Alfa Romeo Stelvio

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Alfa Romeo Stelvio

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 28 agosto 2016, 23:23

Gianluca Italia responsabile FCA per il mercato italiano: "Alfa Giulia il nostro benchmark, Stelvio sarà spettacolare"

Come sta andando l’Alfa Romeo Giulia, il sogno degli italiani?
«Benissimo, sono solo tre mesi che l’abbiamo introdotta nel mercato italiano, i riscontri sono molto positivi. Giulia arriva nel segmento D, dove oltre il 70% delle vendite è diviso tra noleggio a medio e lungo termine e aziende. In Italia ci sono 400 aziende medio grandi con flotte di quel segmento, in soli due mesi ben 190 aziende hanno inserito la Giulia nella car policy aziendale e ogni giorno se ne aggiungono 2-3. Qui il processo di vendita è diverso, ci vuole più tempo per far sì che il prodotto venga recepito e testato. Anche per questo abbiamo sviluppato versioni Business dedicate e studiate appositamente per il mondo delle flotte. Detto questo siamo partiti bene, abbiamo già immatricolato circa 1.500 Giulia in Italia, è tanto perché stiamo parlando di un segmento che in Italia tutti i marchi con tutte le tipologie di carrozzeria e clienti non supera le 70.000 vendite in tutto l’anno. L’altra buona notizia è che i clienti stanno scegliendo gli allestimenti alto di gamma. Riscoprono l’Alfa Romeo che si aspettavano, parliamo di un brand premium. La scena più frequente nei nostri show room è quella di vedere il cofano aperto della Giulia, perché gli italiani vanno lì per vedere il motore, la perfomance Alfa. Fanno molti test drive, solo nel week end di lancio ne abbiamo effettuati più di 8.000 e questo è importante perché significa che le persone vogliono provare la macchina per capire se la promessa che abbiamo fatto è mantenuta»
Chi compra la Giulia, quale macchina lascia?
«Molti clienti vengono dallo stesso segmento, molti dalle vetture tedesche, la concorrenza è lì e per noi è un ottima notizia. Per il resto, Alfa Romeo è un brand trasversale, sicuramente molti vengono da crossover, monovolume, station wagon, da segmenti inferiori. Ma siamo solo all’inizio, il cliente è molto variegato».
Quanto tempo ci vorrà per fare in modo che Alfa Romeo riprenda il cuore degli Italiani?
«Se dovessimo giudicare dall’impatto che Giulia in questo inizio, direi poco, 12 mesi, ma volendo stare con i piedi per terra, ci vorrà più tempo, quello che richiede il riposizionamento di un brand come Alfa Romeo. Abbiamo cominciato a venderla ora, ci vuole il periodo di possesso, i clienti devono rimanere soddisfatti anche molti mesi dopo, ma questa automobile va guidata, testata. Non a caso stiamo investendo tanto su questo. I test drive non li propone solo il venditore ma anche driver professionisti, capaci di far apprezzare qualità e caratteristiche di prodotto in maniera più diretta. Sulla Giulia non conta solo il materiale dello sterzo, ad esempio, ma l’handling, il coefficiente aerodinamico, la dinamica. L’interesse c’è, l’attenzione degli italiani anche e questo ci regala fiducia, orgoglio ma anche tanta responsabilità, parliamo di un prodotto 100% italiano».
La concorrenza come ha reagito all’ingresso di Giulia sul mercato?
«I marchi tedeschi, almeno 2 su 3, hanno reagito in maniera commercialmente molto scomposta, da brand generalisti, però, noi non modifichiamo la nostra politica commerciale, stiamo riposizionando e rilanciando un brand. Questa è la strategia e non la cambiamo, non abbocchiamo alla loro provocazione»
Il primo SUV Alfa Romeo, lo Stelvio, è sullo stesso livello di Giulia?
«Giulia è il nostro nuovo benchmark e da lì in avanti possiamo solo migliorare. Ho avuto il privilegio di vederlo. Però posso dire che è spettacolare, anche se sono di parte. Comunque, ci voleva: un bel SUV italiano, finalmente (non dimenticando il Levante della Maserati). Con quello “pescheremo” dappertutto, segmento B, C, Crossover, Suv, dovunque. E’ trasversale ma per ora siamo concentrati su Giulia. Il SUV arriverà entro il primo semestre del prossimo anno. A oggi non possiamo dire se lo porteremo a Ginevra a marzo o il 24 giugno. Certo, l’entusiasmo creato intorno a Giulia, ci sta facendo venire voglia di provare a lanciarlo il prima possibile, aiuterebbe ulteriormente tutto il mondo Alfa Romeo.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 29 agosto 2016, 7:54

Belle parole si vede che l'intervistato ha studiato in un ottima università e seguito qualche master in comunicazione ma sembra il discorso di un politico. :fainted: Dall'inizio delle ferie ho girato in lungo ed in largo l'Italia guidando per molti km ed in mezzo a decine di migliaia di auto nei paesi città ed autostrade non ne ho visto un solo esemplare di Giulia... :eyeroll: Possibile che in 2.000km di strade non sia riuscito a incontrare un solo italiano che abbia scelto sta benedetta fantastica Giulia. In compenso di Cayenne (nuove) e Macan in giro (specie nella zona di Como sembra ce l'abbiano quasi tutti :D ) c'è né veramente un numero impressionante :o( quindi se è quando presenteranno sto benedetto suv la lotta la vedo veramente molto ma moooolto dura.....:eyeroll: Il tempo ed il mercato comunque daranno i loro inconfutabili numeri...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#3 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 29 agosto 2016, 9:54

Hanno fatto 8000 test drive e ne hanno vendute 1500 :D ecco perché non hai visto una Giulia in giro..

Ormai il suv ce l'hanno tutti i marchi quindi mi sembra più che opportuno buttarsi in questo mondo, spero solo che non abbia la plancia "storta" come quella della Giulia...non la digerisco proprio...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 agosto 2016, 11:30

marcofinnista ha scritto:Belle parole si vede che l'intervistato ha studiato in un ottima università e seguito qualche master in comunicazione ma sembra il discorso di un politico. :fainted:
E' la stessa cosa che ho pensato io...

quali sarebbero le "reazioni scomposte, da marchi generalisti" delle 2/3 concorrenti tedesche? Ci son in vendita delle A4 nuove a partire da 19.900€ e me le sono perse ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 29 agosto 2016, 12:20

Il reagire in modo scomposto è solo la loro arte gli altri marchi "generalisti" tedeschi sfornano nuovi modelli e restyling a rotta di collo vendendone a vagonate a prezzi stratosferici senza osannarsi, fare troppi annunci e troppe chiacchiere. :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 29 agosto 2016, 12:22

L'importanto è dirlo e farlo credere

Non ha caso non è entrato in dettaglio

E l'effetto l'ha avuto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 29 agosto 2016, 12:29

Posto che fossero realistiche le loro fantasie dove le venderebbero tutte ste macchine? Non hanno nemmeno una rete di saloni paragonabile a quella dei "generalisti tedeschi" sul territorio, basta farsi un giretto nei dintorni delle più ricche provincie italiane per rendersi conto che ogni 10 megasaloni (anche molto belli e curati dal punto di vista architettonico...) dei cosiddetti generalisti loro ne hanno uno a malapena con i marchi Fiat Alfa Lancia :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#8 Messaggio da leggere da legio » lunedì 29 agosto 2016, 15:16

marcofinnista ha scritto: Dall'inizio delle ferie ho girato in lungo ed in largo l'Italia guidando per molti km ed in mezzo a decine di migliaia di auto nei paesi città ed autostrade non ne ho visto un solo esemplare di Giulia... :eyeroll: Possibile che in 2.000km di strade non sia riuscito a incontrare un solo italiano che abbia scelto sta benedetta fantastica Giulia. .
Io ne ho vista soltanto una dalle parti del lago di Scanno. Ma nessuno di quelli che conosco l'ha ancora incontrata. Dopo quanto tempo vedete sulle strade una nuova Audi o BMW? Tempo qualche settimana e cominciate a vederne qualcuna... soprattutto nelle grandi città...

A me sembrano che questi numeri vengano sparati al rialzo. Tanto soltanto FCA può sapere quante Alfa stanno vendendo...nessuno può smentirli. Ancora per poco però...poi il bluff viene a galla!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#9 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 29 agosto 2016, 15:55

Su una cosa ha ragione: le vendono alle flotte noleggio

Lì si cominciano a vedere ( poche eh)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 29 agosto 2016, 16:15

ma che state farneticando.... incontro bisarche piene di giulia....
ma dove xazzo vanno? :D

mi sembrano gli exit pool dellla politica di noialtri... e comunque l' obbiettivo e' 100.000 auto vendute a livello mondiale all' anno

in compenso di barili a 4 ruote da 90.000 euro se ne vedono anche su youtube..

alzate il volume e sentite come suona bene.. :D


(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 agosto 2016, 16:35

marcofinnista ha scritto:Posto che fossero realistiche le loro fantasie dove le venderebbero tutte ste macchine? Non hanno nemmeno una rete di saloni paragonabile a quella dei "generalisti tedeschi" sul territorio, basta farsi un giretto nei dintorni delle più ricche provincie italiane per rendersi conto che ogni 10 megasaloni (anche molto belli e curati dal punto di vista architettonico...) dei cosiddetti generalisti loro ne hanno uno a malapena con i marchi Fiat Alfa Lancia :sorry:
E all'estero non esistono.

Poi non capisco, secondo loro in Italia si vendono solo 70.000 auto segmento D, mettendo insieme tutte le carrozzerie di tutti i modelli di tutte le marche? Cioè, mi pare che mediamente in Italia vengano immatricolati circa 2 milioni di veicoli ogni anno e il Segmento D, che è uno dei più diffusi, dopo le utilitarie, comporrebbe solo il 3,5% di tutto l'immatricolato italiano? Mi sembra poco visto che solo le tedesche ne vendono più di 10.000 a testa.

Questi sono dati ufficiali, che vedono purtroppo la Giulia uscire dalla Top 10 delle Segmento D più vendute nel mese di Luglio (mentre a Giugno era in 8^ posizione):

http://www.clubalfa.it/15452-alfa-romeo ... iugno.html

Immagine

Inoltre questi (dati unrae) smentiscono seccamente le dichiarazioni del Master AR che parlava di 70.000 immatricolazioni Segmento D annue in Italia. Visto che mediamente ne vendono immatricolate quasi 20.000 al mese, su base annua sono più del doppio (se non il triplo) di quanto dice lui...

P.S. Audi A4 e BMW Serie 3 hanno aumentato le vendite di oltre il 50% rispetto al 2015 (quando la "concorrenza" della Giulia non c'era neanche).

Nel complesso è vero che a Giugno le vendite sono andate bene, fare 800 pezzi in confronto ai poco più di 1000 di Audi e BMW non è certo male, ma il debutto è sempre un mese "particolare".. visto che fai il Boom di ordini da parte di coloro che non vedevano l'ora di poterla comprare. I mesi successivi invece, mostrano quale può essere il reale volume di domanda del mercato... ed essendo sparita dalla classifica, non sappiamo se ha veduto 700 unità, o 200.

Io continuo a pensare che abbiano esagerato con il prezzo. Prima di avanzare certe pretese, faresti bene a ricostruirti un seguito, un'immagine, una rete vendita, e tante altre piccole cose...


Magari il futuro mi smentirà, e non avrò problemi ad ammettere che mi sbagliavo, però per adesso l'unico fatto incontrovertibile, sono le chiacchiere del management FCA; a cui per altro siamo abituati da sempre.. :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 29 agosto 2016, 17:02

Mah sicuramente sarà difficile però c'è da dire che con giulia son partiti da zero o quasi su tutto rete di vendita compresa... luglio non è molto significativo come mese... ne i 2 concessionaria alfa qua dalle mie parti se le sono vendute tutte anche quelle che avevano in esposizione e ad oggi ancora non son state rimpiazzate...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#13 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 16 novembre 2016, 16:47

Oggi la presentazione in diretta streaming da Los Angeles
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#14 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 16 novembre 2016, 18:03

(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#15 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 16 novembre 2016, 18:32

7.59 al nurburgring :D

stracciati i suv rivali sullo 0-100 (parlo di stelvio quadrifoglio)
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#16 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 16 novembre 2016, 18:33

Ussignur. E' più forte di me (che evidentemente non rispecchio il benchmark dek mercato)... come ho aperto il live streaming, dopo 5 secondi ho dovuto chiudere il browser :x :sorry:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#17 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 16 novembre 2016, 18:37

classica presentazione all' americana.... che va per la maggiore ai giorni nostri
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 16 novembre 2016, 20:20

Sì sì, ok, idem anche quella della Golf M.y. 17 di qualche giorno fa. Ma il disappunto non era nei confronti della presentazione, ho chiuso volutamente il browser non appena ho visto la suppost...il suv...l'uav, quello che é insomma quel coso lì :x
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 16 novembre 2016, 20:30

Non mi sembra male, dalle foto che ho visto non sembra nemmeno esageratamente grosso. Attendo di vederlo dal vivo, ma sono contento, finalmente anche Alfa ha fatto il SUV, in ritardo di qualche decennio, ma c'è.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa Romeo Stelvio sarà spettacolare. ...

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 16 novembre 2016, 20:33

Anche a me non piacciono i suv........ pero' è innegabile che il mercato chiede quello!
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti