Pagina 13 di 16

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: martedì 17 novembre 2015, 21:16
da vinsempre
Quello Honda che tipo di problema ha avuto?

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: martedì 17 novembre 2015, 22:45
da RickGrifone
Da quello che avevo letto era uno sfaldamento del riporto delle canne dei cilindri, probabilmente un difetto di fusione. Da considerare che Honda quando decise di creare il suo primo motore ciclo diesel creò il processo di pressofusione semisolida dell'alluminio, che consiste nel lavorare il materiale a temperature inferiori a quanto fatto fino a quel momento, con il vantaggio di creare meno sbalzi termici nell'alluminio. Si parla del 2004. Per il resto, gran motore, erogazione molto pastosa, molto progressivo, ricorda molto il 3 litri bmw. Comunque, sarà impopolare dirlo, ma il PDE Volkswagen era un gran motore.

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 18 novembre 2015, 10:11
da ZioTom
Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome..

Honda ha sempre fatto motori piuttosto affidabili (ma pure il resto), mentre per rimanere in Giappone, Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 18 novembre 2015, 14:25
da GheSo
ZioTom ha scritto:Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome
Un mio amico aveva il primo Golf 150: rumoroso si, ma bello cupo!
E confermo che andava

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 18 novembre 2015, 14:26
da GheSo
ZioTom ha scritto: Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Questo non lo sapevo ( o non ricordo bene... ) E mi par una grandissima cosa!
Anzi, comprerei Mazda solo per il motore

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 18 novembre 2015, 16:06
da Lucantropo
Se non erro è anche l'unica che offre il riavvio del motore (forse non su tutti, sicuramente sul benzina più potente però) con uno start&stop che non prevede l'uso del motorino d'avviamento, ma l'iniezione/accensione sincronizzata per provocare la rotazione del motore dopo essere fatto arrestare in una posizione ben precisa.

Ricordo che questa, e altre feature dell'ultima Mazda6 mi avevano particolarmente colpito quanto ad intelligenza.

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 18 novembre 2015, 19:15
da ZioTom
Esatto.
Diciamo che magari non utilizzeranno le plastiche migliori del mondo, ma in quanto a tecnica non sono secondi a nessuno, pur essendo un marchio "generalista".
A parte che, davvero, distinguere tra generalisti e premium ormai è più che altro una questione di brand e immagine, e forse di qualche dotazione esclusiva o finitura, perchè a giudicare da cosa han combinato i signori oggetto del topic, a livello tecnico/meccanico non è che ci sia sto gran divario... anzi...

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 18 novembre 2015, 21:04
da V6Turbo
Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: giovedì 14 gennaio 2016, 15:22
da drillo65
Dopo i tedeschi, i francesi .........


http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=ACilww9B

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: giovedì 14 gennaio 2016, 17:26
da marcofinnista
V6Turbo ha scritto:Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...
qualcuno mi deve spiegare come fanno a aggiornarlo...c'avranno mago Zurli'... :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: giovedì 14 gennaio 2016, 18:49
da bananamobile
aggiornano la carta di circolazione non scrivono più che le emissioni di Co2 sono ad esempio 100, ma 150 e il gioco è fatto, tanto in Italia le tasse non si pagano in base emissioni di Co2 e .. tutti sono felice e contenti (VW in primis), ovviamente la classe Euro 5/6 la tengono buona.
Al limite ti dicono che hanno aggiornato la centralina (dove magari hanno leggermente ritoccato potenza e coppia ma senza fare in modo che il guidatore medio se ne accorga) ma di certo non ti montano un filtro anti che abbatta i NoX

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: giovedì 14 gennaio 2016, 20:00
da vinsempre
Secondo me installeranno un software che, per essere in regola con le emissioni, dovrà necessariamente depotenziare il motore. Io, fossi coinvolto in un richiamo del genere, mi terrei alla larga dall'officina.....non vorrei trovarmi ad avere un auto che va come un chiodo.....

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: giovedì 14 gennaio 2016, 21:18
da marcofinnista
Io le farei pressare tutte quante direttamente e rimborsare l'intero prezzo d'acquisto agli ignari acquirenti con il congruo risarcimento danni per il disturbo...tanto per fare le cose per bene...poi vedi come cambiano strategia di progettazione costruzione omologazione e marketing i geni tetteschen ... :sorry:

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 15:00
da mattomatte
In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 15:16
da GheSo
Mi par che i collettori fossero difettosi di loro, non inerente allo scandalo

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 22:05
da mattomatte
boh?...a marzo fa 2 anni e 80k e fino ad ora non hanno cambiato fatto richiami o sostituzioni durante i tagliandi

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 23:01
da GheSo
Mi dicevano che avevano infiltrazioni d acqua che con il freddo ghiaccia e conseguentemente grossi problemi di alimentazione.

Mi sa che i tedeschi si son dimenticati l ingegneria motoristica...

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 8:05
da Luca69
Pare anche Opel abbia fatto la furbetta

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:31
da bananamobile
mattomatte ha scritto:In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
su quattroruote di gennaio ho letto che in effetti sostituiranno un pezzo del collettore (ne hanno messo anche una foto di questo pezzo, sembra un tubo con una retina dentro) e nello stesso articolo si dice che il pezzo non arriva a costare 1 euro + al massimo 1 ora di manodopera. Quindi ci si domanda come non ci abbiamo pensato prima? Ed inoltre, perché hanno pensato di spendere soldi in taroccamenti del software piuttosto che qualche euro in pezzi e manodopera? ci deve essere qualche gabola da qualche altra parte che ben si guardano di venirti a dire.

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Inviato: venerdì 22 gennaio 2016, 17:56
da bananamobile
ed ecco che arrivano le prime ammissioni sugli effetti delle modifiche da apportare ....

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... ranzie.php :D :D :D :D