Subaru Levorg

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Subaru Levorg

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 15 dicembre 2015, 0:09

http://www.motorbox.com/auto/auto-viste ... -1#gallery

Qualcuno l'ha provata oppure vista dal vivo??

Il prezzo della versione entry level (25.900€)sembra molto buono rispetto alla dotazione tecnica ed accessori.
Peccato che non sia prevista la versione a gasolio...un 1600 boxer diesel sarebbe stato molto interessante...
Anche se lo stile interno/esterno non è il massimo dell'equilibrio e modernità, le Subaru rimangono auto sempre interessanti e decisamente fuori dal coro..
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: Subaru Levorg

#2 Messaggio da leggere da sophie » martedì 15 dicembre 2015, 1:25

non mi hamai lasciato indifferente il prodotto subaru tant'e'che ne uso quotidianamente a scopo ludico uno.
voglio proprio fare un salto a provarla.mi piace la outback e anche questa levorv che ne riprende i conteniti.e poi come noi della saab,chi compra subaru la riprende.un motivo serio ci sara'!

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Subaru Levorg

#3 Messaggio da leggere da Furano » martedì 15 dicembre 2015, 2:39

Noi sfigatissimi piacentini che non abbiamo manco più la concessionaria Subaru,nn saprei dove andarla a provare :vilain:
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Subaru Levorg

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 dicembre 2015, 7:04

Uahooo che bella :l :l

A parte qualche pecca motoristica, questi le auto si che le sanno fare!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Subaru Levorg

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 15 dicembre 2015, 11:55

Io l'ho vista dal vero.. E mi é piaciuta parecchio anche dentro dove viceversa la vecchia Legacy era per me inguardabile....
Dal vivo fa un bell'effetto di "compiutezza"... Non le ho trovato pecche stilistiche, a parte quel labbro sul paraurti, tanto di moda, che però si appiccica al primo marciapiede...
Peccato che non ci sia, al momento, diesel o a gas

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: Subaru Levorg

#6 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 15 dicembre 2015, 12:40

Un mio amico l'ha provata azzerando il computer di bordo per valutarne i consumi.
Dice che consuma poco, ma c'è qualche perplessità sul cambio che è solo a variazione continua


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Subaru Levorg

#7 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 15 dicembre 2015, 13:29

Subaru...uhm...casa estremamente particolare, madre di prodotti che sovente raggiungono l'eccellenza, e con non pochi punti in comune con Saab, che fino a qualche anni fa era cosiddetto insieme a pochi altri "understatement", come si usa dire nei salotti "trend". L'utente Subaru spesso vive un rapporto di amore-odio verso la propria auto, innamorato delle tante qualità ed altrettanto infastidito da scivoloni quasi machiavellici. Io Subaru l'ho studiata un pochino...perché mi ha sempre incuriosito.
Innanzitutto il processo praticamente unico di lavorazione delle carrozzerie, che presentano una struttura che si rifà agli origami, incastonando le lamiere per ottenere una resistenza agli urti ai massimi liveli pur mantenendo un peso ridotto del 20% circa rispetto alle concorrenti. Se guardate i filmati delle prove di torsione dei Forrester, vedrete una torsionalita superiore alle altre proprio per questo tipo di lavorazione.
Punto di forza, la trasmissione, rigorosamente simmetrica con ripartizione 50/50 della coppia, anche qui con dovute distinzioni che non sono irrilevanti. Ad esempio le subaru manuali differiscono dalle automatiche in quanto mentre nelle prime la ripartizione avviene con un giunto viscoso posto centralmente, il cui funzionamento i possessori di TurboX conosceranno bene essendo grossomodo lo stesso principio dell'Haldex(anche se l'haldex trasferisce solo una certa percentuale di coppia, mentre qui trasmette fino al 50%), mentre le automatiche hanno il gruppo frizioni attivo che gestisce attivamente la ripartizione della coppia, che quindi varia in continuazione per una trazione davvero eccellente, quasi perfetta. Anche qui, c'è chi non gradisce il giunto viscoso per l'approccio "passivo" della coppia (in termini semplici, agisce quando già c'è un problema di motricità) e perché il giunti viscoso, lavorando con il liquido, dopo tot tempo o chilometraggio cede e va cambiato. L'automatica, pur avendo l'eccellenza del torque vectoring, presenta il CVT che non piace per "l'effetto scooter", tipo trascinamento. Bah, questione di gusti. La levorg da quel che ho letto è torque vectoring. Bene.
I motori, croce e delizia: il boxer diesel è un esperimento rimasto isolato e non più sviluppato, tant'è che inizialmente si pensava sarebbe stato upgradato, per portarlo almeno a 180/190cv. Non pervenuto. Ma soprattutto, essendo in subaru dei fondamentalisti della ripartizione simmetrica dei pesi, hanno applicato al ciclo diesel il ragionamento. Il problema è che così facendo hanno creato un motore dove il dpf è lontanissimo dal motore, con croniche difficoltà a gestire le rigenerazioni. Paradosso, chi ha scelto una subaru perché abita in montagna ha grosse difficoltà a non mandare il motore in rigenerazione forzata perché se la temperatura esterna è bassa non rigenera una ceppa di niente. In ultimo, i primi motori, fino a metà 2010, avevano un possibile problema di mancata lubrificazione delle bronzine, che letteralmente sfasciava il motore, con importi dell'ordine dei 10mila euro. Non scherzo, se googlate trovate le lettere disperate di alcuni possessori. Statisticamente 1 motore su 3. Dei primi. Ah, nell'uso comune patisce una cronica mancanza di coppia ai bassi per poi esplodere ai medi/alti.
Motori benzina? Ultimamente non ho guardato se è cambiato qualcosa, ma sui benzina c'erano situazioni tragicomiche. Per questo motivo: i motori benzina erano un 2.0 bialbero ed un 2.5 monoalbero. Ora, la quasi totalità delle subaru benzina vendute in Italia era bifuel, benzina/gpl. Le prime uscite avevano il tragico impianto ad iniezione liquida della Icom, così malfunzionante che Subaru Italia sostituì ai clienti gratuitamente l'impianto con un BRC sequenziale. Ma il meglio in clienti lo scoprivano dopo...infatti, mentre il monoalbero non presentava problemi o costi aggiuntivi, il bialbero, essendo architettura boxer, ai 105mila km aveva la distribuzione da fare ma soprattutto la regolazione gioco valvole che erano arrivate alla fine, ed essendo un bialbero....le mani dei meccanici non arrivavano alle valvole! Soluzione? Scendere il motore. :O tradotto? Costi sui 1500/2000 euro. Se cercate le legacy/outback/forester usati, molti bifuel sono venduti con chilometraggi compresi tra 90 e 100 mila, esattamente come non pochi modelli diesel del 2008/2010 hanno il motore sostituito.
Ah, l'eccellenza di Subaru sta nel proporre prodotti quasi completamente "meccanici", dove le peculiarità non sono gestite dall'elettronica, e questo è una unicità. Ha iniziato a patire nelle corse i prodotti "elettronici" più estremi, come la Mitsubishi Evo. Discorrendo tempo fa con un amico di un altro forum, che vive negli Stati Uniti ed ha avuto negli anni tutti i modelli di WRX, mi diceva di come purtroppo l'esuberanza meccanica ed il fatto di essere un prodotto quasi da corsa, ne fa un'auto quasi impossibile da guidare quotidianamente.
Questa Levorg è bella, ma se dovessi affiancare la mia "mogliettina"9.3 ad una Subaru, mi rivolgerei ai modelli di fine anni 90, che erano davvero unici.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Subaru Levorg

#8 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 15 dicembre 2015, 13:50

Ottima disanima.
Non ho mai studiato la sua storia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Subaru Levorg

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2015, 14:59

Sarebbe molto interessante, se non fosse solo wagon... :scary:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Subaru Levorg

#10 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 15 dicembre 2015, 16:04

In merito alla mancanza di una versione 3 volumi, non la escluderei. Subaru, come la quasi totalità di case giapponesi, guardano al mercato usa, dove risiede il grosso dei volumi di vendita (le motorizzazioni stesse lo denotano). Potrebbe esserci come potrebbe anche non uscire mai, in fin dei conti è la versione SW/un po' più capiente della Impreza (so che fa effetto, ma essendo la Outback la versione wagon della Legacy...). In ogni caso, se guardi la nuova wrx e la levorg, è chiaro che il nuovo corso stilistico di subaru è questo. Quindi potrebbe uscire a presto una Legacy simile.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Subaru Levorg

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 15 dicembre 2015, 16:06

Non ricordo dove ho letto che Levorg é l'acronimo di un qualcosa legato alla evoluzione delle Legacy

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Subaru Levorg

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 15 dicembre 2015, 16:08

Dei problemi dei Diesel ne avevo sentito parlare, stessa cosa per i problemi di quelle a gas con il bialbero....mi pare che si salvi solo il 2500 del 2008/2010...

Peccato per il Diesel....sarebbe potuta essere un'ottima concorrente da mettere "nell'arena" della prossima auto aziendale....Subaru ha sempre il suo fascino...mi toccherà prendere un SUV Coreano :O

Dal sito omniauto.it: Subaru fa debuttare anche sul mercato italiano la nuova Levorg, acronimo di Legacy Evolution Touring,
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Subaru Levorg

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2015, 16:38

mattomatte ha scritto:stessa cosa per i problemi di quelle a gas con il bialbero....mi pare che si salvi solo il 2500 del 2008/2010...
Il mio installatore, che era ufficiale Subaru (infatti i BRC "originali" venivano installati da officine convenzionate locali) mi diceva in realtà che erano proprio i 2,5 quelli problematici; mentre i successivi 2,0 andavano bene.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Subaru Levorg

#14 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 15 dicembre 2015, 16:44

Effettivamente un po' di confusione c'è, nel senso che l'erede della Legacy...è appunto la legacy, che da noi non viene importata ma che nel resto del mondo è un modello ancora molto strategico. Quindi in gamma subaru abbiamo la Legacy sw e la Outback, che in certi mercati si mangia anche la legacy sw dalla quale deriva (per fare un parallelo, se Saab esistesse ancora, forse la 9.3X avrebbe anch'ella fatto concorrenza spietata alla Sporthatch). Se però andiamo a vedere le misure della Levorg, abbiamo il passo di 2.65m, che è una misura tipica da seg.C, anche perché la vecchia Legacy ha il passo di 2,75m, e finora non ricordo eredi con passo accorciato, specie nelle SW, sarebbe una follia. Il suddetto passo poi, è tipico delle seg.C. Diciamo che potrebbe essere benissimo un modello "di mezzo", qualcosa che si inserisce tra i segmenti.boh. :))
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Subaru Levorg

#15 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 15 dicembre 2015, 16:50

Lucantropo ha scritto:
mattomatte ha scritto:stessa cosa per i problemi di quelle a gas con il bialbero....mi pare che si salvi solo il 2500 del 2008/2010...
Il mio installatore, che era ufficiale Subaru (infatti i BRC "originali" venivano installati da officine convenzionate locali) mi diceva in realtà che erano proprio i 2,5 quelli problematici; mentre i successivi 2,0 andavano bene.
Che io sappia i problemi erano di accesso alle sedi valvole dei bialbero che andavano regolate manualmente (i famosi "bicchierini"), ed essendo boxer non ci si poteva accedere manualmente. Per questo costava tanto, di tempo e di manodopera. Pensa che addirittura, in caso di reclamo del cliente, subaru Italia mandava una lettera dove si spiegava che il gpl poteva dare problemi e fondamentalmente era il cliente che doveva metterlo un conto. Questo dopo avertela venduta loro.mah.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Subaru Levorg

#16 Messaggio da leggere da gripen » martedì 15 dicembre 2015, 17:06

Bella questa Levorg!
Subaru e Saab... simili in effetti, in molte cose. Se dovessi comprare una macchina nuova, oggi, penso che sarebbe una Volvo o una Subaru...
La Saabaru:
saab-9-2-x-aero-05.jpg
saab-9-2-x-aero-05.jpg (51.08 KiB) Visto 13724 volte
EVO UK la definì "la miglior Subaru mai costruita, peccato che sia una Saab"

Confermo RickGrifone sulle scocche Subaru: anni fa vidi delle Forester impiegate per corsi di guida fuoristrada "leggero". Beh, anche sottoposte ai twist più esagerati le porte si aprivano comunque perfettamente, segno che la scocca non fletteva...
Provate a farlo con un SUV qualsiasi...
Peccato che le Subaru scontino il difetto principale delle auto giap di oggi: brutte e sgraziate, goffe perché cariche di orpelli inutili.
Le Subaru molto meno, ma non sono immuni da questo difetto, anche la Levorg è un po' goffa infatti, ma il risultato finale non mi dispiace... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Subaru Levorg

#17 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 15 dicembre 2015, 18:01

A me personalmente lo "sportivo" giapponese non entusiasma, sarà che con le mie precedenti Accord e Civic ho fatto un po' il pieno di sportive giapponesi, ma trovo che riuscire a coniugare sportività ed eleganza non sia facile, ed infatti PER ME è una bella auto ma non la acquisterei. Sulle doti tecniche invece tanto di cappello...basti pensare anche al fatto che tutte le Subaru, Forester incluso, nascono come 4x4 stradali, la massimo da sterrato/neve, e riescono ad eccellere anche nel fuoristrada leggero.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Subaru Levorg

#18 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 15 dicembre 2015, 18:41

Paolo Lugli ha scritto:Un mio amico l'ha provata azzerando il computer di bordo per valutarne i consumi.
Dice che consuma poco, ma c'è qualche perplessità sul cambio che è solo a variazione continua


Tapatalk
Poco quanto? :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: Subaru Levorg

#19 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 16 dicembre 2015, 12:03

Ho sentito il mio amico e mi ha detto che l'ha usata una ora (lui è un cliente subaru) azzerando il computer.
Dice di averci anche pestato ed avere avuto una media di 10.
Mi ricordavo consumasse meno


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Subaru Levorg

#20 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 16 dicembre 2015, 16:14

Ho visto la prova di 4r, e il consumo medio si attesta sui 12 con un litro.
Non male vista la trazione integrale, il cambio automatico, il motore turbo e i 1650kg della macchina.. anche se per me rimane un po' troppo, in considerazione del fatto che di wagon automatiche a benzina e integrali se ne vendono forse 20 all'anno in Italia.
Non capisco perché non ci abbiano montato il 2.0D, ma i giapani sono sempre un po' strani...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti