Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 31 gennaio 2016, 19:41

I cugini della Volvo hanno messo a punto un sistema per "sconfiggere" il famigerato Turbo Lag >:]

http://www.teamimports.com/2015/12/no-m ... o.html?m=1#

Devo dire che è geniale nella sua (relativa) semplicità :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 31 gennaio 2016, 19:54

Ottimo, quando sara' disponibile per upgradare le nostre SAAB :? :bigsmile:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 31 gennaio 2016, 21:24

Eh già! Chissà se si inventeranno qualche kit retrofit universale per auto già esistenti :pleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

#4 Messaggio da leggere da gripen » martedì 2 febbraio 2016, 10:45

Se ho capito bene c'è un compressore elettrico che alimenta un serbatoio di aria compressa da usare nei transitori e a basso carico.
Così ad occhio direi che il sistema Audi del compressore elettrico che spinge aria compressa direttamente nei cilindri sia più diretto...
Inoltre avranno dovuto risolvere anche dei problemi legati ai materiali: le palette del lato caldo della turbina tradizionale ogni tanto si beccano una ventata di aria fresca che potrebbe creare problemi di tenuta del metallo alla lunga...
Vedremo se funziona...
Tutti a cercare di ridurre il turbo lag: si analizzassero una ep anni '90 altro che... :D
Come la NOVITA' assoluta propagandata da diverse riviste come di paternità BMW: l'iniezione d'acqua... :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 2 febbraio 2016, 13:23

Come gia' detto altre volte, la fortuna di questa gente sta nell'ignoranza degli automobilisti :x
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 2 febbraio 2016, 13:27

Io la mia la amo proprio per il suo turbo lag!

non provate a eliminarlo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo "Power Pulse": addio al Turbo Lag

#7 Messaggio da leggere da velvet » martedì 2 febbraio 2016, 17:19

La paternità del turbo + "ventilatore" che ricordi io è di Citroen che la adottò sulla BX 4TC , una cosina da 2100cc per 390cv. La tecnologia dell'epoca poneva qualche problemino di affidabilità (Garrett T3 + K-Jetronic...un potenziale incubo) ma l'idea era buona.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti