Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho voglia..

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Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho voglia..

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 aprile 2016, 17:14

http://www.omniauto.it/magazine/37681/m ... 3-italiana

Il buon Maglionne dice che se volesse, FCA sarebbe in grado di vendere "la sua Tesla" in un anno.... :killme:

Forse se ne esce con queste bombe per non essere costretto a parlare, ma riuscire così a deviare l'attenzione della Giulia, che ad oggi continua a non esistere... http://it.blastingnews.com/motori/2016/ ... 82953.html

:loser:

Una domanda mi sorge spontanea: Ma FIAT/FCA è ancora in grado di progettare e fabbricare un'auto partendo da zero oppure si sono talmente abituati a ricarrozzarle da essersi completamente dimenticati come si fa ?

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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 18 aprile 2016, 17:29


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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 aprile 2016, 17:33

Leggo l'articolo che hai postato e non posso fare a meno di soffermarmi su una citazione testuale delle parole di Maglionne:

"I will copy the formula, add the Italian design flair and get it to the market"

Forse questa frase risponde da sola alla domanda che mi ero posto... :inpain:
Lucantropo ha scritto:Una domanda mi sorge spontanea: Ma FIAT/FCA è ancora in grado di progettare e fabbricare un'auto partendo da zero oppure si sono talmente abituati a ricarrozzarle da essersi completamente dimenticati come si fa ?

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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 18 aprile 2016, 17:44

La solita miopia italica odierna.
Risparmiare, risparmiare, risparmiare e fare numeri lo stesso
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#5 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 18 aprile 2016, 18:10

Al di la del fatto che Tesla 3 sia una nebulosa praticamente assoluta e Tesla, nel suo complesso, sia in perdita da sempre, non dimentichiamo che Musk ha reso "open source" la tecnologia in possesso di Tesla..
Quindi, se non conoscessimo Maglionne, l'affermazione non sarebbe così campata per aria... Neanche la Giulia riescono a mettere effettivamente in vendita

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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 18 aprile 2016, 21:18

La chiacchiera e' arte facile diceva mio nonno :D :D :D :D
I fatti sono tutt'altra cosa...intanto i tedeschi vendono a 4 mani...ogni mattina che vado al lavoro ed entro nel garage per parcheggiare vedo una nuova auto da 40/50 zucchine piu' nuova di quella di ieri...ma son sempre tedesche Audi, BMW Mercedes....a' voglia a chiacchierare del grande ritorno Alfa... :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#7 Messaggio da leggere da RickGrifone » lunedì 18 aprile 2016, 22:47

Iniziasse a far uscire i listini con le rispettive dotazioni, visto che ha tirato il pacco del 15 aprile, data strombazzata ai quattro venti e miseramente passata in sordina.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#8 Messaggio da leggere da france92 » martedì 19 aprile 2016, 0:35

FCA il know how tecnico lo avrebbe pure...ma sinceramente spero che sta storia dell'elettrico vada a morire in favore di carburanti sintetici...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

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#9 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 19 aprile 2016, 15:53

l'arroganza dell'uomo non ha paragoni...!!!

emblematica la sua dichiarazione di qualche tempo fa: ''per favore non comprate la 500 elettrica'' che ci perdo :fainted:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 aprile 2016, 16:19

Della serie, che gli investimenti a lungo termine, con i rischi annessi e connessi, se li facciano gli altri... meglio concentrarsi solo su di un'industria basata sul profitto immediato, senza sperperare risorse inutilmente in ricerca e sviluppo.

Aspettiamo che il campo sia arato, seminato e coltivato da qualcun altro... poi passiamo quando è il momento del raccolto.

Credo che in natura la famiglia di organismi che segue questa filosofia abbia un nome specifico: parassiti. :D

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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#11 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 21 aprile 2016, 12:31

Su mi.....nne non mi esprimo perchè rischio sicuramente di essere offensivo nei suoi confronti e non mi va di sporcare le parole addosso a lui :-
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

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Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#12 Messaggio da leggere da legio » giovedì 21 aprile 2016, 19:31

Ragazzi, concordo su tutto ma alla fine un general manager viene valutato per i risultati che porta. Il gruppo FCA mi risulta che abbia chiuso l'ultimo esercizio commerciale con una crescita a due cifre. Considerando che prima di lui sia Chrysler che Fiat stavano fallendo, non credo che il consiglio di amministrazione abbia nulla da rimproverargli...
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 aprile 2016, 10:27

Per carità, no di certo.

Io però, siccome non è a me (o a noi) che porta in tasca gli utili, mi limito a giudicare il suo modo di "muoversi" nel mondo dell'automotive, con gli occhi prima di un appassionato e poi anche di un cliente (anche se penso che rimarrò solo un cliente potenziale...).

Fosse uno che lavora duramente per la propria azienda, concentrandosi sulle strategie che ritiene più opportune, e basta, allora amen... non ci sarebbe nulla di biasimargli. Il fatto però che ogni 3x2 se ne esca con certe trovate, con la faccia tosta di chi va a minimizzare il (duro) lavoro fatto da altri che cercano di innovare e far progredire ed evolvere il settore, quando di contro ha in una mano due marchi anonimi che trascinano vendendo roba vista e stravista e nell'altra dei marchi di forte personalità, ma moribondi su cui ha chiacchierato tanto senza mai portare i risultati promessi, secca un po'. Tutto qua. :naive:

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#14 Messaggio da leggere da legio » venerdì 22 aprile 2016, 15:26

Si' per carita'. Il tuo ragionamento non fa una piega e concordo in pieno. Mi ero soffermato soltanto sull'aspetto dei rendimenti...tutto il resto e' "colore" e nel mondo dell'economia industriale ha un peso relativo. Al massimo qualche termporanea fluttuazione sui mercati, ma alla fine sono comunque i volumi di vendita a parlare e a decidere i destini delle aziende automobilistiche. :)

Comunque mi chiedo come la FCA riesca a fare certi numeri di vendita, visto che negli States Chrysler, Dodge e Jeep sono in netta minoranza rispetto alle asiatiche. Tuttavia devo ammettere che l'unico marchio che svetta, non per numeri ma per originalita' e blasone, e' la Dodge. La nuova charger, per esempio, e' strepitosa. A vederla dal vivo mi fa letteralmente sbavare, non solo per l'estetica: il modello base ha quasi 300 cv. I profili Led anteriori e soprattutto posteriori sono, a mio avviso, i piu' belli del panorama automobilistico attuale.... Questa si' che e' una macchina originale. Se fossero stati in grado di tirare fuori altrettanta originalita' dalla Giulia, allora le grandi sorelle tedesche avrebbero forse perso qualche nottata di sonno.

PS: Ho avuto la fortuna di fare un giro, come passeggero, sulla Challenger da 485 cv. Che dire, un'emozione straordinaria. Se penso che il marchio e' di proprieta' italiana, mi inorgoglisco...
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#15 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 22 aprile 2016, 15:40

Se vedi la hellcat allora?

Ti prende un infarto :D :D :l :l

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 aprile 2016, 15:48

legio ha scritto:Comunque mi chiedo come la FCA riesca a fare certi numeri di vendita, visto che negli States Chrysler, Dodge e Jeep sono in netta minoranza rispetto alle asiatiche.
Me lo chiedo anch'io.. in Europa ad esempio, se togliamo qualche 500 e Giulietta vendute in Italia, cosa vende? a chi? :eyeroll:

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#17 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 22 aprile 2016, 15:50

700 cv a neanche 60k dollari

Però son auto create per bruciare il quarto di miglio, son curioso nel misto
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#18 Messaggio da leggere da legio » venerdì 22 aprile 2016, 15:54

L'ho vista per strada un paio di volte. Quando il mio collega americano accellerava bruscamente con la Challenger avvertivo una incredibile sensazione di schiacciamento al sedile. Non voglio immaginare con la Hellcat. Cavolo che emozioni...

Una macchina del genere, prodotta in Europa, costerebbe 30.000 euro di piu'. Mi chiedo come mai tutta questa differenza. Non credo sia soltanto una questione di pressione fiscale.
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#19 Messaggio da leggere da legio » venerdì 22 aprile 2016, 16:01

GheSo ha scritto:700 cv a neanche 60k dollari

Però son auto create per bruciare il quarto di miglio, son curioso nel misto
La Challenger e' molto piazzata e sembra stare sui binari, a meno che si entri in modalita' "Track" ovviamente. Ma a dire il vero, non sarei cosi' sicuro che sulle strade del Chianti riesca a stare dietro a una TurboX.

Se riesco vi posto un video...

Edit: non posso postare il video, si vedono le persone...ma era comunque un breve filmato che mostrava gli interni e l'infotainment del Challenger con i dettagli in tempo reale relativi a Torque, Hp, "G" (accelerazione laterale e orizzontale) ecc ecc...
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 aprile 2016, 16:05

Secondo me è una questione di "abitudine del mercato".

Gli americani non sono mai stati abituati a pagare molto le automobili e nessuno può inventarsi che una berlina con 300cv costi 60-70-80k $... in Europa invece col tempo ci siamo abituati all'idea che un'auto un po' con le palle quanto a prestazioni e dotazione sia giusto che costi quanto tre/quattro anni di stipendio, quando negli USA ne bastano uno o due.

Nemmeno le auto europee costano tanto quanto da noi, in USA, nonostante i costi industriali extra per l'adattamento all'omologazione americana, i costi di trasporto e di importazione.

l'IVA non è una buona scusante, visto che se in Europa mediamente è al 20%, negli USA è sì la metà se non sbaglio (grosso modo, visto che dipende da stato a stato)... ma è chiaro che il 10% di 50,000€ sono 5k € (che dovrebbero semmai essere mangiati via dai costi di trasporto ed importazione), non 10-20k..... va da se che i carmaker europei devono avere margini molto, ma molto superiori a quelli di altre parti del mondo, per lo meno quando vendono in Europa.

Ricordo bene come una 9-3SS Aero 2,0T, quando venne lanciata, costava in Italia 35k €... in USA 25k$.. probabilmente tasse escluse, ma anche fosse costata 28k $, se consideriamo pure il cambio dell'epoca, era un prezzo drammaticamente più basso per lo stesso bene prodotto sempre in Svezia che in Europa veniva venduto ad un prezzo molto, ma molto superiore. Ed evitiamo i classici paragone con le auto americane poi.. Corvette che da 30-40,000$ qui finiscono per costare 60-70,000... altro che differenza del 10-20% dovuto all'IVA....

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