problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
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problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Buongiorno,
scrivo qui nella speranza chi mi possiate aiutare.
Ho una opel col motore della vostre saab, il Z19 dth in versione da 150 cavalli.
La vettura ha il cambio automatico, ha su 215.000, tagliandata ogni 15.000 km.
Ho un problema da tempo che non si risolve.
Vi spiego meglio.
La vettura va bene, spinge bene, non ha particolari problemi se NON quando deve affrontare una salita, e li iniziano i guai, il motore non spinge.
Anche in autostrada, l'auto tira bene, arriva un falsopiano e iniziano i guai.
Il collettore di aspirazione è a posto, è stato cambiato un pò di km fa, la egr è pulita, il debimetro sembra a posto, non sanno in officina dove sbattere la testa.
Mi parlano di un sensore forse, di pressione, mi parlano di differenze di pressione, ma non ho capito quale possa essere il problema.
Avete consigli in merito ?
Vi ringrazio se mi aiuterete.
scrivo qui nella speranza chi mi possiate aiutare.
Ho una opel col motore della vostre saab, il Z19 dth in versione da 150 cavalli.
La vettura ha il cambio automatico, ha su 215.000, tagliandata ogni 15.000 km.
Ho un problema da tempo che non si risolve.
Vi spiego meglio.
La vettura va bene, spinge bene, non ha particolari problemi se NON quando deve affrontare una salita, e li iniziano i guai, il motore non spinge.
Anche in autostrada, l'auto tira bene, arriva un falsopiano e iniziano i guai.
Il collettore di aspirazione è a posto, è stato cambiato un pò di km fa, la egr è pulita, il debimetro sembra a posto, non sanno in officina dove sbattere la testa.
Mi parlano di un sensore forse, di pressione, mi parlano di differenze di pressione, ma non ho capito quale possa essere il problema.
Avete consigli in merito ?
Vi ringrazio se mi aiuterete.
- Lucantropo
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Se parlano di sensori che rilevano la differenza di pressione forse intendono quelli che servono per determinare quanto il DPF sia pieno e quando serva rigenerarlo?
Il DPF hai verificato non essere intasato?
Se ti manca spinta, a 200k km suonati.. forse sta arrivando il momento della turbina ?
Il DPF hai verificato non essere intasato?
Se ti manca spinta, a 200k km suonati.. forse sta arrivando il momento della turbina ?
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- drillo65
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
E' stata fatta una diagnosi? Quali errori sono risultati?
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- gsasanelli
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Di sensori di pressione ce ne sono 2, uno sul collettore ed uno che misura la differenza di pressione sul DPF. Il map (che è quello sul collettore) può dare i problemi di cui parli. Se fosse il DPF avresti un prestazioni limitate (ammesso che i tubicini che fanno si che si controlli la pressione del DPF siano OK e non intasati). Provare a smontare il map e pulirlo (con uno spray per la parte elettrica ma che non lascia residui e non unge) è una cosa banale e secondo me è una prima prova che può essere fatta
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Se fosse, l'avrebbe sentita perché fischierebbe peggio di un arbitroLucantropo ha scritto:Se ti manca spinta, a 200k km suonati.. forse sta arrivando il momento della turbina ?
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
grazie a tutti per il supporto, in diagnosi purtroppo non ci sono errori, oggi provando di nuovo l'auto posso confermare che in autostrada va senza problemi, ma appena arriva un falsopiano, inizia a essere piuttosto lenta. Parlo dei falsipiani in autostrada, appena arrivo rallenta subito.
Domani la lascerò in concessionaria di nuovo per altri test e farò controllare i due sensori che mi avete segnalato, map e del filtro antiparticolato.
Non ho mai avuto problemi di filtro antiparticolato, a meno che sopra i 200.000 km della mi auto inizi a essere "cotto" ?
Eventualmente, cambiare i due sensori che mi avete segnalato costa molto ?
Grazie ancora......
p.s.
la turbina è si diventata rumorosa, ma non una cosa eccessiva, penso che con su oltre 200.000 km sia più che normale, non c'è un fischio particolare..........
Domani la lascerò in concessionaria di nuovo per altri test e farò controllare i due sensori che mi avete segnalato, map e del filtro antiparticolato.
Non ho mai avuto problemi di filtro antiparticolato, a meno che sopra i 200.000 km della mi auto inizi a essere "cotto" ?
Eventualmente, cambiare i due sensori che mi avete segnalato costa molto ?
Grazie ancora......
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la turbina è si diventata rumorosa, ma non una cosa eccessiva, penso che con su oltre 200.000 km sia più che normale, non c'è un fischio particolare..........
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Se fosse davvero lei, oltre al rumore, dovresti aver visto nuvole azzurrine dopo ogni accelerata e un aumento del.consumo d olio
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Il map l'ho pagato circa 40 euro su amazon me lo sono cambiato da solo. L'altro onestamente non ne ho idea ma non credo costi tanto
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
niente fumo azzurro e consumo d'olio assente.........anche se con le rigenerazioni e l'allungamento olio è difficile verificare il livello, che è sempre al massimo se non oltre....GheSo ha scritto:Se fosse davvero lei, oltre al rumore, dovresti aver visto nuvole azzurrine dopo ogni accelerata e un aumento del.consumo d olio
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
come hai trovato l'auto dopo la sostituzione del "map" ?gsasanelli ha scritto:Il map l'ho pagato circa 40 euro su amazon me lo sono cambiato da solo. L'altro onestamente non ne ho idea ma non credo costi tanto
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
La mia disanima era per dire che quasi sicuramente non è lei l imputata ( anche perché dovresti aver carenza d olio, non viceversa)
A meno che non si siano crepati i tubicini che vanno alla wastegate
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Semplicemente rinataaldogiavaldi ha scritto:come hai trovato l'auto dopo la sostituzione del "map" ?gsasanelli ha scritto:Il map l'ho pagato circa 40 euro su amazon me lo sono cambiato da solo. L'altro onestamente non ne ho idea ma non credo costi tanto
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
buonasera, vi aggiorno sulla situazione dopo che ho lasciato l'auto in officina.
Da dei controlli coi loro tester non emergono anomalie, l'unico fatto è che il flussometro non è molto regolare, ne consigliano la sostituzione.
Il costo si aggira attorno alle 180 euro iva esclusa, mi sono fermato e non ho dato l'ok perchè non sono totalmente convinto.
Gli ho parlato dei due sensori che mi avete segnalato, volevo li pulissero ma invece mi dicono che il sensore map, come lo chiamate voi, non è l'indiziato perchè farebbe andare la vettura a scatti, ossia lenta per poi come "esplodere" tutto di un colpo quando si pigia a fondo l'acceleratore.
Io ho invece un problema di lentezza costante in basso e in salita.
Altro sensore che dite, del filtro antiparticolato, i tubicini etc etc, dicono si accenderebbe la spia di guasti sul cruscotto e non han guardato.
Non so cosa fare......
Dicono inoltre che ho il filtro antiparticolato pieno al 55 % e non hanno fatto la rigenerazione del filtro antiparticolato perchè l'auto ha su 215.000 km ed è rischioso per la turbina fare la rigenerazione forzata a quel kilometraggio.......
Da dei controlli coi loro tester non emergono anomalie, l'unico fatto è che il flussometro non è molto regolare, ne consigliano la sostituzione.
Il costo si aggira attorno alle 180 euro iva esclusa, mi sono fermato e non ho dato l'ok perchè non sono totalmente convinto.
Gli ho parlato dei due sensori che mi avete segnalato, volevo li pulissero ma invece mi dicono che il sensore map, come lo chiamate voi, non è l'indiziato perchè farebbe andare la vettura a scatti, ossia lenta per poi come "esplodere" tutto di un colpo quando si pigia a fondo l'acceleratore.
Io ho invece un problema di lentezza costante in basso e in salita.
Altro sensore che dite, del filtro antiparticolato, i tubicini etc etc, dicono si accenderebbe la spia di guasti sul cruscotto e non han guardato.
Non so cosa fare......
Dicono inoltre che ho il filtro antiparticolato pieno al 55 % e non hanno fatto la rigenerazione del filtro antiparticolato perchè l'auto ha su 215.000 km ed è rischioso per la turbina fare la rigenerazione forzata a quel kilometraggio.......
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Ciao, personalmente la mia andava lenta e basta, soprattutto in salita e non esplodeva pigiando a fondo... Ad ogni modo, per il maf (o flussometro) hai già provato a vedere su internet? A me comunque, pare un po alto 180 + iva, ma non so se il componente è lo stesso nostro o meno...
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
si penso che il flussometro sia identico, il motore è uguale al vostro, identico......
domani in ogni modo pulisco io il map, ho visto che sembra semplice smontarlo e pulirlo, dite che faccio una scemata a farlo io ed è meglio portarla in officina specializzata ?
volevo pulire anche il sensore sul rail, basta svitarlo, ma che chiave grossa ci vuole ? userò un "pappagallo"
Invece il flussometro ho visto su debimetro italia in internet che costa attorno alle 75 euro .......contro le 180 + iva che mi hanno chiesto
domani in ogni modo pulisco io il map, ho visto che sembra semplice smontarlo e pulirlo, dite che faccio una scemata a farlo io ed è meglio portarla in officina specializzata ?
volevo pulire anche il sensore sul rail, basta svitarlo, ma che chiave grossa ci vuole ? userò un "pappagallo"
Invece il flussometro ho visto su debimetro italia in internet che costa attorno alle 75 euro .......contro le 180 + iva che mi hanno chiesto
- SABBONE
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Quando il carico del motore aumenta la carburazione si sballa e il motore va in sofferenza.
Devi collegare il PC e registrare tutti i valori de sensori nel momento in cui dà questo problema.
Ci sono dei software apposta
Devi collegare il PC e registrare tutti i valori de sensori nel momento in cui dà questo problema.
Ci sono dei software apposta
(Consumi)[/center]
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
Come lettore potresti usare l'opcom che è compatibile con il nostro motore. Ad ogni modo, prova a pulire il map che è quello più semplice e senti subito la differenza! Se resta uguale potresti anche provare a comprare tu il flussometro e sostituirlo non penso servano attivazioni e puoi fare da solo...
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
ho pulito il sensore map, devo dire auto decisamente più fluida, anche in una semplice partenza da fermo al semaforo.
Il cambio automatico lavora molto meglio, se arrivo in salita in sesta in autostrada ora scala subito e entra la quinta e via come l'olio....
Ho però ordinato un flussometro nuovo, su iniezione 24, uno di marca compatibile a basso costo, speriamo in bene.....
Volevo pulire il sensore che c'è sul rail, per un problema di minimo un pochino instabile, di motore irregolare soprattutto a freddo ....
ho pulito con lo spray pulisci contatti solo la parte elettronica ma NON sono riuscito a smontarlo, non ho una chiave così grossa che diametro ci vuole ?
Ho tentato con un paggagallo ma non vorrei fare casini....
Qualche d'uno ha mai pulito il sensore sul rail ?
Ci sono migliorie a pulirlo ? E come pulirlo ?
G R A Z I E
Il cambio automatico lavora molto meglio, se arrivo in salita in sesta in autostrada ora scala subito e entra la quinta e via come l'olio....
Ho però ordinato un flussometro nuovo, su iniezione 24, uno di marca compatibile a basso costo, speriamo in bene.....
Volevo pulire il sensore che c'è sul rail, per un problema di minimo un pochino instabile, di motore irregolare soprattutto a freddo ....
ho pulito con lo spray pulisci contatti solo la parte elettronica ma NON sono riuscito a smontarlo, non ho una chiave così grossa che diametro ci vuole ?
Ho tentato con un paggagallo ma non vorrei fare casini....
Qualche d'uno ha mai pulito il sensore sul rail ?
Ci sono migliorie a pulirlo ? E come pulirlo ?
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Re: problema lentezza - motore opel GM Z19 DTH
confermo quanto scritto in precedenza, vettura cambiata in meglio dopo la pulizia map
secondo le vostre esperienze, per il minimo ballerino a freddo, motore che gira male, una pulizia del sensore rail può dare benefici ?
G R A Z I E
secondo le vostre esperienze, per il minimo ballerino a freddo, motore che gira male, una pulizia del sensore rail può dare benefici ?
G R A Z I E
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