo grazie ai ricambi, ma a questo livello preferisco che chiudano.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#22 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 7 maggio 2015, 10:45

:O Avevo già visto le foto a Reggio Emilia... in effetti la Mini ne è uscita devastata!
Però, dai bisogna fare alcune considerazioni...
Per prima cosa: la tizia al volante non si è fatta niente, giusto? Quindi la protezione un minimo c'è.
E se gli airbag non si sono aperti e nessuno si è fatto male vuol dire che sono tarati bene.
Ho letto di 30-40Km/h... se fosse stata la velocità della Mini al momento dell'impatto non è mica roba da ridere! Sarebbe cosa buona e giusta che si sia ridotta in quel modo... la cosa che stupisce è il posteriore della Volvo!!! Sembra aver solo strusciato in parcheggio contro qualcosa!!! :O
La cosa grave è che in un "banale" tamponamento non è stata coinvolta la struttura di assorbimento vera e propria (o almeno così sembra dalle foto...) se non in minima parte. Cioè i danni alla Mini sono dovuti al fatto che ha impattato con la parte del frontale dalla mascherina in su, coinvolgendo anche il motore. La traversa anteriore è quasi intatta, il paraurti pure... Questo non è andato nell'urto: se la velocità fosse stata maggiore anche di poco e al posto del Volvone ci fosse stato un camion... non oso pensare agli effetti. Vi ricordate delle foto in rete di quella 9-5NG che si era "infilata" sotto un camion?
Bisognerebbe sapere come è strutturata la paratia della Mini, perchè uno dei limiti del test Euro-ncap è che l'urto avviene "in assetto orizzontale", cioè con l'auto a velocità stabilizzata. In un tamponamento l'auto che colpisce da dietro subisce sempre più danni perchè una frenata viene sempre almeno abbozzata, col risultato che l'auto si abbassa e l'urto interessa parti del frontale non progettate per quello scopo... Idem per gli urti non disassati... Ecco perchè i costruttori seri sono quelli che studiano gli incidenti reali...
Però le strutture troppo "toste" non sono nemmeno loro le migliori: altro video famoso quello della Volvo tirata su da una gru e buttata giù... praticamente rimbalza! :O Però magari la decelerazione per la testa di un ipotetico occupante potrebbe essere gravissima...
velvet ha scritto:P.S. prendo la palla al balzo per affermare che oggi, al punto cui siamo arrivati, sarebbe ora che le riviste e i test dessero molta importanza ai costi di riparabilità in termini di ore/ricambi delle auto.

Siamo al punto in cui per una bottina al frontale automaticamente spendi per ripararla quello che vale una macchina media di 2/3 anni. Personalmente la trovo una cosa assurda, come i fari che costano 1200 euro l'uno o gli airbag+plancia che ne costano 3000.

Capisco che molte case stiano in piedi solo grazie ai ricambi, ma a questo livello preferisco che chiudano.
+1!!!
Ma purtroppo temo che sia una strada che al contrario non si possa più percorrere...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#23 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 7 maggio 2015, 10:49

velvet ha scritto:Quella mini, a meno che non sia nuova è da buttare perchè la riparazione non conviene. I 10K li raggiungi in un attimo, saranno 5/6k solo di pezzi.

Volvo rulez! :))
l'auto in questione aveva 11 mesi...

altra nota di riflessione: quando ho fatto vedere la mia auto al perito per il risarcimento mi ha detto chiaramente, dopo aver visto le foto, che se fossimo stati nella situazione opposta (ovvero io con colpa ) avrebbe sicuramente dato la non compatibilità dei due danni!
quindi, se una 240 vi centra in pieno e avete ragione, il perito potrebbe pensare ad una truffa e non risarcire

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 7 maggio 2015, 10:53

velvet ha scritto:Quella mini, a meno che non sia nuova è da buttare perchè la riparazione non conviene. I 10K li raggiungi in un attimo, saranno 5/6k solo di pezzi.

Volvo rulez! :))
Era targata EM......l'assicurazione era partita 11 mesi prima........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#25 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 7 maggio 2015, 11:03


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#26 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 7 maggio 2015, 11:11

saaBruno ha scritto: quindi, se una 240 vi centra in pieno e avete ragione, il perito potrebbe pensare ad una truffa e non risarcire
In tal caso sarei disposto a ripetere l'esperimento sull'auto del perito. Così magari si convince. :))

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#27 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 7 maggio 2015, 11:25

Volvo sui crash test comunque è sempre stata avanti.
La Xc90 che sta per uscire di produzione l'hanno introdotta nel 2002.. nel 2013 negli USA hanno cambiato le norme sui crash test, e l'unica auto a prendere pieni voti con le nuove norme è stata la Xc90 (di 11 anni prima).

Ora li fanno più bastardi ancora, con ostacolo sfalsato e a 64kmh:

In volvo invece studiano i rollover (cappottamenti, si vede nel video a 1.30m):

Il più recente invece è il run off crash test: buttano la macchina fuori strada a 80km/h, per studiare meglio la conformazione dei sedili e assorbire gli urti:

Ormai le auto sono tutte sicure, ma questi comunque perseverano :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#28 Messaggio da leggere da V6Turbo » venerdì 8 maggio 2015, 0:10

Guardate questo video test ;-)
http://m.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#29 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 8 maggio 2015, 8:53

di questo video si è parlato molto sul web e sono state sollevati molti dubbi sulla sua veridicità.
dubbi ai quali non ho difficoltà a credere in quanto renault è uno degli sponsor della trasmissione fifth gear
:wink:

(guarda caso ci sono altri crash test fatti dalla trasmissione in cui le renault, all'epoca dei video nuovi modelli, avevano sempre la meglio!
http://www.streetfire.net/video/216-fif ... 178230.htm )

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 8 maggio 2015, 9:02

Io non lo trovo affatto credibile questo test, conosco bene la Volvo 940, ho guidato molto a lungo una 960T16 in passato e l'ho vista coinvolta 2 volte in 2 incidenti abbastanza pesanti ... sono convinto che in un urto simile il cruscotto della Renault Modus arriverebbe fin sul divano posteriore, la la massa e la solidita' della 940 a quella velocita' di impatto e' devastante ... un po come scontrarsi con una locomotiva :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 8 maggio 2015, 9:05

Anche a me sembra un Fake :sorry:

Quella Volvo si accartoccia troppo :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#32 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 8 maggio 2015, 14:11

Sapete che vi dico????

Son contento che le auto "moderne" siano ad accartocciamento programmato :)) :)) :))

Così noi sulle svedesi "famo i vasi de fero in mezzo ai vasi de coccio". :D :D :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#33 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 8 maggio 2015, 21:19

Sante parole!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#34 Messaggio da leggere da V6Turbo » venerdì 8 maggio 2015, 22:02

http://m.youtube.com/watch?v=Y6LxeOwQUtQ
Questo è un crash test ufficiale. A me pare che si accartocci abbastanza. Vero che dobbiamo sempre mantenerle nel proprio contesto temporale. Una S70 all'epoca era una vettura molto più sicura della concorrenza. Le svedesi sono sempre state robuste, su questo non ci piove

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#35 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 11 maggio 2015, 7:49

Ricordiamoci che le stelle euroncap si prendono anche per le targhette informative e i cicalini.
E sui cicalini Renault è imbattibile, da quanto rompono.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: R: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#36 Messaggio da leggere da velvet » martedì 12 maggio 2015, 13:55

Mouze69 ha scritto:Ricordiamoci che le stelle euroncap si prendono anche per le targhette informative e i cicalini.
E sui cicalini Renault è imbattibile, da quanto rompono.
Vero... :D :D

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#37 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 3 settembre 2015, 2:43

:)) :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#38 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 5 settembre 2015, 20:36

Anni fa feci un incidente guidando un 112 arrivai lungo in frenata ... è cozzai il posteriore di un audi a4...

Scesi dall auto il 112 avera solo un piccolo segno sul cofano in corrispondenza della cerniera del cofano ( è incernierato davanti con 2 cerniere saldate)
L audi a4 aveva la fiancata posteriore piegata tanto che la portiera non si apriva neanche più. ..
Aggiusta il 112 con il classico pennellino che davano in dotazione x i ritocchi....

Ma da qua a dire che il 112 fosse un auto sicura c'è né passa...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento

#39 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 5 settembre 2015, 21:49

Con una a112 l'unica cosa sicura è che ti fai male

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti