Nissan Leaf: 100% Elettrica

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 gennaio 2016, 17:47

MarcoSaabV6 ha scritto:Ma come annunciato da Elon Musk CEO di Tesla la model 3 dovrebbe costare circa 32.000€ con la possibilitá di futuro upgrade tra circa due o tre anni con batteria da 1000 km di autonomia
Con questi presupposti potrebbe anche essere la mia prossima macchina :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#42 Messaggio da leggere da sasadj » domenica 3 gennaio 2016, 1:25

RickGrifone ha scritto:..., l'auto elettrica sposta l'inquinamento (ed in alcuni casi lo peggiora pure) dalla città al ciclo produttivo e di smaltimento delle batterie. Se voglio l'ecologia non la voglio a casa mia e a 8000km avvelenano le persone. ... // ...Ma per me resterà ancora per molto una alternativa per quella urbana. Anche perché voglio vederla l'autonomia da 320 km, che tipo di autonomia sarà. Se mi dicono che la si potrà ottenere andando ai 50 km/h ci posso credere. Se mi dicono che è fattibile con tragitto extraurbano/autostrada a 130km/h...e mi raccomando non acceleriamo troppo...teniamo il piedino costante...ecco.
Insomma, il petrolio è ancora li e lo sarà per molto.
Per quanto riguarda lo "spostamento" delle fonti d'inquinamento ne ho già parlato in un post precedente: è sempre meglio controllare una centrale a Metano che milioni di automobili a residui di lavorazione del petrolio, di cui la maggior parte in non piena efficienza.

L'altra soluzione sarebbe aumentare la produzione di elettricità da FER (Fonti di Energia Da Rinnovabili) e ne avremmo tutte le capacità (già produciamo il 50% in FER) ma non c'è la "Voglia di farlo", però rilasciamo concessioni per le trivellazioni in Adriatico distruggendo l'ecosistema marino...

Per quanto riguarda l'autonomia si è già dimostrato che si autovetture grandi, pesanti e potenti come la Tesla Model S c'è bisogno di batterie con capienza elevata. Dai 70 ai 90 KW permettono più di 500 Km in ciclo combinato e 350
km ad andatura autostradale.
Nissan è da tempo che sta provando le batterie da 50 KW sulle Leaf in territorio andaluso con risultati più che sufficienti per il 90% della popolazione Europea. Stiamo parlando di più di 500 Km di autonomia in ciclo misto con prove di efficienza in autostrada con percorrenze pari a 350 km circa.
Già si parla del nuovo pacco batterie da 60 KW sulla model 2018 con peso e dimensioni pari a quello attuale.

Il vantaggio delle vetture elettriche, infatti, è proprio quello di poter aumentare le loro prestazioni facendo uno swap del pacco batterie. Operazione che si può fare in pochissimo tempo in officina.

@Luca: si, il lancio della "Model E" di Tesla è previsto per quest'anno. Pacco batterie da 50 a 80 KW, motori prestanti e prezzi a partire dai $.35.000
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#43 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 3 gennaio 2016, 10:34

sasadj ha scritto: ...il lancio della "Model E" di Tesla è previsto per quest'anno. ...
...e in Corea del Sud e' gia' in vendita.

http://www.wired.it/gadget/motori/2015/ ... sponibile/
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#44 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 gennaio 2016, 10:55

Scusa un attimo... cosa intendi per "batterie da 50 o 60 kW"?
Una batteria da 60 kW può alimentare un motore da 60 kW, non c'entra niente con la percorrenza.
Se intendi 60 kWh, scusa ma io alle unità di misura ci tengo un po', sono l'equivalente di 6,38 litri di benzina...
Lascia pure che il rapporto tra rendimenti elettrico e termodinamico sia uguale a 4 (nella migliore delle ipotesi), vorrebbe dire fare 20 km/l nel combinato e 13,7 km/l in autostrada ai 130 km/h...
Se poi credi che le FER siano al 50% in Italia, penso che la tua fiducia nell'auto elettrica derivi da dati sbagliati.
La Nissan può anche riuscirci facendo le prova in pista in condizioni controllate.
Prova a chiedere ai suoi tecnici di estrapolare i dati considerando un pacco batterie vecchio di sei mesi, un anno, due anni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#45 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 3 gennaio 2016, 11:40

NickStick ha scritto:
sasadj ha scritto: ...il lancio della "Model E" di Tesla è previsto per quest'anno. ...
...e in Corea del Sud e' gia' in vendita.

http://www.wired.it/gadget/motori/2015/ ... sponibile/
35.000 $: vuol dire che in Italia sarà a 50/60.000 €.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 gennaio 2016, 13:22

Infatti Gian. Il mio timore è proprio quello... :-/

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#47 Messaggio da leggere da sasadj » lunedì 4 gennaio 2016, 18:51

Hai ragione Jean, ultimamente mi imbroglio sempre un po' tra KW e KWh... Sorry...

Comunque, se la mia Leaf fa 200 Km (ideali) con un pacco batterie da 24KWh, di cui utilizzabili realmente 21,4, con il pacco batterie da 60 KWh di prossima diffusione percorrerà almeno 500 Km (sempre parlando di misure ideali).
Ora, percorrendo io (a seconda del percorso, della velocità, della temperatura esterna ecc...) tra i 130 e i 190 Km con un pieno, attendo con piacere il pacco batterie maggiorato per raddoppiare almeno la mia autonomia.

Per quanto riguarda l'efficienza degli accumulatori basta fare un giro sui forum o sui gruppi Facebook degli utilizzatori Americani, Spagnoli o inglesi (perché l'hanno avuta prima di noi) per vedere che ci sono vetture con percorrenze di 190.000 km con l'85% di efficienza del pacco batterie che ancora percorrono 150 km con un pieno (ottimo risultato essendo versioni precedenti con autonomia dichiarata di 175 km).
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#48 Messaggio da leggere da RickGrifone » lunedì 4 gennaio 2016, 22:20

..adottando quale stile di guida? Perché mi pare, e correggetemi se sbaglio, che finché si guida in economia tutto vada ebbe, quando si affonda un pò il piedino (che poi è un pò l'essenza del piacere di guida...) i discorsi sull'autonomia vadano un po a farsi benedire. Questo io non ho ancora capito delle auto elettriche: il piacere di guida? Esiste? Bisogna andare piano o progressivi perché l'autonomia ne risente molto? Mi verrebbe anche da riflettere su quanto pesa un comparto batterie.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#49 Messaggio da leggere da sasadj » lunedì 4 gennaio 2016, 22:47

Con che stile di guida fai 20 Km/l con una Saab benzina?!? ;)
È ovvio che il risparmio non fa rima con stile di guida.
Il piacere di guida di un EV non si misura in brucianti accelerazioni e derapate ma prettamente in una guida progressiva, silenziosa e confortevole. È ovvio che se cerchi un'accellerazione bruciante un motore elettrico ha una progressione che un motore endotermico nemmeno si immagina visto che ha la coppia disponibile sin da subito. È ovviamente logico che l'autonomia, con una guida sportiveggiante ne risente.
Io guidando in modo "normale" percorro circa 160 Km (sui 200 dichiarati) con un pieno.
Quando "vado di corsa" (autostrada a 130 e in città a "bruciare i semafori") ho un'autonomia di circa 110/120 Km.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#50 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 7 gennaio 2016, 12:49

Nulla da dire sul fatto che l'elettrico sarà in qualche modo il futuro dell' autotrazione. Reduce da un recentissimo lungo viaggio in Germania devo dire che le auto 100% elettriche lì sono già piuttosto diffuse (ma le BMW lo erano già un paio d'anni fa nelle città), ho visto anche diverse Tesla.

Però se per un residente in una città grande la soluzione può essere ottimale, per noi "provincialotti" dove le colonnine di ricarica sono un miraggio molto lontano e le percorrenze giornaliere facilmente sfiorano l'autonomia massima del pacco batterie il 100% elettrico non è cosa.
Così come non lo è per chi con l'auto ci lavora. Figuriamoci a me che mi infastidisco anche quando trovo la coda al distributore e perdo più di 5 minuti per fare rifornimento.

Mi verrebbero gli incubi da autonomia anche di notte (ho ancora in mente la faccia attonita degli occupanti di una i3 attaccata alla colonnina di ricarica di un'autogrill fra Linz e Salisburgo con -10° di temperatura esterna e tempesta di neve in corso).

Diciamo che non pretendo i 1200km di autonomia della mia auto con il pieno, ma per diventare "pensabile" per quanto mi riguarda l'elettrica non può scendere sotto i 4/500km reali. Se son rose, fioriranno. Per il momento ci sono le ibride che non sono un cattivo compromesso di transizione.

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#51 Messaggio da leggere da RickGrifone » venerdì 8 gennaio 2016, 1:31

Quoto Velvet. Aggiungo, futuro dell'autotrazione per i grandi centri urbani, dove non conta più di tanto l'autonomia ma contano le emissioni. Fuori dalle grandi città è totalmente un altro discorso. Mi piace pensare a piccole auto elettriche che girano silenziose nei centri urbani.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#52 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 8 gennaio 2016, 11:59

Nell'extraurbano-autostrada l'ibrido potrebbe essere il futuro.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 gennaio 2016, 12:47

Io non capisco come mai i produttori sentivo non voler minimamente prendete in considerazione l'installazione di un piccolo generatore di energia elettrica a benzina o Gpl (più ecologico) con una riserva magari di 10lt ottimizzato ed utilizzato solo ed esclusivamente per ricaricare le batterie in caso di emergenza, permettendo magari di raddoppiare l'autonomia? (faccio per dire).

Non sarebbe sufficiente un motore microscopico, che magari giri a basso regime, raffreddato ad aria?

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#54 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 8 gennaio 2016, 13:37

Il rendimento di un motore è troppo basso, più basso di quello di una centrale elettrica.
Sarebbero meglio delle celle a combustibile o delle turbina a gas.
Ai produttori interessa di più vendere l'auto che si attacca alla spina e non si ferma al distributore, è molto di moda :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#55 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 8 gennaio 2016, 14:59

Lucantropo ha scritto: Non sarebbe sufficiente un motore microscopico, che magari giri a basso regime, raffreddato ad aria?
Microscopico, basso regime, raffreddato ad aria son tutte cose che cozzano fra di loro.

Avresti bisogno di un rumoroso ed inquinante gruppo elettrogeno in grado di sviluppare qualche KW/h di potenza. La soluzione c'è già e si chiama ibrido che infatti può implementare motori benzina o diesel di piccola cubatura assieme alla trazione elettrica.

Allo stato attuale di meglio non c'è (a meno appunto di non essere schiavi della colonnina).

Poi sarà da vedere in futuro, quando le auto 100% elettriche saranno decine di milioni, da dove caveremo fuori l'energia per ricaricarle tutte. Hai voglia a pannelli ed eolico....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#56 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 8 gennaio 2016, 15:56

Ma la BMW I3 con il bicilindrico "range extender" non esiste già?? Ho letto anche la "prova di durata" su 4R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#57 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 8 gennaio 2016, 18:32

Certo che c'è, ma non è tanto minuscolo il motore (650cc) e nell'uso combinato il trabiccolo consuma -in modalità nonno alla guida- fra corrente e carburante come un Diesel....

L'autonomia in elettrico se non erro non supera i 150km, poi inserisci il Rex ne dovresti fare altrettanti. Ma ripeto, con una guida come se tu avessi un uovo sotto l'accelleratore.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#58 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 9 gennaio 2016, 10:14

NickStick ha scritto:
sasadj ha scritto: ...il lancio della "Model E" di Tesla è previsto per quest'anno. ...
...e in Corea del Sud e' gia' in vendita.

http://www.wired.it/gadget/motori/2015/ ... sponibile/
NEVS si deve dare una mossa!!

Io credo che la mia prossima vettura sarà 100% elettrica.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#59 Messaggio da leggere da sasadj » sabato 9 gennaio 2016, 21:25

Le REX (Range Extended) esistono da un pezzo. Opel Ampera / Chevrolet Volt hanno aperto la strada è consentivano buoni chilometraggi ed ottime prestazioni.
Oggi "va di moda" l'ibrido Plugin (Toyota e Mitsubishi in prima linea) dove avere una discreta autonomia in elettrico (oggi circa 50 Chilometri) per poi continuare a funzionare come un ibrido normale (e ricaricare il pacco batterie contemporaneamente). È una buona soluzione per i percorsi extra urbani per l'autonomia e per la città per il passaggio poi in solo elettrico.

Comunque dall'altra parte dell'oceano si sono già "svegliati": è di qualche giorno fa la presentazione della Bolt la nuova EV di Chevrolet che promette un'autonomia di oltre 300 Km e, per un'utilitaria, è un ottimo risultato. Aspettando Tesla e le nuove Audi e-tron (500 Km di autonomia e Fast Charge in 15').
Il prototipo della nuova Leaf, comunque, lascia ben sperare: 600 Km con un pieno e guida autonoma.
Nei prossimi anni ne vedremo delle belle ;)
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica

#60 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 10 gennaio 2016, 0:45

Guarda sasa, con tutto il rispetto, lasciamo perdere gli americani ed il loro "svegliarsi". Sulle automobili poi.....
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti