OPEL 1.9diesel - Lentezza in salita e domanda su valvola EGR

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

OPEL 1.9diesel - Lentezza in salita e domanda su valvola EGR

#1 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » martedì 11 agosto 2015, 23:19

Buongiorno, NON ho una Saab ma una Opel con lo stesso motore diesel 1.9 che montano alcune Saab, è lo stesso motore della Croma, Alfa Romeo 159, in versione da 150 cavalli.
Ho avuto in questi anni molti difetti comuni a questo motore, alternatore diverse volte, collettore aspirazione, insomma difetti noti e tipici di questo motore.
La vettura va bene, ha il cambio automatico, ha 200.000 km e la manutenzione in Opel è assolutamente maniacale, ogni 15.000 km mega tagliando e ogni 60 mila km sostituzione olio cambio automatico.
Mi trovo in montagna e ho però un difetto, l'auto va bene in pianura, in autostrada, spinge bene ma alla prima salita................help fa mooolta fatica a salire e il motore sembra sforzi !!!!!
Mi sono detto, forse la qualità del gasolio ?
Il tagliando è appena stato fatto, completo.
Il collettore di aspirazione funziona correttamente, diagnosi in Opel non rileva nulla.
Succede solo in salita
Mi viene un dubbio che sia la egr ma è flangiata all'ingresso e in uscita, con piastre originali fiat, ovale e quadrata, installate da quando mi cambiarono il collettore di aspirazione.

Domanda, anche se flangiata si imbratta lo stesso la egr e ogni tot km richiede una pulita ?
Anche il collettore ?
Cosa dovrei fare controllare ?

Grazie per chi mi saprà consigliare in merito e scusate se ho scritto qui su questo forum NON avendo una Saab ma una Opel.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: OPEL 1.9diesel - Lentezza in salita e domanda su valvola

#2 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 12 agosto 2015, 13:50

Ciao anche se flangiata sia l'egr che il collettore si imbrattano uguale solo più lentamente. Se puoi prova almeno a pulire l'egr che male non gli fa. Poi se hai il FAP sarebbe opportuno far controllare che non sia arrivato (dopo i 180 mila km direi che inizia ad essere bello cotto). Se vuoi controllare in autonomia procurati un opcom.
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti