IL FUTURO DEL DIESEL SECONDO BOSCH...

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SABBONE
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IL FUTURO DEL DIESEL SECONDO BOSCH...

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 23 ottobre 2015, 18:34

RIMINI - Per molti anni ancora, almeno fino al 2020, i motori a combustione interna alimentati a benzina e gasolio svolgeranno un ruolo predominante nel settore delle auto e dei veicoli commerciali leggeri rispetto ai sistemi ibridi, a quelli elettrici e ai fuel cell a idrogeno. Ma il lavoro che tutti i costruttori stanno svolgendo - con la determinante collaborazione delle aziende leader della componentistica - consentirà di migliorare l'efficienza di queste unità ed abbassare ancora le emissioni e i consumi, senza per questo penalizzare le prestazioni. Questo scenario è stato delineato a Rimini, in occasione dell'edizione 2014 di H2R, l'evento dedicato alla mobilità sostenibile e all'innovazione nell'automotive, da Francesco Monteamaro application director di Bosch Diesel System. ''I motori a combustione interna e i diesel in particolare - ha detto Monteamaro - hanno ancora grandi potenziali di crescita e potranno soddisfare ampiamente le future norme sulle emissioni.

Ma questi obiettivi potranno essere raggiunti solo nell'ambito di un sistema complessivo in cui i propulsori sono un sottosistema''.

E' il caso della elettrificazione dei futuri modelli con motore diesel: la strada verso la riduzione delle emissioni è passata attraverso i sistemi di start & stop più semplici, quelli più sofisticati che 'spengono' il motore al di sotto dei 20 km/h quando l'auto sta per fermarsi. A breve sfrutterà anche i sistemi che Bosch ha realizzato per il cosiddetto 'veleggio' da 120 fino a zero km/h - il motore, in combinazione con lo start&stop, viene spento e disconnesso dalla trasmissione quando l'auto è in fase di rallentamento - e il cosiddetto 'mini ibrido' a 48 Volt. Questa soluzione, che Bosch sta per introdurre assieme a diversi grandi costruttori, prevede la presenza nella trasmissione di un motore elettrico-generatore che svolge anche la funzione dell'avviamento. L'energia recuperata in frenata e in rallentamento viene immagazzinata in un impianto separato con batterie a 48 Volt, con potenza sufficiente per le fasi di partenza del veicolo (che diventa dunque 100% elettrica) e per il 'boost' nelle fasi di spunto. Una fase successiva - definita sHEV, strong hybrid - prevede per le stesse funzioni batterie di maggiore capacità che, in un ulteriore sviluppo, saranno anche ricaricabili dalla rete. ''Con queste ultime due configurazioni - ha precisato Monteamaro - potremo ottenere anche dai modelli di segmento alto, come le berline di 1.800-2.000 kg e i grandi Suv, emissioni in linea con i limiti che sono stati ipotizzati per il 2020, mentre il Boost Recuperation System a 48 Volt sarà sufficiente per i modelli medi, nella fascia da 1.330-1.400 kg e potenze attorno ai 170 Cv''.

Monteamaro ha anche delineato le novità che caratterizzeranno i motori diesel dei prossimi anni: ''il lavoro di ottimizzazione riguarderà tutte le componenti, con turbine migliorate negli attriti delle parti volventi e una maggiore efficienza a carico parziale. Gli impianti Common rail lavoreranno a 2.200 - 2.500 bar, ma abbiamo anche la possibilità di salire a 3.000 bar. E potremo soprattutto contare - ha specificato Monteamaro - su strategie d'iniezione con digital rate shaping (DRS) per una diversa e più accurata serie di micro-iniezioni prima e dopo quella principale, così da ridurre consumi ed emissioni, ma anche per ottimizzare la rumorosità e le vibrazioni''.


ma io dico invece di diventare matti per bruciare in modo ecologico un carburante "sporco" non sarebbe piu' semplice puntare su carburanti puliti come il metano?
Se si costruisce un motore turbo fatto per funzionare a metano, e non un benzina adattato per il funzionamento a metano, i risultati in termini di prestazioni sarebbero di gran lunga migliori!
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#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 ottobre 2015, 18:47

SABBONE ha scritto:
ma io dico invece di diventare matti per bruciare in modo ecologico un carburante "sporco" non sarebbe piu' semplice puntare su carburanti puliti come il metano?!
Semplice, perche evidentemente la potenza economica mondiale delle lobby del petrolio non lo permettono.

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#3 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 ottobre 2015, 20:06

Solitamente chi estrae petrolio estrae anche gas...
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#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 23 ottobre 2015, 20:23

Secondo me le auto per i prossimi secoli continueranno ad andare o a benzina o a gasolio oppure per i poveri pezzenti come me a GPL (salvo che si esauriscano i giacimenti di petrolio nel frattempo...). Se avessero voluto risolvere i problemi relativi all'inquinamento lo avrebbero fatto gia' mezzo secolo fa quando trovarono il modo di andare sulla luna, figuriamoci se non avevano a portata di mano il modo per non inquinare :))
Quindi per un bel po avremo ancora le nostre belle puzzolenti rumorose ed inquinanti automobili :)
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#5 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » venerdì 23 ottobre 2015, 20:47

Io non ce l'ho, ma leggendo l'articolo mi sembra di leggere l'esatto funzionamento delle Toyota ibride, no?
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#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 23 ottobre 2015, 20:57

Provate un attimo a non pensare solo alle auto, ma agli aerei, ai mezzi di movimento terra, alle navi..... Avete idea di quanto gasolio bruci una nave ogni miglio che percorre?
Per far scomparire gli idrocarburi come mezzo per alimentare i nostri veicoli (tutti) ci vorranno almeno altri 40/50 anni e una fonte di energia pulita e rivoluzionaria applicabile.

Stefano non è proprio cosi, chi estrae metano non necessariamente estrae petrolio e viceversa.
Forse nessuno di noi lo vedrà.

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#7 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 23 ottobre 2015, 21:04

E' vero che non sempre (meno dell'un per cento) il metano è accompagnato al petrolio nei giacimenti, ma chi lo estrae è sempre lo stesso soggetto, vuol essere pagato, e non ha bisogno di creare una "lobby" per vendere quello che tutti gli chiedono in ginocchio...
Comunque, visto che la CO2 è ormai diventata il nuovo mostro, il metano in questo senso non è affatto pulito.
marcofinnista ha scritto:... Se avessero voluto risolvere i problemi relativi all'inquinamento lo avrebbero fatto gia' mezzo secolo fa...
Non esisteva allora e non esiste adesso.
L'unica fonte pulita, veramente ad emissioni zero, utilizzabile su di un'automobile è il nucleare.
Ma spiegarlo a chi confonde i reattori con le bombe atomiche... è dura :dealer:
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#8 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 24 ottobre 2015, 7:48

C'è un tale ingenieri Rossi che asserisce di essere a buon punto con la sua tecnologia LERN alias fusione fredda, magari sarà la svolta anche per le auto...
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#9 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 24 ottobre 2015, 12:37

Oddio cosa hai ricordato!
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#10 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 24 ottobre 2015, 12:41

Circa un anno fa nella mia azienda ho seguito con i miei colleghi un corso di formazione sulla sicurezza e gli agenti chimici presenti nei locali interrati delle città (tradotto, le camerette dove passano cavi telefonici e condotti del gas). Il docente era un geologo che lavora al politecnico di torino.
Durante il corso ad un certo punto gli ho posto la domanda diretta:"quanto finirà il petrolio?".
È partito lo spiegone nel quale la sostanza è che almeno noi ed i nostro figli non vedremo la fine del petrolio, principalmente per due motivi:
1) l'evoluzione delle tecniche di trivellazione ha fatto in modo che da un lato si sono scoperti giacimenti enormi che in precedenza erano inaccessibili, oltre a poter trivellare più in profondità quelli già esistenti;
2) rispetto ad un tempo, ad oggi e già da qualche anno hanno migliorato le tecniche di raffinazione e fanno molto meno gli "schizzinosi" scartando molto meno nei processi, quindi abbiamo un prodotto finito peggiore ma in quantità maggiori.

Inoltre, l'estrazione di metano ha anche implicazioni di carattere geologico, perché i giacimenti di metano sono grosse bolle che una volta mancanti lasciano spazi vuoti che provocano, pare, smottamenti e assestamenti della roccia...con conseguenze di natura sismica.
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#11 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 24 ottobre 2015, 13:33

Penso che gli abitanti lungo le coste adriatiche sappiano di cosa stia parlando :wink:
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#12 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 24 ottobre 2015, 14:41

Si esatto...anche i sempre più numerosi terremoti in Cina, considerando le imponenti estrazioni di gas nella ex URSS, qualcosa ci dicono. Comunque, anche parlando con questo docente, è emerso che il problema non sarà, in futuro, se ci sarà petrolio, ma quanto costerà al consumatore finale. Tradotto, se in futuro il gasolio costerà 3 euro/litro, e la benzina lo stesso, dovrai usare l'auto solo quando costretto, per il resto ferma ai box e via di pedalate :)
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#13 Messaggio da leggere da bananamobile » sabato 24 ottobre 2015, 21:51

Non è detto se nel frattempo anche i consumi "reali" si saranno ridotti di 1/3


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#14 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 25 ottobre 2015, 10:42

Vero, infatti ritengo che la amministrazioni comunali e più in generale le istituzioni non possano più limitarsi al semplice divieto di circolazione, come fanno ora per le auto dei cittadini. È della settimana scorsa la notizia che l'Emilia Romagna vieterà nei centri con più di 50mila ambitanti la circolazione delle auto Euro3. E dal 2018 anche delle Euro4. Secondo voi un privato con una euro3 cosa deve fare?
Chi di noi arriva dall'Emilia Romagna, cosa farà dalla fine di ottobre e fino alla primavera dell'anno prossimo? Va a piedi? La risposta potrebbe essere "benissimo, la mia auto euro3 che va benissimo e che voglio tenere fino alla vecchiaia potrà stare nel box tranquilla, tanto per le mie esigenze posso usare i mezzi pubblici".quali? È questo il punto.
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#15 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 26 ottobre 2015, 18:22

Un bell impianto met-ano o g-palle e via...
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#16 Messaggio da leggere da bananamobile » lunedì 26 ottobre 2015, 18:40

certo finché non lo Stato non si accorge che il mercato ha virato su questo combustibile e allora si che saranno dolori anche per i gasisti ... e allora giù di accise a più non posso ....:( :( :( :(

guarda è la stessa storia che in Italia si è avuta con il diesel negli anni 70 :furios: :furios:

certo finché dura è meglio approfittarne!
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#17 Messaggio da leggere da RickGrifone » lunedì 26 ottobre 2015, 19:10

Quando saranno disponibili impianti gpl per le auto a gasolio, potrò FORSE farci un pensiero. Al momento hanno bloccato ed hanno in previsione di bloccare solo le euro3 ( per le euro4 al momento fanno solo teoriche allusioni in qualche regione, come la teorica data del 2018 in Emilia, e fortunatamente non è altro che una idea).
Il punto è che la prospettiva è quella di rendere sempre meno facile la circolazione dei mezzi privati, perché è chiaro che questa politica non porterà vendite di auto o cose simili.chi ha una euro3 se la terrà cara e la userà fuori città o nei weekend.giustamente.pensa ad esempio a chi ha una 9.3 2.2tid. Il fatto è che io potrei anche essere d'accordo con dei blocchi, ma quali risultati danno? Quali alternative ha una persona che si trova delle limitazioni?
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#18 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 26 ottobre 2015, 20:18

Il GPL x i diesel è già disponibile. Solo che non è utilizzabile sui motori da solo, ma solo in mix col gasolio al max al 50% in volume. Anche se la miscelazione consigliata è 25% GPL e 75% gasolio. Il miscelatore costa un patrimonio ed infatti viene montato solo a livello di grossi autocarri o di nautica. Ne parlavo un annetto fa col mio installatore che mi spiegava appunto la sua anti economicità nelle dimensioni di un'automobile.

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Re: IL FUTURO DEL DIESEL SECONDO BOSCH...

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 26 ottobre 2015, 21:19

Quando andai ad installare l'impianto GPL nell'officina stavano trasformando il trattore di un TIR nuovo di pacca a metano :O
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#20 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:21

Un impianto a metano / diesel su un veicolo commerciale di medie dimensioni costa circa 4000 euro di solito si recupera già al primo anno.

La % di metano può arrivare anche all 80% in determinate condizioni.
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