Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Parlare liberamente di qualunque altra marca
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 14899
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#241 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 17 novembre 2015, 22:16

Quello Honda che tipo di problema ha avuto?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero
MY96 Saab 9000 CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

RickGrifone
Utente
Messaggi: 402
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#242 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 17 novembre 2015, 23:45

Da quello che avevo letto era uno sfaldamento del riporto delle canne dei cilindri, probabilmente un difetto di fusione. Da considerare che Honda quando decise di creare il suo primo motore ciclo diesel creò il processo di pressofusione semisolida dell'alluminio, che consiste nel lavorare il materiale a temperature inferiori a quanto fatto fino a quel momento, con il vantaggio di creare meno sbalzi termici nell'alluminio. Si parla del 2004. Per il resto, gran motore, erogazione molto pastosa, molto progressivo, ricorda molto il 3 litri bmw. Comunque, sarà impopolare dirlo, ma il PDE Volkswagen era un gran motore.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4935
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#243 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 18 novembre 2015, 11:11

Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome..

Honda ha sempre fatto motori piuttosto affidabili (ma pure il resto), mentre per rimanere in Giappone, Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Immagine Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11799
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#244 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 18 novembre 2015, 15:25

ZioTom ha scritto:Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome
Un mio amico aveva il primo Golf 150: rumoroso si, ma bello cupo!
E confermo che andava
9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11799
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#245 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 18 novembre 2015, 15:26

ZioTom ha scritto: Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Questo non lo sapevo ( o non ricordo bene... ) E mi par una grandissima cosa!
Anzi, comprerei Mazda solo per il motore
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30282
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#246 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 novembre 2015, 17:06

Se non erro è anche l'unica che offre il riavvio del motore (forse non su tutti, sicuramente sul benzina più potente però) con uno start&stop che non prevede l'uso del motorino d'avviamento, ma l'iniezione/accensione sincronizzata per provocare la rotazione del motore dopo essere fatto arrestare in una posizione ben precisa.

Ricordo che questa, e altre feature dell'ultima Mazda6 mi avevano particolarmente colpito quanto ad intelligenza.

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4935
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#247 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 18 novembre 2015, 20:15

Esatto.
Diciamo che magari non utilizzeranno le plastiche migliori del mondo, ma in quanto a tecnica non sono secondi a nessuno, pur essendo un marchio "generalista".
A parte che, davvero, distinguere tra generalisti e premium ormai è più che altro una questione di brand e immagine, e forse di qualche dotazione esclusiva o finitura, perchè a giudicare da cosa han combinato i signori oggetto del topic, a livello tecnico/meccanico non è che ci sia sto gran divario... anzi...
Immagine Immagine

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 0:08
Località: Lodi

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#248 Messaggio da leggere da V6Turbo » mercoledì 18 novembre 2015, 22:04

Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3857
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#249 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 14 gennaio 2016, 16:22

Dopo i tedeschi, i francesi .........


http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=ACilww9B
______________________

Immagine Immagine
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13294
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#250 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 gennaio 2016, 18:26

V6Turbo ha scritto:Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...
qualcuno mi deve spiegare come fanno a aggiornarlo...c'avranno mago Zurli'... :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1058
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 18:11
Località: Milano

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#251 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 14 gennaio 2016, 19:49

aggiornano la carta di circolazione non scrivono più che le emissioni di Co2 sono ad esempio 100, ma 150 e il gioco è fatto, tanto in Italia le tasse non si pagano in base emissioni di Co2 e .. tutti sono felice e contenti (VW in primis), ovviamente la classe Euro 5/6 la tengono buona.
Al limite ti dicono che hanno aggiornato la centralina (dove magari hanno leggermente ritoccato potenza e coppia ma senza fare in modo che il guidatore medio se ne accorga) ma di certo non ti montano un filtro anti che abbatta i NoX
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 14899
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#252 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 14 gennaio 2016, 21:00

Secondo me installeranno un software che, per essere in regola con le emissioni, dovrà necessariamente depotenziare il motore. Io, fossi coinvolto in un richiamo del genere, mi terrei alla larga dall'officina.....non vorrei trovarmi ad avere un auto che va come un chiodo.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero
MY96 Saab 9000 CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13294
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#253 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 gennaio 2016, 22:18

Io le farei pressare tutte quante direttamente e rimborsare l'intero prezzo d'acquisto agli ignari acquirenti con il congruo risarcimento danni per il disturbo...tanto per fare le cose per bene...poi vedi come cambiano strategia di progettazione costruzione omologazione e marketing i geni tetteschen ... :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2769
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#254 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 19 gennaio 2016, 16:00

In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11799
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#255 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 19 gennaio 2016, 16:16

Mi par che i collettori fossero difettosi di loro, non inerente allo scandalo
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2769
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#256 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 19 gennaio 2016, 23:05

boh?...a marzo fa 2 anni e 80k e fino ad ora non hanno cambiato fatto richiami o sostituzioni durante i tagliandi
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11799
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#257 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 gennaio 2016, 0:01

Mi dicevano che avevano infiltrazioni d acqua che con il freddo ghiaccia e conseguentemente grossi problemi di alimentazione.

Mi sa che i tedeschi si son dimenticati l ingegneria motoristica...
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3784
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#258 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 20 gennaio 2016, 9:05

Pare anche Opel abbia fatto la furbetta

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1058
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 18:11
Località: Milano

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#259 Messaggio da leggere da bananamobile » mercoledì 20 gennaio 2016, 19:31

mattomatte ha scritto:In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
su quattroruote di gennaio ho letto che in effetti sostituiranno un pezzo del collettore (ne hanno messo anche una foto di questo pezzo, sembra un tubo con una retina dentro) e nello stesso articolo si dice che il pezzo non arriva a costare 1 euro + al massimo 1 ora di manodopera. Quindi ci si domanda come non ci abbiamo pensato prima? Ed inoltre, perché hanno pensato di spendere soldi in taroccamenti del software piuttosto che qualche euro in pezzi e manodopera? ci deve essere qualche gabola da qualche altra parte che ben si guardano di venirti a dire.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1058
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 18:11
Località: Milano

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#260 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 22 gennaio 2016, 18:56

ed ecco che arrivano le prime ammissioni sugli effetti delle modifiche da apportare ....

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... ranzie.php :D :D :D :D
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite