Mazda torna con il Wankel?

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velvet
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Mazda torna con il Wankel?

#1 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 29 ottobre 2015, 11:03

Ho sempre amato gli anticonformisti, e in tema di auto la penso allo stesso modo.

Dopo l'uscita di produzione della RX8 anche Mazda pareva aver abbandonato il motore rotativo...E invece a distanza di 4 anni pare ci stiano ancora lavorando. Questa concept è molto bella (un po' esagerata come si addice ad ogni concept), e se dovesse arrivare in produzione ne sarei contento...


http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10 ... 60/8/#foto

AeroGT
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 29 ottobre 2015, 11:06

Leggendo da altri fonti sembra certo che non abbandonino il wankel...

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drillo65
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 29 ottobre 2015, 11:08

Nell'aria ancora riecheggiano gli smadonnamenti di quei poveracci
fermi a lato strada con i Wankel fumanti dopo 20K .....................
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 29 ottobre 2015, 11:36

Queste sono le auto che mi piacciono :l :l :l :@ :@ :@
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#5 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 29 ottobre 2015, 11:49

drillo65 ha scritto:Nell'aria ancora riecheggiano gli smadonnamenti di quei poveracci
fermi a lato strada con i Wankel fumanti dopo 20K .....................
Oggi come oggi è più leggenda metropolitana che realtà. In genere gli unici due problemi sono l'elevato consumo d'olio dopo un certo chilometraggio (80/100.000) e la conseguente sofferenza del catalizzatore.

Ma allora che dovrebbero dire i proprietari di vecchie Golf TDI quando il service VW diceva che è normale un consumo di 1kg ogni 1500km o il Saabista che si trovava il B205 triturato a 50.000km? Dai su...

Inoltre parliamo di un motore che ha vinto un paio di volte l'engine of the year, mica pizza e fichi.

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 29 ottobre 2015, 12:08

Beh trovare una RX8 con il motore di primo equipaggiamento non è così comune.... Facendosi un giro su Autoscout si può notare.

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#7 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 29 ottobre 2015, 12:24

Parliamo di un'auto sportiva con un motore particolare. La maggior parte di quelle cui hanno cambiato il motore sono state in mano a gente che le ha oltremodo violentate con le modifiche più assurde.

Se parli con quelli che non le hanno modificate ti dicono che al massimo a 80/100k km cambi i segmenti e hai un motore come nuovo.

Credo che in percentuale siano stati cambiati più B205 che Renesis. :D

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#8 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 29 ottobre 2015, 12:30

Non è certo un mostro di potenza, ma resta una libidine per le orecchie.

https://www.youtube.com/watch?v=GKcNR_DWw28

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 29 ottobre 2015, 13:13

Sembra quasi una moto :bigsmile:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#10 Messaggio da leggere da RickGrifone » giovedì 29 ottobre 2015, 18:39

Un mio collega ha avuto una RX8 finché, disperato, non l'ha data via. Regalata, praticamente, pur di liberarsene. Il wankel è un motore che ha sempre avuto problemi enormi. Senza contare che sono in pochissimi a saperci mettere le mani sopra.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#11 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 29 ottobre 2015, 22:46

'azz, peccato non passare mai di lì al momento giusto quando fanno certi regali...

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#12 Messaggio da leggere da RickGrifone » giovedì 29 ottobre 2015, 23:43

:)) :))
Guarda, a sentire tutti i problemi che ha avuto e che l'officina Mazda gli raccontava, ti prenderebbero in braccio se ne prendessi una da uno che la vende.
Poi considera che, rispetto alle edizioni fino alla RX7 che erano turbocompresse, la RX8 era un wankel aspirato, e questo a livello prestazionale si avvertiva abbastanza.
I problemi cronici del wankel, che si ritrovano tutte nelle RX8, sono:
-il fatto di andare praticamente a miscela per quanto mangia olio, e se dico mangia olio, parlo di 1 litro ogni 2000km circa;
- i consumi spropositati (siamo nell'ordine, se non ricordo male, dei 6km/l) ;
- enormi problemi di raffreddamento e di calore del motore che arrivavano abbastanza invasivi nell'abitacolo;
- metterci le mani è un calvario.
Come consumi di olio e benzina, come anticonformismo a sto punto prenditi un Leopard :)
Ed è un peccato, perché la RX8 è un'auto bellissima.
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#13 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 30 ottobre 2015, 11:04

Guarda, a sentire la Vox populi le Saab classic turbocombresse spaccano turbine, bruciano guarnizioni di testa come fiammiferi, fanno 6 km/litro e anche all'epoca erano dal meccanico ogni due settimane (storia sentita decine di volte con le mie orecchie).

Ma noi sappiamo che non è vero, o meglio è vero se la usi come fosse un trattore, tirandola come un ossesso a freddo, cambiando olio ogni morte di papa o magari fermandoti di botto dopo una tirata in autostrada senza lasciare 1 minuto alla turbina per raffreddarsi. In pratica se sei un agricolo è meglio che ti compri un Landini.

Il Wankel avrà certamente complessità che altri motori non hanno (ma è anche molto più semplice di un motore a moto alternato) e un paio di difetti congeniti (consumo di carburante e d'olio nei casi di motori alla frutta), ma è anche vero che un rotore in mezza giornata si revisiona alla grande. Ovviamente non dal meccanico Landini di cui sopra...

La RX8 è aspirata, e qui nasce una delle sue disgrazie: gli agricoli la turbizzano 9 volte su 10 (si trovano i kit già pronti), col risultato che dopo 10K chilometri a tavoletta hanno il motore devastato.

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#14 Messaggio da leggere da RickGrifone » venerdì 30 ottobre 2015, 13:57

Mah, può essere, io conosco una persona che l'acquisto proprio per farne un oggetto da raduno e conservazione, attirato dalle caratteristiche uniche del wankel. Dopo meno di un anno l'ha venduta.
Però leggendo in giro sui forum e parlando con gente che frequenta officine Mazda (possedendo modelli della casa) i pareri sono quasi unanimi. Qui non si parla del diesel bmw che rimappato male spacca la turbina, o della uno turbo tirata dal vergafanciullo a freddo. La RX8 ha avuto un mercato altamente specializzato, fatto in larga parte di amatori del wankel, spesso ex possessori delle RX6 o 7. Moltissimi hanno amaramente constatato i problemi ingenti dell'auto. Poi è chiaro che se usata come auto della domenica i problemi si assottigliano quanto la frequenza d'uso. :)
Ripeto, per me è un'auto bellissima, ma resta li dove è.
P.s.:io come auto della domenica uso la 9.3, figurati :))
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 30 ottobre 2015, 14:12

Anche il mio "spacciatore" di Volvo é officina Mazda ... RX8 = stupendo delirio ...

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#16 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 30 ottobre 2015, 15:19

Penso che a livello di curva di coppia e potenza siamo proprio messi male con il wankel!
(Consumi)[/center]

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#17 Messaggio da leggere da RickGrifone » venerdì 30 ottobre 2015, 15:45

Sui portali di auto usate se ne trovano molte, anche non carissime. Ripeto, per i miei gusti troppe incognite di troppi tipi, ed una particolarità meccanica che non mi dice molto, ma è un'auto indubbiamente particolare. Forse troppo.
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 30 ottobre 2015, 16:21

velvet ha scritto:Guarda, a sentire la Vox populi le Saab classic turbocombresse spaccano turbine, bruciano guarnizioni di testa come fiammiferi, fanno 6 km/litro e anche all'epoca erano dal meccanico ogni due settimane (storia sentita decine di volte con le mie orecchie).
Quoto, a sentire la Vox populi, le Saab sono tra le auto meno affidabili sul mercato...
RickGrifone ha scritto:Qui non si parla del diesel bmw che rimappato male spacca la turbina,
Se non dura da originale, immagino che da rimappata c'è giusto il tempo di godersi un'accelerata...

Anch'io concordo con Velvet, il wankel e la RX8 sono molto interessanti. Si spacca, dura poco? Qual'è il problema? L'auto è fatta così, uno lo sa e bon. L'auto non dev'essere affidabile, ma prima di tutto deve trasmettere le sensazioni che cerchiamo in quel determinato modello. Anche perché se parliamo di affidabilità, abbiamo sbagliato marchio al quale appassionarci (almeno dai racconti che ho sentito dai tempi della C900 nuova fino ad oggi, vedi diesel). Io sono innamorato della Lancia Delta Integrale e tutti (sia proprietario che appassionati) mi hanno sempre detto che non merita perché non è affidabile. Quindi? Se dovessimo scegliere le auto in base all'affidabilità dovremmo prendere tutti Toyota (o Porsche)...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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Re: Mazda torna con il Wankel?

#19 Messaggio da leggere da RickGrifone » venerdì 30 ottobre 2015, 16:50

:) :) :)
Beh, diciamo che una cosa è avere noie, un'altra è avere di sicuro un'auto che ti fa i 6km/l senza tirarla, 1kg d'olio ogni 2000km, ed un motore che a 100k km deve essere totalmente revisionato nella grande maggioranza dei casi, quando non spira del tutto. Mettici anche le summenzionate carenza di coppia insite nella natura del propulsore.
Poi hai perfettamente ragione, condivido in pieno la tua analisi. L'auto è fatta così. Se la prendi devi mettere in conto moltissimi rovesci della medaglia, ed infatti è acquistata solo da chi è un ammiratore e la acquista per passione pura. Quindi ritengo che vada valutata come un oggetto acquistato senza alcuna, o almeno poche, relazioni con ragioni pratiche.
P.s.: senza esagerare, diciamo che tra Saab e wankel qualche differenza di affidabilità ancora c'è. :dealer:
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Re: Mazda torna con il Wankel?

#20 Messaggio da leggere da beyoung93 » domenica 1 novembre 2015, 11:22

Trovo le Mazda attuali molto belle e particolari 8) 8) con il loro design accattivante, e avveniristico al punto giusto.
Invece questa RX Vision, sembra che abbia una linea troppo futuristica, ma a parte questo, l'ipotesi di utilizzare
il motore Wankel desta varie perplessità riguardo a consumi e affidabilità. Tranne che i tecnici di Hiroshima non abbiano
trovato il sistema :8 :8 per rendere il Wankel duraturo anche nel lungo periodo!!!

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