Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#61 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 22 settembre 2015, 18:29

Sono d'accordo che la maggioranza degli acquirenti non capisce una cippa di auto,
altrimenti VW non sarebbe diventata il n°1 e Saab non sarebbe fallita.
E anche vero che la grossa parte della popolazione si comporta da acefali
abboccando a pubblicità ammiccanti anche se palesemente anacrosìnistiche.
Ma,se io fossi un potenziale cliente VW, mi brucerebbe non poco il sapere di avere
a che fare con gente che ti froda intenzionalmente,e che,se lo fa sulle emissioni,
chi mi dice che non lo faccia anche sui crash-test, che sò corrompendo i manichini,
sui consumi,sui tagliandi,sulla verniciatura,sulla pelle dei sedili,magari di Iguana.
La perdita di credibilità, soprattutto per i teutonici, è 'na bella mazzata.
Meno male per loro che possono contare su un bel numero di Italiani boccaloni
che compreranno sempre qualunque ciofeca arrivi da Wolfsburg.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#62 Messaggio da leggere da velvet » martedì 22 settembre 2015, 19:04

Lucantropo ha scritto:Che però riguarda solo chi ha comprato le azioni, non l'azienda stessa che i soldi li prese a suo tempo da chi oggi vede il valore crollare ora dopo ora... :$

Intendo dire: VW possedeva 100, ha venduto azioni per un altro valore di 100, quindi possiede 200 (liquidi).

Gli azionisti che hanno dato 100 a VW, adesso possiedono 50.. ma VW possiede sempre 200 (parlo di liquidità).

Naturalmente gli azionisti saranno incazzati come delle iene, ma in termini di "perdita di liquidi" VW (come società, non gli azionisti che le stanno dietro) non è toccata dalla cosa... o mi sbaglio? :o(


Certo, il colmo sarebbe se adesso tutte le azioni che vengono vendute finissero tutte in mano a FCA... e vederla diventare il secondo maggior azionista del gruppo... :D
Ehm Luc, non funziona proprio così.... Se le tue azioni diventano carta straccia dall'oggi al domani, tu che sei maggior azionista (ovvero tu che detieni il maggior numero di azioni della tua azienda, in questo caso la famiglia Porsche/Piech) ti ritrovi in mano un pugno di mosche ed un'azienda potenzialmente fallita.

Quando si colloca in borsa un'azienda e il valore azionario va a zero le soluzioni sono due: o chiudi baracca o ricapitalizzi di tasca tua (con i dindini che hai messo da parte).

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#63 Messaggio da leggere da velvet » martedì 22 settembre 2015, 19:06

drillo65 ha scritto:Sono d'accordo che la maggioranza degli acquirenti non capisce una cippa di auto,
altrimenti VW non sarebbe diventata il n°1 e Saab non sarebbe fallita.
E anche vero che la grossa parte della popolazione si comporta da acefali
abboccando a pubblicità ammiccanti anche se palesemente anacrosìnistiche.
Ma,se io fossi un potenziale cliente VW, mi brucerebbe non poco il sapere di avere
a che fare con gente che ti froda intenzionalmente,e che,se lo fa sulle emissioni,
chi mi dice che non lo faccia anche sui crash-test, che sò corrompendo i manichini,
sui consumi,sui tagliandi,sulla verniciatura,sulla pelle dei sedili,magari di Iguana.
La perdita di credibilità, soprattutto per i teutonici, è 'na bella mazzata.
Meno male per loro che possono contare su un bel numero di Italiani boccaloni
che compreranno sempre qualunque ciofeca arrivi da Wolfsburg.
L'ansioso medio a queste cose ci bada eccome. L'acefalo (quello che "mi son fatto la Golf") ovviamente no, potrebbero anche mettergli un tritarifiuti sotto al sedile mentre guida che sentirebbe comunque profumo di gelsomino.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#64 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 22 settembre 2015, 20:15

Sull'azionariato VW c'è sempre la Golden share della Sassonia... E anche i lavoratori sono azionisti di VW ...

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#65 Messaggio da leggere da velvet » martedì 22 settembre 2015, 20:22

Più che i lavoratori, l'onnipresente IG-Metall. Tutti in Krante Cermania hanno da perdere da un tonfo simile di VW. In Europa dove i tedeschi hanno una "leggera" influenza a Bruxelles non sarebbe mai potuta saltar fuori la magagna, al solito dobbiamo aspettare gli americani i quali con i loro pro e i loro contro almeno non vanno molto per il sottile quando si tratta di frode ai consumatori.
Ultima modifica di desertstorm il martedì 22 settembre 2015, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione citazione. Presta attenzione per favore!!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#66 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 22 settembre 2015, 20:55

Velvet, non quotare i messaggi se sono subito precedenti al tuo intervento.
Grazie. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#67 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 22 settembre 2015, 21:18

desertstorm ha scritto:
NickStick ha scritto:Il Sole 24 Ore sulla "truffa antinquinamento" VW:

.............
Nick ho spostato qui il tuo intervento.
Non ti eri accorto del topic :)
Grazie. So' bollito... :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#68 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 22 settembre 2015, 22:08

Buonasera,
sono il boccalone acefalo e pecorone che si è comprato quella ciofeca di Golf.
:D :D :D
Non preoccupatevi, fino a qualche anno fa avrei detto le stesse cose, ma mi sono accorto che mi sbagliavo. :8
VW ha fatto una cosa da censura e la pagherà cara, ma voglio comunque spezzare una lancia a favore delle auto del gruppo, che possono piacere o meno, essere odiate (o invidiate dalle altre Case?) ma in realtà sono semplicemente fatte bene, non a livello delle giapponesi ma poco distanti.
Io penso che molte volte non ci soffermiamo a pensare sul perchè ci sono in circolazione così tante VW e Audi, ma ci limitiamo a risponderci "perchè è di moda" o "perchè ce l'hanno tutti" un po' come l'iPhone o qualsiasi altro oggetto di successo, ma negli ultimi tempi molto spesso mi fermo un attimo a pensare e mi dico "ma forse quel prodotto ha successo perchè effettivamente è migliore...".
Mi rendo conto che anche la pubblicità fa il suo dovere e spesso influenza le scelte, però credo anche che se acquisto un prodotto perchè la pubblicità o la diffusione mi ha convinto e mi rendo poi conto che non è così "fantastico" come pensavo, la volta successiva non lo compero più. Eppure certi prodotti sono sul mercato da anni e continuano a vendere alla stragrande.....
Forse sono davvero migliori!
Ora, la vicenda Americana è stata chiaramente pilotata ed ingannata, perchè VW voleva diffondere sul mercato USA il motore diesel, "il suo cavallo di battaglia" ma si è rivelato un cavallo di t***a nella sede di Wolfsburg e questo episodio decreterà la morte per molti anni del diesel negli States ma io mi chiedo quanti Americani si sentiranno schifati di guidare un'auto più inquinante di quello che pensavano? Sicuramente ingannati e "traditi", ma sono comunque convinto che continueranno a tenersi le loro VW e Audi naftone soddisfatti della qualità dei prodotti anche se al momento di sostituirla si rivolgeranno ad altro perchè feriti nell'orgoglio...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#69 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 22 settembre 2015, 22:19

Mia personale opinione:

Io, oggi, (e non 20/30 anni fa che veramente erano il meglio sul mercato) credo che la gente le compri non perche siano le migliori,

la maggioranza degli acquirenti capisce molto poco della tecnologia che costituisce le odierne vetture,

ma le compra semplicemente per merito della fiducia che Vw è riuscita ad infondere negli acquirenti negli ultimi 30 anni.

Fiducia, che come tutti noi sappiamo, necessita di anni per consolidarsi.... e meno di un nulla per sfumare quasi totalmente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#70 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 22 settembre 2015, 22:32

Desert, noi Saabisti forse siamo un po' dei marziani nel mondo dell'auto, per quella particolarità ed esclusività che ha sempre contraddistinto il marchio, ma questo non vuol dire che i "generalisti" non capiscono una cippa di auto; ci sono mille e mille motivazioni che portano alla scelta dell'auto e la gente sta attenta anche alla qualità e se la qualità decade stai sicuro che l'insoddisfazione cresce a macchia d'olio e le vendite crollano, cosa che con VW non succede. Succederà sicuramente in America ma non per ragioni legate alla qualità.
Di rendita puoi campare qualche anno, ma se sbagli un modello importante sei fottuto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#71 Messaggio da leggere da V6Turbo » martedì 22 settembre 2015, 22:43

La Golf V ha degli interni osceni (ce l'ha mio fratello e la uso spesso) sia di qualità che di design. Eppure ne hanno vendute... Quindi dico che la maggior parte, non tutti ovviamente, comprano per "sentito dire"

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#72 Messaggio da leggere da legio » martedì 22 settembre 2015, 22:59

Personalmente non comprerei nessuna volkswagen per il semplice motivo che non mi trasmette nulla, sotto ogni aspetto.

Tuttavia conosco molti possessori di auto crucche e nessuno di loro,sottolineo nessuno, ha da lamentarsi di alcunché. Tutti soddisfatti. E vi assicuro che nessuno di loro ha l'anello al naso o vive nel deserto del Gobi. Il loro ragionamento non è da intenditori/appassionati/ingegneri meccanici, ma da persone che guardano al portafoglio e che pensano a mandare avanti le loro umili famigliole: "La macchina si rompe? Mi lascia per strada? Consuma tanto? Costa una esagerazione? È scomoda? È brutta o spiacevole da guidare? È di qualità scarsa? È pericolosa in caso di incidente? Si svaluta velocemente?".

Se alla totalità o quasi delle predette domande segue una risposta negativa, allora la gente la compra. Punto! Non ci sono tante altre valutazioni da fare per l'utente medio, dove per medio non intendo stupido/ignorante/autolesionista/pecorone/acefalo, ma semplicemente un qualunque buon padre di famiglia che preferisce guardare alla sostanza piuttosto che soddisfare le proprie passioni automobilistiche a discapito del bilancio familiare, come purtroppo faccio io o tanti in questo forum.

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#73 Messaggio da leggere da velvet » martedì 22 settembre 2015, 23:01

Che le VW abbiano una qualità media molto buona non ci piove. Però oggi, rispetto a 20/30 anni fa (quando gli altri facevano auto peggiori e VW faceva auto migliori) la differenza si è fatta molto, molto sottile.

Perchè oggi, se voglio un'auto ben fatta e totalmente affidabile, e con lo stesso appeal estetico di una VW...Mi compro una Toyota. :))

Per fare un paragone che conosciamo e conosco come le mie tasche, una C900 e una Golf dello stesso periodo avevano qualità costruttive molto diverse: la C900 una mezza ciofeca di materiali e assemblaggi, la Golf quasi perfetta. Eppure secondo voi in quanti si girano oggi a guardare una Golf III ? :))

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#74 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 23 settembre 2015, 0:33

velvet ha scritto:...Per fare un paragone che conosciamo e conosco come le mie tasche, una C900 e una Golf dello stesso periodo avevano qualità costruttive molto diverse: la C900 una mezza ciofeca di materiali e assemblaggi, la Golf quasi perfetta. ...
Sono d'accordo sul resto ma non sulla parte che quoto.

Nell'83/85 io avevo la Golf e mio padre la C900 (prima la T 8V e poi la T 16V). La C900 me la ricordo superiore come materiali e almeno alla pari per gli assemblaggi.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#75 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 23 settembre 2015, 1:20

ecodrive ha scritto:ma questo non vuol dire che i "generalisti" non capiscono una cippa di auto; ci sono mille e mille motivazioni che portano alla scelta dell'auto e la gente sta attenta anche alla qualità e se la qualità decade stai sicuro che l'insoddisfazione cresce a macchia d'olio e le vendite crollano,
Neanche in Bmw mi par di ricordare...
Che in fatto di qualità e affidabilità mi par sia qualche gradino sotto Audi

Eppure...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#76 Messaggio da leggere da RickGrifone » mercoledì 23 settembre 2015, 1:26

Dalle ultime notizie che stanno trapelando, pare che testate e ben informati stiano iniziando a sussurrare che non sarebbe solo vw, anzi parrebbe una pratica molto più diffusa di quanto si pensi.
A me lascia molto perplesso il dato numerico, quel 20/30 volte superiore a quanto registrato in fase di omologazione.
Comunque è ormai assodato che ci interessa molto di più il fatto che il primo della classe, antipatico e altezzoso, sia stato beccato a copiare il compito, che il fatto che girino auto parecchio più inquinanti di quanto consentito. E questo mi fa pensare che lo scopo sia stato raggiunto, anche perché io a certe cifre rilevate credo poco.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#77 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 23 settembre 2015, 7:46

Sono convinto che se estenderanno i controlli a tutte le altre case automobilistiche ne sentiremo delle belle!

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#78 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 23 settembre 2015, 7:54

Ma sono anni che si sa. Nessuno è mai riuscito a fare realmente i consumi dichiarato dalle case costruttici nella guida reale.
Prendere una qualunque rivista e leggete le prove : i consumi, e quindi le emissioni, sono sempre maggiori.
Ricordo il caso di una Toyota ibrida il cui consumo medio reale è del 250% superiore al dichiarato!!

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#79 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 23 settembre 2015, 8:36

NickStick ha scritto:
velvet ha scritto: Nell'83/85 io avevo la Golf e mio padre la C900 (prima la T 8V e poi la T 16V). La C900 me la ricordo superiore come materiali e almeno alla pari per gli assemblaggi.
La qualità si vede nel tempo. Le C900 sia dentro che fuori mostrano plastiche di qualità scarsina, cruscotti che si crepano come biscotti, sedili che si sgonfiano, fascioni spoiler e paraurti che sbiadiscono come fazzoletti lasciati al sole, pianali che non disdegnano la ruggine ecc ecc ecc...

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#80 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 settembre 2015, 8:54

Non escludo che tutto questo polverone potrebbe alzare l'asticella dell'attenzione sui controlli delle auto diesel anche in fase di revisione.......occhio a tutti i "discorsi" su egr, dpf....ecc..... :guilty:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti