Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Rick1991

Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#1 Messaggio da leggere da Rick1991 » mercoledì 8 giugno 2016, 10:45

Buongiorno ragazzi vi scrivo per avere un consiglio su un futuro acquisto.
La micra di mia madre si è arresa dopo la bellezza di 308k km...ed ora praticamente abitando lei in Ancona prende praticamente la saab che invece era nel mio garage (Casa di mio padre).
Detto questo, la mia saab non è un auto da tener tutti i giorni fuori, per questo penso che abbiamo deciso di vendere la aero e comprare una piccola che usa prevalentemente lei e che quando torno da Milano ci giro io. Premetto dal fatto che sono sempre un'appassionato di auto e della guida vorrei una piccola bombetta anche perché lei per andare a lavoro va a piedi quindi non farà più di 100 km a settimana...
Le mie candidate preferite dopo un'attenta analisi sono:
Mini cooper s o jcw r56(versione lci dal 2010 in poi perché le prime hanno avuto problemi al tendicatena compresa anche quella di mio cugino)
Ds3 racing (versione speciale da 207cv) si trovano a pochi km ed è rivisitata anche dal punto di vista del telaio dal reparto corse di citroen anche se un differenziale ce lo potevano mettere!!
Megane rs prima serie
Nuova corsa opc dato che fanno 6000 euro di sconto con pack performance( dischi a 4 pistoncini brembo e un bel differenziale meccanico e sospensioni ancor più rigide) verrebbe 16k euro nuova. L'estetica sinceramente non mi piace, sinceramente troppo zarra come tutte le opel però a quel prezzo potrebbe essere una buona macchina.

Ho escluso la fiesta st, clio 4 rs perchè costano ancora troppo...la 208 gti non mi piace l'ho provata e mi è sembrata troppo parca
Ho escluso anche la clio 3 rs perché venendo dal turbone saab ritornare in aspirato misà che non sarebbe facile pur avendo uno dei telai migliori in circolazione

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 giugno 2016, 11:32

Ottima la scelta della Mini, ho guidato quella che aveva mio cognato (175hp countryman) ed e' veramente un bel giocattolino inoltre ha un cambio automatico molto sfizioso. L'unica cosa che mi sento di consigliarti e' di stare quanto piu' lontano possibile dalle DS3 nelle versioni supersportive per via dei loro difetti congeniti all'impianto elettrico fonte inesauribile di problemi ed anche gravi. :terryfyed:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 8 giugno 2016, 12:48

Io stravedo per la 500Abarth ma trovo che sia over priced.
Una Mito 170cv? Si trovano a prezzi umani e il motore (MultiAir) non male.
Per esperienza personale.... la Mini Cooper S... provala e pure bene... io l'ho trovata una macchina "ferma" più apparenza che sostanza.... ma magari sono io lo "sbagliato"

Rick1991

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#4 Messaggio da leggere da Rick1991 » mercoledì 8 giugno 2016, 14:36

Sul problema dell'impianto elettrico delle Ds3 non lo sapevo, ma cosa intendi?Sapevo che le thp da 155cv avevano lo stesso problema al tendicatena delle mini(stesso motore)

Per quanto riguarda le 500 abarth sono davvero belle soprattutto la 595 competizione, ma per quello che costano non ti offrono niente...a parità tutte le altre concorrenti gli danno 2 giri...e poi montano il telaio della panda,cambio a 5 marce e elettronica non disinseribile...su dai!!!

Alfa mito qv ce l'ha un mio amico bianca con cerchi bruniti...che dire esteticamente non male, ma sul motore in confronto alla mini di mio cugino perde pur avendo una buona cattiveria di erogazione...per non parlare della guida e precisione dello sterzo siamo su 2 pianeti diversi...Secondo me il DNA della mito non ha senso

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 giugno 2016, 15:31

La Mini l'ho provata per un bel po di giorni e devo dire che spinge parecchio, ovviamente e' ottima per divertirsi nel misto e fare la sparata del momento su breve tratte grazie al suo cambio molto rapido e divertente se usato con le palette al volante, ma per farla andare forte serve un po di pratica per azzeccare le cambiate in manuale. Il confort invece e' modesto, come pure lo spazio a bordo (ha le sospensioni mooolto rigide), in allungo invece raffrontata con la 900 Talladega in configurazione di serie 185cv dopo i 140/150 sul dritto la Mini rimane un po al palo, non riesce a tenere il passo .
Per quanto riguarda la DS3 rimasi colpito dal fatto che ce n'erano molte in vendita ai suoi esordi con percorrenze entro i 5.000km , parlo delle versioni top, e non mi spiegavo questa abbondanza di usati cosi' freschi raffrontati alla modesta diffusione di quelle versioni, poi nel tempo leggendo in giro su vari forum scoprii che c'era stata una casistica massiccia di problemi all'impianto elettrico. :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#6 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 8 giugno 2016, 15:56

208 Gti provata in pista due volte: buon motore, le prestazioni ci sono tutte e da quel che leggo consuma anche poco (12 al litro almeno).
Rispetto alla Saab gli manca un po' di mordente, nel senso che è molto più lineare, e da quel che ho avuto modo di vedere su strada con un giovincello un po' esuberante che avevo a 2cm dal paraurti (per quello che può valere questo riferimento), in effetti sta un pelo dietro. Gran tenuta in pista comunque.

Due amici di mio fratello hanno la Fiesta St: motore bello gagliardo, ma la macchina dentro è veramente orrenda.

Entrambe i motori sono superiori al 1.4 Multiair che monta la mia punto (135cv portato a 170), ma c'è da dire che, oltre ad avere più cavalli e una cilindrata più grossa, sono già sviluppati per avere alte prestazioni. La Mito con 170cv di serie sicuramente non è male, ma rispetto alle due sopraccitate la vedo un po' sottotono se interessano le prestazioni pure (ma più completa come macchinetta: con interni in pelle e poco altro l'abitacolo è veramente bellino, non pastrugnato come quello della transalpina o triste come la ford).

Mini sicuramente bella macchina, ma tutti quelli che conosco e la posseggono hanno non pochi problemi: sia come componentistica (scricchiolii etc), che come motore (anche il mio preparatore dice che non sono il massimo in fatto di affidabilità).

Sicuramente fuori budget, ma ho guidato un'Audi S1 (230cv e trazione integrale) e mi è piaciuta davvero molto...
5oo abarth gagliarda e sfiziosa, sound fantastico, ma per quanto divertente il telaio della 5oo non è all'altezza di quello delle vetture summenzionate (che comunque sono di classe superiore, ci sta)..

Ibiza Cupra con 1.4TSI e DSG7: non so cosa sia più rognoso tra il motore e il cambio :D Il primo va a miscela (basta digitare su google per vedere quanto sia esteso il problema), il secondo non è uscito bene come il fratello a 6 marce e frizioni a bagno d'olio, quindi spacca che è una meraviglia (forse proprio a Marco aveva ceduto sulla Polo di una sua conoscente).
Non a caso sia su Polo che Su A1/Ibiza è stato recentemente rimpiazzato dal 1.8TSI (derivato dal 2.0) con cambio manuale/DSG..

Sulla scelta non saprei dirti perchè è molto soggettiva, e nonostante qualcuna di queste l'abbia guidata, per quanto divertenti possano essere, non sono proprio il mio genere di auto :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 8 giugno 2016, 15:58

marcofinnista ha scritto:La Mini l'ho provata per un bel po di giorni e devo dire che spinge parecchio, ovviamente e' ottima per divertirsi nel misto e fare la sparata del momento su breve tratte grazie al suo cambio molto rapido e divertente se usato con le palette al volante, ma per farla andare forte serve un po di pratica per azzeccare le cambiate in manuale. Il confort invece e' modesto, come pure lo spazio a bordo (ha le sospensioni mooolto rigide), in allungo invece raffrontata con la 900 Talladega in configurazione di serie 185cv dopo i 140/150 sul dritto la Mini rimane un po al palo, non riesce a tenere il passo .
Per quanto riguarda la DS3 rimasi colpito dal fatto che ce n'erano molte in vendita ai suoi esordi con percorrenze entro i 5.000km , parlo delle versioni top, e non mi spiegavo questa abbondanza di usati cosi' freschi raffrontati alla modesta diffusione di quelle versioni, poi nel tempo leggendo in giro su vari forum scoprii che c'era stata una casistica massiccia di problemi all'impianto elettrico. :neutral:
Il B204 rispetto ai turbo moderni ha molta più inerzia in basso, per via delle dimensioni della turbina e della curva di coppia.
Ma salendo di giri (e salendo con le marce) mi spiace, ma non c'è proprio gara.. quando mio fratello ha mappato la sua (che, per inciso, va molto forte), abbiamo provato a fare un po' di "spari" (ovviamente sulla pista di un aeroporto in disuso), ma ne ha concluso dicendo che "la Saab ha una seconda marcia assassina" :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#8 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 giugno 2016, 16:03

Che dopo fuma azzurrino...

















:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#9 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 8 giugno 2016, 16:12

Dopo 18 anni può fumare anche giallo per quel che mi riguarda, di sicuro una hot hatch di oggi se arriva anche solo alla metà degli anni della mia è grasso che cola :))
Leggi il topic che avevo aperto cmq e dammi un parere piuttosto che frecciare a vanvera, che ci son sviluppi :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rick1991

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#10 Messaggio da leggere da Rick1991 » mercoledì 8 giugno 2016, 17:53

S1 ci piace la cioccolata zioo...naaa sicuramente gran ferro ma per quelle cifre megane rs tutta la vita XD

Ripeto la mini la conosco bene sia perchè ce l'ha mio cugino e quindi l'ho guidata parecchie volte e so che dal 2010 o comunemente chiamate lci molti di quei problemi furono risolti...

La 208 gti è gradevole, bello sterzo ma non mi entusiasma il motore...

Alla fine misa che se riesco punto sulla jcw che monta anche freni brembo a 4 pistoncini da 330 e sospensioni riviste...ps per la schiena ci rivedremo quando sarò più vecchio :))

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3152
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#11 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 8 giugno 2016, 18:28

La Megane è una spanna sopra le altre...
Ho letto che il motore non ti piace molto, ma alla RCZ hai mai pensato?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#12 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 8 giugno 2016, 18:55

Occhio che trovare una JCW usata SANA è una bella impresa :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#13 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 8 giugno 2016, 19:07

l'unica che prenderei in considerazione è la fiesta...

da mini, citroen e Peugeot personalmente ne sto volentieri alla larga...
la Corsa invece è ferma ribadita...tanto vale una Abarth Punto Evo, almeno ha un buon motore...e il telaio è lo stesso.
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Rick1991

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#14 Messaggio da leggere da Rick1991 » giovedì 9 giugno 2016, 8:57

Cosa vuol dire trovare una jcw usata sana è difficile?
La maggior parte di chi compra mini è figlio di papà e la prende solo perchè è trendy e bella esteticamente...poi avendone già una in "casa" mi aiuterà tantissimo nel non prendere una bidonata...

France92 la fiesta ne parlano tutti come la più dinamica ed essenziale per chi ama guidare però quegli interni non riesco proprio a digerirli :)) Tu l'hai mai provata??

La Rcz non mi piace...

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 9 giugno 2016, 9:16

Premesso che non comprendo il motivo per cui la Saab Aero non può stare all'aperto mentre una Mini si, mi pare che tu abbia già deciso :D
Ma sei sicuro che poi tua madre sia d'accordo, considerando che non credo abbia velleità agonistiche ma che prediliga il confort ?

Micra --> Saab :l --> Mini :x

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#16 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 9 giugno 2016, 9:18

Metà di quelli che conosco che hanno una JCW l'hanno un minimo preparata... il preparatore da cui vado ne è pieno.
Vai ad un qualsiasi track day a Monza e ce ne sono a perdita d'occhio (tra cui il mio vicino di casa con la JCW GP che in fondo al rettilineo di partenza ha annunciato l'habemus papam con una fumata bianca che hanno visto fino nella bergamasca -motore da buttare-).
Al di là dell'occhiometro, comunque, dubito che uno che compri un JCW ci vada "leggero".. è la classica macchina da smanettone, non da uno che ci va a fare la spesa all'Esselunga.
Poi non è una mission impossible, per carità, ma io ci andrei coi piedi di piombo (e questa considerazione vale, in generale, per tutte le Seg. B/C un po' pepate).

Inoltre, secondo me, pur essendo la più sciccosa di tutte, ha una componentistica interna che raggiunti un certo kmtraggio/età lascia veramente a desiderare (a prescindere dallo sproposito che chiedono per acquistarla), senza contare che tra tutte è la più scomoda (e ce ne vuole), la più ingorda di carburante (Fiesta e Peugeot stanno sui 12 tranquillamente), nonché la meno pratica per un utilizzo quotidiano.
Senza nulla togliere, ovviamente, alle doti di guida, motore etc...

La scelta definitiva sarebbe davvero la Fiesta, però devi salire in macchina e guardare solo oltre il parabrezza, perchè se ti cade l'occhio nell'abitacolo :@
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rick1991

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#17 Messaggio da leggere da Rick1991 » giovedì 9 giugno 2016, 10:59

Luca io non so se hai mai avuto una cabrio soprattutto leggermente datata come la mia aero(15 anni), ma permettimi di dirti che se inizio a tenerla fuori 365 giorni l'anno con sole, pioggia, freddo, gelo ecc... tra 2 anni mi tocca rottamare anche la saab :)) Perché i termini di manutenzione sarebbero fuori dal comune. Il mio problema nasce solo perché cabrio, se fosse stato un coupé alla fine chissenefrega!!

Ripeto mia madre l'auto la prenderà 1-2 volte alla settimana e non per fare il giro d'Italia quindi per la rigidità non è tanto il problema. A lei piace più di tutte 500 e Mini...
Sicuramente dovrò stare attento come ad ogni qualsiasi tipo di auto usata ziotom che non riguarda solo le piccole pepate, ma anche una semplice punto potrebbe essere skilometrata o chissà cosa...In fondo anche il mio 205R è stato ed è spesso imputato di non essere il più longevo ed affidabile motore saab, nonostante questo il mio è perfetto MAI dato problemi, ma solo soddisfazioni!

Lo so la fiesta sarebbe l'ideale, ma io sono stradaccordo con te, dovrei tenere gli occhi costantemente fuori dal parabrezza :)) :)) :))

Non lo so... :-

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#18 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 9 giugno 2016, 12:29

Mi tocca dar ragione allo zio...

Non è questione che dovresti far attenzione come su qualsiasi auto, su queste piccoline devi farne di più perché come su descritto, è spontaneo farci metter le mani.
Soprattutto su Mini che ormai è universalmente dichiarata come la più efficace del suo segmento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#19 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 9 giugno 2016, 12:55

Se ti dico cosa ci fanno sulle Audi S1 strabuzzi gli occhi (ma, soprattutto, in quanti la modificano)..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rick1991

Re: Nuovo Acquisto Piccola Hot Hatch

#20 Messaggio da leggere da Rick1991 » giovedì 9 giugno 2016, 13:43

Quindi cosa dovrei fare??

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti